Alla chiusura della serie, il fandom?

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Alla chiusura della serie, il fandom?

Messaggioda Aurelicornus » 13/11/2011, 3:03

Riflessione sfusa, ma penso che abbiamo tutti una idea in proposito bella o buona.

Prima o poi la serie G4/FiM dovrebbe venire chiusa, perchè sostanzialmente è nata come pubblicità alla linea di giocattoli e, quando la Hasbro deciderà di rinnovarla, chiuderanno la serie per farne una basato sul nuovo design, questo al di là del successo della serie TV che comunque per la Hasbro, in realtà, è solo un extra. Il fatto che la serie sia un successo, significa solo che useranno la linea G4 per lungo tempo, ma non all'infinito, come invece potrebbe succedere con altre serie TV, che quando raggiungono un certo Status non finiscono più. Non sono se la Hasbro comprenda appieno quello che si è mosso dietro al cartone animato, anche se ovviamente gli è utile per gli affari: in genere le grandi corporation sono troppo burocratiche e inflessibili per adattarsi del tutto a certe situazioni, e quando ci provano hanno l'agilità degli elefanti: per esempio è difficile dirsi se si rendano conto di poter adattare la produzione e fare delle action figures più precise allo show, solo il tempo svelerà cosa pensano davvero. Le grosse compagnie hanno un modo di ragionare molto statico: è interessante che abbiano deciso di ignorare i vari filmati su youtube, ma non si sa ancora quanto sappiano adattarsi al fenomeno che c'è dietro e al mercato che può sostenere.
Se parlassimo di compagnie nate ed esperte nelle nuove tecnologie, forse le cose sarebbero diverse perchè queste sono abituate a studiare l'impatto che hanno fenomeni come quelli su Internet e adattarvisi la strategia economica: mettiamo il caso della Valve che ha saputo far fruttare il suo Steam, che deve essere stata tra le prime a capire che il digital delivery e giochi indie sono un mercato tutto da sfruttare, e ha preso alcune decisioni interessanti sui suoi prodotti, tipo rendere gratis Team Fortess 2 pur essendo il suo prodotto di punta, cambiando modello di Marketing.

Ci si può domandare come si adatterebbe il fandom di FiM quando dovesse venire la chiusura della serie, e su questo potremmo esserci fatta una idea.
La mia è che questo fandom sia comunque autosufficiente, al di là della durata della serie animata.
La prima caratteristica è di aver generato una "mitologia" su alcuni personaggi di sfondo che si può sfruttare all'infinito, soprattutto le coppie Derpy/Dinky, Lyra/Bonbon, Octavia/DJ-P0n3, che nel fandom hanno pari popolarità alle protagoniste: queste sono sempre centrali, ma parlando di sviluppo, quei personaggi secondari hanno una storia che come complessità e concetto le affianca senza sfigurare. Un personaggio come Derpy da solo ha prodotto una quantità di materiale notevole, e senza aver bisogno di essere stato usato in situazioni speciali nella serie animata: anche quando non ci saranno nuovi episodi, secondo me continueranno a disegnarla per chissà quanto tempo. Poi ovviamente c'è anche il settore corposo delle fanfic che ha il suo peso a plasmare certi personaggi.
La seconda caratteristica è che il fandom ha coperto da solo quel mercato sui modellini "precisi allo show" che la Hasbro al momento non copre, realizzando modifiche, pelouche e prodotti particolari fedeli allo show. Anche quando la casa madre abbandonerà la linea, è probabile che questi modellini veranno ancora prodotti per un bel pezzo.
Più che essere un fandom, quello Brony mi sembra un mondo che è capace di vivere per conto suo, indifferentemente da quello che farà o no la Hasbro. Anche quando la serie dovesse ufficialmente chiudere, il fandom è capace di restare in piedi per conto suo portando avanti i personaggi a maniera sua.

Voi quale idea vi siete fatti?
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Alla chiusura della serie, il fandom?

Messaggioda Retsu » 13/11/2011, 3:51

Anch'io penso che il fandom continuerà ad esistere per un bel po' anche dopo la fine della serie, principalmente perché è come hai detto tu 'autosufficiente': in grado di badare da sé allo sviluppo dei personaggi con le varie an arts e fanfictions (magari singolarmente in maniera estremamente eterogenea e non sempre canonica alle situazioni ed ai personaggi, ma complessivamente questi ultimi continuerebbero ad evolversi continuamente), e si è già dimostrato ben in grado di supplire alla mancanza di modellini e action figures (nonché moltissimi altri tipi di articoli) di fedele rappresentazione ai modelli dello show che la Hasbro sembra restia a produrre (di nuovo, qui si rientra nella discussione di come possa o non essere al corrente dell'abnorme fandom che sta dietro allo show, ma si è comunque mostrata intenta e venirgli incontro, ad esempio non facendo rimuovere gli innumerevoli video degli episodi da Youtube, non facendo nulla per impedire il diffondersi di questi ultimi online [anche se alla fine è un guadagno per la Hasbro], producendo nuove linee di prodotti leggermente più fedeli ai personaggi effettivi, etc.).
In definitiva, il fandom non risentirebbe fisicamente in maniera pesante di un'eventuale fine o cancellazione dello show che tanto ama (oddio, ci sarebbe una tristezza generale immonda, è vero), proprio perché è in grado di portare avanti la storia di fondo da solo, perché è autosufficiente. Da questo punto di vista mi piace considerarlo interamente come una 'Supercoscienza' dell'Internet (un po' come Anonymous), in cui ogni utente svolge il proprio ruolo (grande o piccolo che sia), avente come fine ultimo e involontario la sopravvivenza ed evoluzione della comunità all'interno della società; non a caso su KnowYourMeme (in cui è da mesi al primo posto in termini di visualizzazioni pagina), My Little Pony: Friendship is Magic è classificato come 'Sottocultura', come fosse un vero proprio piccolo mondo in cui nascono e si evolvono nuovi argomenti, in questo caso memes, trattando il sito la classificazione di questi (e vi assicuro che legati al genere principale di FiM ce ne sono veramente moltissimi, e ne nascono continuamente di nuovi).
Si sentirà ancora parlare a lungo di Ponies e Bronies, anche molto dopo la fine effettiva della serie, che la gente lo voglia o meno, siamo ormai probabilmente diventati la più grande e meglio organizzata ed autogestita community su internet: è tempo che tutto il mondo se ne faccia una ragione, e si comincino a costruire monumenti a forma di pony.[/ironia]
Ultima modifica di Retsu il 13/11/2011, 4:12, modificato 1 volta in totale.

---.-----------------Immagine
..............Immagine.Immagine.Immagine
.............ImmagineImmagine.Immagine.ImmagineImmagine
.Immagine
Avatar utente
Retsu
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1052
Iscritto il: 29/08/2011, 19:04
Pony preferito: Ghost from TCRadio
Sesso: Maschio

Re: Alla chiusura della serie, il fandom?

Messaggioda Shima » 13/11/2011, 4:07

Rispondo con un'unica parola:

Transformers.

Le serie cambiano, i personaggi pure, ma i fan continuano il loro culto per la loro serie preferita, producono un sacco di OC e addirittura la loro convention è stata negli anni ufficializzata dalla Hasbro, ufficializzando fanfic, fumetti e racconti divenuti famosi e producendoci i modelli sopra.

Magari esagero, ma ho idea che un fenomeno simile accadrà anche con i pony.


E fra l'altro, io non credo proprio che la Hasbro deciderà di chiudere la serie, affatto.

A differenza dei Transformers, che bene o male ogni serie ha avuto il suo seguito e migliaia di modellini venduti a migliaia di nerds, i pony sono stati un cambio totale di rotta e un successo totalmente insperato per la Hasbro, erano un brand minore e poco sfruttato; un altro cambio di personaggi e design che vantaggi trarrebbe? Solo di far allontanare tutti i fan di FiM, e per cosa, per tentare di catturare piu' bambine? Scommetto che non hanno mai venduto piu' merchandise che adesso, grazie ai Bronies! XD

Secondo me la serie sarà trattata al pari dei Griffin, di Dexter e dei Fantagenitori e produrranno solo nuove stagioni e magari piu' in là, quando sarà dichiarata conclusa, ogni tanto farà capolino un episodio unico piu' lungo.

I Pony sono qui per restare, e noi siamo qui per farli restare ancora di piu'! :20percentcooler:
Immagine Immagine
Avatar utente
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3811
Iscritto il: 18/08/2011, 0:21
Località: Pisa, boia deh!
Pony preferito: Berry Punch ♥
Sesso: Maschio

Re: Alla chiusura della serie, il fandom?

Messaggioda Retsu » 13/11/2011, 4:19

Piuttosto, riguardo la longevità della serie, non saprei bene cosa pensare: certo, quelli di Hasbro vorranno sicuramente protrarla il più possibile, dato che oltre a totalizzare sempre ascolti record, incrementa esponenzialmente le vendite dei loro prodotti MLP, ma d'altro canto, come ha detto Grifen, tutte le serie My Little Pony (in particolare l'orrenda G3 e derivati) hanno quello stesso scopo già in partenza, dato che sono per lo più create appositamente come pretesto per commercializzare dei prodotti MLP, e non sono quindi solite a durare a lungo. Chi lo sa, magari FiM farà eccezione (ed è quello che spero), ma possiamo già notare come ancora prima dell'inizio produzione dell'appena terza stagione, il team originale abbia cominciato a deteriorarsi, perdendo alcuni dei suoi più importanti elementi, prima fra tutti Lauren Faust, principale fautrice, che, se già alla fine della prima stagione aveva lasciato il suo posto di produttore esecutivo per quello di semplice consulente, sembra che per la terza stagione sarà completamente assente.
Di questo passo, temo che FiM arriverà probabilmente a fermarsi alla quarta, massimo quinta stagione.

Shima ha scritto:Magari esagero, ma ho idea che un fenomeno simile accadrà anche con i pony.


God No. Perché c'è chi supplicherebbe per fare di un certo OC estremamente sopravvalutato un personaggio canonico.
E io dico:


Good night, Nyx.

I personaggi OC devono rimanere OC. Certo, mi piacerebbe moltissimo vedere un giorno un 'Retsu' sullo scaffale di un negozio, ma in generale le creazioni originali sono sempre troppo stravaganti, esagerati o versioni eccessivamente stereotipate di personaggi tipo (come la sopracitata Mary Sue), che poco c'azzeccano con i canoni dello show (dal quale spesso escono completamente); rendendo canonico qualcuno di essi si finirebbe per rovinare la serie.

---.-----------------Immagine
..............Immagine.Immagine.Immagine
.............ImmagineImmagine.Immagine.ImmagineImmagine
.Immagine
Avatar utente
Retsu
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1052
Iscritto il: 29/08/2011, 19:04
Pony preferito: Ghost from TCRadio
Sesso: Maschio

Re: Alla chiusura della serie, il fandom?

Messaggioda ~Gabriel~ » 13/11/2011, 13:36

la prima reazione del fandom sarà quella di raggomitolarsi in un angolo e tremare :pazza:
Immagine
Avatar utente
~Gabriel~
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 129
Iscritto il: 01/11/2011, 20:40
Pony preferito: Pinkamena Diane Pie
Sesso: Maschio

Re: Alla chiusura della serie, il fandom?

Messaggioda XXN » 13/11/2011, 13:48

~Gabriel~ ha scritto:la prima reazione del fandom sarà quella di raggomitolarsi in un angolo e tremare :pazza:


Con successivo rage mode :furibondo: iniziando una guerra civile su larga scala :trollestia:

A parte le trollate, spero soltanto che non allunghino troppo il brodo, 3 serie vanno bene, se hanno delle buone idee, non dovessero fare come con i simpson che dopo tipo 20 serie che pian piano sono andate da un ottima idea, ad un riciclo di situazioni senza ne capo ne coda, per arrivare alla semplice soluzione di lasciar perdere :spike:

Al massimo potremo buttarci sui pound puppets (o come si chiamano) :lol:
XXN
 
Status: Offline

Re: Alla chiusura della serie, il fandom?

Messaggioda Aedesyr » 13/11/2011, 16:01

Le fandom più accanite sono destinate a durare, ormai si sà.
Un prodotto come fim poi, che ha avuto un'espansione enorme proprio grazie ad essa(non in italia magari, ma in america la gente che ha cominciato a guardare incuriosita dai thread di 4chan e simili è parecchia).
Senza considerare poi che per molte persone i racconti/personaggi/meme e compagnia bella derivati dal cartone e creati dalla fanbase sono quasi più interessanti della serie stessa; le due cose(serie e fandom)sono ormai, per molti, indiscendibili.
Basti pensare a tutti i personaggi di sfondo, che in origine nemmeno avevano un nome, o più semplicemente, a derpy.

In conclusione, credo che continueremo a pettinare pony anche parecchio dopo che la serie sarà conclusa.
:spike:
Immagine


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Aedesyr
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1629
Iscritto il: 30/10/2011, 21:47
Località: In cima ai monti ia ia oh
Pony preferito: Crimson
Sesso: Maschio

Re: Alla chiusura della serie, il fandom?

Messaggioda Auster » 13/11/2011, 17:11

Difficile fare previsioni, perché questo mi pare un caso molto sui generis.
Per adesso a trainare il cartone c'è il target primario delle bambine, ma anche quello inaspettato del pubblico maschile del quale però è già difficile fare stime numeriche.

La serie che "durerà tanto" è una risposta un po' troppo semplice e i dubbi sono diversi:

1- Dopo che Friendship is Magic avrà abdicato ne produrranno ancora di serie su MLP? La domanda non è così scontata, perché prima di Lauren Faust non ci aveva pensato nessuno a farvi una nuova generazione, figuriamoci una nuova E di qualità.

2- Quant'è che questo cartone può aver influito sul mondo dell'animazione? L'approccio che ha avuto con i fan è stato del tutto particolare, e mi piacerebbe vedere se un giorno vedremo una dedizione alla qualità e al pubblico online come l'abbiamo vista qui.
Di nuovo, non è una domanda banale perché come ha già puntualizzato Grifen, purtroppo le aziende più grosse tendono ad essere avverse ai cambiamenti sostanziali della politica dei propri prodotti.
Però sarebbe interessante vedere se FiM sia effettivamente riuscita a piazzare la pulce nell'orecchio a qualcuno in vena di produrre nuovi cartoni, in un range che spazia tra il "ehi, forse il target conta poco se una cosa è veramente fatta di qualità" e il "internet è il futuro".

3- Altri piccoli dubbi, tipo la durata effettiva della serie o quanto i profitti nel corso del tempo calino o aumentino. Mi duole dirlo, ma se un domani alle bambine non interesseranno più i pony colorati col cavolo che terranno su il cartone apposta per noi.
Ma tali dubbi verranno dissipati solo assistendovi, quindi per ora non azzardo nessuna previsione.

Riguardo al fandom devo ammettere di non saperne niente di ciò che è accade o è accaduto in altre serie. Bisognerebbe avere degli esempi con i quali confrontarsi, per fare delle stime anche minime.
Anche serie di successo come Firefly hanno chiuso definitivamente nonostante l'accanimento dei Brown Coats, e anche serie strane come i Simpsons hanno trovato la strada spianata per decine e decine di stagioni. Gli esempi possono essere tanti, e i più ottimisti sono pronti a rispondere "FOREEEVEEER" mentre quelli più pessimisti dubiterebbero persino che il fandom superi la chiusura della serie.
Come al solito la risposta sta nel mezzo, che vuol dire poco o niente.
Staremo a vedere, nel frattempo faremo la nostra parte per tenere su il cartone che amiamo col nostro supporto (e a dirla tutta pure coi soldi).

Personalmente...non fatemi pensare ad un futuro senza pony. No, sul serio. E' quel tipo di droga per la quale non sono disposto ad ammettere che un giorno potrei farne serenamente a meno, anche se magari è vero.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Alla chiusura della serie, il fandom?

Messaggioda MK15 » 13/11/2011, 17:19

E'..... un po' presto per iniziare a parlare di queste cose no? Dopotutto finché gli ascolti dello show sono alle stelle, la serie almeno per altre 2-3 stagioni andrà avanti. Per quanto riguarda la domanda. Beh credo che il fandom continuerà ad esistere per un altro po' di anni dopo la fine della serie. D'altro canto per un cartone così splendido è pur sempre bello rivedere tutti gli episodi quando non si sa cosa fare. Questo è uno dei pochissimi cartoni dove TUTTI i personaggi al 100% sono stati caratterizzati in maniera perfetta, quindi tutti i fan se li merita davvero. Per ora non voglio pormi certi problemi, e preferisco godermi lo show in tutta tranquillità. ;-)

Apprezzo infine FiM perchè è uno dei pochissimi cartoni di questa generazione che si possano definire capolavori.
Avatar utente
MK15
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1203
Iscritto il: 10/11/2011, 12:56
Pony preferito: Twilight e Luna
Sesso: Maschio

Re: Alla chiusura della serie, il fandom?

Messaggioda Auster » 13/11/2011, 17:29

Shadowman ha scritto:D'altro canto per un cartone così splendido è pur sempre bello rivedere tutti gli episodi quando non si sa cosa fare. Questo è uno dei pochissimi cartoni dove TUTTI i personaggi al 100% sono stati caratterizzati in maniera perfetta, quindi tutti i fan se li merita davvero.


Ah, e giusto.
Questo penso proprio rimanga comunque tra le cose che mi rivedrò volentieri. Penso di poterlo dire perché già adesso mi riguarderei volentieri cartoni che hanno fatto la mia infanzia.
Tipo se trovassi qualcuno disposto a rivedersi la fantastica serie delle Avventure di Bosco Piccolo o il Re Leone in 3D che c'è al cinema me la farei volentieri una carrellata :P
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Ponyville

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti