Cuori di pietra

Le fiction ed i racconti della community!

Cuori di pietra

Messaggioda Il Gava » 09/01/2017, 19:38

Questa è una storia ambientata in una Equestria travagliata dalla guerra,dalla violenza e dall'odio, dove l'armonia e l'amore sembrano dimenticati.
Ma essa racconta di come, pur in un periodo così buio, ci possa essere ancora un barlume di speranza,
una fiamma, presente negli animi dei coraggiosi che ancora ricordano quello che Equestria era una volta.
Questi spiriti benevoli spesso sono dimenticati, ignorati, spazzati via dalla storia dalla macchina dell'odio.
Ma noi non ci possiamo dimenticare di loro, loro che fanno in modo che il mondo non diventi completamente nero,
loro, i pochi cuori d'oro rimasti fra mille cuori di pietra.


Introduzione

Capitolo 1: "Solo pioggia e ricordi"

Capitolo 2:"Giocando a Carte"

Capitolo 3:"Calma e Caos"
Ultima modifica di Il Gava il 23/12/2017, 22:54, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
Il Gava
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/01/2017, 14:45
Pony preferito: Applejack e Twilight
Sesso: Maschio

Re: Cuori di pietra

Messaggioda Laurel Crown » 09/01/2017, 19:56

Solitamente le fanfictions fatte sotto spoiler indicano una qualità che può essere discreta, migliorabile o scarsa.
Questa come può essere classificata?

Più che discreta, anzi buona.

Seppur non si tratti della prima volta che si vede una fanfic con il tema della guerra a Equestria, la buona presentazione ci regala una descrizione ben accurata (e realistica) di un paese in guerra con leggi dettate da chi ha ceduto di fronte alla paranoia e allo stress mentale. Un regno dove la parola della principessa va equivalsa a quella di una dea e chi la infrange viene visto come un traditore... e con un'Equestria che sembra ricalcare le tipiche sfumature del Terzo Reich, può finire solo in un modo.

Okay, sono stato un po' ottimista ma vedere un testo scritto bene e a capo mi ha dato questa speranza che i prossimi capitoli promettono bene. Per adesso mi limito a dire che me ne sono interessato e vediamo che ci regala Gava. :)
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6289
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Cuori di pietra

Messaggioda Il Gava » 09/01/2017, 20:16

Laurel Crown ha scritto:Solitamente le fanfictions fatte sotto spoiler indicano una qualità che può essere discreta, migliorabile o scarsa.
Questa come può essere classificata?

Più che discreta, anzi buona.

Seppur non si tratti della prima volta che si vede una fanfic con il tema della guerra a Equestria, la buona presentazione ci regala una descrizione ben accurata (e realistica) di un paese in guerra con leggi dettate da chi ha ceduto di fronte alla paranoia e allo stress mentale. Un regno dove la parola della principessa va equivalsa a quella di una dea e chi la infrange viene visto come un traditore... e con un'Equestria che sembra ricalcare le tipiche sfumature del Terzo Reich, può finire solo in un modo.

Okay, sono stato un po' ottimista ma vedere un testo scritto bene e a capo mi ha dato questa speranza che i prossimi capitoli promettono bene. Per adesso mi limito a dire che me ne sono interessato e vediamo che ci regala Gava. :)


Mah, ti dico, ho messo sotto spoiler solo perché non avevo voglia di linkare. Insomma, per pigrizia ^^'
Comunque grazie per la tua recensione, e sono sorpreso dall'assenza di critiche (pur sempre costruttive) negative! :twilismile:
La mia fanfic Cuori di pietra

"Sono diventato morte, distruttore di mondi"
"Ma tu non eri l'agente del fisco?"
"Precisamente"
Avatar utente
Il Gava
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/01/2017, 14:45
Pony preferito: Applejack e Twilight
Sesso: Maschio

Re: Cuori di pietra

Messaggioda Laurel Crown » 10/01/2017, 1:56

Il Gava ha scritto:Comunque grazie per la tua recensione, e sono sorpreso dall'assenza di critiche (pur sempre costruttive) negative! :twilismile:

Le critiche costruttive arriveranno quando comincerai con i capitoli veri e propri, in cui vedremo come narrerai la storia, i personaggi e i dialoghi. ^_^
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6289
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Cuori di pietra

Messaggioda Il Gava » 11/01/2017, 20:43

Il primo capitolo è uscito! ^3^

Capitolo 1: "Solo pioggia e ricordi"
La mia fanfic Cuori di pietra

"Sono diventato morte, distruttore di mondi"
"Ma tu non eri l'agente del fisco?"
"Precisamente"
Avatar utente
Il Gava
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/01/2017, 14:45
Pony preferito: Applejack e Twilight
Sesso: Maschio

Re: Cuori di pietra

Messaggioda Jakrat » 13/01/2017, 1:16

Come promesso su Telegram, eccomi qui. :[)

Generalmente non sono un appassionato di fanfiction dai toni un po' dark, ma al tempo stesso non ricordo altre fanfiction che ripercorrono le tematiche di guerra, intesa in maniera molto "umana", se mi permetti il termine.
Poi, naturalmente, se qualche autore leggesse queste mie parole e realizzasse che ho dimenticato completamente la sua storia, liberissimo di prendermi a pedate dove non batte il sole fino a casa sua. :troll:
Ma scherzi a parte, voglio specificare cosa intendo per "umano".
Essendo FiM uno show dai toni fantasy, è facile arrivare ad immaginare una grande guerra a colpi di magia e creature mitiche, vedere perciò tutto questo adattato a un contesto più realistico è senz'altro molto interessante.
Sono sincero, sono curioso di vedere approfondito questo adattamento. :twilimad:

Per quanto riguarda invece più nel dettaglio la storia, o quello che è stato detto fino ad ora, mi piace come hai presentato il protagonista in quanto personaggio ormai spogliato delle proprie emozioni, davvero molto significativa la sua frase finale
Giro la testa e vado avanti, marciando nel fango e nella pioggia, riperdendomi nei miei pensieri,se ancora ne ho.


Ammetto che le mie emozioni nascono anche da quello che mi hai confidato su Telegram, nonostante il modo in cui ho esordito per commentare questi primi capitoli, eppure voglio spendere anche due parole per le tue descrizioni.
Che tu scrivevi già me ne avevi parlato, ma non ti nascondo che da quello che mi avevi passato mi aspettavo capitoli estremamente brevi, striminziti con descrizioni appena sufficienti, come io stesso ho fatto per le mie prime storie. E invece, con questo primo capitolo, hai dimostrato di sapere approfondire il necessario e rendere bene le varie scene. Ottimo lavoro. :rdyeah:

Attendo i prossimi capitoli! :ajsmile2:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: Cuori di pietra

Messaggioda Il Gava » 13/01/2017, 14:31

Jakrat ha scritto:Come promesso su Telegram, eccomi qui. :[)

Generalmente non sono un appassionato di fanfiction dai toni un po' dark, ma al tempo stesso non ricordo altre fanfiction che ripercorrono le tematiche di guerra, intesa in maniera molto "umana", se mi permetti il termine.
Poi, naturalmente, se qualche autore leggesse queste mie parole e realizzasse che ho dimenticato completamente la sua storia, liberissimo di prendermi a pedate dove non batte il sole fino a casa sua. :troll:
Ma scherzi a parte, voglio specificare cosa intendo per "umano".
Essendo FiM uno show dai toni fantasy, è facile arrivare ad immaginare una grande guerra a colpi di magia e creature mitiche, vedere perciò tutto questo adattato a un contesto più realistico è senz'altro molto interessante.
Sono sincero, sono curioso di vedere approfondito questo adattamento. :twilimad:

Per quanto riguarda invece più nel dettaglio la storia, o quello che è stato detto fino ad ora, mi piace come hai presentato il protagonista in quanto personaggio ormai spogliato delle proprie emozioni, davvero molto significativa la sua frase finale
Giro la testa e vado avanti, marciando nel fango e nella pioggia, riperdendomi nei miei pensieri,se ancora ne ho.


Ammetto che le mie emozioni nascono anche da quello che mi hai confidato su Telegram, nonostante il modo in cui ho esordito per commentare questi primi capitoli, eppure voglio spendere anche due parole per le tue descrizioni.
Che tu scrivevi già me ne avevi parlato, ma non ti nascondo che da quello che mi avevi passato mi aspettavo capitoli estremamente brevi, striminziti con descrizioni appena sufficienti, come io stesso ho fatto per le mie prime storie. E invece, con questo primo capitolo, hai dimostrato di sapere approfondire il necessario e rendere bene le varie scene. Ottimo lavoro. :rdyeah:

Attendo i prossimi capitoli! :ajsmile2:


Grazie per la tua recensione! :D

Sì, come hai notato te, l'umanità (ma possiamo chiamarla così ad Equestria? :rarithink:
è uno dei "vettori" o "temi" principali della storia.
Inoltre essendo questa la mia prima fan fiction, mi aspettavo qualche critica su qualche errore..
Beh, certo è una cosa che mi rallegra! :pinkiewow:

Oggi o domani comincierò a lavorare sul secondo capitolo! ;)
La mia fanfic Cuori di pietra

"Sono diventato morte, distruttore di mondi"
"Ma tu non eri l'agente del fisco?"
"Precisamente"
Avatar utente
Il Gava
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/01/2017, 14:45
Pony preferito: Applejack e Twilight
Sesso: Maschio

Re: Cuori di pietra

Messaggioda Laurel Crown » 19/01/2017, 10:09

Per qualche motivo non riesco ad accedere ai capitoli su Dropbox e credo di capire perché.
Hai copia-incollato direttamente l'URL dei capitoli quando in realtà bisognerebbe fare "Condividi".
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6289
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Cuori di pietra

Messaggioda Laurel Crown » 20/01/2017, 12:34

E finalmente ce la faccio a leggere 'sta storia come promesso. :asd:

Jakrat mi ha tolto le parole di bocca perché ciò che ha detto la condivido appieno, soprattutto per il contesto "umano" della guerra in questa storia e della narrazione che alterna bene il presente e il passato spiegando solo il necessario.
Per certi versi, mi ha ricordato la mia immaginazione quando lessi "Il sergente nella neve" di Mario Rigoni-Stern, dove il protagonista descrive l'ambientazione e me lo ha fatto rendere come crudo e sporco.
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6289
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Cuori di pietra

Messaggioda Laurel Crown » 20/02/2017, 21:19

Consiglio: quando pubblichi un nuovo capitolo, assicurati di fare un reply perché così la gente capisce se hai postato un capitolo oppure un aggiornamento. La regola del doppio post, per questo motivo, non vale.

Quanto al capitolo.
Non ho tanto da dire a parte la buona narrazione e le alternanze coi dialoghi. Mi ero aspettato un capitolo più approfondito e voluminoso del precedente ma questo c'era da aspettarselo quando fai i primi capitoli e ti limiti a tre pagine in totale.
Semmai avresti potuto aggiungere più interazione coi personaggi.
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6289
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron