[Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda Jakrat » 10/05/2015, 1:11

Okay, dopo un tempo che sembrava coincidere con diverse generazioni (?) sono riuscito a mettermi in pari :cannon:

Come dissi già alla fine della seconda saga, scoprire quale collegamento dunque ci sia tra Corona, Selena, Celestia e Luna è qualcosa che può non farmi dormire la notte %)

Il lungo flashback mi piace e interessa, al punto che quando leggo cosa facciano gli altri personaggi nel tempo presente mi incuriosisce poco, come conclusione mi stava bene anche quello detto alla fine di "Mezzogiorno" o al massimo nel primo capitolo di "Tramonto". Insomma, di cosa Star Gazer voglia fare della sua vita...

Ma, scherzi a parte, la mia è un'impressione nata in base a quello che ho letto finora, se poi si rivelassero parti importanti per il finale posso sempre bastonarmi le gengive rimangiarmi quello che ho detto ;)

Tornando al flashback, mi piace che oltre a Selena e Corona anche gli altri personaggi abbiano gli stessi nomi dei personaggi apparsi finora, benché con vesti spesso diverse e ovviamente nei limiti del possibile. Scelta molto carina :ajsmile2:
Citazione a parte per Split Second, che ricordandomi il videogioco mi è rimasto subito in mente. Eh, sì, è più cattivo lui di quanto possa esserlo io, dopo il disegno XD
Ma oltre a questa piccola parentesi, devo farti un plauso per la descrizione dello stato di tensione presente tra gli unicorni e i pegasi. Forse avrei preferito vedere coinvolti anche i pony terrestri, ma non essendo stati coinvolti prima capisco che tu abbia voluto "risolvere" la faccenda in questo modo.
Risolvere non e' forse la parola migliore da usare, ma spero che dia comunque l'idea ^^'
Sempre a riguardo dei pony terrestri, mi sono reso conto solo adesso che in effetti anche nei capitoli precedenti e' una specie che non ha molta voce in capitolo all'interno della fic. Questo significa che la mancanza di una delle specie principali (se non addirittura la principale, visto che alla fine l'intera razza prende il nome da loro :lie:) non si sente affatto, il che non è assolutamente facile da fare, su questo posso solo complimentarmi :D

Quindi, in attesa dell'ultimo capitolo della storia, posso dire che finora la storia mi è piaciuta molto, interessante davvero. Forse, come è stato detto, il vero e proprio "climax" della storia lo raggiungi durante la coppa: alla fine sono un'intera saga incentrata su quella, per non parlare di alcuni cenni addirittura nella prima parte (se non ricordo male :lie:) mentre il mistero dietro alle origini di Corona e Selena sa molto di conclusione, ci incuriosisce ma perché rimane l'unico punto oscuro della storia.
Ciò è tutto meno che un difetto, beninteso, però è giusto dirlo ;)
Vero e proprio difetto è però la grammatica, ci sono tempi verbali sparsi che mi sono parsi messi quasi a casaccio... ma non sono ne' un cavaliere della Crusca ne' un massimo esperto di scrivere correttamente (come tu stesso hai notato leggendo "La Ragazza di Equestria") perciò non mi soffermo ^^'

In conclusione, la storia mi è piaciuta e non poco. Aspetto la conclusione con ansia :clopclop:
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda Laurel Crown » 11/05/2015, 0:46

Jakrat
Il lungo flashback mi piace e interessa, al punto che quando leggo cosa facciano gli altri personaggi nel tempo presente mi incuriosisce poco, come conclusione mi stava bene anche quello detto alla fine di "Mezzogiorno" o al massimo nel primo capitolo di "Tramonto". Insomma, di cosa Star Gazer voglia fare della sua vita...
ijustdontgiveabuckcut

Ma, scherzi a parte, la mia è un'impressione nata in base a quello che ho letto finora, se poi si rivelassero parti importanti per il finale posso sempre bastonarmi le gengive rimangiarmi quello che ho detto ;)

Le scene ambientate nel presente servono soltanto a chiudere alcune parentesi di alcuni personaggi apparsi in precedenza. Non solo non mi piace lasciare le cose a metà ma avrei potuto interagirli di più ma non ho mai avuto l'occasione.
Una roba filler che ho voluto mettere per rendere la storia un po' più completa.

Tornando al flashback, mi piace che oltre a Selena e Corona anche gli altri personaggi abbiano gli stessi nomi dei personaggi apparsi finora, benché con vesti spesso diverse e ovviamente nei limiti del possibile. Scelta molto carina :ajsmile2: Citazione a parte per Split Second, che ricordandomi il videogioco mi è rimasto subito in mente. Eh, sì, è più cattivo lui di quanto possa esserlo io, dopo il disegno XD

Sky Spiral e Morning Breeze mi avevano conquistato, soprattutto la seconda nonostante la feci per una singola scena, e decisi di riusarli. :)
Inventare personaggi nuovi e caratterizzarli tutti avrebbe pesato sulla storia e optai per quella scelta.

Lo sai che scelsi il nome proprio per il titolo del gioco? XD
A parte quello, il nome significa "mezzo secondo" e ci stava assolutamente per l'arcimago esperto del tempo.

Ma oltre a questa piccola parentesi, devo farti un plauso per la descrizione dello stato di tensione presente tra gli unicorni e i pegasi. Forse avrei preferito vedere coinvolti anche i pony terrestri, ma non essendo stati coinvolti prima capisco che tu abbia voluto "risolvere" la faccenda in questo modo.
Risolvere non e' forse la parola migliore da usare, ma spero che dia comunque l'idea ^^'

Coinvolgere anche i pony di terra in una situazione di tensione diplomatica sarebbe stato molto più difficile da fare e avrebbe creato molte più complicazioni nella storia.
Per questo ho voluto farli schiavizzare... ed è molto ironico come il mio ponysona sia un pony di terra ma sono dettagli. :asd:

Sempre a riguardo dei pony terrestri, mi sono reso conto solo adesso che in effetti anche nei capitoli precedenti e' una specie che non ha molta voce in capitolo all'interno della fic. Questo significa che la mancanza di una delle specie principali (se non addirittura la principale, visto che alla fine l'intera razza prende il nome da loro :lie:) non si sente affatto, il che non è assolutamente facile da fare, su questo posso solo complimentarmi :D

Non ho mai pensato ai pony di terra per i seguenti motivi.
Una parte delle Cronache è ambientata nella Scuola per Unicorni Dotati; Selena è una pegaso per rafforzare il legame misterioso con Luna, che è una alicorno; Come già detto, ho schiavizzato i pony di terra nella terza parte per creare una tensione diplomatica più facile da gestire.
Lieto come questa particolare mancanza non abbia mai risentito nella storia. Non era voluto ma non vi siete mai lamentati. :D

Quindi, in attesa dell'ultimo capitolo della storia, posso dire che finora la storia mi è piaciuta molto, interessante davvero. Forse, come è stato detto, il vero e proprio "climax" della storia lo raggiungi durante la coppa: alla fine sono un'intera saga incentrata su quella, per non parlare di alcuni cenni addirittura nella prima parte (se non ricordo male :lie:) mentre il mistero dietro alle origini di Corona e Selena sa molto di conclusione, ci incuriosisce ma perché rimane l'unico punto oscuro della storia.

In effetti Simobros e Thunderstorm hanno detto che il capitolo 17 manca di una buona esecuzione della trama e c'hanno ragione.
Da parte tua, vedo anche perché il climax sia quello della Coppa Goldenfield. La spedizione del Monte Canter era molto più prevedibile, essendo un flash-back che racconta di come Corona e Selena si siano conosciute veramente.

In conclusione, la storia mi è piaciuta e non poco. Aspetto la conclusione con ansia :clopclop:

Grazie alla vostra calorosa accoglienza, non lascerò che questa fanfic rimanga inconclusa neanche se dovessi avere l'ebola. Ho aspettato due maledetti anni per vedere questa fanfic e le sue due protagoniste (le mie OCs preferite in assoluto) "crescere" e rinascermi finalmente dalle ceneri di tutte quelle numerose storie disastrose [come una fenice].

Da domani mi darò da fare per finire le Cronache e raggiungere il mio sogno: finire una bella storia in questo stesso forum. :D
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6291
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda Laurel Crown » 19/05/2015, 19:07

Aprile/Maggio 2013: Nasce l'idea di una fanfic basata su un fan-canon personale di Celestia e Luna
1 Settembre 2013: Dopo un'estate di delusioni e invidie per gli altri scrittori, comincio a scrivere la fanfic
Tutto il 2014: Miglioro sempre di più nella scrittura arrivando a un certo standard
19 Maggio 2015: Grazie al supporto dei lettori, ho finito l'ultimo capitolo di questa fanfic

Vorrei dire un grazie quanto la mia casa ai lettori che, commentando nel thread o no, hanno apprezzato la mia prima vera fanfic e che grazie a loro sono andato avanti fino alla fine. *_*
E pensare che avevo ritenuto l'idea una roba che avrebbe attratto solo le bambine. Meno male che mi son sbagliato completamente. :asd:

Capitolo 18: Il ciclo solare

Che cosa farò per quest'estate? A parte un lungo riposo di almeno un mese, mi dedicherò sia alla riscrittura delle Cronache che dello spin-off per DST. Grazie ancora per il vostro supporto. Il mio sogno di concludere una buona fanfic si è finalmente realizzato.
:bmcry:
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6291
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda Erzette17 » 20/05/2015, 15:19

edit: messaggio eliminato
Ultima modifica di Erzette17 il 22/06/2023, 0:51, modificato 1 volta in totale.
Erzette17
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 596
Iscritto il: 26/05/2013, 13:25
Pony preferito: Chissà
Sesso: Femmina

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda Laurel Crown » 20/05/2015, 20:39

Sımøbros17
Prima di tutto... sì, ammetto di averla scritta troppo velocemente (tralasciando errori vari e frasi poco comprensibili) ma ero talmente eccitato di concludere la mia prima vera fanfiction che non volevo starmene con le mani in mano e avevo ingranato in terza marcia. :ajsleep:

Ma come? Pensavo che a Twily bastasse andare in biblioteca e leggere ore e ore di manuali per imparare come comportarsi da principessa xD

Ma anche se lo avesse fatto, doveva comunque mettere in pratica ciò che aveva imparato. XD

Sì, nel mondo nobody gives a fucκ sul fatto che sei una principessa xD anche nello show xD

"True that..." :asd:

Vi hanno raccontato la vostra biografia in pratica xD

È vero. Ci potrei fare una storia... anche se è già stata fatta. :lie:

Still non sono immortali xD

Visto che non ho niente da fare, ho calcolato che se la densita' della fonte è la stessa dell'acqua allora il rapporto immortalita/quantita di liquido è più o meno 1.6 * 10^7 s/g (15768000) xD

Hai davvero calcolato la densità? :fluttershock:

Ora che ci penso il ciclo di maestra/alieva è più o meno così Twilight -> Corona/Celestia -> Twilight -> Corona/Celestia... e continua xD

Inconsapevolmente Twilight aveva fatto da mentore alla principessa Celestia... che è la sua mentore.
Mentor-ception. :pinkiegrin:

Best lingua ever

Fun fact: "sofisticatese" lo presi dalla traduzione dell'episodio "The Cutie Pox", prima ancora che diventassi traduttore. XD

Non è una buona idea chiamarlo così xD

Alla fine sai com'è Selena. ^^'

La futura principessa di Equestria che sbaglia nome xD

La Celestia del futuro gli aveva cancellato la memoria. Pensi che si sarebbe ricordata il nome Equestria? XD

Per una citta' 5 anni non sono pochissimi?

Diciamo che in cinque anni avevano costruito il castello e le primissime case su quella che sarebbe diventata l'Area Nobile.

'nsomma, il castello di Canterlot è peggio di Hogwarts in quanto a posti segreti xD

Ci manca solo un passaggio segreto dove la parola d'ordine è "sorbetto al limone". :asd:

DUN DUUN DUUUUUUN E IL NOME DELLA FIC ORA HA SENSOOOOOOOOOOOO. Ma il liquido della fonte è infinito? Se no alla fine moriranno xD

Forse la fonte ha una capienza pari a quella di una piscina olimpionica... e se dovesse scarseggiare, ci puoi scommettere che ingaggeranno degli alchimisti per produrla di nuovo... solo per venire cancellata la memoria a lavoro compiuto. :p

Che dire?
Niente da dire qui, alcuni passaggi del capitolo mi sono sembrati un po' frettolosi ma va tutto bello
VOTO CAPITOLO: 17.5/20

CONSIDERAZIONI FINALI
Questa fic è stata molto bella.
I primi capitoli sono un po' macchinosi ma quelli avanti sono fighi e belli.
Forse la parte finale giunge un po' troppo a sorpresa ma a me va bene così.
Il climax della fic non è quello che doveva essere, al posto di essere il confronto sul monte canter è la coppa goldencoso, che ai fini della trama generale non sarebbe quello più importante.
E' strano considerare che Corona e Selena sono gli stessi personaggi di Celestia e Luna perché sono molto diversi caratterialmente e infatti è strano da accettare all'inizio
I personaggi sono ben fatti, Twilight è ben caratterizzata e ho sperato fino a un certo punto di riuscire a vedere anche le altre Mane 6 :c
E niente, è stata una bella lettura, ora prenditi una pausa e poi scrivi ancora, aspetto la tua prossima fic, ciao C:

VOTO "CRONACHE DEL CICLO SOLARE": 87%

Ammetto che, essendo la mia prima fanfic, avevo ancora molto da imparare ed è per questo che i primi capitoli son venuti così.
Tramonto non ha soddisfatto le aspettative che vi erano state promesse perché, come già detto all'inizio, ero troppo eccitato nel vedere una mia fanfiction concludersi invece di interrompersi a metà.
Anche a me sarebbe piaciuto mettere le Mane6 ma avrei rischiato di allungare considerevolmente la fanfic. Allora mi son preso il rischio e ho messo solo Twilight in quanto era già diventata alicorno quando iniziai la storia.

Sono contento che ti siano piaciute le cronache e spero che la mia prossima fanfic ne possa fare altrettanto. Per ora ho altre cose che vorrei fare quest'estate e sono sempre nell'ambito della scrittura. Quindi questa non sarà l'ultima volta che vedrete qualcosa fatto da me.

Questo è tutto per il coronato d'alloro e auguro a tutti una buona lettura ai lettori che leggeranno questa storia in futuro. ;)
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6291
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda Jakrat » 03/06/2015, 1:05

Bene, e anche questa storia trova la sua (degna) conclusione :clopclop:

Due opinioni spicciole sulla conclusione:
La spiegazione su cosa rappresenti, alla fine, il famigerato Ciclo Solare mi è piaciuta moltissimo :D
È sempre piacevole vedere che non sono l'unico a giocare con lo spaziotempo nelle sue storie :yay:

Ma scherzi a parte, l'idea è senz'altro carina e, contrariamente a come spesso accade in storie di questo genere, non crea una così grande confusione nel lettore, al contrario si comprende abbastanza in fretta quasi tutto il mistero dietro alla storia principale, cioè le origini di Corona e Selena.
Quasi perché, personalmente, ci sono due punti che, al momento, non ho trovato una spiegazione:
- Se perciò Selena e Corona sono il frutto di un loop temporale, come ci sono finite davanti all'orfanotrofio di Lovestruck? :hurrdurr:
- Se quindi le due puledrine sono state fatte tornare indietro nel tempo, come si sono giustificate le principesse a Twilight e a tutte le altre che le hanno conosciute e che potevano volerle cercare? Alla fine, da quel che mi è parso di comprendere, tutta Canterlot o quasi sa che le due piccole sono state prese dalle principesse non appena è terminata la competizione, perciò mi piacerebbe sapere come hanno giustificato la loro scomparsa. :rarithink:

Sono il primo a dire però che sono una persona estremamente distratta, perciò potrei semplicemente non aver trovato la risposta tra le pagine dell'ultimo capitolo, ma in qualunque caso un chiarimento è ben accetto ;)


E ora, approfittando della conclusione della storia, una mia recensione esauriente dell'intera fanfiction.

Non potrò metterla nel blog, ma posso sempre mettermi a fare il tuttologo nel forum :troll:

Le Cronache del Ciclo Solare di Laurel Crown

In mezzo al marasma di generi che possono esseri utilizzati per creare non solo una fanfiction ma qualunque genere di storia, dai fumetti alla pellicola sul grande schermo, ne esistono alcuni che per le ragioni più varie, dallo scarso interesse da parte del pubblico ad una fuga dalle difficoltà che il genere in questione rappresenta. Il genere cosiddetto Slice Of Life rappresenta decisamente questa categoria.
Paragonato alla storia di genere "supereoistico", se così vogliamo chiamarla, dove viene narrata la lotta contro un male troppo grande per essere affrontato da uomini/creature comuni, questo genere, caratterizzato dalla descrizione della vita comune dei personaggi coinvolti nelle vicende del racconto, rischia di apparire noioso ad uno sguardo superficiale.
Eppure la fanfiction in questione, "Cronache del Ciclo Solare", pur seguendo questo genere poco battuto generalmente, affronta di petto questo pregiudizio andando oltre e offrendo una fanfiction interessante e con dei buoni spunti.
Laurel Crown, già autore di alcune fanfiction di spessore quasi insignificante se paragonato a questa, cerca di affermarsi come valido autore mettendo tutto il proprio impegno in quest'opera.
"Cronache del Ciclo Solare" narra le vicende di due giovani puledrine, Corona e Selena, una un unicorno dal manto bianco e la criniera rosa, mentre l'altra una pegaso dal manto scuro e la criniera disordinata. Ma più che il loro aspetto e le loro abilità, le due puledrine si fanno notare presto grazie ad una incredibile somiglianza con le regnanti di Equestria, le principesse Celestia e Luna.
Questa somiglianza fisica, tuttavia, nasconde verità ben più grandi che nessuno può immaginare.
Partendo da questo presupposto, la storia ci narra le imprese delle due puledrine alla ricerca del loro futuro, come tutti i giovani pony della loro età: la ricerca del proprio Simbolo di Bellezza e le preoccupazioni che ne derivano, assieme alla voglia di affermarsi e realizzare i propri sogni per il futuro.

Trattandosi di una storia che vede coinvolti prettamente oc, ai fan della serie non sarà possibile trovare molti dei personaggi canon, inoltre la storia stessa si svolge poco dopo il finale della terza stagione, distaccandosi nettamente dagli eventi delle stagioni seguenti, benchè essa anticipi un tema in particolare trattato nel corso della quinta stagione attualmente in corso (leggete la storia per scoprire quale).
La storia si svolge quindi in tre fasi: nella prima conosciamo i personaggi, nella seconda assistiamo alle loro vicissitudini per affermarsi nella società in cui vivono e nell'ultima vengono "tirate le somme" riguardo l'intera vicenda.
Questa suddivisione, e una storia relativamente lineare, favorisce molto la lettura, rendendola di facile lettura e comprensione. Per non parlare di come i protagonisti della storia, essendo prettamente giovani pony studenti, siano assolutamente adorabili (n.d.r.). Inoltre, alcuni sviluppi della trama possono portare a paragonarla facilmente alla più famosa saga di Harry Potter, benché altrettanto presto gli eventi prendano direzioni diametralmente opposte, situazione favorita sopratutto dai due generi differenti di storia.
Nonostante l'intera fanfiction sia molto facilmente apprezzabile, essa non è esente da difetti: azioni e dialoghi un pò ingenui da parte dei personaggi coinvolti renderanno difficile immedesimarsi o sentire qualche vicinanza con loro, così come alcuni errori di ortografia e tempi verbali sbagliati interromperanno la lettura, ma lo stesso autore, notando l'interesse che si è venuto a creare dietro la sua storia, ha deciso di rimediare quanto prima possibile rileggendo la storia e correggendo personalmente questi errori. Revisione che avverrà tuttavia dopo il (meritatissimo) periodo di pausa da post-fanfiction che cui tutti gli scrittori di fanfiction conoscono.
In conclusione, anche se con i suoi difetti, "Cronache del Ciclo Solare" rimane una fanfiction che, nonostante il suo genere e alcuni errori minori, saprà regalare emozioni ai suoi lettori e li sorprenderà con alcuni colpi di scena ben piazzati.

Voto finale: 8-
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda Laurel Crown » 03/06/2015, 20:20

Jakrat
- Se perciò Selena e Corona sono il frutto di un loop temporale, come ci sono finite davanti all'orfanotrofio di Lovestruck? :hurrdurr:

Forse i genitori non riuscivano ad accudire le loro figlie.
Per questa teoria vorrei lasciarla a discrezione del lettore ma c'è da tener conto che se Corona e Selena erano nate nell'Equestria originale, una terra dove la tensione e il razzismo facevano da padroni, allora sarebbero nate anche nell'Equestria di Celestia e Luna.
La stessa cosa funziona anche per Sky Spiral e Morning Breeze.

- Se quindi le due puledrine sono state fatte tornare indietro nel tempo, come si sono giustificate le principesse a Twilight e a tutte le altre che le hanno conosciute e che potevano volerle cercare? Alla fine, da quel che mi è parso di comprendere, tutta Canterlot o quasi sa che le due piccole sono state prese dalle principesse non appena è terminata la competizione, perciò mi piacerebbe sapere come hanno giustificato la loro scomparsa. :rarithink:

Celestia ha cancellato la memoria di Twilight relativa agli ultimi minuti trascorsi. Sarà come se Twilight avesse soltanto sognato quei momenti.
Quanto a tutti coloro che conoscevano Corona e Selena, forse Luna creerà un incantesimo che cancellerà ogni traccia mnemonica legata a Corona e Selena durante la notte. Sarà come se non fossero mai esistite.

Sono crudele, vero?
:ohyou:


Non potrò metterla nel blog, ma posso sempre mettermi a fare il tuttologo nel forum :troll:

Le Cronache del Ciclo Solare di Laurel Crown

In mezzo al marasma di generi che possono esseri utilizzati per creare non solo una fanfiction ma qualunque genere di storia, dai fumetti alla pellicola sul grande schermo, ne esistono alcuni che per le ragioni più varie, dallo scarso interesse da parte del pubblico ad una fuga dalle difficoltà che il genere in questione rappresenta. Il genere cosiddetto Slice Of Life rappresenta decisamente questa categoria.
Paragonato alla storia di genere "supereoistico", se così vogliamo chiamarla, dove viene narrata la lotta contro un male troppo grande per essere affrontato da uomini/creature comuni, questo genere, caratterizzato dalla descrizione della vita comune dei personaggi coinvolti nelle vicende del racconto, rischia di apparire noioso ad uno sguardo superficiale.
Eppure la fanfiction in questione, "Cronache del Ciclo Solare", pur seguendo questo genere poco battuto generalmente, affronta di petto questo pregiudizio andando oltre e offrendo una fanfiction interessante e con dei buoni spunti.
Laurel Crown, già autore di alcune fanfiction di spessore quasi insignificante se paragonato a questa, cerca di affermarsi come valido autore mettendo tutto il proprio impegno in quest'opera.
"Cronache del Ciclo Solare" narra le vicende di due giovani puledrine, Corona e Selena, una un unicorno dal manto bianco e la criniera rosa, mentre l'altra una pegaso dal manto scuro e la criniera disordinata. Ma più che il loro aspetto e le loro abilità, le due puledrine si fanno notare presto grazie ad una incredibile somiglianza con le regnanti di Equestria, le principesse Celestia e Luna.
Questa somiglianza fisica, tuttavia, nasconde verità ben più grandi che nessuno può immaginare.
Partendo da questo presupposto, la storia ci narra le imprese delle due puledrine alla ricerca del loro futuro, come tutti i giovani pony della loro età: la ricerca del proprio Simbolo di Bellezza e le preoccupazioni che ne derivano, assieme alla voglia di affermarsi e realizzare i propri sogni per il futuro.

Trattandosi di una storia che vede coinvolti prettamente oc, ai fan della serie non sarà possibile trovare molti dei personaggi canon, inoltre la storia stessa si svolge poco dopo il finale della terza stagione, distaccandosi nettamente dagli eventi delle stagioni seguenti, benchè essa anticipi un tema in particolare trattato nel corso della quinta stagione attualmente in corso (leggete la storia per scoprire quale).
La storia si svolge quindi in tre fasi: nella prima conosciamo i personaggi, nella seconda assistiamo alle loro vicissitudini per affermarsi nella società in cui vivono e nell'ultima vengono "tirate le somme" riguardo l'intera vicenda.
Questa suddivisione, e una storia relativamente lineare, favorisce molto la lettura, rendendola di facile lettura e comprensione. Per non parlare di come i protagonisti della storia, essendo prettamente giovani pony studenti, siano assolutamente adorabili (n.d.r.). Inoltre, alcuni sviluppi della trama possono portare a paragonarla facilmente alla più famosa saga di Harry Potter, benché altrettanto presto gli eventi prendano direzioni diametralmente opposte, situazione favorita sopratutto dai due generi differenti di storia.
Nonostante l'intera fanfiction sia molto facilmente apprezzabile, essa non è esente da difetti: azioni e dialoghi un pò ingenui da parte dei personaggi coinvolti renderanno difficile immedesimarsi o sentire qualche vicinanza con loro, così come alcuni errori di ortografia e tempi verbali sbagliati interromperanno la lettura, ma lo stesso autore, notando l'interesse che si è venuto a creare dietro la sua storia, ha deciso di rimediare quanto prima possibile rileggendo la storia e correggendo personalmente questi errori. Revisione che avverrà tuttavia dopo il (meritatissimo) periodo di pausa da post-fanfiction che cui tutti gli scrittori di fanfiction conoscono.
In conclusione, anche se con i suoi difetti, "Cronache del Ciclo Solare" rimane una fanfiction che, nonostante il suo genere e alcuni errori minori, saprà regalare emozioni ai suoi lettori e li sorprenderà con alcuni colpi di scena ben piazzati.

Voto finale: 8-

Grazie a quell'ottimo voto che hai dato, posso finalmente dire che è stato un bel esordio per me. Non come Orpheus ma come Laurel Crown. Sono contento che la mia prima vera fanfic ti sia piaciuta . *_*
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6291
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda Thunderstorm » 05/06/2015, 17:49

Complimenti per la tua prima fanfiction completa. Scusa se commento solo adesso ma mi sono accorta stamattina che era uscito il nuovo capitolo siccome quando è uscito ero in gita scolastica (4 giorni in Puglia indimenticabili). Adesso suppongo che dovrò chiamarti Laurel Crown invece che Orpheus. Ho già pensato ad un soprannome. Ti piace Laury? Sto andando fuori argomento...
Ultimo capitolo molto intenso. Finalmente si scoprono le origini di Celestia e Luna e devo dire che il tuo fancanon sulla loro nascita mi è piaciuto davvero molto. Anche il capitolo in generale è stato migliore del precedente che ti consiglio di rivedere. La fanfiction in generale mi è piaciuta moltissimo. Lettura facile, linguiaggio scorrevole, capitoli non troppo lunghi. Sono queste le qualità delle fanfiction che mi piacciono di più. Proprio grazie a queste qualità la Prima Parte (Alba) l'ho letta tutta in un pomeriggio e subito mi ha appassionata forse proprio perchè (come dice Jakrat) all'inizio sembra Harry Potter arrivando poi a staccarsi completamente da esso. E ti posso giurare che io amo alla follia il maghetto di Hoagwarts. A questo punto mi sorge una domanda: hai mai letto i libri o visto i film di Harry Potter?

Ancora complimenti e spero con tutto il cuore che Cronache del Ciclo Solare entri tra le fanfiction più belle del forum.
Comunque se ti interessa io ho reiniziato a scrivere. Trovi il link della mia fic in firma se vuoi leggerla.

Non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi lavori. Ci si vede.
Mie Fanfiction:
Le Quattro Paladine Di Equestria
Sole E Calore

When there's trouble you know who to call...

POWER PONIES!
Avatar utente
Thunderstorm
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1614
Iscritto il: 27/07/2013, 11:36
Località: Ercolano (Napoli)
Pony preferito: Le Power Pony
Sesso: Femmina

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda Laurel Crown » 05/06/2015, 21:27

Thunderstorm ha scritto:Adesso suppongo che dovrò chiamarti Laurel Crown invece che Orpheus. Ho già pensato ad un soprannome. Ti piace Laury? Sto andando fuori argomento...

Il soprannome che tutti mi affibbiano sempre è Lory quindi ci sta. XD

Sono contento che ti sia piaciuta la fanfic e ti devo anche ringraziare per averla seguita fino alla fine. Ricordo ancora il tuo primo reply qua ma da allora non avevi più detto niente fino ad oggi.

all'inizio sembra Harry Potter arrivando poi a staccarsi completamente da esso. E ti posso giurare che io amo alla follia il maghetto di Hoagwarts. A questo punto mi sorge una domanda: hai mai letto i libri o visto i film di Harry Potter?

Giuro nel nome delle principesse: di Harry Potter mi sono visto tutti i film e sempre al cinema, dal primo all'ultimo ma mai letti i libri perché (ironicamente) li leggo davvero di rado.
È incredibile come tutti i lettori abbino pensato a Harry Potter e io no. XD

Ancora complimenti e spero con tutto il cuore che Cronache del Ciclo Solare entri tra le fanfiction più belle del forum.

Anch'io spero che lo possa diventare. Non sarà allo stesso livello di Cavalcare la Tempesta ma spero che possa venir riconosciuta di più.
Altrimenti... pazienza. Andrà meglio la prossima volta con la seconda fanfic che farò. ^_^

Comunque se ti interessa io ho reiniziato a scrivere. Trovi il link della mia fic in firma se vuoi leggerla.

Ho visto che la stai facendo. Stasera o uno di questi giorni la leggo. ;)
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6291
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda Laurel Crown » 06/07/2015, 17:03

Reply al limite dell'inutile ma lo faccio lo stesso. :asd:
Se avete me come uno dei vostri scrittori preferiti (non so voi), forse vi potrebbe interessare la fanfic che sto facendo. :)

Melodie al Chiaro di Luna
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6291
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti