A che state (video)giocando?

La zona dei videogiochi nuovi e vecchi, per Console e PC.

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda lunatic » 11/05/2012, 11:45

osu! (ormai da 2 anni e passa.. xD), Tera Online (che mi ha colpito molto, non me lo aspettavo così bello), Amnesia ogni tanto (custom scary mappe), Call of Duty 4
Avatar utente
lunatic
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/02/2012, 14:42
Località: Genova, Italy
Pony preferito: Apple Bloom
Sesso: Maschio

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda Auster » 11/05/2012, 11:58

Se vogliamo essere precisi pure su amnesia si riesce a sviluppare un certo sesto senso...


Mah, insomma. A parte che è anche l'ambiente ad essere la prima fonte di terrore (pensa alle prigioni immerse completamente nell'oscurità o alla sala torture in cui inquieta la semplice visione dei macchinari di morte e la loro descrizione), poi onestamente trovo quasi impossibile -tranne in alcuni punti specifici come la parte finale delle fogne- valutare se in una data zona sarebbe accaduto qualcosa invecechenò. Per dire, tutta la parte iniziale era completamente scevra da mostri: serviva a farti assaggiare l'ambientazione e il tipo di gioco. Vedevi un corridoio vuoto o una stanza grande? Ti aspetti che spunti fuori qualcosa all'improvviso, e invece non accade nulla. Accade qualcosa proprio mentre stai pensando ai fatti tuoi (il primo mostro compare proprio fuori da una stanza dentro la quale stai cercando oggetti, mettendoti dunque nella condizione di scegliere se lasciarlo passare, correre o peggio nasconderti se si è accorto di te e vuole sfondare la porta). Inoltre anche Amnesia è lineare, alla fine si tratta di trovare degli oggetti per proseguire alla zona successiva, ma c'è comunque più giocabilità di Dead Space in cui porte chiuse e macerie ti guidano da un corridoio all'altro senza possibilità di scelta: ad esempio lo sapevi che sfruttando un bug nelle fogne è possibile saltare completamente un'area? Praticamente riuscendo a saltare in un punto in cui avresti dovuto accedere solo tramite meccanismi e ponti puoi proseguire come se niente fosse stato, gli script sono ridotti all'osso (anche perché Amnesia sfrutta moltissimo il motore fisico e puoi affrontare lo stesso puzzle in due o tre modi differenti a seconda di come posizioni gli oggetti).
In Dead Space non c'è nulla di tutto questo, se entri in una stanza vuota in cui c'è il tuo obiettivo sai benissimo che cosa accadrà: va via la corrente o si rompe la porta, ammazzi i nemici che entrano e poi devi riposizionare il generatore per riaprire la porta.

È anche vero che Dead Space è un gioco horror di stampo completamente diverso: in Amnesia non hai armi e devi fuggire, in DS i nemici li devi combattere e ci si potenzia. Quindi anche gli approcci debbono essere differenti, ma non critico tanto il modo che ha di spaventare, quanto il fatto che la paura è rovinata da una pessima gestione del gameplay e degli script, il tutto incorniciato da una ripetitività da latte alle ginocchia.

omunque dead space 2 non è il male assoluto, hai mai giocato ad alone in the dark? Quello si che è stato un gioco orrendo da finire nel senso brutto della frase


Quale? Io ho giocato ai primi 3, quelli coi poligoni grossi come tacchini e con l'idea stessa dell'illuminazione che era una barzelletta (per ragioni di hardware, ai tempi le ombre dinamiche eran chimere), e nonostante ciò il primo è riuscito a terrorizzarmi -e vabbé che ero piccolo- ma lì c'è stata una cura particolarissima in tutti gli aspetti del gioco. Quella casa voleva davvero farti secco. La quantità di modi in cui potevi morire era imbarazzante (anche leggendo lo stramaledettissimo libro sbagliato!) ed è stata resa fantasticamente anche l'atmosfera lovecraftiana dalla quale il gioco trae ispirazione (la casa lugubre e inquietante, un male antico che si annida nelle viscere della terra, l'occultismo, ecc...). Il 2 e il 3 già non facevano più paura ma a ben guardarli dubito che fosse quella l'intenzione, difatti sono passati da un'atmosfera horror ad una...uhm, mezza comica mezza inquietante, ma erano comunque bellissimi.

Un gioco invece che mi è piaciuto molto per la trama, un po meno per il gameplay è stato sicuramente Alan Wake.


Su Alan Wake ne ho sentite di cotte e di crude, poi ci ho giocato e l'ho trovato un capolavoro, confermando l'idea che molto spesso conviene fidarsi più dell'istinto che delle recensioni. Il gameplay è stato bistrattatissimo, ma stranamente non è riuscito ad annoiarmi. Alla fine è vero, bisogna sempre fare la stessa cosa: illuminare il nemico e sparargli. Però quello stesso meccanismo lo puoi affrontare in diverse maniere: con la torcia, con i bengala, con i razzi, con i lampioni, ecc... La torcia si scarica abbastanza in fretta e mi sono trovato decine di volte nella situazione in cui finivano le pile proprio nel momento meno opportuno, portandomi a correre come una ragazzina schivando coltelli ed accette :lol:
Vero, niente di trascendentale ma comunque ho apprezzato la fluidità dell'azione. Chissà se in American Nightmare abbiano implementato qualcosa da questo punto di vista, comunque me lo compro su Steam perché avendo già il primo Alan Wake ho lo sconto del 25%.
Per la trama e l'ambientazione sono d'accordo, mi ha appassionato non poco. :) Di horror ha poco e niente, ma è comunque un bellissimo gioco.

E per restare IT: sto giocando ad Arkham City. Volevo provare le mappe custom di Portal 2 ma evidentemente richiede di scaricare roba in continuazione perciò nisba.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda Pandemy » 11/05/2012, 12:18

Auster ha scritto:Mah, insomma. A parte che è anche l'ambiente ad essere la prima fonte di terrore (pensa alle prigioni immerse completamente nell'oscurità o alla sala torture in cui inquieta la semplice visione dei macchinari di morte e la loro descrizione), poi onestamente trovo quasi impossibile -tranne in alcuni punti specifici come la parte finale delle fogne- valutare se in una data zona sarebbe accaduto qualcosa invecechenò.

Mi trovi daccordo sul fatto che l'ambientazione già di se sia un nemico, invece per quanto riguarda la preveggenza un trucchetto c'era, se vedevi che in una zona non avevi vie di fuga potevi stare tranquillo, prendo per esempio le fogne. Anche se effettivamente c'era no delle presenze nemiche, non si trattava mai di pericoli concreti... quella parte l'ho fatta tutta correndo, perchè se fosse arrivato un qualche nemico non saresti potuto sopravvivere.... idem nella parte successiva, la sala delle torture...
per alone in the dark intendo l'ultimo, quello di cui hanno fatto l'espansione inferno... l'unica cosa che mi è piaciuta è stata la disposizione del gioco come la trama di un film analogalmente a quella di alan wake. Però in alone c'era problemi macroscopici come l'impossibilità si salire su un marciapiede in auto lanciata a velocità folle... tanto per dirne uno
Avatar utente
Pandemy
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 211
Iscritto il: 07/05/2012, 11:37
Località: Terno d'Isola
Pony preferito: Derpy\Dinky
Sesso: Maschio

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda Auster » 11/05/2012, 12:23

se vedevi che in una zona non avevi vie di fuga potevi stare tranquillo, prendo per esempio le fogne.


Tranquillo che sarebbero arrivati nemici intendi? :P
No, perché potrei farti molti esempi in cui il mostro arriva proprio dall'unica via d'uscita.

per alone in the dark intendo l'ultimo


Allora nu, mi sono fermato proprio al terzo, dal The New Nightmare in poi non li ho giocati. :tssorriso:
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda Pandemy » 11/05/2012, 12:29

Auster ha scritto:No, perché potrei farti molti esempi in cui il mostro arriva proprio dall'unica via d'uscita.

Sinceramente non mi sono mai trovato in questa situazione, tu si? dove di preciso?
Avatar utente
Pandemy
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 211
Iscritto il: 07/05/2012, 11:37
Località: Terno d'Isola
Pony preferito: Derpy\Dinky
Sesso: Maschio

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda Howling Wind » 12/05/2012, 1:56

Ogni tanto faccio qualche match a Blazblue: Continuum Shift anche solo per vedere le splendide animazioni e sentire le fantastiche musiche (e per fare il Fu-Rin-Ka-Zan con Bang :20percentcooler: )
Avatar utente
Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2483
Iscritto il: 09/02/2012, 21:53
Località: Bergamo
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda Tamaster » 12/05/2012, 23:30

Ho appena preso Company of Heroes in offerta su Steam, prima o poi avrei dovuto giocare questo gran pezzo di storia degli RTS, e quel momento è giunto! Appena finito Portal 2 ovviamente :lol:
Tamaster
 
Status: Offline

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda Auster » 12/05/2012, 23:35

Se vi unite al gruppo ufficiale di Rockstar vi regalano Midnight Club 2: http://store.steampowered.com/app/12160 ... uggest__13
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda nikolaibronyski » 12/05/2012, 23:40

Auster ha scritto:Se vi unite al gruppo ufficiale di Rockstar vi regalano Midnight Club 2: http://store.steampowered.com/app/12160 ... uggest__13

Bah, sto gioco è fa schifo ed è pure difficile ma se è gratis....

comunque io sto imparando a giocare a Battlefield a poco a poco, penso che dobbiamo creare un plotone dei CMC...
Avatar utente
nikolaibronyski
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1349
Iscritto il: 25/03/2012, 14:42
Località: da qualche parte in sicilia aspettando l invasione di Equestria
Pony preferito: Tavia
Sesso: Maschio

Re: A che state (video)giocando?

Messaggioda XXN » 15/05/2012, 21:44

Ogni tanto gioco su Dark Soul, praticamente ora sono nella foresta con l'anello del gatto, cosi mi diverto ad essere fatto a pezzi da player probabilmente 120 a cui faccio 2 punti di danno a colpo (son tipo lv 30).. (sono un fottuto autolesionista, lo sapevo fin dal principio che era difficile :asd:) ed ora sto per provare Aion, dato che è f2p vediamo finalmente com'è.. :facehoof:

Ho bisogno di nerdare su qualche mmorpg, la mia vecchia natura mi sta chiamando :pazza:
XXN
 
Status: Offline

PrecedenteProssimo

Torna a Videogiochi, console e hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti