[Fanfiction] Tenebris Animarum

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfiction] Tenebris Animarum

Messaggioda HB heavenly boy » 12/09/2016, 9:50

Aggiornamento della fic con l'ultimo capitolo che, miseriaccia, è il più lungo che ho scritto attualmente :fluttershock: (con le sue 38 pagine)
La città degli dei

AVVISO IMPORTANTE: Da questo momento, la fic prenderà una lunga pausa affinché il sottoscritto possa dedicarsi ad una collab.
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] Tenebris Animarum

Messaggioda Jakrat » 23/12/2016, 2:14

Generalmente, arrivato alla fine di una fanfiction, ho l'abitudine di prendermi un po' di tempo per riordinare le idee prima di scrivere le mie opinioni a proposito, ragionando su aspetti che magari non ho capito alla prima lettura.
Ecco, nel caso specifico di questa fanfiction ho avuto di un po' più di tempo perché confesso che di tutto Dark Soul l'unica cosa che so è l'esistenza di Solaire (il perché, giudicando il mio avatar e la risposta a "pony preferito" credo sia ovvia) mentre per il resto è una tabula rasa.
Ho perciò fatto qualche ricerca per sapere qualcosa di più sul gioco e farmi un'idea più chiara, almeno di cosa tratti l'opera originale, ma se dovessi aver confuso o mal interpretato qualcosa che volevi fare correggimi senza pietà, perché in questo caso è molto più probabile che si tratti di una lacuna mia, piuttosto che della prosa. ;)

Ma bando alle ciance, ecco le mie impressioni su questi capitoli.

Non so fino a che punto il prologo, la Fiamma Primordiale, i Lord e il loro fato nel tentativo di tenere viva la Fiamma, sia farina del tuo sacco e dove invece comincia l'ispirazione a Dark Soul, ma mi è piaciuto vedere tre degli antagonisti più famosi della serie riscritti per assumere una chiave più positiva. E poi, da fan di Warhammer 40k, le storie dove una civiltà piomba nel caos dopo la sua età dell'oro mi affascinano. :pinkiewow:

Le vicende di Sarnak si sviluppano un po' lentamente, sopratutto per colpa della sua maledizione che ne ha cancellato in gran parte la memoria, perciò per quanto lo riguarda è "giustificato" se per ora oltre al suo nome e che gli piace(va) raccontare storie sappiamo poco o nulla di lui.
Poi, ovvio, lo ship è potente in lui e Purple! :twilimad:


A quanto mi è stato detto, nel corso di Dark Soul si saprà sempre poco o nulla rispetto ai personaggi principali e mi sembra che al momento tu voglia ripercorrere la stessa strada: siamo quasi a pagina 200 e i personaggi comprimari sono caratterizzati pari pari al protagonista. In questo modo è impossibile sviluppare un'empatia nei protagonisti o delle preferenze dei personaggi, nessuno di loro ha qualcosa di più o di meno rispetto a qualunque comparsa.
Forse consapevole di questo hai reso il pericolo di Purple contro Bulk volutamente così estremo, per compensare il fatto che questo distacco avrebbe potuto rendere difficile avvertire una sincera preoccupazione a chi è esterno al gioco originale (mi sento preso in causa ^^' ) e perciò la violenza di quelle scene avrebbe potuto fare da spinta per provare almeno pena per la giovane pony. Un'ottima pensata. B)

Le descrizioni sono decisamente il pezzo forte della storia, ambienti e personaggi sono davvero ben resi, si immaginano sempre senza alcuna difficoltà. Per questo ti faccio i miei complimenti. :ajsmile2:

L'unico neo invece che voglio evidenziare, anche a costo di sembrare pignolo, è il linguaggio dei personaggi.
Perché se il mancato approfondimento di questi può piacere ai fan puristi di Dark Soul, sul modo che loro hanno di esprimersi ti consiglio di riguardarlo: tutti si esprimono più o meno con un lessico semplice, eppure ogni tanto hanno certi exploit dove usano termini così aulici che stordiscono. è.é
Facendo un esempio per tutti: l'uscita di Bloodred alla figlia di Chrysalis.
Costei non è certo come un demone del Caos, è bensì peggio!

Davanti ad una puledra-ragno che picchia come un fabbro e agita una spada di fuoco, leggere di un personaggio diretto e che oltre a cosa distruggere non si è mai dato pena di pensare, fa molto strano.
Lo so, lo so: le cose da dire in momenti come quello sarebbero una lunga serie di citazioni del signore qui sotto, ma che da regolamento non si potrebbe! :p


Ma scherzi a parte, si tratta di un errore comune per le prime fanfiction, sono certo che se guardassi tra le mie troveresti errori ben peggiori! ^^'

In poche parole, benché tu abbia "minacciato" una certa violenza all'interno della fanfiction, io non l'ho trovata così esagerata e per questo meriti un bel complimento. Inoltre le descrizioni sono una chicca.
Anche se la mia curiosità verso Dark Soul rimane invariata, questa rimane una fanfiction carina. Bel lavoro, spero che (un giorno) la riprenderai dandole la conclusione che merita. :yay:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] Tenebris Animarum

Messaggioda HB heavenly boy » 23/12/2016, 12:00

Risposta rispostosa (e gigantosa):
l'unica cosa che so è l'esistenza di Solaire (il perché, giudicando il mio avatar e la risposta a "pony preferito" credo sia ovvia) mentre per il resto è una tabula rasa.

E dire che la controparte di Solaire non sarà presente in questa fic ^^'
Le vicende di *Sarnak* si sviluppano un po' lentamente, sopratutto per colpa della sua maledizione che ne ha cancellato in gran parte la memoria, perciò per quanto lo riguarda è "giustificato" se per ora oltre al suo nome e che gli piace(va) raccontare storie sappiamo poco o nulla di lui.

S-Sarnak? Si chiama Sabak il protagonista!
Ad ogni modo, è proprio questa sua passione per il narrare storie che lo ha salvato dal divenire un essere vuoto, e le sue memorie sono state il prezzo da pagare per non cadere nell'oblio della follia. Scopriremo anche cosa ha dovuto sacrificare Purging Stone per non cedere alla follia.
Poi, ovvio, lo ship è potente in lui e Purple! :twilimad:

Vedremo, vedremo. Vedremo...
A quanto mi è stato detto, nel corso di Dark Soul si saprà sempre poco o nulla rispetto ai personaggi principali e mi sembra che al momento tu voglia ripercorrere la stessa strada: siamo quasi a pagina 200 e i personaggi comprimari sono caratterizzati pari pari al protagonista. In questo modo è impossibile sviluppare un'empatia nei protagonisti o delle preferenze dei personaggi, nessuno di loro ha qualcosa di più o di meno rispetto a qualunque comparsa.

Diciamo che non ho voluto rendere Sabak il "protagonista assoluto sempre al centro dell'attenzione". Purging, Resin e i gemelli Purple sono anch'essi da considerare in toto come protagonisti, poiché anche loro hanno una storia alle spalle che verrà svelata nel corso dei capitoli.
Forse consapevole di questo hai reso il pericolo di Purple contro Bulk volutamente così estremo, per compensare il fatto che questo distacco avrebbe potuto rendere difficile avvertire una sincera preoccupazione a chi è esterno al gioco originale (mi sento preso in causa ^^' ) e perciò la violenza di quelle scene avrebbe potuto fare da spinta per provare almeno pena per la giovane pony. Un'ottima pensata. B)

Qui c'è anche da specificare una cosa (sperando di non annoiarti ^^' ): Bulk e Flash, in questa fic, sono le controparti di Ornstein e Smogh, il primo il cavaliere armato di lancia, il secondo col martello, considerati da alcuni i boss più difficili di tutto il gioco. Parlando del gioco (quindi, non della fic) Smough è cannibale e questa sua deviazione mentale l'ha praticata su alcuni dei ribelli che attentavano al potere dei lord (altra storia, te la spiegherò, se sei interessato). Ciò gli è costato la possibilità di ricevere il cavalierato, ottenuto al suo posto da Ornstein. Smough divenne così geloso di lui. La loro boss fight ha qualcosa di curioso: a seconda di chi uccidi per primo, il sopravvissuto assorbe i poteri dell'altro, ma ciascuno di loro lo fa in modo diverso. Difatti, Ornstein (se Smough viene sconfitto) poggia una mano sopra il suo corpo per rendergli onore, mentre Smough, invece, lo schiaccia col suo martello, come dimostrazione di ripicca.
Sulla fic, come avrai capito, il fattore cannibalismo di Bulk ho dovuto e voluto un po' attenuarlo (per le regole del forum), ma non ho voluto sostituirlo con qualcosa di banale o comunque edulcorato. Lo spirito e l'originalità delle opere originali non andrebbe intaccato. :sisi:
Bisogna tenere presente, però, che ciò che funziona a livello di gameplay non funziona allo stesso modo a livello di trama. Giustificare il perché prende vita la battaglia, dunque, mi è sembrato doveroso.
L'unico neo invece che voglio evidenziare, anche a costo di sembrare pignolo, è il linguaggio dei personaggi.
Perché se il mancato approfondimento di questi può piacere ai fan puristi di Dark Soul, sul modo che loro hanno di esprimersi ti consiglio di riguardarlo: tutti si esprimono più o meno con un lessico semplice, eppure ogni tanto hanno certi exploit dove usano termini così aulici che stordiscono.

Diciamo che volevo avessero un linguaggio che si avvicinasse a quello de La principessa Mononoke col doppiaggio del 2014 (che trovo migliore del precedente). Non sempre ci sono riuscito. :dunno:
E parlando di Bloodred: è un personaggio abbastanza imprevedibile. Pure io, che sono il suo creatore, rimango spesso stupito da alcune sue azioni. XD
In poche parole, benché tu abbia "minacciato" una certa violenza all'interno della fanfiction, io non l'ho trovata così esagerata e per questo meriti un bel complimento.

Grazie. Anche dal punto di vista della violenza ho voluto raggiungere un certo standard. Facciamo un esempio: ricordi il film di Mortal Kombat? Il videogioco è Gore e il film è una bambinata. Non ho voluto fare lo stesso errore. Ho scelto un livello di violenza che più si addicesse al gioco: né banale, né esagerata.
Bel lavoro, spero che (un giorno) la riprenderai dandole la conclusione che merita.

Spero anch'io di riuscire a concluderla. Sono affezionato ai protagonisti. E sì, ho già in mente il finale.
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] Tenebris Animarum

Messaggioda HB heavenly boy » 20/01/2017, 10:12

AVVISO:


Ho riflettuto.
Andiamo subito al dunque: temo proprio che non continuerò a scrivere questa fanfiction.
Penso che il motivo per cui ho preso tale decisione possiate immaginarlo anche voi: perché continuare a scrivere una fanfiction se quest'ultima non ha lettori? Per quel poco che so fare, scrivere lo ritengo un buon passatempo, ma non ha senso per me continuare qualcosa che riceve veramente una scarsa accoglienza. Non mi sento stimolato a continuare.
Dispiace solo per quei pochi (e lo sono per davvero pochi) che mi hanno seguito fino ad ora; e rivolgendomi a voi, se siete interessati vi dirò su mp o skype come volevo continuare e concludere la storia, così da soddisfare quantomeno le vostre curiosità.
Terminato Twilight's Inferno e una one shot a cui sto lavorando, credo proprio che abbandonerò definitivamente la scrittura e mi butterò appieno sul disegno.
Ripeto, mi dispiace davvero. Mi sono pure affezionato ai personaggi che avevo creato, ma ho come questa orribile sensazione di aver perso solo tempo (e si parla di mesi) nel fare qualcosa a cui pochissimi importa.
Alla prossima.
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] Tenebris Animarum

Messaggioda Laurel Crown » 20/01/2017, 23:44

È un peccato che la fanfic sia giunta a una fine precoce per la scarsa visibilità ottenuta. Anche se avessi cominciato a leggerla prima, visto che ho pure platinato Dark Souls, non credo sarebbe cambiato molto, per questo ho voluto leggerla tutto in un giorno piuttosto che procrastinare la lettura fino a non considerarla più.

Ora che mi sono letto i nove capitoli, mi sento pronto a recensirla per quanto fosse giunta solo a metà.

Come era stato detto in precedenza, fare un crossover con Dark Souls non è facile vista la cripticità che ha la trama e il background del mondo di Lordran, nella quale si fanno a formulare teorie tutte incerte con pezzetti di un puzzle mai chiari.
Per questo la fanfic ha il "difetto" di essere una storia non consigliata a chi non ha mai giocato a Dark Souls ma, per quelli che invece ci hanno giocato, la storia della fanfic appare costruita intorno alle teorie più accreditate, tra cui quelle di Sabaku no Maiku. Ciò crea un'atmosfera di grande familiarità per chi conosce il gioco.
Ottimo il piazzamento dei personaggi, soprattutto dei cattivi, nei ruoli chiave del gioco come Tirek nei panni di Gwyn, Chrysalis nella strega di Izalith, Sombra come Nito, etc...

Nonostante sia basato su uno dei giochi più "solitari" della settima era videoludica, dove gli unici momenti di cooperativa con altri personaggi sta nelle evocazioni per alcuni boss, il cast dei personaggi rimanda a quello di un classico J-RPG. Cinque personaggi con le proprie qualità, difetti e abilità in combattimento ma comunque vittime di un'apparente disfunzionalità nell'agire come una squadra.
Cosa che permette ai personaggi di svilupparsi tra di loro e superare le iniziali divergenze. Quasi tutti ottengono le loro porzioni di "character development", eccetto per Golden Pine Resin, che permettono di essere più apprezzabili di come vengono fatti apparire.
[Non mi mentite che Sabak e Purple Moss sono dolci insieme <3 ]

Come ha detto Jakrat, le descrizioni sono il vero pezzo forte, come si può vedere già dal primo capitolo che è interamente composto da azioni e illustrazioni degli ambienti come il Rifugio e la Città Infame, fedeli come nel gioco.
Ciò che Jak non sa è che le ambientazioni e la struttura della fanfic sono prese "a pezzi" dal gioco, prendendo licenze poetiche e saltando parti dove è ritenuto superficiale, come lo scontro con il Demone Capra o la Fortezza di Sen, evitando alla storia di andare in momenti troppo statici allo scopo di rimanere troppo fedeli.
Menzione speciale è lo scontro con Bulk/Smough dove hai evidenziato molto bene il suo cannibalismo, che nel gioco era descritto in maniera molto vaga e neutra. [La descrizione del martello e della sua armatura era come se dicessero: "BTW lui era cannibale"]

Questa volta il mio neo sta nella scrittura stessa. Non difetti come "infodump", momenti morti o l'alternanza azione-dialogo degli anime... ma nella formattazione dei capitoli.
Do il beneficio del dubbio e dico che può essere il mio computer, ma le parole accentate erano formate con una grandezza diversa dal resto del testo, per non parlare anche di svarioni lessicali e inconsistenze. [In un paragrafo Bloodred era descritto come unicorno bianco]
Ma in tutta onestà, questo è appunto un neo. Influisce soltanto "esternamente" alla fanfic, facendo pensare che sia scritto poveramente, quando i personaggi e la trama, il "cuore" di questo lavoro, sono resi molto bene e degni di nota.

Per la prima volta adotterò il voto a 5 perché più semplice da valutare, pertanto il mio voto sarà un schietto...
Voto: 4.5/5
È davvero un peccato che tu abbia deciso di mollare una storia così bella a mio parere... ma posso davvero rimproverarlo? La sezione Fanfics non è più florida come una volta: sono pochi quegli utenti che davvero leggono e scrivono come sto facendo io (e che ho intenzione di farlo più frequentemente) e sarebbe bello se le storie venissero considerate un pelino di più... ma purtroppo non possiamo obbligare gli altri.

Tutto sommato: la trama è un perfetto miscuglio di MLP e DkS, con licenze poetiche dove necessario, il cast è pieno di personaggi ben fatti e sviluppati, le descrizioni delle ambientazioni e delle battaglie rese con grossa precisione e poca ripetitività. Unica nota stonata è la presenza costante di errori troppo facili da notare.

Siamo ottimisti. Mi è piaciuto di più che la storia si concluda con Sabak e Purple Moss che dormono insieme sullo stesso letto come una tenerissima coppia piuttosto che di un banalissimo cliff-hanger XD
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6289
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] Tenebris Animarum

Messaggioda Rondine17 » 21/01/2017, 17:28

OK, questa è stata la mia reazione che sono riuscito a controllare con calma, dignità e classe:

NNNNOOOOOOOOOOO T_T OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ;_; OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :spikegasp: OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :why: OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :omg: OOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
...
...
...
Pero, hai detto che hai deciso di smettere per via della bassa affluenza di lettori, quindi se arrivasse qualcun altro a leggere il vostro capolavoro attualmente incompiuto, ci sarebbe la possibilità che riprendi a scrivere? :pinkiegrin:
Avatar utente
Rondine17
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/03/2015, 12:25
Località: Cinisello Balsamo
Pony preferito: Sunset Shimmer
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] Tenebris Animarum

Messaggioda HB heavenly boy » 21/01/2017, 19:46

Pero, hai detto che hai deciso di smettere per via della bassa affluenza di lettori, quindi se arrivasse qualcun altro a leggere il vostro capolavoro attualmente incompiuto, ci sarebbe la possibilità che riprendi a scrivere? :pinkiegrin:

Se davvero ci fosse un improvviso incremento del numero dei lettori, allora riprenderei davvero a scrivere questa storia, ma, non per fare il pessimista, è una cosa abbastanza improbabile.
Inoltre, uno dei miei principali timori, è che alcuni dei lettori che avevo riprendano a leggere la fic per poi abbandonarla di nuovo.
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] Tenebris Animarum

Messaggioda Derfel » 06/02/2017, 21:56

Per quel che vale, quest'oggi l'ho letta pure io questa fanfic.
Casomai si dovesse far la conta dei nuovi lettori mettete un +1.
Avatar utente
Derfel
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 132
Iscritto il: 16/01/2016, 2:07
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] Tenebris Animarum

Messaggioda HB heavenly boy » 31/03/2017, 10:12

Seguendo l'esempio di StarGazer, ho scritto anch'io un riassunto di tutti i capitoli di Tenebris Animarum che non hanno avuto modo di uscire.
Buona lettura:
Riassunto
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] Tenebris Animarum

Messaggioda Laurel Crown » 31/03/2017, 15:06

Qua la storia si genera in capitoli presi a pari passo dai progressi sui quattro boss per ottenere per le anime del lord (I Quattro Re, Nito, Seath e la Culla del Caos), prendendo licenze poetiche per rendere la trama più scorrevole e avvincente.
Finalmente Gold Pine Resin ottiene lo sviluppo caratteriale che le mancava.
Astuta l'idea di usare Manehattan per rappresentare sia Petite Londo che Oolacile in modo che la storia non si distacchi troppo mentre Sabak si avventurava nel DLC. :P
Sabak e Purple Moss sono teneri insieme.
Il finale è una combinazione dei due finale di DS, rendendolo come una sorta di Vero Finale e ottenendo un finale chiaro e dal giusto climax.

Davvero una bella storia. Ripetitiva perché molti capitoli seguono la formula "esplorano, combattono, dialogano", ma dato che è una fanfic basata su un gioco d'avventura è poco più di una necessità, con diverse alterazioni di trama che le danno un'identità tutta sua.

Dopo il capitolo 15 e il finale mi venuta l'idea che "Nameless Song" sia Purple Moss che intona una melodia per lui. x3
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6289
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron