Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

Messaggioda Dantès » 06/03/2012, 2:12

Apro un thread per segnalare e discutere di uno dei tanti aspetti che tanto mi fa amare questo show: la continua, ininterrotta, evoluzione nelle soluzioni grafiche e d'animazione operate dagli animatori.
Le innumerevoli nuove soluzioni (tutte riuscitissime e spesso riproposte) proposti dall'inizio della Stagione 2 denotano anche in questo aspetto una profonda attenzione ad ogni singolo dettaglio da parte dello Studio B.

Sorvolando sulle TANTISSIME nuove espressioni che i cari pony sfoderano da un po' di episodi a questa parte, di cui abbiamo un primo notevole avviso negli adorabili primi piani visti in May the Best Pet Win! e Hearth's Warming Eve


Fino ad arrivare alla pletora di faccine delle CMC in Hearts and Hooves Day e alle espressioni quasi in stile super-deformed di Rainbow Dash in Read It and Weep
Vi rimando in particolare ai minuti 00:32 00:52


Ho notato anche un interessante esperimento portato avanti con il ciuffo di Pinkie (e che in qualche caso viene applicato anche agli altri pony) che a partire da A Friend In Deed si muove in maniera molto sinuosa, quasi come una frusta, senza limitarsi a ballonzolare mantenendo la medesima forma come succedeva in precedenza.
In particolare, guardate il suo ciuffo prima in Baby Cakes

e poi nell'episodio sovra citato


Sempre nel medesimo episodio, anche la frangetta di Twilight si muove in maniera molto più sinuosa e autonoma, nella scena con lei, Rainbow e Pinkie nella libreria (non trovo la clip).


Infine, segnalo (anche se non ce n'è alcun bisogno, bisogna essere Derpy per non averla notata :P ) la strabiliante soluzione cinematografica applicata in Putting Your Hoof Down, un esperimento quasi 3D che, come aveva detto Auster, fa quasi venire voglia di un bel lungometraggio di FiM :whywubwoo:


Ci sono numerosi esempi, poi, dell'uso dello sfocato alternato sfondo-primo piano per dare un senso molto più cinematografico al tutto sin dai primi episodi della stagione.

Bene: la parola a voi; sicuramente io ho dimenticato qualcosa, ma penso sia molto interessante parlare delle nuove soluzioni d'animazione con cui lo Studio B continua a sorprenderci :yay:
Immagine
Avatar utente
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2425
Iscritto il: 01/11/2011, 23:52
Località: Ravenna
Pony preferito: Suiti Bel
Sesso: Maschio

Re: Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

Messaggioda Big Jackintosh » 06/03/2012, 2:27

Caspita, all'animazione delle criniere non avevo fatto caso. E anche quella di RD è più fluida.
Sono impressionato. :shock:

Di questo passo la S3 sarà qualcosa di stratosferico, almeno sul lato tecnico.
Avatar utente
Big Jackintosh
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2800
Iscritto il: 27/11/2011, 18:45
Località: Puglia
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

Messaggioda Auster » 06/03/2012, 9:12

Thread ottimo, Dantés, ci voleva :)

Le piccole linee agli angoli della bocca è una soluzione che alla fine è stata reiterata quasi in qualunque episodio, facendo attenzione si notano molto bene.

Aggiungo un paio di cosette: a me è piaciuta tantissimo l'animazione che simula la rotazione della telecamera come si è vista in Return of Harmony, qui: http://youtu.be/F_VCZ2IAVWc?t=8m27s (c'è stata anche nella già citata scena dell'ultimo episodio anche se in misura minore). Non ricordo altri esempi immediati e così palesi, ma ogniqualvolta rivedo quella scena la trovo una gioia per gli occhi :whywubwoo:

Poi non è strettamente riguardante l'animazione, ma ho trovato carinissime pure i musetti abbassati tristi che si vedono un paio di volte in The Last Roundup:



Questi mi pare invece che non li abbiano più utilizzati, il che è un peccato (dev'essere lo stile tipico di un team di animazione, essendo gli episodi fatti in contemporanea).
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

Messaggioda Romeo » 06/03/2012, 11:02

Io credo che anche gli effetti slow motion visti in The Last Roundup nella scena iniziale e in Heart's Warming Eve nello scontro tra Cherilee e le CMC abbiano dato più impatto a quelle scene. Sicuramente si stanno impegnando di più nella S2 per quanto riguarda l'animazione...
Amuzani una volta mi disse che la sua parte in questa storia sarebbe finita.
Che ognuno di noi deve venire e andarsene nel raccontarla.


Tamaster ha scritto:Vuol dire che sono le 27 del mattino, quindi le 3 di pomeriggio.
Romeo
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1946
Iscritto il: 05/12/2011, 15:58
Località: Novi Ligure (AL)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

Messaggioda Aurus Almus » 06/03/2012, 14:54

Il ciuffo di Pinkie l'avevo notato pure io ed è bellissimo. *_*
Immagine
Avatar utente
Aurus Almus
Pinkie Pie
Pinkie Pie
 
Status: Offline
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/02/2012, 1:40
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

Messaggioda Taliesin » 06/03/2012, 15:18

Verissimo, ottime osservazione Dantès!

Inoltre, si sono accorti che adesso hanno un pubblico più "selettivo", pertanto prestano più attenzione ai pony che usano di sfondo, ci avete fatto caso? Negli ultimi episodi è difficile vedere "doppioni", soprattutto per quei pony di sfondo che sono diventati "famosi" (Lyra, Bon Bon, Derpy, e tanti altri).
Avatar utente
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 4383
Iscritto il: 13/08/2011, 12:17
Località: Pietrasanta (LU)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

Messaggioda Howling Wind » 06/03/2012, 15:36

D'altronde, è normale. La Season 2 ha rappresentato sia il frutto dell'accumulazione di esperienze tecniche dalla prima stagione, sia il riconoscimento di un'audience (noi) più attenta a certe cose.

I primi due episodi con Discord li ho considerati una specie di 'film': se andate a rivederli, hanno usato background estremamente elaborati (come gli interni del castello di Canterlot o Ponyville 'discordata') e hanno ricorso a tagli e inquadrature molto dinamiche e cinematografiche (come le scene aeree per raggruppare le nuvole di zucchero filato o l'inseguimento di Rainbow).

D'altronde, la Season 2 rappresenta uno splendido processo di raffinamento delle tecniche grafiche che già possedevano. Lo StudioB ha fatto delle espressioni facciali una vera arte :yay: Poi anche la grande cura sui movimenti dei Pony, come dimostra questo video (ho amato quella scena, sono così teneri tutti i Pony che ti marciano incontro <3 ).

Hanno anche cercato di imitare (con successo) vari stili, a seconda della situazione dell'episodio: l'inseguimento della diligenza in 'The Last Round Up' è degno di un film d'azione, mentre il video della canzone 'The Pony Everypony Should Know' utilizza canoni propri delle music-clip pop
Avatar utente
Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2483
Iscritto il: 09/02/2012, 21:53
Località: Bergamo
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

Messaggioda VixVixious » 06/03/2012, 15:50

Howling Wind ha scritto:Poi anche la grande cura sui movimenti dei Pony, come dimostra
(ho amato quella scena, sono così teneri tutti i Pony che ti marciano incontro <3 )


D'OH! Mi hai anticipato, stavo per postare quel video... è molto interessante, e per chi non capisce parla in sostanza di come i movimenti siano studiati e sincronizzati con la musica fotogramma per fotogramma proprio per dare un risultato finale fluido e accattivante. Mica fuffa insomma (nei top comments uno dice di aver convinto il suo insegnate a usare quel video durante le lezioni di animazione :whywubwoo: )
"The Earth is round. There is no up or down."
Pinkamena D. Pie


"Science isn't about why, it's about: why not?"
Cave Johnson


"Oh, sorry, I got distracted by the Internet."
Scott Pilgrim
Avatar utente
VixVixious
Ursa Minor
Ursa Minor
 
Status: Offline
Messaggi: 650
Iscritto il: 03/02/2012, 17:38
Località: (Molto) Bassa Val di Susa
Pony preferito: Pinkamena Diane Pie
Sesso: Maschio

Re: Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

Messaggioda Dantès » 06/03/2012, 16:14

Oh, e come ho potuto dimenticare questo?
Mi ha lasciato un po' :o , però è veramente un'ottima trovata.
Immagine
Avatar utente
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2425
Iscritto il: 01/11/2011, 23:52
Località: Ravenna
Pony preferito: Suiti Bel
Sesso: Maschio

Re: Segnali di stile: Evoluzioni grafiche e d'animazione

Messaggioda GMoody » 06/03/2012, 16:21

VixVixious ha scritto:
Howling Wind ha scritto:Poi anche la grande cura sui movimenti dei Pony, come dimostra

Bel video molto istruttivo anche per chi vuole cimentarsi nell'animazione :D.
Sin dall'inizio avevo notato la cura nei dettaglio dell'animazione di questo cartone e nella seconda stagione questa è aumentata considerevolmente.
Bisongna però sottolineare che questo cartone è fatto in Flash e considero abbastanza complicato fare uno show come questo con tale programma, sarebbe stato più semplice con la classica animazione stile Walt Disney. Infatti chiunque usi o abbia mai provato a cimentasi con Flash, avrà notato che il programma funziona tramite diversi livelli, quindi ci vuole un enorme attenzioni e concentrazione per non confondersi!
Un altro motivo per elogioare gli animatori dello studio B :D
Avatar utente
GMoody
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 767
Iscritto il: 09/01/2012, 13:23
Località: La città senza nome
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Femmina

Prossimo

Torna a Ponyville

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti