[FANFICTION] Lo scambio dei due mondi.

Le fiction ed i racconti della community!

[FANFICTION] Lo scambio dei due mondi.

Messaggioda Princess Celestia » 09/09/2013, 21:46

Su Ponyville regnava la pace. Tutti pony erano tranquilli. Così come nel mondo terrestre. Ma c'era troppa tranquillità. Infatti,i nemici di Equestria si unirono a quelli del mondo terrestre e fecero una strage. I due mondi vennero ribaltati e gli abitanti si scambiarono. Ma solo alcuni del mondo terrestre,vennero tele-trasportati a Ponyville. Si chiamavano "Pretty cure". Dopo tutto questo,i due mondi entrarono nel caos più totale.

Capitolo 1-La pace limitata.
-Ma che bella giornata Spike!- esclamò Twilight.
-Eh si,oggi è la giornata perfetta per uscire a fare una passeggiata!-
-Si,hai ragione Spike! Andrò a trovare Applejack! Ci vediamo!-
Nel mondo terrestre...
-Siiii! Ce l'ho fatta! Anche questa partita di lacrosse è finita bene!- esclamò Nagisa Misumi,una ragazza di 14 anni,bravissima a giocare a lacrosse.
-Brava Nagisa,ottimo lavoro,avete vinto anche stavolta.- disse Honoka Yukishiro,una ragazza di 14 anni,la migliore amica di Nagisa.
-Si,sei stata bravissima!- esclamò Hikari Kujo,una ragazzina di 12 anni,amica di Nagisa.
-Ahahaha,ragazze così mi fate arrossire! Dai,ora andiamo a casa mia!
A Ponyville...
-Applejaaaack! Sei in casa?-
-Si Twilight! Ciao! *Esce dal fienile* Ehilà! Che ci fai qui? Sei venuta a trovarmi?-
-Esatto! Ti va di fare un pic-nick?-
-Certo! Chiamiamo le altre!-
-Si! Andiamo!-
Nel mondo terrestre...
-Siiii! Abbiamo vinto anche questa partita di softball- esclamò Saki Hyuga,una ragazza di 13 anni,bravissima a giocare a softball.
-Bravissima Saki. Hai vinto anche questa partita.- disse Mai Misho,una ragazza di 13 anni,la migliore amica di Saki.
-Grazie Mai! Ora andiamo a prendere un gelato!-
-Si,andiamo :)-
A Ponyville...
-Eccoci arrivate da Rarity! Applejack,suona il campanello!-
-Agli ordini! *Suona il campanello-
-*Rarity esce* oh,ciao ragazze!-
-Ciao Rarity! Volevamo organizzare un pic-nick,vieni?- disse Twilight.
-Ma certo! Mi preparo e arrivo! Intanto voi avvisate le altre,io vi raggiungerò dopo!-
-Ok,ciao Rarity! Forza Twilight,andiamo ad avvisare le altre amiche!-
Nel mondo terrestre...
-Ragazze,andiamo alla Natts House!- disse Nozomi Yumehara,una ragazza di 15 anni.
-Si Nozomi!- disse Rin Natsuki,una ragazza di 14 anni.
-Ti seguiamo!- disse Urara Kasugano,una ragazza di 13 anni.
-Ehi non correte!- disse Komachi Akimoto,una ragazza di 15 anni.
-Non siamo così veloci!- disse Karen Minazuki,una ragazza di 15 anni.
-Aspettatemiiiii!- esclamò Kurumi Mimino,una ragazza di 14 anni.
-Ecco la Natts House! Entriamo!- disse Nozomi.
Nei due mondi...
-Interessante...basterebbe unire i nostri poteri ad un altro mondo così da sconvolgerli...e potrò finalmente esaudire i miei sogni! Il caos sarà appiccicato su tutti e io me lo potrò godere! Ma con quale mondo posso allearmi?
Nemico di Equestria.
-Ma certo! Con i nemici del mondo terrestre!
Nemico del mondo terrestre.
-Ma certo! Secondo le mie ricerche esiste un mondo dove vivono i pony...Mi alleerò con i nemici di quel mondo!
Nemici dei due mondi.
-Bene! Ho deciso!-


Spero che il primo capitolo e la trama vi piacciano :)
Immagine
Avatar utente
Princess Celestia
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/09/2013, 19:25
Località: Ponyville
Pony preferito: Twilight e Celestia.
Sesso: Femmina

Re: [FANFICTION] Lo scambio dei due mondi.

Messaggioda BroNeko » 10/09/2013, 1:42

Nuova fanfic, non posso mancare.
Però ti avviso, ti darò un sacco di consigli e critiche, cerca di prenderle in modo positivo per migliorare :sisi:
Tutto sotto spoiler, ecco una react:
Intanto, vedo che è una fanfic di mlp crossover con un anime (yeah), vediamo.

"-Ma che bella giornata Spike!- esclamò Twilight." Partiamo, si. Ma... dove si trova Twilight? Chi è Twilight? Okay, sembrano domande stupide e ovvie, ma è buona norma descrivere luogo e personaggi (in questo caso il tempo l'hai descritto in parte con la frase di Twilight) per far immedesimare il lettore. Anche bene descrivere le sensazioni dei personaggi. Twilight si trova ad ammirare una bella giornata... cosa prova? E' felice? Sente un senso di immensità? E così via.
"-Eh si,oggi è la giornata perfetta per uscire a fare una passeggiata!-" oh, erano in casa.
"-Si,hai ragione Spike! Andrò a trovare Applejack! Ci vediamo!-" e poi sta ferma? Non fa nessun'azione?

"Nel mondo terrestre..." no, just... no. Ora, in mia modestissima opinione (ignorami se vuoi :asd: ) il cambio di luogo andrebbe messo dettagliatamente e non dovrebbe fare da "catapulta", ma essere un dolce e lento viaggio in macchina (?). Nel senso che non devi sfrattare il lettore da un posto all'altro.

"-Siiii! Ce l'ho fatta! Anche questa partita di lacrosse è finita bene!- esclamò Nagisa Misumi,una ragazza di 14 anni,bravissima a giocare a lacrosse." Il problema per chi legge questa fanfic senza aver visto Pretty Cure (tipo me asd) è che non ha idea dell'aspetto delle protagoniste. Sarebbe bene descriverle anche per un occhio estraneo. In più non abbiamo idea di dove si trovino, come sia arredata la stanza e così via.
"-Brava Nagisa,ottimo lavoro,avete vinto anche stavolta.- disse Honoka Yukishiro,una ragazza di 14 anni,la migliore amica di Nagisa." stesso discorso di su, e... usa gli spazzi dopo la punteggiatura. "Nagisa, ottimo" ad esempio.
"-Ahahaha,ragazze così mi fate arrossire! Dai,ora andiamo a casa mia!" non completi il discorso con "-" e sopratutto il lettore non ha idea di chi dica questa frase :asd:

"A Ponyville..." stessa opinione.

"-Applejaaaack! Sei in casa?-" al solito, bisognerebbe descrivere le azioni che vengono compiute.
" *Esce dal fienile* " niente linguaggio da roleplay, se un personaggio compie un'azione devi descriverla com'è giusto che sia.
"-Esatto! Ti va di fare un pic-nick?-" si scrive "picnic".
"-Certo! Chiamiamo le altre!-
-Si! Andiamo!-" al solito.

"Nel mondo terrestre..." beh, solita opinione. (non mi ripeto ovviamente :asd: )

"-Siiii! Abbiamo vinto anche questa partita di softball- esclamò Saki Hyuga,una ragazza di 13 anni,bravissima a giocare a softball.
-Bravissima Saki. Hai vinto anche questa partita.- disse Mai Misho,una ragazza di 13 anni,la migliore amica di Saki.
-Grazie Mai! Ora andiamo a prendere un gelato!-" solito discorso, non puoi formulare le frasi iniziale con "frase pronunciata dalla ragazza, disse/esclamò, nome della ragazza, sesso della ragazza, età" sembra una carta d'identità, no? Risulta scarna.

...
"-Si,andiamo :)-" ... Niente linguaggio da sms. Se un personaggio sorride, descrivi la situazione in cui sorride.

"-Eccoci arrivate da Rarity! Applejack,suona il campanello!-
-Agli ordini! *Suona il campanello-
-*Rarity esce* oh,ciao ragazze!-
-Ciao Rarity! Volevamo organizzare un pic-nick,vieni?- disse Twilight.
-Ma certo! Mi preparo e arrivo! Intanto voi avvisate le altre,io vi raggiungerò dopo!-
-Ok,ciao Rarity! Forza Twilight,andiamo ad avvisare le altre amiche!-" Al solito, frasi dette dalle protagoniste con assenza di azioni/sensazioni/emozioni/qualsivoglia roba che caratterizza. No, non conto le azioni fra asterischi.

"-Ragazze,andiamo alla Natts House!- disse Nozomi Yumehara,una ragazza di 15 anni.
-Si Nozomi!- disse Rin Natsuki,una ragazza di 14 anni.
-Ti seguiamo!- disse Urara Kasugano,una ragazza di 13 anni.
-Ehi non correte!- disse Komachi Akimoto,una ragazza di 15 anni.
-Non siamo così veloci!- disse Karen Minazuki,una ragazza di 15 anni.
-Aspettatemiiiii!- esclamò Kurumi Mimino,una ragazza di 14 anni.
-Ecco la Natts House! Entriamo!- disse Nozomi." questo insieme di frasi può riassumere il tuo modo di scrivere. Frase, disse/esclamò (con prevalenza di disse a quanto pare), nome del protagonista, sesso del protagonista, età. Manca la caratterizzazione, il luogo, l'aspetto fisico e così via. Non è detto che siccome i personaggi siano già stati caratterizzati dal cartone a cui appartengono tu non debba descriverli affatto.

"Nei due mondi..." nnnnon ho ben chiaro dove... oh, intendi sia equestria che la terra no? Mh.

"-Interessante...basterebbe unire i nostri poteri ad un altro mondo così da sconvolgerli...e potrò finalmente esaudire i miei sogni! Il caos sarà appiccicato su tutti e io me lo potrò godere! Ma con quale mondo posso allearmi?" lo dicono i cattivi dei due mondi in contemporanea? ... Non è che si capisca bene.
"Nemico di Equestria.
-Ma certo! Con i nemici del mondo terrestre!" Così, un giorno mi alzo, 89348756 miliardi di mondi con cui allearmi, apro l'immensa cartina con le X rosse a mo' di conquistatore spaziale e vedo questo minuscolo pianeta azzurro in mezzo al rosso delle X bello tranquillo e pacifico. Così dico "vabbé, alleiamoci coi cattivi di qua e distruggiamo tutto" (avoja a cattivi sulla terra :asd: ) e non hai chiarito il cattivo di equestria. Discord? Chrysalis? Nightmare moon? Sombra? L'intera combriccola al completo? Uno nuovo? Questo dovresti proprio aggiungerlo. :sisi:
"Nemico del mondo terrestre.
-Ma certo! Secondo le mie ricerche esiste un mondo dove vivono i pony...Mi alleerò con i nemici di quel mondo!" Ma certo, il classico scienziato brony (?) Forse era un po' più credibile il cliché del portale aperto per sbaglio. In questo modo, con i miliardi di mondi, non vedo possibile questo fatto che ogni cattivo scelga l'altro cattivo in contemporanea, scusa.

"Nemici dei due mondi.
-Bene! Ho deciso!-" ecco, detto io. :asd:


Non ti scoraggiare per la colossale react, fidati se ti dico che è tutto fatto per il tuo bene (ed ho cercato anche di renderla un po'... simpatica, boh, speriamo :asd: ).
E ti pare che ti lascio con un pugno di reazioni mie e nessun consiglio? Giammai! Sotto questo spoiler, una vagonata di consigli dei quali non garantisco nulla poiché non mi ritengo la più alta cima nello scrivere, insomma, ci metto impegno :troll:
Da quanto ho capito sei nuova nel campo delle fanfic, no? Ammiro che tu abbia scelto di farne una crossover, sono molto difficili e articolate da gestire. Proprio per questo, hai bisogno di tenere gli occhi sempre aperti!
Intanto, la grammatica. La punteggiatura. Dopo qualsivoglia segno di punteggiatura va messo lo spazio. Questo tienilo sempre a mente. Se hai qualsiasi dubbio sul come scrivere una parola, internet è lì per te, quindi anche su questo gli errori possono ridursi a quelli temporali, e in caso te li segnalo io :asd:
Per far immedesimare il lettore, il primo ad essere immedesimato devi esser tu. MA, c'è un ma grosso come una casa, devi fare differenza fra il "lasciarti trasportare" e l'essere "immedesimato ma totalmente cosciente". E' come se fai un sogno lucido praticamente, lo vivi ma riesci a criticare nei particolari ciò che non è normale. Cosa ti voglio dire con questo? Fissati col "io sono il personaggio di cui narro" e dopodiché guardati intorno nel luogo in cui accade la storia e descrivi tutto usando i cinque sensi. Ovviamente descrivi anche il personaggio (di aspetto esteriore è importantissimo, l'aspetto interiore può anche essere scolpito man mano dalle azioni/reazioni che gli fai compiere (quindi ogni cosa vale, un sorriso fatto timidamente, uno sbarramento di occhi, qualsiasi cosa). Fatto ciò, ovviamente fai proseguire la storia e così via. Però attenzione, molto spesso ci vuole occhio per distinguere i posti in cui le descrizioni servono e i posti in cui non sono necessarie. Un capitolo pieno di descrizioni diventa un mattone da leggere, bisogna equilibrare bene. Inoltre la descrizione anche minima, se messa al posto giusto nel momento giusto (ad esempio nel mezzo di un discorso), aiuta a creare suspance.
Poi, che dire, per il cambio di luogo di solito io prediligo un accurato spostamento, non una catapulta, quindi per dire prendendo "a ponyville..." potresti fare "Nel frattempo, a ponyville, 'succedeva questo, questo e quest'altro' " (o come preferisci insomma).
Evita assolutamente il linguaggio da roleplay (quindi lo spiegare le azioni tramite asterischi o l'esagerare di dialoghi senza dire chi effettivamente parla, che a lungo termine diventa confusionario) ed il linguaggio SMS (niente abbreviazioni e smile, distolgono l'attenzione da ciò che realmente tenti di narrare ed impediscono l'immedesimazione al lettore, in più sono brutte a vedersi, spesso peggio di un errore grammaticale).
Ovviamente se descrivi presta attenzione all'ipotassi e paratassi... e tu dirai "cosa sono questi termini?" (non ti prendo per idiota o chissà cosa, è che nell'eventuale caso in cui tu non li conosca io... li spiego, ecco).
Ipotassi è la sequenza di proposizioni (frasi) in maniera subordinata (l'hai fatta la terza media? se no è un po' complicato da spiegare, sopratutto dopo tre mesi di vacanze per me), la paratassi è la sequenza di proposizioni alternate grazie a punteggiatura o congiunzioni (tipo la "e", per fare un esempio un po' stupido). La paratassi si usa spesso per tenere sulle spine il lettore e dare al testo un ritmo incalzante, rapido (quindi anche che mette ansia in un certo senso XD ) mentre l'ipotassi è più per un ritmo calmo, lento, ma utilizzato a lungo termine diventa un po'... noioso, ovviamente in mia opinione.
E credo basti, se vuoi altri consigli basta che mi mandi un MP, sono disponibile :asd:
E se ho detto qualche cavolata e me lo vuoi segnalare (o far pesare, mi va bene comunque, me lo meriterei XD ) lo stesso, oppure rispondimi e basta ecco.


Ho scritto un wall of text assurdo e di dimensioni bibliche, spero tanto che non ti scoraggi ma serva anzi a farti migliorare, comunque non demoralizzarti, nonostante possa sembrare una critica prettamente negativa questo è nulla, il tuo racconto è tutto sommato apprezzabile, solo che puoi migliorare ancora molto. Io credo negli scrittori emergenti, puoi farcela :CIDER!:
Avatar utente
BroNeko
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2750
Iscritto il: 03/03/2013, 3:21
Località: Pallet Town
Pony preferito: Charizard
Sesso: Femmina

Re: [FANFICTION] Lo scambio dei due mondi.

Messaggioda Jakrat » 10/09/2013, 12:19

Be', considerata la tematica della fanfiction e il nickname dell'autrice non posso non gettarmi a capofitto XD

Forse sono un po' di parte visto che storie riguardanti il Multiverso sono il mio pane quotidiano, ma l'idea è senz'altro interessante ;)

L'unico consiglio che ti do è ampliare un po' le descrizioni (non tanto dei personaggi visto che sono personaggi di un'altra serie animata e perciò una volta avuto nome, cognome e la serie di provenienza trovare foto su internet è di una facilità disarmante XD) quanto, come vedo è già stato detto, del paesaggio e della situazione in cui si trovano i personaggi di cui si stanno descrivendo le azioni %)

Se non hai ben chiaro cosa si intenda, ci sono moltissime fanfiction in questa sezione che potresti leggere per avere una migliore idea di cosa si intenda. Ci sono diversi autori davvero bravi, ma non posso elencarli tutti se no finirei eccessivamente OT :lolno:

In ogni caso hai la mia attenzione, attendo i prossimi capitoli :yay:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: [FANFICTION] Lo scambio dei due mondi.

Messaggioda Thunderstorm » 10/09/2013, 14:12

Sembra bella da come inizia. Metto sotto spoiler dei consigli. perche non fai anche dei disegni? Se non sei brava chiedi a qualcuno di farteli ma non chiederlo a Beauty Art perche fa i gia i disegni per la mia fanfiction.Non ti scoraggiare e continua a scrivere.
Devi specificare i cattivi chi sono perche potrebbero essere chiunque. Dovresti descrivere le Pretty Cure. Non è detto che tutti le conoscano. Può uscire una grande storia. Non ti scoraggiare.
Mie Fanfiction:
Le Quattro Paladine Di Equestria
Sole E Calore

When there's trouble you know who to call...

POWER PONIES!
Avatar utente
Thunderstorm
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1614
Iscritto il: 27/07/2013, 11:36
Località: Ercolano (Napoli)
Pony preferito: Le Power Pony
Sesso: Femmina

Re: [FANFICTION] Lo scambio dei due mondi.

Messaggioda agfdetre » 10/09/2013, 19:17

Si dai è carina. Io ho visto solo Yes pretty cure 5 quindi le altre non le conosco, però se riesci a migliorare nei prossimi capitoli potrebbe venire fuori qualcosa di carino. :D

PS Quoto ovviamente BroNeko in tutto e per tutto :sisi:
Avatar utente
agfdetre
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 410
Iscritto il: 01/01/2013, 14:39
Località: Milano
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: [FANFICTION] Lo scambio dei due mondi.

Messaggioda Thunderstorm » 26/09/2013, 15:58

Quetsa fanfiction è stata abbandonata come molte altre. Ma perchè iniziate a scrivere e poi non finite. Comunque ho aperto dei topic sulle Pretty Cure se a qualcuno di vuoi possa interessare.

Yes Pretty Cure 5: viewtopic.php?f=17&t=6790
Yes Pretty Cure 5 GoGo: viewtopic.php?f=17&t=6791
Mie Fanfiction:
Le Quattro Paladine Di Equestria
Sole E Calore

When there's trouble you know who to call...

POWER PONIES!
Avatar utente
Thunderstorm
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1614
Iscritto il: 27/07/2013, 11:36
Località: Ercolano (Napoli)
Pony preferito: Le Power Pony
Sesso: Femmina


Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron