[Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Le fiction ed i racconti della community!

[Fanfic] Cronache del Ciclo Solare

Messaggioda Laurel Crown » 01/09/2013, 16:41

Corona e Selena sono due sorelle che, anche se sono diverse l'una dall'altra (Unicorno la prima e Pegaso la seconda), si vogliono comunque bene e il loro legame è qualcosa di indissolubile. Ma la cosa strana è che assomigliano molto alle principesse Celestia e Luna. Che sia solo una coincidenza... oppure hanno davvero qualche connessione con le reggenti di Equestria?

Questa storia non ha una cronologia precisa ma avviene subito dopo "Magical Mystery Cure". Qualsiasi canon della quarta stagione in poi non influisce sulla trama o sul background della fanfiction.

ATTENZIONE: Ricordate che ogni commento riguardo la storia o i personaggi deve essere messo sotto spoiler.
Buona lettura da parte del sottoscritto.


(Vettore realizzato da Stargazer)

Prima parte --- Alba
Capitolo 1: Il sogno di un'unicorno
Capitolo 2: L'esame
Capitolo 3: Il primo giorno
Capitolo 4: Differenze
Capitolo 5: Il galà invernale

Seconda parte --- Mezzogiorno
Capitolo 6: Ritorno a Ponyville
Capitolo 7: L'amicizia non conosce distanze
Capitolo 8: Visita all'orfanotrofio
Capitolo 9: Legami che si spezzano
Capitolo 10: Ferite che guariscono
Capitolo 11: Il giorno prima della coppa
Capitolo 12: La Coppa Goldenfield

Terza parte --- Tramonto
Capitolo 13: Un'Equestria morsa dal freddo
Capitolo 14: Destini incrociati
Capitolo 15: La promessa
Capitolo 16: Prima della partenza
Capitolo 17: Il segreto del monte Canter
Capitolo 18: Il ciclo solare

Spin-off --- Notte
Spin-off 1: Gli ultimi incontri
Attenzione: dovete assicurarvi di aver letto tutta la fanfic per leggerlo

Spin-off 2: La stregona e il ranger
Attenzione: Dovete aver almeno letto "Prima della partenza" prima di leggerlo.

Sky Spiral (Stargazer)


Corona in calzotte (Quick Fix)


Sky Spiral (GMoody)


Morning Breeze (Crimson Pencil)


Corona e Selena (HB heavenly boy)


Questa fanfic ha un passato particolare. Tale idea di questa storia mi uscì in testa nell'Aprile 2013 e avevo cominciato a scriverla verso Maggio. Il dilemma era che, a causa del mio problema di "socializzazione" con gli altri scrittori, andai in una fase pessimistica e screditai tale storia definendola "per bambine". Dopo essermi risollevato da tale fase, grazie a quegli stessi scrittori che tempo fa li avevo criticati, son riuscito a scrivere il primo capitolo e..... non potevo credere che avesse ottenuto un tale successo. Son sincero.
:rariaww_big:

Comunque... parlando dal punto di vista tecnico, questa fanfic si discosta molto dal mio stile principale.
- Invece del genere fantasy con i combattimenti, è di stampo "Slice of Life"
- Al posto di PGs con caratteristiche uniche, i personaggi di questa storia sono più elaborati e credibili
- Un altro aspetto importante sarà il fan-canon che imposterò. Invece di un "100% fan-made", cercherò di svilupparlo per renderlo il più vicino possibile al canon presente nel cartone.

Inoltre... vorrei ringraziare di cuore due persone: E.O.W. e StarGazer.
Il primo perché ha visto il potenziale che c'è nella fanfic (avendogli raccontato l'intera trama) e in me. Anche se sono ancora alle prime armi, so di avere la stoffa per diventare non uno dei migliori... ma come uno dei più apprezzati tra gli scrittori.
Il secondo per avermi suggerito un paio di cose che saranno presenti nella storia oltre ad essersi offerto di farmi da "beta-reader". Cosa che non avrei mai chiesto a quei tempi. Causa invidia e distaccamento. ^^'
Non ho idea di cosa mi sarebbe capitato se non fosse stato per il vostro altruismo. Avete i miei più sentiti ringraziamenti. *_*
Ultima modifica di Laurel Crown il 30/03/2016, 17:29, modificato 46 volte in totale.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6269
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.1

Messaggioda -Thunderbolt- » 02/09/2013, 22:53

Bella.
Avatar utente
-Thunderbolt-
BANNATO
BANNATO
 
Status: Offline
Messaggi: 54
Iscritto il: 08/02/2013, 20:19
Località: Tavaralli Cafatralli Trofltalliti, via La Smezzo Merluzzo 666.
Pony preferito: Pinkie Pie,Ditzy Doo
Sesso: Femmina

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.1

Messaggioda E.O.W. » 08/09/2013, 12:16

Beh, che dire?
Per una volta una storia interessante e scritta bene.
Lavorerei un po' di più sulla naturalezza dei dialoghi, che spesso appaiono un pochino forzati, ma per il resto la storia può promettere bene (e lo dico conoscendo l'idea di base).

Avanti, continua, che stavolta hai tra le mani qualcosa di veramente interessante.

E fammi il favore di non scrivere quelle cavolate nel post principale, sembra che tu stia implorando bei commenti. Così è quando NON te li fanno.
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.1

Messaggioda TeoWolf82 » 08/09/2013, 12:49

E.O.W. ha scritto:Beh, che dire?
Per una volta una storia interessante e scritta bene.
Lavorerei un po' di più sulla naturalezza dei dialoghi, che spesso appaiono un pochino forzati, ma per il resto la storia può promettere bene (e lo dico conoscendo l'idea di base).

Avanti, continua, che stavolta hai tra le mani qualcosa di veramente interessante.


Concordo con E.O.W. il racconto si prospetta ben interessante.
Ti è sfuggito anche qualche errore di battitura ma si tratta di piccolezze.
Avatar utente
TeoWolf82
Alicorno
Alicorno
 
Status: Offline
Messaggi: 3591
Iscritto il: 05/05/2012, 2:08
Località: Vicenza
Pony preferito: Luna e Applejack
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.1

Messaggioda Laurel Crown » 08/09/2013, 16:51

Era ora. Dopo aver passato una brutta esperienza al volante (no questions), ecco qualcosa che mi solleva la giornata. :D

E.O.W. ha scritto:Beh, che dire?
Per una volta una storia interessante e scritta bene.
Lavorerei un po' di più sulla naturalezza dei dialoghi, che spesso appaiono un pochino forzati, ma per il resto la storia può promettere bene (e lo dico conoscendo l'idea di base).

Avanti, continua, che stavolta hai tra le mani qualcosa di veramente interessante.

E fammi il favore di non scrivere quelle cavolate nel post principale, sembra che tu stia implorando bei commenti. Così è quando NON te li fanno.

Non ero dell'umore giusto quando lo pubblicai visto che risento molto del "pessimismo e fastidio".
Sì, il dialogo tra Selena e Lovestruck non era uno dei migliori rispetto a quella tra le due sorelle ma io vedo il senso delle frasi come la priorità più alta.


Omessa la frase pessimistica. TeoWolf mi ha dato un file corretto del capitolo ma ci sarà tra qualche giorno o due. Aspettate di vedere un doppio-post nel caso che nessuno dei lettori faccia un commento.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6269
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.1

Messaggioda Laurel Crown » 09/09/2013, 9:29

Ecco la versione riveduta e corretta di TeoWolf82. Grazie molte. :D
Il sogno di un'unicorno

Qualcuno può dire a E.O.W. di dirgli se ha letto bene il racconto? Mi pare improbabile che io sia riuscito a scrivere senza commettere un errore verbale e non posso dirglielo di persona perché gli ho promesso di non rompergli più le grane. :asd:
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6269
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.1

Messaggioda E.O.W. » 09/09/2013, 12:20

Orca boia orpheus, ti ho detto di non disturbarmi con le tue melanose e appiccicose scuse, santo cielo.
Non posso neanche stare a scriverti ogni errore, anche perché finiscono per essere sempre gli stessi.

Quando posti un capitolo te lo commento, se vuoi mandarmi un pm puoi, ma non farlo per le solite scuse, né per parlarmi di cose che capisci solo tu e di cui non posso far altro che annuire e dire "si, ok".
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.1

Messaggioda TeoWolf82 » 09/09/2013, 12:38

MODERATORE ATTIVO
Su non serve essere così bruschi EOW, in caso avvisa i mod se necessario per evitare di scatenare possibili discussioni, Orpheus se hai dubbi sugli errori che possono esserti sfuggiti nella scrittura la soluzione più immediata e semplice è di chiedere a qualcuno di rileggerti il testo che intendi pubblicare per controllarlo e correggerlo.
Avatar utente
TeoWolf82
Alicorno
Alicorno
 
Status: Offline
Messaggi: 3591
Iscritto il: 05/05/2012, 2:08
Località: Vicenza
Pony preferito: Luna e Applejack
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.1

Messaggioda StarGazer » 10/09/2013, 23:39

Non male come fic. Rispetto alle tue prime che avevo letto sei parecchio migliorato.
E la storia, sebbene parli semplicemente di due puledrine orfane, credo che sarà molto più complessa di quanto sembri. Me lo fa pensare il fatto che assomiglino parecchio a Celestia e Luna. Prevedo sviluppi molto interessanti nella scuola per unicorni dotati ... sempre che riescano ad entrarci ...
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [Fanfic] Cronache del Ciclo Solare -- Cap.1

Messaggioda Laurel Crown » 11/09/2013, 9:39

StarGazer86 ha scritto:Non male come fic. Rispetto alle tue prime che avevo letto sei parecchio migliorato.
E la storia, sebbene parli semplicemente di due puledrine orfane, credo che sarà molto più complessa di quanto sembri. Me lo fa pensare il fatto che assomiglino parecchio a Celestia e Luna. Prevedo sviluppi molto interessanti nella scuola per unicorni dotati ... sempre che riescano ad entrarci ...

Per adesso, punto sulla linearità e sullo sviluppo delle due. Dissi "sviluppo lento" perché, vista la trama che mi sono fatto, voglio rendere le mie PG apprezzabili e ben fatte prima di andare al dunque che si terrà col "Tramonto".
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6269
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti