[Fanfiction] - Sidro Proibito

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Laurel Crown » 09/04/2014, 21:43

Non c'è molto da dire ma posso dire che Sidro Proibito si è rivelata una ottima fanfic.

La trama m'è sembrata molto semplice, lineare e con pochi colpi di scena... ma essendo il primo di una trilogia, la ritengo "partita col piede giusto".
Le trasposizioni delle Mane6 e Spike non mi hanno lasciato con l'amaro in bocca. Nonostante i ruoli completamente diversi, rimangono comunque le stesse con qualche eccezione come nel caso di Fluttershy e Spike.
Mi delude però come Grey Hound non sia stato usato bene. Il suo ruolo è stato corto e quasi rilevante.

Voto: 8/10
A discapito della sua semplicità, ho già detto che è partita bene per essere la prima di una trilogia.
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6290
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Lantheros » 10/04/2014, 1:25

@Daniel
Il modo fantastico in cui hai descritto Fluttershy mi ricorda tanto quella in Got (guerra, spietatezza, ecc...), ma è ovvio che è solo una mia impressione, dato che ho letto prima "Il crepuscolo degli dei" di questa, ma so che nessuno ha copiato dall'altro, ne sono certo.

Nà, ne dubito perchè Stargazer non ha mai letto Sidro e Sidro è nato più di un anno prima di Gottershnietzel (scusate non so ancora scriverlo XD ).

La figura di Rarity...beh... *_* O_______O

:p


Uh, giusto...piccolo riferimento alla prima parte del capitolo 4 (l'ho fatto moooolto tempo fa, è orribile /)-.- )
Immagine

lel ma quindi l'hai fatto prevedendo il futuro %)


Ariarigrazie e mò vediamo per il finale :V
E poi i seuqel obv!

Oh bravo Orpheus che finalmente s'è deciso! XD

La trama m'è sembrata molto semplice, lineare e con pochi colpi di scena... ma essendo il primo di una trilogia, la ritengo "partita col piede giusto".

Già, è così. Essendo una "prova" non mi sono soffermato troppo sugli intrighi o altro. Quelli li ho messi negli altri due :V

Mi delude però come Grey Hound non sia stato usato bene. Il suo ruolo è stato corto e quasi rilevante.

Perchè in Sidro dovrebbe essere una comparsa. Ma se vuoi vedere come si evolvono le cose... beh, se avrai voglia ti invito a leggere Redenzione. Ti assicuro che il segugio di Canterlot non è uscito davvero di scena.


Grazie anche te per aver letto e commentato. Sono contento tu abbia trovato il tempo e la voglia per leggerla e farmi sapere cosa ne pensavi ^_^
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Daniel 25600 » 10/04/2014, 21:21

Finito, davvero fantastico :D
Ok, io direi che hai concluso benissimo il primo sidro con mooolti tocchi di classe %)
Tutto davvero ottimo, anche il combattimento non è male, l'unica pecca è semmai il poco lasso di tempo di copertura delle mane, Applejack non sa proprio starsi zitta XD , ma è solo un dettaglio su tanti altri belli :D .
Poi...Discord B) ^3^

Splendido inizio alla "trilogia", bravissimo Lanth :D
Immagine
Grazie a me per lo stampo, ma un ringraziamento speciale a Fluty per la trasparenza <3
Un altro grande grazie a Crystal per l'avatar e a Quickah per la firma.
Avatar utente
Daniel 25600
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1243
Iscritto il: 04/06/2013, 16:00
Località: Reggio Emilia
Pony preferito: Twilight e Derpy
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Lantheros » 11/04/2014, 1:16

Daniel 25600 ha scritto:Finito, davvero fantastico :D

YAY :yay: YAY

Splendido inizio alla "trilogia", bravissimo Lanth :D

Vai, lieto ti sia piaciuta! Mò se vuoi vedere altro (nonchè cose ancor più tamarre e approfondite XD ) non ti resta che continuare a bere :sisi:

La Redenzione arriva quando meno te lo aspetti :sisi: (oppure non arriva affatto...).
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Rainbow Swag » 15/11/2014, 0:47

Questa è stata la scarica di adrenalina che mi serviva dopo aver letto "Nel Vento" XD

comincio col dire che mi è sembrato un mix tra Pulp Fiction (quando ho letto le scene in cui comparivano Applejack e BigMac non so perchè ma vedevo Vincent Vega e Jules), Sin City (per l'ambientazione noire che si discosta largamente da quella "confettosa" e fanciullesca della serie canonica) e la puntata dei Simpson "Homer contro il 18° emendamento"(per tutta la faccenda del proibizionismo e di come gli abitanti di Ponymood riescono a commerciare alcool di contrabbando, e poi Grey Hound mi ricordava troppo Rex Banner, il poliziotto incorruttibile che compare sempre nella puntata sopracitata XD ) Ovviamente mi è piaciuta tantissimo molto scorrevole e ho amato alla follia la figura di %) (soprattutto la sua bipolarità e la nonchalance con cui passa dal carattere nevrotico di Pinkie a quello omicida di Pinkamena) ho riso veramente tantissimo per la citazione a Cupcakes :D e poi il pezzo in cui Granny Smith tira fuori il fucile a canne mozze e lo punta verso *nonricordochicredotwilight* mi ha rimandato troppo a questo:

Non vedo l'ora di iniziare a leggere il resto della trilogia, comincerò subito a leggere Redenzione. Nice work anyway ;)
"Now you must be strong,
Even if you feel small,
Cultivate your hate into poisonous walls.
You have grace and poise,
With Wisteria Eyes,
Soar away, like a Butterfly!"




Avatar utente
Rainbow Swag
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/09/2014, 8:32
Località: Villa delle Farfalle
Pony preferito: Shinobu Kochou ♥
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Lantheros » 17/11/2014, 18:47

Rainbow Swag ha scritto:comincio col dire che mi è sembrato un mix tra Pulp Fiction (quando ho letto le scene in cui comparivano Applejack e BigMac non so perchè ma vedevo Vincent Vega e Jules), Sin City (per l'ambientazione noire che si discosta largamente da quella "confettosa" e fanciullesca della serie canonica) e la puntata dei Simpson "Homer contro il 18° emendamento"

Allora lo prendo per un successo :sisi:

Non vedo l'ora di iniziare a leggere il resto della trilogia, comincerò subito a leggere Redenzione. Nice work anyway ;)

Thank you, bro :D
E grazie a te per aver letto e commentato.
Attendo allora ulteriori commenti per i capitoli successivi.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Rainbow Swag » 17/11/2014, 19:09

Lantheros ha scritto:
Rainbow Swag ha scritto:comincio col dire che mi è sembrato un mix tra Pulp Fiction (quando ho letto le scene in cui comparivano Applejack e BigMac non so perchè ma vedevo Vincent Vega e Jules), Sin City (per l'ambientazione noire che si discosta largamente da quella "confettosa" e fanciullesca della serie canonica) e la puntata dei Simpson "Homer contro il 18° emendamento"

Allora lo prendo per un successo :sisi:

Non vedo l'ora di iniziare a leggere il resto della trilogia, comincerò subito a leggere Redenzione. Nice work anyway ;)

Thank you, bro :D
E grazie a te per aver letto e commentato.
Attendo allora ulteriori commenti per i capitoli successivi.


Per così poco? Grazie per questa swaggata che hai scritto ;)
"Now you must be strong,
Even if you feel small,
Cultivate your hate into poisonous walls.
You have grace and poise,
With Wisteria Eyes,
Soar away, like a Butterfly!"




Avatar utente
Rainbow Swag
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/09/2014, 8:32
Località: Villa delle Farfalle
Pony preferito: Shinobu Kochou ♥
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Blackblood » 09/09/2015, 19:07

Ok, iniziamo:
la fic è, seppur breve, scritta bene e suscita interesse (infatti non vedo l'ora di iniziare a leggere [che? ma se l'hai già fatto!] i sequel che sicuramente saranno più lunghi di questo).
Questa Equestria "distorta" mi garba assai, così corrotta, così malavitosa, fa traspirare proprio quelli che erano gli anni del proibizionismo in America. E dire che in passato ho anche avuto un piccolo debole per i gangster e le sparatorie per via di un gioco online, ma è stata una cosa che è passata molto velocemente, ora mi interessano ben altre cose.
Passando ai personaggi: sono molto simili a quelli canonici, ovviamente in ambito malavitoso, forse fa eccezione Fluttershy (anche se ho già visto che in SP II ritorna a essere la Fluttershy che tutti conosciamo) e Spike che, chissà perché, nelle "parodie" diventa sempre quello più menefreghista e apatico.
Eee boh, non mi viene in mente nient'altro da aggiungere se non dire che appena avrò tempo leggerò sicuramente anche gli altri due Sidri e commenterò non appena possibile.

By Quick Fix

By Davide
Avatar utente
Blackblood
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2492
Iscritto il: 26/05/2014, 12:04
Località: Da un non-luogo che nessuno conoscerà mai
Pony preferito: Luna, Flutty, Twi
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Lantheros » 11/09/2015, 17:52

@Blackblood
la fic è, seppur breve, scritta bene e suscita interesse (infatti non vedo l'ora di iniziare a leggere [che? ma se l'hai già fatto!] i sequel che sicuramente saranno più lunghi di questo).

Guarda, fai conto che, ai tempi, la scrissi più per scherzo che per altro :P

Questa Equestria "distorta" mi garba assai, così corrotta, così malavitosa, fa traspirare proprio quelli che erano gli anni del proibizionismo in America. E dire che in passato ho anche avuto un piccolo debole per i gangster e le sparatorie per via di un gioco online, ma è stata una cosa che è passata molto velocemente, ora mi interessano ben altre cose.

Aw, guarda la passione "gangster" è davvero qualcosa che non penso mi scrollerò mai di dosso XD
Che poi va sempre presa nel verso "giusto". Tipo questo :V
No che, sai, c'è gente che prendeva il mio interesse come uno "simpatizzare" per la malavita. Manco fossi un camorrista. Ignoranza fatta a persona :I

Passando ai personaggi: sono molto simili a quelli canonici, ovviamente in ambito malavitoso, forse fa eccezione Fluttershy (anche se ho già visto che in SP II ritorna a essere la Fluttershy che tutti conosciamo)

Fluttershy è quella che ho sostanzialmente "stravolto" di più. Negli altri due capitoli della trilogia credo di darle più spessore, ma non saprei dire se il personaggio finale sia o meno riuscito.

e Spike che, chissà perché, nelle "parodie" diventa sempre quello più menefreghista e apatico.

Ecco lui lo approfondisco MOLTO di più, dopo :sisi:


Eee boh, non mi viene in mente nient'altro da aggiungere se non dire che appena avrò tempo leggerò sicuramente anche gli altri due Sidri e commenterò non appena possibile.

Fai, fai... Sappi che il primo lo scrissi senza l'intento di continuarlo. Una volta visto che piaceva, decisi di approfondire gli altri due. Dovrebbero essere molto più immersivi.

In ogni caso grazie per aver letto e comentato :) (grazie anche ad EOW che ha sostanzialmente ribumpato il thread con l'immagine XD ).
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Sidro Proibito

Messaggioda Alvin Miller » 09/01/2016, 13:05

Dovevo farlo prima o poi.
Sin dai tempi di Inanimus... no, ma che dico! Da prima ancora, avevo verso le tue storie una paura sacrale, come di un qualcosa che "non fossi neppure degno di leggere". Non so perché ho sempre avuto questo timore di te, che paradossalmente, nel rispetto che portavo per la tua fama, mi teneva alla larga dai tuoi scritti.
Eppure arriva un momento in cui bisogna affrontarle queste fobie, e fare qualcosa per qualcuno che alla fin fine vuole solamente essere letto. Ho deciso di presentarmi a Sidro Proibito principalmente perché sei stato tu a consigliarmelo una volta, e poi ero troppo curioso di vedere come avevi affrontato quel particolare spunto storico ^_^

Mi aspettavo un'opera più lunga, ti dico la verità. Quei pochi capitoli mi hanno fatto immaginare che sarebbero stati densi di accadimenti, quindi mi sono approcciato con l'aspettativa d'immergermi in una lettura profonda. Immaginati quindi che ho finito il primo episodio nel giro di un'oretta scarsa.
Di te una cosa che ho apprezzato anche in Inanimus è che malgrado le descrizioni scenografiche siano quasi (se non completamente) inesistenti, riesci non so bene come a creare una rappresentazione così precisa nei tuoi lettori, che è come se li mettessi nel centro della scena mentre sono cimentati a leggerti. Il come tu ci riesca dovrebbe essere sottoposto a corrette analisi.
I ruoli che assegni ai vari personaggi non possono essere commentati più di tanto perché ricalcano una serie di cliché che ho visto in più di un'occasione qui nel forum e fuori, ma Spike è stato una sorpresa. Lo hai munito di caratteristiche che ho proprio adorato (quando posa il gilet e rimane ad osservare l'operato di Pinkie Pie. Scena memorabile!)
Ci sono però dei difetti, tra cui ho riscontrato dell'infodumping veramente esplicito, che forse avresti potuto impostare meglio, ma credo anche che ai tempi ci fosse pure un fattore di inesperienza per te (lo dico per intuizione, poichè magari ai tempi avevi già scritto un sacco, per quanto ne so io), e in più, qualche refuso ortografico, che però non si può accentuare più di tanto dato che è IMPOSSIBILE non lasciarsi qualche macchia di sporco alle spalle mentre si scrive.
Alla fine non è stata una "rivelazione" come lo fu Inanimus ai tempi, ma immagino che il meglio debba venire con i successivi episodi, che presto comincerò.

E' un peccato che tu abbia preso la decisione di lasciare la scrittura, ma con questo spero di rasserenarti ricordando che i tuoi lavori sono ancora in grado accontentare molti lettori ;)


Attendo la tua risposta, anche se immagino non ci siano molti elementi di discussione con questo primo "Sidro".
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti