[Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Le fiction ed i racconti della community!

[Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Lantheros » 18/06/2012, 23:35


Cover image by Azzu-nyan

Cosa succede quando le convinzioni e le cose che si danno per scontate crollano improvvisamente?
Che accade quando un singolo incontro, bellissimo e spiacevole al tempo stesso, permetterà ad un pegaso di mettere in dubbio tutto ciò che è sempre stato?
Due entità apparentemente opposte si avvicineranno e condivideranno tutto ciò che sono, creando un legame che durerà senza limiti di tempo.
Questa è la storia di due pegasi che impararono che si può volare anche senz'ali.


Il racconto vede come protagonisti Rainbow Dash e un personaggio inventato: Icarus.
Il tema portante è "conoscere se stessi oltre le prime impressioni".

I COMMENTI CHE SVELANO TRAMA, PERSONAGGI O EVENTI VANNO SOTTO SPOILER, GRAZIE!!

Cavalcare la Tempesta.
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3

Immagine <-- Primo sequel + altri spin-off.

Immagine <-- Sequel conclusivo.

Immagine
Da oggi Cavalcare la Tempesta è anche Riding the Storm su fimfiction.net! :yay:

Cavalcare la Tempesta si è inoltre fatto webcomic!!

Immagine

Piccolo montaggio dedicato alla fiction (consiglio schermo intero):


Hai una fanart sul racconto e vuoi provare ad avere un po' di spazio? Forse questo può interessarti!

Fanart by Azzu-nyan


In concomitanza alla pubblicazione di Nel Vento (il terzo capitolo della saga) e del primo capitolo del Webcomic, voglio lanciare una piccola iniziativa relativa agli utenti del forum (e non solo).

Ultimamente sono state realizzate spontaneamente dall'utenza un certo numero di Fanart. Era quindi mia intenzione sfruttare la pagina del Webcomic (che attualmente ha superato i 21000 views ed è finita su EqD) per dare maggior visibilità ai lavori così realizzati.

Gli esempi recenti includono utenti come Yellsie, Kingyo, Princess DarkMoon, wind heart e VittorioNobile (trovate i loro lavori direttamente nell'apposita sezione; cliccando sui nick verrete rimandati ai relativi profili).

L'idea era semplicemente raccogliere le Fanart presenti e future ed inserirle nel sopracitato blog, in modo da fornire maggior visibilità agli artisti e, al tempo stesso, incrementare i file nella gallery.

Annuncio pertanto che eventuali Fanart prodotte (sia inerenti Cavalcare la Tempesta che i capitoli successivi) verranno anche pubblicate su RidingtheComic, sperando che la cosa possa farvi piacere e contribuire a portare views a tutti quanti.

Dato che ritengo MLP un cartone adatto a tutti, non ci sono particolari requisiti di abilità. Anzi: per me la cosa importante è che siano creazioni che vi è piaciuto realizzare e (possibilmente) cariche di emozioni e sentimento. Non mi formalizzerò quindi troppo sull'abilità (controllate la gallery sul blog e vedrete utenti molto disparati tra loro, in tal senso), ma è comunque necessario inserire dei limiti ben definiti:

    -non verranno considerati disegni da avatar generator, copiati brutalmente dalla serie o da altri artisti (nonostante mod/recolor decenti, da vettore o meno, siano comunque accetti previa approvazione dell'artista originale);

    -pur non essendoci limiti di qualità veri è propri, verranno evitati disegni chiaramente prodotti in due secondi, giusto per ottenere spamming (esempio di disegno che non verrà accettato :V);

    -fanart leggermente spoilerosa (alias che rivela parte della trama) può essere accettata ma se è pesantemente spoiler allora non potrà essere pubblicata sul webcomic (in caso di dubbio chiedete).

Se pertanto siete interessati, contattatemi via messaggio privato o pubblicate direttamente le fanart nei thread opportuni (così me ne accorgo). Mi raccomando soltanto: le fanart che rivelano parte della trama vanno rigorosamente messe sotto spoiler (e da lì vedremo se sono pubblicabili).

Direi che è tutto!
Spero che questa piccola iniziativa possa essere gradita a chi volesse aderirvi ^_^


Grazie a Square Root per il recensione sul blog! :D

Potete tra l'altro trovare immagini dedicate a questa fic nella mia "gallery".

Offtopic:
Se cercate altro di mio, cliccate pure sui tag che ho in firma :V
Ultima modifica di Lantheros il 15/07/2014, 16:56, modificato 31 volte in totale.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Reilg » 19/06/2012, 3:10

Per ora ho letto soltanto il primo capitolo,appena avro' letto tutto il tuo lavoro mi permettero' di esporre un commento piu' copleto,per ora posso tranquillamente dire che quello che ho letto mi è piaciuto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Sono il committente di questa commedia,dovrai recitare bene stanotte.
Avatar utente
Reilg
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1636
Iscritto il: 07/04/2012, 19:17
Località: Pescara
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Lantheros » 19/06/2012, 19:32

Leia E. Heroin ha scritto:Boh, io.. non so che dire. Sto piangendo come una deficiente.
Mi è piaciuta tantissimo e tu hai un talento senza pari. Tanto di cappello, davvero.
Ho amato Icarus, il suo carattere, il suo essere arrogantemente adorabile. È uno di quei personaggi che d'istinto desideri esca fuori dalle pagine e si faccia abbracciare. Non per pietà, giuro, solo perchè.. lo ami. Non so come spiegarmi. Vorrei solo abbracciarlo.

Sinceramente?... Non so cosa risponderti... Non pensavo sarei mai riuscito a far piangere qualcuno con un mio racconto.
Sono lieto che tu lo abbia apprezzato... e che Icarus abbia colto nel segno. Penso sia il massimo per chi, come me, solitamente scrive con l'intento di comunicare emozioni.
Ti odio, non riesco a smettere di piangere xD
Grazie per questo racconto. Grazie per queste emozioni e per questa capa di pianti. Grazie mille.

Grazie di cuore a te per i commenti e per averlo letto.

Reilg ha scritto:Per ora ho letto soltanto il primo capitolo,appena avro' letto tutto il tuo lavoro mi permettero' di esporre un commento piu' copleto,per ora posso tranquillamente dire che quello che ho letto mi è piaciuto.

Con la mia prima fic sei stato di parola e quindi non posso che attendere fiducioso.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda cavalieresolitario » 20/06/2012, 11:36

Ecco io ..... Non so che dire.
Sono colpito dal teme che hai trattato e di come l'hai narrato.
http://img593.imageshack.us/img593/4189/immaginevrj.png
La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente tra il dolore e la noia, passando per l'intervallo fugace, e per di più illusorio, del piacere e della gioia. [Arthur Schopenhauer]
Avatar utente
cavalieresolitario
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 407
Iscritto il: 21/04/2012, 15:29
Località: Brentonico (Tn)
Pony preferito: Nightmare Moon; Luna
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Lantheros » 21/06/2012, 1:22

cavalieresolitario ha scritto:Ecco io ..... Non so che dire.

Mi basta che ti sia piaciuta :)

In preda ad un Art Attack alla Mucciaccia, ho composto un piccolo quadretto che, secondo me, sarebbe stato bene come immagine conclusiva, così l'ho aggiunta all'ultimo capitolo, nella pagina dopo il finale. Quando ho scritto la fiction, è in quel modo che mi ero più o meno immaginato il "protagonista".

Per chi volesse vederla senza scrollare tutto il terzo capitolo, qui c'è un direct link (lo sconsiglio, se avete intenzione di leggerla e ancora non l'avete fatto, perchè è relativa ad una delle ultime scene).
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Reilg » 22/06/2012, 19:20

Ho da poco terminato di leggere tutti e tre i capitoli e ci tengo a dire questo: L'opera scorre piacevolmente bene,il modo che hai usato di mettere a confronto le varie emozioni dei protagonisti lo ritengo decisamente efficace,hai trasmesso emozioni in modo semplice e piacevole,mentre leggevo la storia non ho avvertito la pesantezza che di solito provo durante la lettura di alcune fic,questa è risultata a mio avviso ben congegnata e strutturata in maniera ottimale,forse,un piccolo neo a livello di storia lo posso trovare nel vedere il ruolo ricoperto da Fluttershy leggermente piu' marginale rispetto a quello degli altri,stavo per dire la stessa cosa su AJ ma vedendo la situazione in un ottica di "famiglia" invece che di personaggio singolo mi sono ricreduto,questo non vuole essere un commento critico,ma bensi' il mio semplice punto di vista.

Quindi per farla breve questa tua seconda opera nel complesso mi è piaciuta,ti faccio i miei onesti complimenti con tanto di brohoof /)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Sono il committente di questa commedia,dovrai recitare bene stanotte.
Avatar utente
Reilg
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1636
Iscritto il: 07/04/2012, 19:17
Località: Pescara
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Lantheros » 22/06/2012, 19:45

Reilg ha scritto:Quindi per farla breve questa tua seconda opera nel complesso mi è piaciuta,ti faccio i miei onesti complimenti con tanto di brohoof /)

Grazie, Reilg. Contraccambio il broohoof, con sguardo ammaliato dai tuoi baffi.

mentre leggevo la storia non ho avvertito la pesantezza che di solito provo durante la lettura di alcune fic,questa è risultata a mio avviso ben congegnata e strutturata in maniera ottimale,forse,un piccolo neo a livello di storia lo posso trovare nel vedere il ruolo ricoperto da Fluttershy leggermente piu' marginale rispetto a quello degli altri

Ti confermo che, ad opera ultimata, anche io ho notato come la timidona abbia avuto un ruolo meno focale rispetto ad altri personaggi. Sulle prime avevo pensato di arricchire la scena e forse ho accelerato un po' i tempi: volevo evitare di far ripetere al protagonista le stesse cose che aveva già esternato a RD. Può darsi che alla fine abbia "tagliato" la scena un po' troppo. Interessante che tu l'abbia notato, comunque, perchè anche io avevo una sensazione simile. Mi servirà per l'impostazione di eventuali future fiction.

Infine: sapere che non hai "avvertito pesantezza" nella lettura è per me un traguardo importante: cerco sempre di raggiungere un "equilibrio", evitando il più possibile di dilungarmi, senza tuttavia asciugare troppo il racconto.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Reilg » 22/06/2012, 20:15

Vorrei aggiungere una cosa:non ho scritto subito questo mio secondo pensiero perche' non ne ero pienamente sicuro,tuttavia dopo aver confermato alcuni dati diciamo "tecnici" mi appresto a scrivere che la tua opera mi ha fatto venire in mente la storia di Arrietty Il mondo segreto sotto il pavimento film animato prodotto dallo Studio Ghibli,questa associazione mi è saltata in mente nella terza e ultima parte della tua opera,piu' precisamente quando ambedue i "campioni" si trovano a scrutare il cielo notturno,li' mentre parlavano mi è venuto in mente Shō il protagonista maschile della favola diretta da quella vecchia volpe di Hayao Miyazaki.

Dubito che tu possa aver tratto ispirazione da questo specifico film essendo il mio ragionamento un po' "contorto" pero' ci tenevo a chiederti se come fonte anche parziale di ispirazione ti sei mai affidato a film o libri in generale di qualsivoglia tipologia.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Sono il committente di questa commedia,dovrai recitare bene stanotte.
Avatar utente
Reilg
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1636
Iscritto il: 07/04/2012, 19:17
Località: Pescara
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Lantheros » 22/06/2012, 21:02

Reilg ha scritto:mi ha fatto venire in mente la storia di Arrietty Il mondo segreto sotto il pavimento film animato prodotto dallo Studio Ghibli

Di solito guardo i film dello Studio Ghibli (anche quelli mai giunti in Italia) ma questo ancora mi manca.

quando ambedue i "campioni" si trovano a scrutare il cielo notturno

Ci sto pensando e credo che questa scena mi sia nata spontaneamente.

ci tenevo a chiederti se come fonte anche parziale di ispirazione ti sei mai affidato a film o libri in generale di qualsivoglia tipologia.

L'autore da cui credo di aver "preso" un po' dello stile di scrittura penso sia Stefano Benni (non mi piacciono tutti i suoi libri ma, in alcuni, semplicemente lo adoro).
Se ti interessa, man mano che scrivevo il racconto, mi sono accorto che, inconsapevolmente, Icarus viveva una situazione analoga a quella del protagonista di "Achille Piè Veloce", sempre di Benni.

Per il resto, i racconti brevi di Isaac Asimov (Sogni di Robot, per dirne uno) mi hanno aperto il cuore (e la mente) in certi frangenti... e non nascondo l'interesse per l'affascinante mondo del concetto di "anima" nei robot, le rispettive tre leggi, ecc.

Se poi parli di film... potrei farti un elenco d'ispirazione lungo come un'autostrada: L'Uomo Bicentenario, Forrest Gump, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Una storia vera (A Straight Story)... tanto per citarne alcuni. Cose che mi sono restate nell'anima.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Cavalcare la Tempesta

Messaggioda Reilg » 22/06/2012, 21:10

Grazie della delucidazione!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Sono il committente di questa commedia,dovrai recitare bene stanotte.
Avatar utente
Reilg
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1636
Iscritto il: 07/04/2012, 19:17
Località: Pescara
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron