[Fanfiction] - Mutamenti

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfiction] - Mutamenti

Messaggioda Komet » 23/01/2013, 22:36

Letta. Questa mi è piaciuta davvero tanto, molto di più dell'altra. 9,5. :D

Ogni tanto...
Avatar utente
Komet
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2515
Iscritto il: 31/08/2012, 0:23
Località: Varese
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Mutamenti

Messaggioda Lantheros » 23/01/2013, 23:13

Komet ha scritto:Letta. Questa mi è piaciuta davvero tanto, molto di più dell'altra.

Mi piace variare di genere, così posso coinvolgere anche lettori dai gusti differenti ;)

9,5. :D

:yay:

Ogni tanto...
-imgcut-

My work here is done... B)
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Mutamenti

Messaggioda Komet » 23/01/2013, 23:27

Lantheros ha scritto:My work here is done... B)

Anche troppo. Se ho tempo da buttare non escludo di farci una fanart :yay:

Quando la madre di Celestia dice alla figlia "cosa vedi?" nel finale mi è balzata alla mente una cosa del genere




Epic moment.
Avatar utente
Komet
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2515
Iscritto il: 31/08/2012, 0:23
Località: Varese
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Mutamenti

Messaggioda Lantheros » 23/01/2013, 23:50

@Komet
Komet ha scritto:Quando la madre di Celestia dice alla figlia "cosa vedi?" nel finale mi è balzata alla mente una cosa del genere

Sort of ;)
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Mutamenti

Messaggioda Komet » 23/01/2013, 23:52

Ah, un'ultima cosa: sei riuscito a farmi apprezzare Celestia, avevo subito troppo l'influsso del fandom e prima di questa fic mi sarebbe piaciuto che Equestria venisse invasa da un esercito di pony nazisti :asd:
Avatar utente
Komet
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2515
Iscritto il: 31/08/2012, 0:23
Località: Varese
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Mutamenti

Messaggioda E.O.W. » 27/01/2013, 18:26

Obbeh, ora dirò qualcosa per cui tutti mi fulmineranno, lanth compreso...
Ma questa fic non mi è piaciuta, ora spiego perché:
THE GAME



No, sul serio, ci avete creduto? L'ho ovviamente amata come tutte le altre, nella sua brevità era davvero dolce e carina, mostra la crescita in modo drastico, ma anche dolce.
Beh, che altro aggiungere? Sinceramente come storia non è riuscita a scalzare L'Ultimo Volo, ma ammetto che i personaggi erano molto, molto fighi.
Rifacendo la classifica avremo quindi L'Ultimo Volo, Sidro 2 e Mutamenti a parimerito (non so decidermi, sono troppo diverse per scegliere), Cavalcare la Tempesta e Ombre sulla Collina (che anche se ultima, l'ho amata).

Solo, ho trovato qualche piccola imprecisione.
Per esempio Celine parla di "fantasmi, come nei racconti popolari", ma se gli alicorni sono scesi da poco sulla Terra, tra l'altro una terra ancora in formazione, com'è che c'erano già racconti popolari di case infestate?
E Luna dov'è?

Poi sarò sincero, ma l'intervento finale di Discord un po' ha stonato. Mi spiego, un personaggio come Discord non riesci a infilarlo in un momento serio e pretendere di non far scoppiar dal ridere il lettore che ripensa a ciò che il personaggio combina nello show.
Comunque bello il finale e anche la morale, per caso ti sei un po' rifatto dall'esperienza di Ombre sulla Collina?

Ultima domanda: forse sono solo io, ma mi spieghi il rapporto che lega Mantle e Oscuro? Non l'ho capito...
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Mutamenti

Messaggioda Lantheros » 27/01/2013, 19:33

@E.O.W.
Allora: c'è una premessa molto importante da fare quando si parla di Mutamenti. Ovvero: il mistero e l'imprecisato sono parte focale del racconto. Non lo dico come scusa se affermo che tutto ciò di vago è volutamente così e volevo che il lettore si desse la risposta che meglio riteneva corretta. Dopotutto il racconto non approfondisce il concetto di "spirito", non spiega la questione del fato, non indica cosa stiano facendo i genitori di Celine e anche il passato dei personaggi (come quello di Mantle) non è chiarissimo. Posso però darti la MIA spiegazione (fermo restando che vi sconsiglio di leggere poichè è la MIA spiegazione ma ognuno di voi dovrebbe darsi la propria personalissima interpretazione):

E.O.W. ha scritto:Per esempio Celine parla di "fantasmi, come nei racconti popolari", ma se gli alicorni sono scesi da poco sulla Terra, tra l'altro una terra ancora in formazione, com'è che c'erano già racconti popolari di case infestate?

Il concetto espresso in Mutamenti deriva dal "ciclo" di cui viene accennatto nella Quadrilogia Galattica di Asimov e anche in alcune teorie fisiche odierne: il fatto della ciclicità. Non sto a soffermarmi su concetti complessi come la freccia del tempo (e tantomeno vorrei farlo scrivendo una fic sui pony XD) ma, in sostanza, il Mutamento di cui si parla agisce come un mantice e, ciclicamente, distrugge e ricrea. Mantle è probabilmente vissuta in uno di questi cicli passati o potrebbe derivare da mondi "alternativi" come quelli che ha visitato Oscuro. Tieni a mente che, come ha detto FW, Mutamenti è un universo onirico e ho voluto che richiamasse il mistero, una punta di "misticismo" e ammetto che la mia stessa risposta non è chiarissima. E, sinceramente, è quello che volevo.

E Luna dov'è?

Dato che Mutamenti si colloca in un periodo imprecisato nel tempo (e dato che il tempo ritengo sia un concetto relativo per gli alicorni) Luna potrebbe semplicemente non essere ancora nata (Luna dovrebbe essere più giovane di Celestia, se non erro) o, se già esiste, potrebbe essere da qualche altra parte.

Poi sarò sincero, ma l'intervento finale di Discord un po' ha stonato. Mi spiego, un personaggio come Discord non riesci a infilarlo in un momento serio e pretendere di non far scoppiar dal ridere il lettore che ripensa a ciò che il personaggio combina nello show.

E non è un problema. Quello che ho voluto fare è dare profondità ad un personaggio, lasciando che i suoi veri intenti fossero giustificati da un motivo più che valido. Ciò che combina Discord nello show, nell'ottica di Mutamenti, è semplicemente seguire il proprio stereotipo (proprio come faceva Oscuro), ignaro di quanto fosse accaduto con Celestia (il patto serviva proprio a quello). E, sinceramente, a me è sempre piaciuto ribaltare i personaggi ed ho sempre ritenuto che saggezza e follia fossero due elementi STRETTAMENTE correlati :)

Ultima domanda: forse sono solo io, ma mi spieghi il rapporto che lega Mantle e Oscuro? Non l'ho capito...

Oscuro è uno spirito che collega tutto ciò che tiene ancora bloccati cose, oggetti, entità, idee, ecc a questo mondo - hai presente Crumple in "vedere col cuore" e come il titolo rimandi all'espressione che usano Celestia e sua madre? :)
Egli può usare le loro "Ombre" (il loro ricordo, il loro ultimo barlume di "esistenza") e far sì che non abbandonino il mondo reale, come invece natura vorrebbe. Mantle stava per morire e Oscuro ha "fiutato" ciò che l'avrebbe tenuta ancorata a questo mondo: il fatto di sentirsi responsabile per la morte della sorella e per le preoccupazioni dei genitori. In quanto spirito, ha semplicemente cercato di tenerla ancora un po' in questo mondo, completamente all'oscuro (lol) di come Mantle avrebbe fatto a compiere "l'ultimo passo". Sì è solo limitato a darle una possibilità e il "fato" l'ha condotta da Celine e Grigiomanto, riuscendo in qualche modo ad aiutarla.

E dopo tutto 'sto pippone ti sarai reso conto di quanto io possa essere una mente contorta e malata persino quando scrivo di pony colorati %)

Comunque bello il finale e anche la morale, per caso ti sei un po' rifatto dall'esperienza di Ombre sulla Collina?

Se è successo, è stato inconscio e non voluto.
Se vuoi sapere da dove deriva in parte la morale presente nel finale (e un po' in tutto il racconto)... allora leggiti il Tao Te Ching :)

L'ho ovviamente amata come tutte le altre, nella sua brevità era davvero dolce e carina, mostra la crescita in modo drastico, ma anche dolce.
Beh, che altro aggiungere? Sinceramente come storia non è riuscita a scalzare L'Ultimo Volo, ma ammetto che i personaggi erano molto, molto fighi.
Rifacendo la classifica avremo quindi L'Ultimo Volo, Sidro 2 e Mutamenti a parimerito (non so decidermi, sono troppo diverse per scegliere), Cavalcare la Tempesta e Ombre sulla Collina (che anche se ultima, l'ho amata).

Grazie per averle lette tutte, bro.
Spero di riuscire a mantenere un buon livello anche per eventuali pubblicazioni future :sisi:


P.S.
Aggiungo una nota generale: se vi chiedete da dove derivi questa sorta di "intenzione di mantenere il racconto nel mistico, nel vago e nell'indefinito"... guardatevi "Brisby e il Segreto di NIMH" di Don Bluth, per esempio quando il personaggio va nel cespuglio dei rovi, incontra Nicodemus o il Grande Gufo... Quando terminerete di vedere il cartone ci saranno alcune cose che rimarranno misteriose e a me questa cosa è piciuta tantissimo (perchè mi ha dato l'impressione che certi misteri, se si chiamano così, è proprio xchè devono rimanere tali!). Poi il libro ha risposto ad alcuni interrogativi ma, rimanendo nell'ottica del cartone, vale quanto ho scritto.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Mutamenti

Messaggioda E.O.W. » 27/01/2013, 19:50

AAARGH, non spoilerarmi Nimh che devo ancora vederlo D:

Beh, ti posso dire che andando avanti double six trilogy diventerà una sega mentale sempre più grande e assurda, con tanto di scoperte di antichissime civiltà (no, in dst non c'è nulla come "il mutamento" ideato da te, ma c'è un'evento noto come "la prima verità").
Anche 3k2 è pieno di misteri, circa un periodo oscuro prima della Grande Guerra (hai notato che non viene mai spiegato cosa accade esattamente?).
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Mutamenti

Messaggioda Lantheros » 27/01/2013, 19:57

E.O.W. ha scritto:AAARGH, non spoilerarmi Nimh che devo ancora vederlo D:

Tranquillo, non ti ho spoilerato nulla. Cmq il Titanic affonda e DiCaprio si sacrifica per la tipa.

Anche 3k2 è pieno di misteri, circa un periodo oscuro prima della Grande Guerra (hai notato che non viene mai spiegato cosa accade esattamente?).

Pensavo ci fosse qualche nozione da "fandom" che non conoscevo.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Mutamenti

Messaggioda E.O.W. » 27/01/2013, 20:07

No, niente fandom nelle mie fic pokémon.
Anche perché il fandom dei pokémon non è evoluto come quello di mlp, si limita solo a qualche pokémon inventato, ma nulla che diventa VERAMENTE famoso presso i fan.

Perlopiù ci sono creepypaste.
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti