[spoilers] Quale piano ha Starlight Glimmer?

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

[spoilers] Quale piano ha Starlight Glimmer?

Messaggioda Aurelicornus » 06/04/2015, 2:41

Hm, forse riesco ad indovinare cosa voleva ottenere Starlight Glimmer e come lo fa a fine stagione...

Se prendiamo quello che dice McCharty, la mappa del castello non indica solo un luogo dove andare, ma ha anche "altri usi". Ci vuole qualcuno con ottime capacità magiche, come Twilight Sparkle, per prenderne pieno controllo.



Starlight Glimmer si qualifica nel ruolo per due ragioni: di sicuro ha la preparazione necessaria, e il suo "cutie-ripping" sembra suggerire che abbia una (inquietante) abilità nel manipolare i cutiemark in varie maniere.
Quello che esattamente vuole fare deve averlo già detto: si illude di creare l'armonia in Equestria "a maniera sua", ma quella che ha fatto con gli abitanti del villaggio dev'essere solo un modo in cui ci prova. Mi aspetto che provi ancora a fare delle versioni "contorte" dell'amicizia, anche se leggermente diverse.

Una maniera per imporre il suo modo di vedere le cose? Impossessarsi della "mappa". In una qualche maniera potrebbe influenzare il senso dell'armonia in Equestria, forse influenzando l'Albero dell'Armonia o forse con qualche altro incantesimo; in ogni caso, si direbbe che il castello di Twilight è qualcosina in più di una casa se dobbiamo prendere sul serio lo spoiler di Meghan.

Sappiamo che i troni si attivano quando le Mane 6 si siedono sopra...



... e sembrano connessi ai cutiemarks...



... ma mettiamo che ci sia un pony che possa staccare i cutiemarks dalle loro proprietarie...



Starlight ha giusto il potere che serve per "impossessarsi" delle chiavi che servono per attivare i troni. In teoria, se riuscisse a sottrarli di nuovo dalle Mane 6 in una qualche maniera, e ad avere un modo per usarli sui troni, potrebbe attivarli da sola senza nessuna delle Mane.

Per ora dimostra di non saper nulla di Twilight Sparkle, eccetto di aver un grosso interesse per il suo ruolo di Principessa e per il suo titolo. E' interessante che si sia tenuta anche i Cutiemark delle altre cinque e non solo il suo. Di sicuro però non sa nulla del castello e della mappa dei cutiemarks.
Probabilmente deve aver pensato che possono essergli utili per manipolare l'armonia di Equestria in un qualche modo, ma ignora ancora il come può usarli. Penso che volesse tenerli da parte finché non avesse trovato questo metodo, in questo dovrebbe voler dire la sua affermazione che "Servono per il prossimo passo".
Quando verrà a sapere del castello, probabilmente capirà subito cosa gli serve per usare la mappa. La questione è vedere come riesce ad ottenerlo, se spingerà di nuovo le Mane 6 a perdere i loro cutiemarks (ma sarebbe una ripetizione vistosa, dunque non credo), se le obbligherà a sedervici sopra contro la loro volontà, o se troverà qualcosa per aggirare i troni.

In ogni caso, sembra una buona idea, vediamo se e quanto si realizza.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [spoilers] Quale piano ha Starlight Glimmer?

Messaggioda Eden » 06/04/2015, 14:34

Praticamente, intendi che con il suo potere potrebbe rubare i Cutie Mark e usarli per prendere controllo del castello e fare tipo rivoluzione rossa in Equestria?

È una possibilità, anche se sinceramente mi sembra come hai detto un po "ripetitiva" come cosa. Il problema è che lìepisodio non ci ha dato nessuna info su chi sia Starlight Glimmer e come sia cosi forte. La lancia di longino era solo un trucco o veramente serviva a staccare i cutie mark? altrimenti significa che il potere di togliere i cutiemark (quindi, per i pony, lo stesso destino) è qualcosa di tremendamente avanzato. Solo quella pozione di Zecora (sebbene si applicasse su un individuo senza cm), un incantesimo non finito di StarsWrill e il potere di Tirek hanno dimostrato di poter alterare i cutiemark (e anche la trasformazione di Fluttershy in Flutterbat, ma quello penso sia più una cosa comica). Insomma, non è una magia da principianti.
"I know lots of things"

DA Gallery
Avatar utente
Eden
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1338
Iscritto il: 25/01/2012, 22:10
Pony preferito: Maud Pie
Sesso: Maschio

Re: [spoilers] Quale piano ha Starlight Glimmer?

Messaggioda MC Outlaw » 06/04/2015, 14:53

Sarebbe molto strano se quello fosse il suo piano. Il problema tra una stagione ed un'altra (ma anche tra ogni episodio) non viene fatto troppo capire quanto tempo passa. Alcuni dei pochi che lo lasciano intendere sono i primi della S4, ambientato un'anno dopo i primi della S1. Ma anche li, uno o più anni esatti?
Questo per dire che non sappiamo da quanto Twilight abbia il castello a Ponyville, anche se in ogni caso la Cutie Map è una loro scoperta recente, quindi Starlight sicuro non la conosce ed i Cutie Mark degli Elementi se li voleva tenere solo per vendetta
Io penso che il suo piano sia molto più semplice. Intanto sicuramente la lancia non è un artefatto, non lo avrebbe abbandonato nella grotta assieme ai Cutie Mark se fosse stato così importante. Detto questo, abbiamo visto che chi viene colpito dalla sua magia diventa perfettamente normale, senza caratteristiche spiccanti. Volendo fare un esempio stupido diventano tutti quanti dei Normalman, con la velocità in corsa pari a quella di un pony che corre ecc. e Twilight e Rarity (non posso credere il contrario perchè sarebbero state due dementi) hanno dimostrato che gli impedisce di usare la magia, o comunque la rende tremendamente normale e debole nei suoi confronti visto che, come ha detto a Twilight, ha studiato la magia per anni, anche se non ho capito se intendesse la magia strappa Cutie Mark o la magia in generale, ma la cosa non cambia perchè un unicorno normale almeno in teoria sa solo far levitare le cose. Con tutta Equestria messa su un livello inferiore al suo le sarebbe stato facile vincere anche da sola contro eserciti di alicorni, unicorni, pegasi e pony. Una volta sconfitti tutti sarebbe diventata lei la sovrana di Equestria, senza che nessuno avrebbe potuto fare granchè
Non penso che si tratti del riaprire lo scrigno perchè è un piano che fa acqua. I Cutie Mark delle Mane6 attivano la mappa, ma non sono certo quelli ad avergli fatto scoprire le chiavi quanto i loro legame di amicizia unito all'affinità con il proprio Elemento. Prenderglieli per quello non avrebbe avuto molto senso se non fargli guadagnare i talenti di trovare gemme come Rarity, di volare ad altissima velocità come Rainbow (con quali ali?), di parlare agli animali come Fluttershy e così via. I loro Cutie Mark non sono legati agli Elementi...almeno credo. Il finale della S3 lascia un pò il dubbio su questo
One Piece of Friendship[My Little Pony X One Piece-Terminata]
Alternative Dimension[My Little Pony post-invasione/apocalisse]
Sunset's Fading [Equestria Girls]
My Little Vault [My Little Pony X Borderlands 2- Solo su EFP]
Fanart di Francy Sunglass
Immagine ~ by Lolly
Immagine ~ by Miri
Immagine ~ by Kage
~ by Otta
Avatar utente
MC Outlaw
Fenice
Fenice
 
Status: Offline
Messaggi: 932
Iscritto il: 24/02/2013, 22:41
Località: Castelceriolo (AL)
Pony preferito: Sunset,Rarity,Ember
Sesso: Maschio

Re: [spoilers] Quale piano ha Starlight Glimmer?

Messaggioda Clessidrus » 06/04/2015, 15:05

Io lo so, vuole usare il suo potere per............. APPICCARE FUOCO AL SOLE!!!!!


Tornando seri, le tue supposizioni sono concrete Grey, ma io aspetterei altri dettagli per ipotizzare i futuri avvenimenti

Eden ha scritto:a lancia di longino era solo un trucco o veramente serviva a staccare i cutie mark? altrimenti significa che il potere di togliere i cutiemark (quindi, per i pony, lo stesso destino) è qualcosa di tremendamente avanzato.


Il bastone era solo un pezzo di legno che aveva trovato nel deserto, ergo il talento di Starlight Glimmer è proprio quello di manipolare i cutie mark
Gif Divertente
Avatar utente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 6712
Iscritto il: 25/11/2013, 13:11
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [spoilers] Quale piano ha Starlight Glimmer?

Messaggioda Mr. Alicorn » 06/04/2015, 19:18

Forse Starlight potrebbe trasmettere la sua visione contorta dell'amicizia attraverso il "pannello centrale del castello", ve lo ricordate? Quello di Twilight's Kingdom, che si vede durante la canzone, il "raggio dell'amicizia" raggiunge tutta Equestria, fino ai pony che avevano dato gli oggetti/chiavi alle mane 6.

Spero anche io che, se davvero Starlight Glimmer ritorna nelle ultime puntate, il suo piano sia diverso e non i simboli "=" di nuovo.
Avatar utente
Mr. Alicorn
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 162
Iscritto il: 15/04/2014, 14:02
Pony preferito: Twilight
Sesso: Maschio

Re: [spoilers] Quale piano ha Starlight Glimmer?

Messaggioda Aurelicornus » 07/04/2015, 0:15

Eden ha scritto:È una possibilità, anche se sinceramente mi sembra come hai detto un po "ripetitiva" come cosa.


Si, per me devono inventarsi una cosa diversa per le prossime volte, per esempio potrebbe creare dei duplicati, o forse c'è un modo per aggirare i troni. Comunque Starlight di sicuro è il secondo personaggio che potrebbe farlo, se tralasciamo Discord.

Eden ha scritto:Il problema è che lìepisodio non ci ha dato nessuna info su chi sia Starlight Glimmer e come sia cosi forte.


La darei come una superficialità nella sceneggiatura, nel canone non c'è niente che impedisca che ci sia un unicorno al pari di un alicorno in quanto a potenza magica, vedasi Starswirl, perciò non penso che verrà mai giustificata; ma ci sono molti esempi dove si vedono gli unicorni molto più limitati come potenzialità rispetto agli alicorni, è normale che faccia storcere il naso non solo a me.

Se invece ha senso, penserei che sia una creatura cammuffata magicamente da unicorno, oppure sia una eccezione come lo era Starswirl, che comunque dovrebbe venire svelata in un'altra puntata.

Eden ha scritto:La lancia di longino era solo un trucco o veramente serviva a staccare i cutie mark?


Starlight spiega che era la sua magia a staccare i cutiemark, l'asta era solo un pezzo di legno. Nella scena dove sono chiuse tutte e sei, Twilight spiega anche che i manufatti noti erano 8, non 9, e non aveva mai sentito parlare di nessun "bastone equalizzante" (ovviamente, dato che non esiste).

Stalight afferma di essere preparata come maga (a questo punto, come Sunset o Twilight); mi sembra ugualmente una esagerazione che lo sia al punto di manipolare i cutiemarks senza aiuto, ma ha senso. Comunque, secondo me è probabile che riesca a manipolare i cutiemarks anche in altre maniere e non solo "equalizzare", e può benissimo trovare una maniera per controllare la mappa o il castello con i cutiemarks sui troni.

MC Outlaw ha scritto:Questo per dire che non sappiamo da quanto Twilight abbia il castello a Ponyville, anche se in ogni caso la Cutie Map è una loro scoperta recente, quindi Starlight sicuro non la conosce ed i Cutie Mark degli Elementi se li voleva tenere solo per vendetta.


Sicuramente non sa nulla del castello. Non conosceva l'identità di Twilight Sparkle quando la ha vista, e di sicuro non sa degli eventi a Ponyville.
Però nel dialogo con Double Diamond si spiega che Starlight considerava i cutiemark delle Mane 6 importanti per qualche motivo che non specifica (o che non ho colto, ma non mi pare proprio che dica qualcosa). Double Diamond a sua volta sottolinea che non c'era motivo per cui non rimanessero nella cassaforte.
Doveva già sospettare qualcosa di importante, ma non il senso di quello che aveva. Se avesse saputo anche del castello, le sarebbe stato facile fare un 2 +2.

Nella fuga indubbiamente li prende solo per ripicca, ma il motivo per cui li ha tenuta da parte dev'essere un altro.

MC Outlaw ha scritto:I loro Cutie Mark non sono legati agli Elementi...almeno credo. Il finale della S3 lascia un pò il dubbio su questo


Il canone non ha una interpretazione veramente solida neppure lui su come andrebbero definiti esattamente i cutiemarks... o almeno, non ci avevano mai pensato seriamente nella S1. In Call of the Cutie, Twilight spiega che non c'era modo di forzare un cutiemark su un pony prima del tempo usando solo la magia; il che indirettamente dovrebbe significare che la magia non può realmente "manipolare" il destino/aspirazioni di un pony. Quello che esegue Starlight o anche Tirek, nella sostanza le potrei definire incantesimi che "strappano l'anima" ai ponies. Il colorito pallido che prendono lo esprime bene. Questo non viola indirettamente quello che viene detto in Call of the Cutie, ma è strano che Twilight spieghi che non si può accelerare l'apparsa di un cutiemark semplicemente imponendone uno a forza, perché è una parte di quello che fa Glimmer, cioè rimpazzare un "destino" con un altro.

Qui il canone interno del cartone è scritto superficialmente, non mi preoccuperei troppo, lo stesso riguardo agli elementi e al fatto che hanno il cutiemark delle protagoniste. Sicuramente significa che le altre cinque hanno un ruolo speciale nell'aiutare Twilight Sparkle nella sua missione (al punto che ora nessun altro può rappresentare meglio la lealtà al di fuori di Dash, la gentilezza meglio di Fluttershy o la sincerità per AJ, perché non puoi sostituire gli amici come se fossero oggetti), ma più di questo non penso che vada, ne tantomeno ci siano delle regole serie su cosa si possa fare con o su essi. Se c'erano, in 4 anni le avrebbero già esposte.

Mr. Alicorn ha scritto:Forse Starlight potrebbe trasmettere la sua visione contorta dell'amicizia attraverso il "pannello centrale del castello", ve lo ricordate?


Infatti, probabilmente la mappa ha qualche tipo di incantesimo che Starlight potrebbe usare ai suoi scopi. Non credo però che vedremo ancora l'uguale, perché quello era solo un modo per raggiungere un fine migliore. Glimmer si illude, molto semplicemente, di creare la sua versione dell'armonia per sostituire quella di Equestria, e potrebbe avere più di un modo per farlo.
Gli otto manufatti sembrano più un riempitivo per la puntata fatta, ma può darsi che vogliano ricalcare la stagione 4 facendo qualche puntata dove li cercano come facevano per le chiavi.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [spoilers] Quale piano ha Starlight Glimmer?

Messaggioda l.pallad » 07/04/2015, 1:19

Greyfeather ha scritto:cut


Tecnicamente quello che Tirek e Starlight Glimmer facevano è diverso da quello che ha detto Twilight in call of cutie. Twilight ha spiegato che non si può usare la magia per forzare un cutie mark ad apparire. E ciò che fa apparire un cutie mark è una specie di magia. E Tirek si nutre di magia. per questo quando prosciugava un pony il suo cutie mark spariva. Poi appunto Starlight Glimmer non trasformava i cutie mark degli altri. Ma li toglieva e li metteva da qualche parte (dato che senza un contenitore che li trattenesse, essi sarebbero tornati da soli al proprietario). Twilight, su richiesta di Apple Bloom, ha tentato di forzare il destino facendo apparire un cutie mark che non era apparso. Mentre invece Sunlight Glimmer e Tirek hanno lavorato su dei cutie mark che erano già fatti e apparsi. Ammetto poi che mi sarebbe piaciuto sapere se Starlight Glimmer poteva farci qualcosa con i cutie mark delle mane (anche se immagino che forse capiremo meglio la cosa quando vedremo l'episodio sottotitolato in italiano). Magari potrebbe succedere che lei, quando ruba un cutie mark, se selo mette addosso, acquisisce il talento del pony a cui apparteneva diventando più potente (lo so che questo può sembrare simile a quello che fa Tirek, ma non lo è, perché Tirek, quando ruba la magia, può usarla unicamente per accrescere il suo potere personale, non prendeva tutte le sue mosse (e la prova è appunto infatti che, quando ha rubato la magia di Discord, non è diventato capace di fare tutto quello che faceva lui)). Come una cutie pox dove puoi controllarti e decidere da solo se usare o no i talenti che ti danno i cutie mark extra. Comunque, da quanto abbiamo visto, Sunlight Glimmer di sicuro faceva quello che faceva perché credeva in quello che diceva (anche se sbagliato). Ma adesso di sicuro potrebbe avere altri piani ora che è stato rovinato tutto. Comunque lo ha spiegato che a quell'incantesimo ci ha lavorato per anni. E Twilight e Sunset non sono di certo gli unici unicorni in tutta Equestria dotati di talento per la magia. Altrimenti non esisterebbe la scuola per unicorni dotati (ed è impossibile che tutti gli unicorni di quella scuola fossero al livello di Trixie). E Starlight ha dichiarato di averci lavorato per anni a quella magia. Per quanto riguarda il fatto che abbia funzionato con Twilight, come ho già detto in un'altro topic, Twilight è potente come alicorno, ma non è indistruttibile. Se si fa colpire da qualcosa non è che non si fa niente. Anche lei deve usare una barriera per proteggersi dagli incantesimi altrui se gli sparano contro. e in quella circostanza è stata fessa a farsi colpire. Per la faccenda dei duplicati consideriamo un dettaglio. Abbiamo visto le conseguenze se è Pinkie Pie ad usare il lago a specchio. Ma se ad utilizzarlo fosse qualcuno di più intelligente e malvagio allora la cosa sarebbe diversa rispetto all'ultima volta. La cosa sarebbe diversa anche se appunto l'amuleto dell'alicorno venisse usato da qualcuno più potente, malvagio, ed intelligente di Trixie. La cosa degli otto manufatti potrebbero farli accadere in futuro. Magari durante la stagione potrebbero fare che vediamo Sunlight Glimmer raccoglierli uno per uno per poi fare la sua mossa alla fine della stagione. Anche se allo stesso tempo non ci hanno mai mostrato altre cose di cui hanno parlato. Quindi possiamo solo sperare che gli 8 manufatti non siano nella lista di quello che non sapremo mai.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3609
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Re: [spoilers] Quale piano ha Starlight Glimmer?

Messaggioda Aurelicornus » 07/04/2015, 5:53

l.pallad ha scritto:Tecnicamente quello che Tirek e Starlight Glimmer facevano è diverso da quello che ha detto Twilight in call of cutie. Twilight ha spiegato che non si può usare la magia per forzare un cutie mark ad apparire. E ciò che fa apparire un cutie mark è una specie di magia. E Tirek si nutre di magia. per questo quando prosciugava un pony il suo cutie mark spariva. Poi appunto Starlight Glimmer non trasformava i cutie mark degli altri. Ma li toglieva e li metteva da qualche parte (dato che senza un contenitore che li trattenesse, essi sarebbero tornati da soli al proprietario).


Potrei spiegare questa idea come "soul-ripping", cioè strappi una parte dell'"anima" del pony per metterla da un'altra parte; sostanzialmente è qualcosa che esprimono i cutiemark. Quello che fa Starlight è allo stesso tempo una manipolazione dei talenti/cutiemark, perché non solo li toglieva, ma li rimpiazzava con altro. Come risultato una parte della loro personalità finisce riscritta: Pinkie non riesce più a scherzare, AJ ad essere "contadina" e Fluttershy non capisce gli animali. Non perdono solo un talento, ma una parte della personalità che li distingue; quando succede diventano anche grigi e scoloriti. L'incantesimo di Discord che cambiava la personalità li rendeva anch'esso grigi. Questo è proprio andare a riscrivere quella "parte che li definisce" alla radice, cambiandola con "qualcos'altro".

Non è diverso dall'imporre un cutiemark ad un pony che non lo ha, perché è imporgli una personalità che non gli appartiene. Rubarla o cambiarla le considero anch'esse imposizioni, "riscritture dell'anima" se parliamo in termini fantasy. A me sembra un controsenso se prima dici che non puoi imporre la personalità di un pony, e poi più tardi dici che c'è modo di farlo.
E' possibile che Twilight non credesse che esistesse il modo, ma questi aggiustamenti vanno fatte dentro alla storia (= un personaggio deve rendersi conto che quello che succede non sarebbe possibile), o la trama semplicemente ha buchi. E' lo scrittore che deve definire il suo mondo, non il lettore, se lo scrittore non lo fa è un suo errore.

l.pallad ha scritto:Comunque lo ha spiegato che a quell'incantesimo ci ha lavorato per anni.


Il punto è che diverse fonti ed episodi fanno intendere che gli unicorni sono inferiori come potere agli alicorni. Starswirl è il personaggio che possiamo considerare l'apice per gli unicorni, ma anch'esso faticava a sviluppare un incantesimo per controllare i cutiemark. Quel mago viene descritto come eccezionale in tutti i sensi, nessuno è al suo livello. E anche Tirek ha mostrato di dover accumulare un potere enorme prima di poter sottrarre la magia alle Principesse. Potrei citare la pozione di Zecora per vedere nel passato, lei non la usava perchè temeva gli effetti su qualcuno che non fosse un alicorno. Twilight è speciale, il cartone ce lo dice molte volte, e toccare i cutiemark richiede un potere eccezionale.

Perciò è veramente difficile, almeno per me, che un unicorno semplice abbia il potere di manipolare i cutiemarks solo col "talento". E' il concetto del "Sense of Wonder": significa che puoi credere ad una storia finché quello che succede ti sembra plausibile. Questo si fa rispettando in parte il canone già stabilito, e facendo notare al lettore anche quando le regole vanno ignorare. Mi è difficile credere a quello che fa Stalight perché la storia non ci dice come dobbiamo interpretarla, se essa segue le regole già viste oppure no. E questo non può essere rimandato in altri episodi, perché l'episodio inizia e finisce con questa vicenda: se la puntata non ha quello che serve per far credere che è "vero" quello che si vede, è incompleta.
Se Twilight avesse commentato dopo la fuga di Starlight qualcosa come «Chi era ella in realtà? Ciò che faceva era impossibile, nessun unicorno può possedere così tanto potere!», allora la crederei, perché significa che sto vedendo una eccezione e la prendo come tale. Che esistano dei maghi più grandi di Starswirl è possibile, però la storia mi deve dire che parliamo di un caso eccezionale pari a lui.

l.pallad ha scritto:Se si fa colpire da qualcosa non è che non si fa niente. Anche lei deve usare una barriera per proteggersi dagli incantesimi altrui se gli sparano contro. e in quella circostanza è stata fessa a farsi colpire.


Ed è questo che non va. Parliamo di Twilight, un alicorno, di una maga con poteri enormi. Non crei un dramma rendendo un personaggio del genere "sciocco" solo mostrando debolezza. Devi costruire un dramma.
Il dramma sarebbe stato nel farle rendere conto di essere stata incapace di proteggere le sue amiche, prendersene la colpa. Twilight è quel personaggio che si sente responsabile degli altri. Sentirsi sorpresa in quella maniera è un colpo nell'orgoglio durissimo. E se poi avessi visto che le altre la assolvevano dalla sua colpa, perché lei non può sapere tutto, avrei anche visto quanto le sei sono davvero amiche tra loro.
Potrei credere che sia stata debole se riuscissi a vedere quanto questo la avesse distrutta nel morale, perché Twilight ammetterebbe di non aver dato il meglio: può fare di più, non lo ha fatto, dunque l'errore è suo. E' una mancanza di caratterizzazione, e purtroppo a me toglie una parte della credibilità alla storia.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [spoilers] Quale piano ha Starlight Glimmer?

Messaggioda l.pallad » 07/04/2015, 9:30

Greyfeather ha scritto:
l.pallad ha scritto:Tecnicamente quello che Tirek e Starlight Glimmer facevano è diverso da quello che ha detto Twilight in call of cutie. Twilight ha spiegato che non si può usare la magia per forzare un cutie mark ad apparire. E ciò che fa apparire un cutie mark è una specie di magia. E Tirek si nutre di magia. per questo quando prosciugava un pony il suo cutie mark spariva. Poi appunto Starlight Glimmer non trasformava i cutie mark degli altri. Ma li toglieva e li metteva da qualche parte (dato che senza un contenitore che li trattenesse, essi sarebbero tornati da soli al proprietario).


Potrei spiegare questa idea come "soul-ripping", cioè strappi una parte dell'"anima" del pony per metterla da un'altra parte; sostanzialmente è qualcosa che esprimono i cutiemark. Quello che fa Starlight è allo stesso tempo una manipolazione dei talenti/cutiemark, perché non solo li toglieva, ma li rimpiazzava con altro. Come risultato una parte della loro personalità finisce riscritta: Pinkie non riesce più a scherzare, AJ ad essere "contadina" e Fluttershy non capisce gli animali. Non perdono solo un talento, ma una parte della personalità che li distingue; quando succede diventano anche grigi e scoloriti. L'incantesimo di Discord che cambiava la personalità li rendeva anch'esso grigi. Questo è proprio andare a riscrivere quella "parte che li definisce" alla radice, cambiandola con "qualcos'altro".

Non è diverso dall'imporre un cutiemark ad un pony che non lo ha, perché è imporgli una personalità che non gli appartiene. Rubarla o cambiarla le considero anch'esse imposizioni, "riscritture dell'anima" se parliamo in termini fantasy. A me sembra un controsenso se prima dici che non puoi imporre la personalità di un pony, e poi più tardi dici che c'è modo di farlo.
E' possibile che Twilight non credesse che esistesse il modo, ma questi aggiustamenti vanno fatte dentro alla storia (= un personaggio deve rendersi conto che quello che succede non sarebbe possibile), o la trama semplicemente ha buchi. E' lo scrittore che deve definire il suo mondo, non il lettore, se lo scrittore non lo fa è un suo errore.


A dire il vero la cosa può essere considerata come una cutie pox con un solo simbolo, ed allo stesso tempo come un incantesimo inibitore (una sorta di versione magica della cura di Ludovico del film Arancia meccanica). Discord alle Mane gli aveva fatto il lavaggio del cervello e quindi aveva alterato la loro personalità, ma invece quello che ha fatto Sunlight Glimmer è stato imporre una sorta di blocco che impedisse ai pony di esprimersi ed essere loro stessi. Perché appunto Pinkie Pie ci provava a scherzare come al solito, e Fluttershy provava a parlare con gli animali, ed Apple Jack prova a fare le sue solite battute, ma appunto, quando ci provano il cutie mark dell'uguale le blocca e glielo impedisce. E comunque quel cutie mark è e rimane falso. Ed esso non ha la funzione di un vero cutie mark, ma ha più quella di un limitatore. Ed infatti, quando i cutie mark vengono strappati per essere sostituiti con quello, vengono rinchiusi in modo che non possano tornare dal proprietario. Ma quando essi ritornano, quel cutie mark dell'uguale semplicemente scompare nel nulla come se non fosse mai esistito.

Greyfeather ha scritto:
l.pallad ha scritto:Se si fa colpire da qualcosa non è che non si fa niente. Anche lei deve usare una barriera per proteggersi dagli incantesimi altrui se gli sparano contro. e in quella circostanza è stata fessa a farsi colpire.


Ed è questo che non va. Parliamo di Twilight, un alicorno, di una maga con poteri enormi. Non crei un dramma rendendo un personaggio del genere "sciocco" solo mostrando debolezza. Devi costruire un dramma.
Il dramma sarebbe stato nel farle rendere conto di essere stata incapace di proteggere le sue amiche, prendersene la colpa. Twilight è quel personaggio che si sente responsabile degli altri. Sentirsi sorpresa in quella maniera è un colpo nell'orgoglio durissimo. E se poi avessi visto che le altre la assolvevano dalla sua colpa, perché lei non può sapere tutto, avrei anche visto quanto le sei sono davvero amiche tra loro.
Potrei credere che sia stata debole se riuscissi a vedere quanto questo la avesse distrutta nel morale, perché Twilight ammetterebbe di non aver dato il meglio: può fare di più, non lo ha fatto, dunque l'errore è suo. E' una mancanza di caratterizzazione, e purtroppo a me toglie una parte della credibilità alla storia.


Beh, immagino che Twilight fosse maturata abbastanza da non considerare quello che le era successo come una ferita al suo orgoglio di maga. E quindi avrà semplicemente pensato che non era decisamente il momento di lasciarsi sprofondare nell'autocommiserazione ma di essere forte e ragionare perché la situazione non era così tragica, dato che sapevano perfettamente dove fossero i loro cutie mark e quindi avevano la certezza che quello che Starlight Glimmer aveva fatto loro era sicuramente reversibile (e ricordiamo che Starlight Glimmer voleva unicamente costringerle a convertirsi a quello stile di vita, non voleva far loro del male, e quindi non erano così in pericolo). E poi ricordiamo che Twilight non si è mai pavoneggiata di essere la migliore (addirittura, a causa di Trixie (nel primo episodio in cui è apparsa), aveva persino cominciato a vergognarsi del fatto di essere brava con la magia). Quindi non poteva lamentarsi per quello che le era successo.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3609
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Re: [spoilers] Quale piano ha Starlight Glimmer?

Messaggioda Aurelicornus » 07/04/2015, 18:25

l.pallad ha scritto:A dire il vero la cosa può essere considerata come una cutie pox con un solo simbolo, ed allo stesso tempo come un incantesimo inibitore (una sorta di versione magica della cura di Ludovico del film Arancia meccanica).


Non è mai stato descritto come funziona la magia (ci sono fantasy che lo fanno), perciò una spiegazione vale come un'altra. Con il "soul-ripping" volevo spiegare che si può cambiare la personalità dei ponies contro la loro volontà, direttamente o indirettamente, togliendogli o cambiando le loro abilità; quando sono sotto un incantesimo o vengono sottratti della loro magia (tutta o in parte), diventano grigi, tipo con Discord o Tirek. In teoria Twilight poteva far apparire un cutiemark ad Applebloom, ma avrebbe significato renderla qualcosa che lei non avrebbe mai voluto essere. Piuttosto inquietante...

Quello che non trovo credibile è quanto facilmente lo faccia Starlight, quando tutta l'ambientazione lo fa mostrare davvero difficile, e il primo episodio non ha niente che dica se dobbiamo vedere Glimmer come gli altri unicorni o è l'eccezione alla regola. Dire che ha "studiato" e nient'altro svaluta di brutto Starswirl o Tirek, e anche Discord , perché si sta dicendo che non sono meglio di un qualsiasi unicorno abbastanza preparato. Queste differenze o hanno sempre senso, oppure non lo hanno, non puoi ignorarle di punto in bianco facendo finta di niente.

l.pallad ha scritto:Ed esso non ha la funzione di un vero cutie mark, ma ha più quella di un limitatore.


Io lo considero un cutiemark "vero" ma che funziona al contrario. Al massimo lo definirei artificiale, perché lo crea Starlight.
La cutie-pox obbligava ad Applebloom a fare azioni contro la sua volontà, però non cambiava quello che "lei voleva essere davvero" usando la spiegazione data nella storia, o in una parola la sua identità.
Il cutiemark di Glimmer è un plagio psicologico, un lavaggio del cervello. Il suo cutiemark sopprime attivamente tutti i comportamenti "diversi" dalla norma in modo che nessun pony possa sviluppare una identità sua, e Starlight crea una società dove la cosa diventa giustificabile (tutti uguali, i sorrisi e la propaganda). Perciò quello è un vero cutiemark, perché impone un modo di pensare, comportarsi e agire su chi lo subisce, in pratica gli cambia l'identità.

Quello che Starlight potrebbe fare con la mappa è cambiare l'identità dei ponies alterando i cutiemark. Col cutiemark "uguale" ci riusciva impedendo agli abitanti del villaggio di fare certe azioni, ma potrebbe usare un modo diverso. Questo mi ricorda un po' quello che King Sombra faceva con i Crystal Ponies, che li aveva soggiogati togliendogli il ricordo di quando erano felici, e attraverso quello manipolava la loro mente facendoli diventare opachi.

l.pallad ha scritto:Ma quando essi ritornano, quel cutie mark dell'uguale semplicemente scompare nel nulla come se non fosse mai esistito.


Penso che gli sceneggiatori ritengono che un pony tenda verso la propria vera identità anche quando gli si cambia il cutiemark. In MMC Twilight risolve il problema facendo provare alle sue amiche quello che amavano fare normalmente; anche quando quelle erano obbligate a fare i lavori indicati dal cutiemark, dentro si sentivano "sbagliate" (Fluttershy voleva tornare a Cloudsdale per la depressione).
Il cutiemark di Starlight è artificiale, e perciò un pony istintivamente tenderà sempre a rifiutarlo (altro motivo per cui deve costruire una società). Quando riottengono i loro Cutie originali, quello artificiale sparisce perché è il pony che rigetta via da se l'identità che gli era imposta a forza (per un motivo o l'altro).

Una buona domanda da porsi è se qualcuno di quei pony avesse potuto riavere il cutie originale prima che l'imbroglio di Starlight saltasse fuori. Se qualcuno di quei pony avesse continuato a credere sinceramente che l'idea di Glimmer fosse giusta, e avessero continuato a pensare che la loro vecchia identità fosse sbagliata, ritornare con il cutiemark originale non sarebbe stata una forzatura al pari di quella di Starlight?
Sicuramente erano infelici, ma erano persuasi di fare una cosa giusta; ridargli il cutiemark paradossalmente sarebbe andato contro quello che desideravano essere.

l.pallad ha scritto:Beh, immagino che Twilight fosse maturata abbastanza da non considerare quello che le era successo come una ferita al suo orgoglio di maga.


Qui manca la caratterizzazione. Twilight è un soggetto che si sente responsabile per ciò che succede alle sue amiche: non ha saputo proteggerle, per me la prima cosa che sente è di averle deluse. L'orgoglio in questo caso è quello di sentirsi utili per qualcuno, perciò sicuramente provare un senso di colpa nel vedere che loro sofferenza è stata per un suo errore. Mostrando un conflitto interiore con Twilight si mostrava il tema della tema storia, cioè i talenti individuali aiutano a formare le amicizie aiutandoli in ciò che non possono fare; purtroppo non si vede un conflitto dentro a Twilight, fanno vedere che cerca di uscire dalla situazione ma non mostrano cosa stesse provando dentro. Si poteva fare di meglio, perchè negli episodi regolari invece la vedo usata meglio.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Ponyville

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron