Finora DiscordDiscord è apparso il 13 episodi della serie
in Return of Harmony vabbé introdotto in modo figo e sconfitto in modo figo e il suo arco si chiudeva lì
Poi Keep Calm and Flutter On è arrivato e beh
non era il massimo
era forzato
ma serviva a introdurre il personaggio di Discord buono e fino qui lo comprendo... Anche perché dopo, nella S4, è stato usato molto bene secondo me.
Abbiamo le mane che non si fidano (a parte Fluttershy), Discord stesso che non sembra prendere sul serio la questione dell'amicizia e che infatti ha una ricaduta, dovuta però ANCHE al fatto che nessuno si fidava davvero di lui (è uno degli argomenti che Tirek usa per corromperlo, il fatto che i pony lo vedessero come un'arma ma non fossero davvero suoi amici, e di fatto era in gran parte vera quell'affermazione) e quel che si suppone sia il pentimento finale, totale e completo del personaggio.
Nella S5 compare solo in un paio di episodi, nel primo ci sta che comprenda alcuni lati dell'amicizia essendo totalmente un foglio bianco la sua conoscenza in proposito
Tuttavia alcune vie sono ancora aperte.
Resta il fatto che anche se le altre mane si fidano ora non è che lo considerino un grande amico.
Si può lavorare molto, si nota che comunque per loro non è tutta acqua passata e lo considerano una scocciatura, anche se ora non c'è più pericolo che tradisca i pony di nuovo.
...
E invece no.
Invece abbiamo avuto What About Discord.
Che da un lato sì, risolve il problema delle mane che non apprezzavano ancora il draconequus e ok, mlp piace anche perché non molla le cose lì, se ha poco senso lasciarle così come sono. Aveva poco senso lasciare Discord in rapporti freddi/cattivi con le mane così hanno risolto la questione.
Dall'altro lo fa offscreen, e incentra l'episodio su un aspetto inutile e noioso.
Quello, quello è stato un grande spreco. C'era materiale per far andare d'accordo le mane e Discord ed è stato usato malissimo.
È stata una delle poche cose che non mi sono piaciute della S5, che altrimenti considero una delle migliori se non la migliore stagione dello show
Ho apprezzato di più il modo in cui la sesta stagione ha usato Discord in Dungeons and Discords, dove partono le mane e lui inizia a legare con altri abitanti.
Anche questo non è mai stato esplorato.
Non sappiamo cosa pensano gli abitanti di Equestria. Il popolo si fida di Discord? Si comporta come le mane 6 della quarta stagione e lo guarda storto?
Questo non è mai stato materia di episodi, ed è un altro spreco, in parte.
Certo, fare un episodio su Discord e "pony a caso di Equestria" non è materia facile e comprendo se non lo si ha mai fatto.
Ma comunque mi sembra un territorio da tastare.
In Dungeons and Discords pare iniziare ad allargare la sua cerchia di conoscenze con Spike e Big Mac e sembra funzionare, quindi c'è stata evoluzione.
PARE passato da "mi frega solo di Fluttershy" a "anche gli altri non fanno schifo"
Poi ci sarebbe il problemino che nel finale della S6 gli importa solo di Fluttershy.
Non è minimamente preoccupato dal fatto che sono stati presi anche gli altri.
Certo, potrebbe essere stato messo solo a mo' di gag e sarebbe venuto ad aiutare anche senza... Però mi sembra un piccolo calcio alla continuity e al character development.
Comunque ho apprezzato il finale della sesta stagione, ad esempio nel fatto che non hanno citato nemmeno una volta la questione dell'essere "riformato"
perché oramai è un membro del gruppo "degli eroi" senza bisogno di portarsi dietro il titolo di excattivo
Può sembrare squallido ma apprezzo il fatto che non venga nominato
Nessuno sguardo torvo da parte di alcun personaggio, nessun commento...
Solo Discord che va a salvare i protagonisti, se non ci fossero stati i constant reminder che "lo stava facendo solo per Fluttershy" l'avrei considerato un utilizzo impeccabile.