FoE: Il Libro del Viandante (Sottrattori di Vita)

Le fiction ed i racconti della community!

FoE: Il Libro del Viandante (Sottrattori di Vita)

Messaggioda Jeroen » 03/04/2015, 16:20

Attenzione: Avviso Importante
Prima di fornire le dovute spiegazioni riguardo alle caratteristiche intrinseche di quest'ultimo mio lavoro di penna, è giusto che io faccia alcuni chiarimenti riguardo ai contenuti di questa storia.
Ho letto il Regolamento (e l'Avviso sui Contenuti Sensibili): so che, in teoria (e non metto in dubbio che qui non ci si limiti solo a quella), non sarebbe permesso pubblicare nessun racconto che includa contenuti particolarmente violenti e/o riferimenti sessuali espliciti.
A mio avviso, il mio racconto non dovrebbe contenere né eccessive scene di violenza né scene, come dire, "a luci rosse".
Tuttavia, è pur vero che, in alcune parti, ho fatto uso di una terminologia "pesante" (e non mi sto riferendo al turpiloquio).
Nulla di esplicito sul versante dei contenuti sessuali, ma forse i lettori più sensibili potrebbero mal sopportare alcuni dei riferimenti alla violenza che ho utilizzato.
Ripeto: per quanto mi riguarda, non credo di aver infranto alcuna regola. Ma il mio è, ovviamente, un giudizio di parte.
Premettendo che, in linea di massima, questa fanfic - in sé e per sé - tratta di argomenti "maturi" (e quindi sarebbe magari da evitare, per chiunque desideri una semplice lettura distensiva), non posso che rimettermi al giudizio degli admin. Se qualcuno di loro stabilirà che ho contravvenuto al regolamento, sarò pronto ad assumermi le mie responsabilità.
Vorrei però che fosse chiaro che, nel caso fosse stabilito che avessi infranto il Regolamento, le mie azioni non volevano affatto essere stupidamente provocatorie. Nonostante frequenti pochissimo il sito, vi sono comunque molto affezionato: per me è un grandissimo piacere pubblicare i miei (pochi) racconti qui. Quasi non saprei dove altro pubblicare i miei lavori.
Non credo sia rimasto nient'altro da aggiungere.
Passiamo ora agli avvertimenti sul racconto in sé e sullo stile di scrittura.
Ho già accennato al fatto che questa storia tratta di contenuti "maturi", e non penso sia necessario approfondire ulteriormente (se non con la lettura della storia stessa, ovviamente).
Per quanto riguarda lo stile, invece, gli "avvertimenti" che ho da dare sono, in sostanza, solo due:
1) come per l'ultima mia fanfic, questa storia dovrebbe essere considerata come un miscuglio eterogeneo tra racconto in prima persona, pagina di diario e, se vogliamo, "saggio". Un ibrido che, forse, potrebbe lasciare un pò perplessi.
2) non lo nasconderò: ho fatto largo uso di aggettivi - qualche volta anche ricercati - e di costruzioni fraseali leggermente contorte. Mi auguro di non aver esagerato (e se lo avessi fatto, sappiate che non era mia intenzione rovinarvi la lettura). Questo è semplicemente il mio modo di scrivere.
A proposito, perdonate la mia verbosità %)

Buona lettura :)

https://docs.google.com/document/d/1wmkUMuWiY-e5JhjU0eXwWYVoSLqpgOwGOC6WENTsYBs/edit?usp=sharing
Avatar utente
Jeroen
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/03/2013, 20:51
Località: Misterbianco, CT
Pony preferito: Fancy Pants
Sesso: Maschio

Re: FoE: Il Libro del Viandante (Sottrattori di Vita)

Messaggioda Azzu-nyan » 03/04/2015, 16:41

MODERATORE ATTIVO
Lantheros ha scritto:[*]È possibile tollerare contenuti con violenza lieve, linguaggi scurrili, ecc ma solo in casi specifici. Nel caso di dubbio, chiedete preventivamente ad un mod/admin. I racconti che infrangono queste regole verranno immediatamente chiusi ed eliminati.


Ormai il "danno" è fatto, leggeremo e "le faremo sapere". Prossima volta manda un mp alla moderazione. :)

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Azzu-nyan
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3006
Iscritto il: 18/07/2012, 16:29
Località: 127.0.0.1
Pony preferito: Oberon
Sesso: Femmina

Re: FoE: Il Libro del Viandante (Sottrattori di Vita)

Messaggioda Alvin Miller » 07/04/2015, 21:54

Ho fatto la mia parte leggendo, ed ora ne stiamo discutendo anche con l'amministrazione per stabilire sotto quale ottica giudicarti.
Per quanto mi riguarda, non credo nemmeno io che ci siano state violazioni del regolamento, ma aspettiamo ancora un po' per scoprirne l'esito.

Ora vorrei giusto spendere qualche riga per delle considerazioni personali.
E' a tutti gli effetti un trattato sociologico, sorprendente e molto profondo. Probabilmente non è neppure di facile fruibilità per la maggior parte dei lettori, che potrebbero reputarla "noiosa" e "pesante"... e aggiungici tu altri aggettivi adatti alla circostanza.
Ma a me è piaciuta, a dir poco parecchio. Credo sia un discorso che potrebbe tranquillamente riferirsi anche alla nostra società, e chissà che tu non abbia preso spunto proprio da altri testi per scrivere di queste riflessioni, dato che vi ho trovato dei pensieri già sentiti in altre circostanze.
E' difficile esprimere poi un parere diverso, maggiormente da "recensore", perché la storia si presta veramente poco a questo, ma ho apprezzato assolutamente tutto ciò che ho letto, e spero di vedere da te altri racconti. Magari più lunghi, perché no.

Aspettiamo di sentire cosa ne pensano in amministrazione. Nel frattempo ti posso consigliare di eliminare la lunga presentazione di scuse e rendere più attrante l'aspetto del thread. Perché credo che il racconto meriti una presentazione migliore, che invogli la gente a leggerti; hai pochissime views per questa fan-fic, considerato anche il "nome" di origine, ed è davvero un peccato, considerata la qualità.
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: FoE: Il Libro del Viandante (Sottrattori di Vita)

Messaggioda Jeroen » 08/04/2015, 13:23

non credo nemmeno io che ci siano state violazioni del regolamento, ma aspettiamo ancora un po' per scoprirne l'esito.
Spero che il giudizio sia espresso in fretta: non sono mai stato né moderatore né admin, quindi non posso immaginare la mole di lavoro che cade sulle spalle di queste persone (sebbene posso intuire che sia piuttosto pesante O.o ), però l'attesa mi sta un pò, come dire, "logorando gli intestini" :/ .
Credo sia un discorso che potrebbe tranquillamente riferirsi anche alla nostra società, e chissà che tu non abbia preso spunto proprio da altri testi per scrivere di queste riflessioni, dato che vi ho trovato dei pensieri già sentiti in altre circostanze.
In effetti, la mia più grande paura era che l'impianto generale risultasse poco attraente principalmente per via degli argomenti trattati (che sicuramente hanno poco o nulla a che vedere con lo show televisivo di MLP, ma che ho pensato potessero essere tollerabili, se riferiti all'universo tetro di Fallout Equestria). Sono felice che questo non abbia costituito un problema, per te :) .
spero di vedere da te altri racconti. Magari più lunghi, perché no.
Ho già un altro racconto pronto (anche se quello è grande circa la metà di questo): tramite mp ho passato il link ad Azzu-Nyan (credo ci sia bisogno anche per quello di un "controllo contenuti").
hai pochissime views per questa fan-fic, considerato anche il "nome" di origine, ed è davvero un peccato, considerata la qualità.
Con "nome d'origine" intendi il titolo? Si, in effetti non è molto rassicurante :fluttershock: , ma non avrei potuto sceglierne uno diverso, considerando quello di cui ho scritto. E per quanto riguarda la views, caspita, visto che la mia fanfic con più visualizzazioni in assoluto ne ha meno di 130, mi sento già - come si dice dalle mie parti - "priato" per averne totalizzato, qui, quasi un centinaio in pochi giorni :D.
Avatar utente
Jeroen
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/03/2013, 20:51
Località: Misterbianco, CT
Pony preferito: Fancy Pants
Sesso: Maschio

Re: FoE: Il Libro del Viandante (Sottrattori di Vita)

Messaggioda Alvin Miller » 08/04/2015, 13:53

Jeroen ha scritto:Ho già un altro racconto pronto (anche se quello è grande circa la metà di questo): tramite mp ho passato il link ad Azzu-Nyan (credo ci sia bisogno anche per quello di un "controllo contenuti").

Per dubbi di questo tipo puoi anche chiedere a me, almeno per una prima valutazione. Dato che io e Jakrat siamo quelli che seguono "sul campo" le nuove storie, siamo i più propensi a dare consulenze dirette.

Poi se si dovessero manifestare dubbi effettivi, è questione di un attimo chiedere un parere dei piani alti, che come hai giustamente intuito, sono carichi di altri impegni e responsabilità.
Per me non c'è alcun problema, se si può aiutare siamo qui apposta ^_^
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: FoE: Il Libro del Viandante (Sottrattori di Vita)

Messaggioda Blackblood » 03/09/2015, 13:31

Beh, è un racconto/saggio davvero scritto bene e devo dire che fa anche molto riflettere. Non so perché ma io continuavo ( e continuo tutt'ora) ad associarlo alla prima parte di Utopia di Tommaso Moro, ma sicuramente ti sarai ispirato anche da altre opere che trattano di temi simili.

By Quick Fix

By Davide
Avatar utente
Blackblood
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2492
Iscritto il: 26/05/2014, 12:04
Località: Da un non-luogo che nessuno conoscerà mai
Pony preferito: Luna, Flutty, Twi
Sesso: Maschio


Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron