[FANFIC] Anima e Corpo

Le fiction ed i racconti della community!

[FANFIC] Anima e Corpo

Messaggioda Jeroen » 09/03/2013, 23:19

È sempre difficile trovare il giusto incipit per una storia, breve o piccola che sia, ed altrettanto difficile (almeno nel mio caso) è trovare le parole giuste per invogliare il potenziale lettore, appunto, a leggerla (il modo giusto per "vendere" il proprio lavoro, mi verrebbe da pensare).
Perciò, dato che non sono in grado di spiegare che cos'è, vi spiegherò che cosa non è.
Non è qualcosa che abbia a che fare col prologo che avete letto in precedenza.
Ciò vuol dire che il piccolo testo che ho postato ieri sia collegato ad un'altra storia? No. Certamente esso non rappresenta altro che l'antefatto di "Anima e Corpo", ma dovrete aspettare molto, molto tempo, prima che i personaggi ivi citati lo siano anche nella trama principale (non troppo, però, per alcuni, almeno).
Ed è proprio per questo motivo che chiunque darà un'occhiata alle mie pagine, dopo aver letto "Prologo", penserà: "Ma cosa diamine sto leggendo? D:", o, in alternativa: "Questo dovrebbe avere a che fare con MLP?"
Queste due considerazioni mi fanno ricordare che avrebbe dovuto esserci una breve puntualizzazione che avrei dovuto fare prima di cominciare questo discorso, ma che, date le circostanza, farò adesso.
Non sono avvezzo ad utilizzare i personaggi facenti parte del canone ufficiale della serie, ed oltretutto è anche una mia necessità far uso di creazioni su cui possa aver il pieno controllo e la piena conoscenza, ragioni per cui ho inventato un numero abbastanza sostanzioso di OC (niente di speciale, in fondo. Gli OC non si contano oggigiorno ed i miei vanno soltanto ad ingrossare le loro schiere, ma ci tenevo comunque a fare questa precisazione).
Proprio per colpa di questo "universo parallelo" di OC, le cose, per un pò, appariranno decisamente strane. In che senso? Nel senso che la storia seguirà le vicende dei miei personaggi, e poco avrà a che vedere con tutti gli altri ponies del regno di Equestria. Ho fatto quest'altra precisazione per evitare di causare delusione nei lettori che pensavano di vedere in azione i loro beniamini (con ciò non voglio dire che, ad esempio, le Mane 6-anche se adesso dovrei dire Mane 5-non compieranno alcuna apparizione, ma, semplicemente, lo faranno in modo parecchio saltuario).
Adesso che ho esposto la situazione, occorre che specifichi un altro paio di cosette: i primi due capitoli che posterò non costituiscono "l'inizio" della storia, anzi. Cronologicamente parlando, sono siti a trama inoltrata, per cui non fatevi problemi se avrete difficoltà a capire chi siano i personaggi che vengono nominati o le situazioni precedenti a cui si fa riferimento.
Questo, in effetti, è un ennesimo particolare di "Anima e Corpo": i capitoli non saranno organizzati secondo un ordine temporale tradizionale, ma seguiranno dei "nuclei narrativi(Segmenti)"(di solito, gruppi di tre capitoli collegati tra loro).
Dopo tutta questa prolissa pappardella, vi auguro dal più profondo del cuore: "Buona lettura" (sperando non ne abbiate già avuto abbastanza di queste parole).
Come ho già fatto ieri, a voi una Derpy :p ed i miei ringraziamenti in anticipo (e per quanto riguarda i possibili errori di ortografia, perdonatemi e segnalatemeli, così che possa distruggerli definitivamente :evilcadance: ).


Anima e Corpo

(vi consiglio, prima di leggere i due capitoli -adesso smetto di parlare, lo giuro- di non prestare troppa attenzione alla storia "strappalacrime-vendicativa" di Jonah: non è quella la cosa davvero importante)

Primo Nucleo (tre capitoli, incompleto):
https://docs.google.com/file/d/0B4QcMVF ... sp=sharing
https://docs.google.com/file/d/0B4QcMVF ... sp=sharing
Avatar utente
Jeroen
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/03/2013, 20:51
Località: Misterbianco, CT
Pony preferito: Fancy Pants
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Anima e Corpo

Messaggioda E.O.W. » 10/03/2013, 0:01

Aspetta, non serviva aprire DUE topic per la storia, era molto meglio aprirne UNO solo dove mettere sia il prologo che i capitoli XD

Comunque dal prologo la storia era interessante e se te lo chiedi pure io sto per scrivere una fanfic esclusivamente con gli OCs ;)

Allora, let's start.
In considerazione di ciò, non esitò a scrutare meticolosamente ogni centimetro di terreno su cui
i suoi occhi ricaddero, non appena essi furono resi più penetranti dalla sua trasformazione in
Anaemus (debole e vulnerabile nella sua forma originaria, se fosse passato a quella mostruosa,
come fece, si sarebbe garantito la resistenza e la forza adatte per affrontare i pericoli che sentiva da
lì a poco lo avrebbero minacciato), per accertarsi di non cadere in qualche banale trabocchetto o di
non divenire preda di scontate imboscate, prima di muovere i primi passi all’interno del tempio di
colonne in legno che formavano gli alberi.

Questa parte mi è sembrata un tantinello confusa...

Parliamo quindi della prima cosa che ogni lettore nota: le descrizioni.
Non c'è nulla da dire, sono davvero ben fatte, però.... c'è un però... sono troppo lunghe, almeno per i miei gusti. Usi frasi molto lunghe e piene di dettagli, quasi come se avessi paura di esser troppo sbrigativo.
Essere sbrigativo è peggio, ma anche dilungarsi troppo rischia di annoiare il lettore.
Ripeto, nel mio caso.
Usi spessissimo al forma "fece questo, ma non per questa ragione, bensì per quest'altra.". Diventa un tantinello ripetitivo, imho.

Mh, poi lo spiegherai cosa sono gli anaemus, vero? O meglio, che aspetto hanno?

Bene, abbiamo pony che si trasformano in mostri e combattono sulla luna... MI PIACE.

Ottimo primo capitolo, fa venire una giusta dose di curiosità al lettore su cosa sia accaduto a Jonah e su chi o cosa siano queste creature strane.
Poi questi dei....
Beh, domani leggerò il secondo ;)
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Anima e Corpo

Messaggioda Jeroen » 10/03/2013, 20:06

usi frasi molto lunghe e piene di dettagli, quasi come se avessi paura di esser troppo sbrigativo.
Essere sbrigativo è peggio, ma anche dilungarsi troppo rischia di annoiare il lettore.


Non avrei saputo trovare parole migliori, maledizione. Sapevo che qualcosa sarebbe andato storto, ed alla fine è stato proprio quello che mi aspettavo.
Il problema è che sono abituato così, e sebbene mi renda conto di dover correre ai ripari (mi concederò qualche digressione "artistica", diciamo, ma cercherò di snellire, la prossima volta), non so se ne sarò in grado: io me lo auguro, almeno.
Per quanto riguarda la Luna, invece, se sapessi cosa si scopre alla fine 8D
Comunque, grazie per i complimenti, e a questo punto auguri per il secondo capitolo. :)
Avatar utente
Jeroen
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/03/2013, 20:51
Località: Misterbianco, CT
Pony preferito: Fancy Pants
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Anima e Corpo

Messaggioda StarGazer » 21/03/2013, 23:21

Ho letto solo il primo segmento per adesso, ma ne sono rimasto davvero colpito!

Colpito perchè hai un lessico e un'impostazione delle frasi che traspira epicità da tutti i pori! Mi dà l'impressione di avere davanti qualcosa che si avvicina di più a un poema in prosa che a una fanfic ... è ... è strepitoso :idea!!: Hai per caso fatto il classico?
C'è però anche da dire che di tanto in tanto la narrazione tende ad appesantirsi con frasi troppo lunghe. Non che sia un male di per sè, ma un lettore meno attento o paziente potrebbe essere svogliato a continuare. E so personalmente cosa voglia dire sentirsi dire "taglia quel pezzo, non va bene", "alleggerisci quella frase, è troppo pesante". Però una smussatina agli angoli non può che far bene.
Per la storia non faccio ancora commenti perchè essendo solo il primo segmento è ovvio che tutte le domande che farò avranno come risposta "lo vedrai più avanti".


Chiudo facendoti ancora i complimenti. Continua così :twilightclop:
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Anima e Corpo

Messaggioda Jeroen » 24/03/2013, 21:35

Hai per caso fatto il classico?
No, faccio lo scientifico, e non ho ancora finito (purtroppo T_T ), anzi, in latino vado anche piuttosto male (quella lingua riesce sempre a farsi odiare, da me >:C ).
Mi dà l'impressione di avere davanti qualcosa che si avvicina di più a un poema in prosa che a una fanfic ... è ... è strepitoso
Grazie per il complimento :) , anche se arriva alla sprovvista (scrivo normalmente così, e, francamente, non ho mai pensato potesse essere epico o.o ).
di tanto in tanto la narrazione tende ad appesantirsi con frasi troppo lunghe
L'ho detto, ma lo ripeto volentieri: è la pura verità. Quello è un mio difetto che sono (praticamente) patologicamente incapace di curare. Tenterò di sfoltire il tutto, la prossima volta, ma non so se ne sarò in grado :/ .
Ti ringrazio ancora per i complimenti (a proposito, se ti va, dimmi cosa ne pensi anche della prima breve di Quotidiano).
Ti lascio con un piccolo avvertimento per il secondo segmento (nel caso non l'avessi ancora letto): a mio avviso, è un po meno "incuriosente" del primo, ma spero comunque che potrai gradirlo.
Ancora grazie! :D
Avatar utente
Jeroen
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/03/2013, 20:51
Località: Misterbianco, CT
Pony preferito: Fancy Pants
Sesso: Maschio


Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti