[Storie] Le vostre fanfic preferite

L'area delle fan arts, fanfiction, e progetti amatoriali dei Brony da tutto il mondo.

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Merku » 11/08/2012, 14:47

nikolaibronyski ha scritto:
SniperShy ha scritto:la mia preferita è cupcakes: ho dovuto fare parecchie pause di 15 min per riprendermi ma alla fine l' ho letta tutta :pazza:
... avevo letto anche sweet apple acres massacre ma è orribile: tanto per iniziare la trama non regge per niente, è pieno di errori da tutti i punti di vista e per finire tocca temi bruttissimi come la pedofilia... non meriterebbe neanche di venire in mente a quello che l'ha scritta...


Leggi Cheerliee's Garden, ti PREGO! li si che ti senti male :pazza: ...


Scootaloo ti ringrazia :mrgreen:
Avatar utente
Merku
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 145
Iscritto il: 14/04/2012, 19:45
Pony preferito: Rainbow Dash - Derpy
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Awesome_D » 11/08/2012, 21:10

Ho appena letto su internet che esiste un sequel o qualcosa del genere di My little Dashie , tutto ciò che però ho trovato è in inglese , e molte cose non riesco a capirle ... e google traduttore come ben sappiamo non fà miracoli .... provo comunque a leggere qualcosa :/
Avatar utente
Awesome_D
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/07/2012, 11:05
Località: Cagliari
Pony preferito: Doctor Whooves
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Mindstorm » 11/08/2012, 21:17

Awesome_D ha scritto:Ho appena letto su internet che esiste un sequel o qualcosa del genere di My little Dashie , tutto ciò che però ho trovato è in inglese , e molte cose non riesco a capirle ... e google traduttore come ben sappiamo non fà miracoli .... provo comunque a leggere qualcosa :/

DOVE? :CIDER!:
Avatar utente
Mindstorm
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3806
Iscritto il: 28/03/2012, 13:40
Località: Belluno
Pony preferito: Mane 6, Icarus
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Awesome_D » 11/08/2012, 21:34

CR4ZY4P0NY ha scritto:DOVE? :CIDER!:


Ecco http://www.fimfiction.net/story/5284/My ... A-A-sequel non è un sequel ufficiale .... credo sia una versione con un finale meno triste (che è quello che tutti dopo aver letto la storia avrebbero voluto :awesome: ) comunque lì c'è il link , goditi la versione alternativa della storia :)
Avatar utente
Awesome_D
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/07/2012, 11:05
Località: Cagliari
Pony preferito: Doctor Whooves
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda SniperShy » 11/08/2012, 22:43

nikolaibronyski ha scritto:
SniperShy ha scritto:la mia preferita è cupcakes: ho dovuto fare parecchie pause di 15 min per riprendermi ma alla fine l' ho letta tutta :pazza:
... avevo letto anche sweet apple acres massacre ma è orribile: tanto per iniziare la trama non regge per niente, è pieno di errori da tutti i punti di vista e per finire tocca temi bruttissimi come la pedofilia... non meriterebbe neanche di venire in mente a quello che l'ha scritta...


Leggi Cheerliee's Garden, ti PREGO! li si che ti senti male :pazza: ...


sapresti darmi il link di quella in ita perchè cercando col cellulare ho trovato solo quella in inglese (capisco bene l' inglese ma il fatto di star li a pensare come tradurre delle parole mi rovina la lettura...)
GALLERY
Hai qualche domanda da pormi? clicca qui ---> Immagine
Canale di tutubo ---> Immagine
Il futuro é di chi ha il coraggio di cambiare
Avatar utente
SniperShy
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2865
Iscritto il: 01/08/2012, 9:35
Località: La... dove nessun uomo è mai giunto
Pony preferito: Fluttershy, Sombra
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda nikidash » 14/08/2012, 19:35

Ho finito di leggere Cherilee's Garden. Come mi sento? Felice. Allegro. Perchè so di aver letto la fic più gore che ci sia e che ora posso tranquillamente leggere tutto.
Seriamente, è gore puro di quello estremo. NON leggetela se vi impressionate facilmente, è molto pesante. Ma è incredibile come si ''condivide'' la sofferenza con le vittime. Altro che cupcakes e SAM, QUESTO è gore :pazza:
nikidash
 
Status: Offline

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda nikidash » 17/08/2012, 23:05

~andry ha scritto:I Love Rainbow Factory.
Non so il motivo ma mi piace :dash:):

Forse per la canzone? :asd:
Comunque ultra-quote, è la mia preferita dopo mld :sisi:
nikidash
 
Status: Offline

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda FluttershyFan » 18/08/2012, 1:59

XXN ha scritto:http://patroison.deviantart.com/art/A-Sight-for-Really-Sore-Eyes-251506676?q=gallery%3Apatroison&qo=5

Carina, in pratica, pinkie pie e rainbow dash, stavano combinando uno scherzo a Big Macintosh, una semplice frustata con un ramo, un classico, ma invece capita la povera fluttershy, e viene colpita dritta in faccia.. il resto lo scoprite leggendola :)


Ho le lacrime agli occhi :rariaww: E' il più bel comic che ho mai letto :whywubwoo:


Gallery-DA-Livestream
“I'm so happy 'cause today I've found my friends,
they're in my head...”
Avatar utente
FluttershyFan
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2393
Iscritto il: 12/07/2012, 8:35
Pony preferito: ...
Sesso: Femmina

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda Shaggley » 18/08/2012, 14:34

Ora, io non voglio mettermi a spiegare per filo e per segno il perché ritenga queste storie eccezionali - ci metterei ore, quindi mi limiterò a quattro parametri, come la rivista giapponese Famitsu: Stile (mancanza di errori, uso della lingua), Trama (originalità ed interesse relativo della trama), Struttura (la maniera in cui la storia viene svolta nel corso della narrazione: mancanza di buchi logici, eccetera), e Personaggi.

The Immortal Game di AestheticB

Questa dovete leggerla. Questa storia è per il fantasy ciò che Fallout Equestria è per la fantascienza. Settecento pagine (è praticamente finita, manca solo l'epilogo), e riesce a trasmettere emozioni mai provate prima non solo con una fanfic di mlp, ma con una fanfic in generale. Lo stile, la gestione dei personaggi e la creazione del mondo sono fatti davvero bene, e si perdona quà e là qualche farraginoso avanzamento nella trama. Una vera gemma, da prendere e leggere subito.

Inoltre, Rarity che combatte con una spada fatta di diamante? OH YeaH :rariclap:

Stile: 9
Trama: 9
Struttura: 8
Personaggi: 10

Totale: 36/40

Romance Reports di Sleepless Brony

Se un giorno qualcuno mi avesse detto che avrei consigliato una clopfic, gli avrei detto di chiudere la bocca e andare a crescer pietre.

Ehm.

In realtà, quest storia è stata tra le primissime che ho letto (ed unica clopfic), e l'ho trovata incredibilmente ben scritta, con una costruzione dei personaggi ineguagliata (Rarity, Twilight, Luna), ed uno sguardo profondo sullo sviluppo delle relazioni umane, sulla reale natura dell'amore e sulla distinzione tra amore erotico e amore dell'anima, tra eros e agape.
Ah, poi, spesso fa sganasciare.

Aiuta anche come Luna è descritta, che è molto, molto vicina come carattere a come io penso che sia veramente.

E poi, Cheerilee? Cheerilee.
Assolutamente consigliata - se poi fate come me e saltate a zoccoli pari le parti scabrose, conserverete anche la sanità mentale godendovi una storia di prim'ordine.

Stile: 9
Trama: 9
Struttura: 9
Personaggi: 9

Totale: 36/40

Apotheosis di Daetrin

Un'altra storia eccellente sotto certi aspetti, discreta in altri, in media molto buona. Personalmente, la preferisco alla precedente nella serie perché il mondo narrato è più ricco di dettagli e di fantasia. Inoltre, c'è LunaXTwilight, che da queste parti è l'Unico Vero Pairing. In certi passaggi questa storia riesce persino a ricordare certe atmosfere da Storia Infinita (il libro, ovviamente), e per chi mi conosce sa che per me sono davvero pochi i complimenti più vivi di questo. Ci sono alcune imperfezioni nella struttura che si fanno sentire quà e là - a volte la storia è un po' farraginosa da leggere, ed uno o due passaggi non sono spiegati bene. Inoltre, il finale non è del tutto soddisfacente. Tuttavia, è una storia che merita senza dubbio la vostra attenzione.

Stile: 8
Trama: 8
Struttura: 7
Personaggi: 8

Totale: 31/40

Background Pony di shortskirtsandexplosions

Ho letto solo i primi due capitoli (e infatti il giudizio va preso con un po' di sale in zucca), ma questa storia ha il potenziale di diventare un vero classico. Lo stile è eccellente, la gestione del punto di vista magistrale, e la trama... la trama, la trama! Leggetela, perché è davvero qualcosa di unico.

Stile: 9
Trama: 10
Struttura: 8
Personaggi: 10

Totale: 37/40

It's a Dangerous Business, Going out Your Door

Ad una trama splendida e una costruzione del mondo che ha pochi eguali, questa storia aggiunge uno sviluppo dei personaggi che è incredibilmente ben pensato e profondo. Considerando anche che sfrutta due dei personaggi relativamente minori nel fandom, come Applejack (ahimé), e Rarity (AHIME'), è davvero interessante. La premessa, tuttavia, è un po' debole, e ci sono qua e là alcuni problemi stilistici. Nulla tuttavia che non sia tranquillamente perdonabile. Consigliata davvero.

Stile: 8
Trama: 9
Struttura: 8
Personaggi: 9

Totale: 34/40

Naked Singularity di Cold in Gardez

Dirò solo questo. Io ritengo la capacità di far ridere una delle più grandi abilità che una persona possa avere, ed indice di suprema intelligenza. Inoltre, è molto raro farmi ridere - specie coi film, diciamo così, popolari.
Infine, con questa storia sono morto dalle risate.

E ancora, Cheerilee? Cheerilee. :awesome_big:

Stile: 9
Trama: 10
Struttura: 8
Personaggi: 8

Totale: 35/40

The Moonstone Cup di Cyanide

Come la vedete una gara di magia a cui partecipa gente da tutta Equestria, e che vede tra gli altri contendenti Twilight e Trixie?
Sì, lo so.
Ecco, questa storia ha più di un problema (a volte lo stile non regge, c'è più di un buco logico e narrativo), però in generale riesce a divertire e a meravigliare con la costruzione del mondo e alcune idee veramente innovative per il fandom. Quindi, consigliata.

Stile: 8
Trama: 8
Struttura: 7
Personaggi: 8

Totale: 31/40

The Games We Play di AbsoluteAnonymous

Sto finendo gli aggettivi. Questa roba è eccezionale. Lo stile è (quasi sempre) superbo, la struttura priva di buchi di ogni tipo, e la gestione del punto di vista è, ancora una volta, magistrale. Riesce a creare un affresco di personaggi che sfrutta fino in fondo le potenzialità dello show. Il fatto che ci sia dentro un altro dei miei One True Pairings aiuta (anche se, alas, non è il principale).
Doveroso leggerla, non consigliato.

Stile: 9
Trama: 8
Struttura: 9
Personaggi: 9

Totale: 35/40

Twilight Sparkle Gets a Free Salad di AestheticB

Questo. Questo, signori è arte della più bel'acqua. Matematica contro Filosofia. Twilight Sparkle contro i servizi segreti. Rane Giganti. Cheeseburgers. Insalate.
No, sto dicendo troppo. Leggetela e sganasciatevi.

Stile: 8
Trama: 9
Struttura: 9
Personaggi: 8

Totale: 34/40

E ora, voglio chiudere con due storie particolari.

Night's Favoured Child di Municipal Engines

Questa storia ha una premessa affascinante, e riesce a svilupparla in una maniera pressocché perfetta. I personaggi sono credibili (alcuni, come l'Inquisitore, spaventosi), la trama è intrigante e lo sviluppo della giovanissima Twilight troppo carino per cuore umano.Inoltre, sembra che con il tempo ci si avvicini ancora di più alla trama reale dello show. Speriamo. Se così accadesse, il punteggio di Trama di questa storia schizzerebbe al sognato (e quanto mai raro) 10.

Stile: 9
Trama: 9
Struttura: 9
Personaggi: 9

Totale: 36/40

E infine,

Fallout Equestria di KKat

Fallout Equestria è stata la prima storia della quale sono venuto a conoscenza all'interno del fandom. Sono anche un appassionato del genere post-apocalittico, e quindi questa storia sembrava fatta apposta per me.
Dunque, vediamo,scarichiamo... du de dum... duemilapagineduemila?

Beh, al momento avevo altro da fare.
L'ho iniziata solo recentemente, e l'ho quasi finita a questo momento; sto andando avanti pianissimo, perché non voglio davvero che finisca. FE riesce a mettere insieme un'ambientazione incredibilmente ben costruita (non è tutta farina nel sacco di KKat, ma chissenefrega alla fine), con personagig credibili, ai quali ci si affeziona sin da subito, e che riescono ad accompagnarci per un'avventura di durata epica. Anche lo show viene sfruttato ed esplorato fino all'osso, specialmente la prima stagione. Inoltre, KKat ha esplicitamente affermato che il suo pony preferito è Rarity, ed ammetto che questo può avermelo reso follemente simpatico. ;)

Comunque. Un conto è riuscire a reggere trecento pagine di sviluppo dei personaggi, stile, struttura della storia e trama, senza perdere colpi - è già un risultato eccezionale. Se poi si riesce a farlo per seicento, settencento, come in The Immortal Game, ancora meglio, l'autore dimostra resistenza e muscoli d'acciaio.

Ma riuscire a farlo per duemila di queste pagine?
Due-mila?

Questa storia è un miracolo.
Una delle pochissime fanfiction capaci di uscire dal ghetto del proprio genere e risplendere di luce propria.
Lasciate perdere qualunque altra fanfic stiate leggendo (a meno che non sia nel fandom di Kim Possible, ce ne sono un paio che sono ancora migliori di questa) e aprite Fallout Equestria. Così parla Shaggley.

Stile: 10
Trama: 10
Struttura: 10
Personaggi: 10 (e si meriterebbe un 11!)

Totale: 40/40, Perfect Score, e io direi anche la lode. :lunasmile_big:

___________

Infine, un commento su altre due storie famosissime nel fandom:

La prima è Past Sins di Pen Stroke.

Devo essere sincero: Past Sins mi è piaciuta. Ha una trama interessante, personaggi che non diventano troppo ridicoli, e in generale è ben costruita, racconta una storia interessante. Tuttavia, è piagata da una narrazione a volte confusa, una gestione del punto di vista non sempre soddisfacente, e uno o due personaggi (Nyx, Twilight, Celestia) che si comportano in maniera troppo meccanica e deterministica per i miei gusti. Inoltre, il villain è ridicolo - sono un grande sostenitore dell'adagio secondo cui una storia è solo tanto buona quanto lo è il suo villain (Clive Barker dixit), e Past Sins manca di un villain degno di questo nome. E non mi si venga a dire che il villain è quello 'dentro di noi', perché l'intero genere fantasy è un'estrapolazione di quel concetto, quindi niente scuse.

In generale, credo di poter dire che si meriti una lettura. Se non avete nient'altro da fare.
Sicuramente batte un romanzaccio da estate (non starete mica leggendo Cinquanta Sfumature di *Yay!*, vero? :itison: ), e può essere godibile nelle sue parti migliori. Ma se avete di meglio da fare, statene alla larga.

Stile: 7
Trama: 8
Struttura: 5
Personaggi: 5

Totale: 25/40.

La seconda è l'ancora più famosa

My Little Dashie di ROBCakeran53,

il cui successo, francamente, non riesco a spiegare con altro che un qualche fenomeno di suggestione collettiva.

Voglio dire, lo stile è marcio. Marcio. Ho avuto difficoltà a mettere insieme le frasi, talvolta. La struttura è talmente piena di buchi che sembra un campo di Diamond Dog, e i personaggi hanno emozioni determinate casualmente tirando un d100.
L'unica cosa vagamente interessante è la trama (che poteva avere un potenziale enorme), ma viene sviluppata in una maniera insensata.
Ammetto di non averla neanche finita.
Quasi illeggibile, quindi, con personaggi piatti, questa storia cerca di strappare emozioni raccontando di quanto sia triste la cosa invece di mostrarci le ragioni per cui dovremmo piangere e farcene partecipe. La differenza è quella tra vedere un quadro di un funerale dipinto nell'ottocento (chessò, Un Seppellimento a Ornàns di Courbet?) e partecipare al funerale di un nostro caro.

Insomma, non è così che si racconta una storia.

Io davvero non riesco a spiegarmi il perché del successo di questa fanfic. Sarà una di quelle cose cosmiche che sfuggono alla mia vista. Mi fa piacere se qualcuno è riuscito a trovarci qualcosa di più di quello che ci ho trovato io (buon per voi, davvero), ma per me è un manufatto che puzza di cattiva scrittura e presa per i fondelli - una delle peggiori storie del fandom a questa data. Bocciata su tutta la linea.

Stile: 2
Trama: 6
Struttura: 2
Personaggi: 2

Totale: 12/40.
Shaggley
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 120
Iscritto il: 17/05/2012, 19:17
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Storie] Le vostre fanfic preferite

Messaggioda warulver » 23/08/2012, 13:40

Sto leggendo la serie Silent Ponyville, e devo dire che non mi dispiace. Simpatica l'idea dei finali multipli *-*
Immagine
Avatar utente
warulver
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 357
Iscritto il: 07/04/2012, 11:54
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Appleloosa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti