[Fanfiction] - Ombre sulla collina

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [Fanfiction] - Ombre sulla collina

Messaggioda Gabriel Fenix » 12/08/2014, 11:20

Ombre sulla collina: la quiete prima della tempesta (no... sul serio! L'ho letta prima di ClT). Se la saga di ClT la lessi cinque mesi fa' e non mi ricordavo nulla, pensa quanto mi ricordo di Ombre.
Ma cerchiamo di concentrarci sui ricordi e scoviamo, nel passato, ciò che ci ha colpito di questo racconto.

Ritorniamo a far finta di essere dei critici professionisti! YAY! B)
Prima di tutto, ti consiglio di mettere ad inizio storia un enorme disclamer con scritto "Attenzione: scioglimento cuori imminenti". Perché dopo averla letta, il mio cuore, è salito su per i condotti lacrimali e l'ho pianto fuori dagli occhi.
(Ok, l'angolo sdrammatizzante è chiuso.

Ora apriamo la porta delle emozioni e creiamo un flusso che si collega alla storia.

Che sia Applebloom la protagonista principale è una cosa che si vede poche volte. Non esistono molte Fic che hanno come protagonista un personaggio secondario. Mi piace!

La scena nella camera da letto della nonna, è molto toccante. Anche se non lo dici apertamente, riesci a far intendere cosa le sia successo.

Ho trovato strano che Applejack, l'elemento dell'onesta, abbia mentito a sua sorella riguardo alle vere condizioni di sua nonna. Però posso capirlo. Applebloom è ancora una puledrina. Dirle direttamente che sua nonna è morta, soffocherebbe la sua innocenza nel dolore e nel silenzio.
Durante la cena, quando Applejack informa la famiglia di aver preparato la "festa" per il lungo sonno della nonna, Applebloom sembra intendere qualcosa. Qualcosa di triste, un dettaglio doloroso mascherato dai sorrisi forzati di sua sorella e di suo fratello.

Ma la scena più triste, la scena più dolorosa, è quando lei scopre la verità e si chiude dentro la scuola.
Lì però, mi sarei aspettato di vedere Sweete Belle e Scootaloo accanto a lei a confortarla. Invece c'era solo Cheerilee che inutilmente cercava di rincuorarla.

Mi è piaciuto molto l'intervento in piazza di Pinkie, anche se ho trovato abbastanza esagerato festeggiare in quel modo un funerale.

Ok, ammetto che ho pianto (molto) durante il saluto finale di Applebloom davanti alla lapide della nonna. Molto, molto bello!


E finalmente possiamo toglierci gli occhiali da vista e smettere di guardare il quadro che raffigura una pallina da tennis commentando "L'autore voleva esprimere la malinconia che si prova quando si mangia una ciotola di gelato".

L'ho trovata una storia commovente, ben scritta e che sa trasmettere "maledettamente" bene le emozioni provate dai personaggi. Sei un ottimo scrittore. Hai mai pensato di scrivere un libro interamente originale?
Avatar utente
Gabriel Fenix
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 175
Iscritto il: 12/07/2014, 19:44
Località: Seregno-MB
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Ombre sulla collina

Messaggioda Lantheros » 12/08/2014, 14:48

WARNING SPOILERZ:

La scena nella camera da letto della nonna, è molto toccante. Anche se non lo dici apertamente, riesci a far intendere cosa le sia successo.

Sono contento che questi dettagli vengano apprezzati :)
Ho cercato di parlare di qualcosa senza mai citarla direttamente. Credo (spero XD ) di esserci riuscito efficacemente.

Ho trovato strano che Applejack, l'elemento dell'onesta, abbia mentito a sua sorella riguardo alle vere condizioni di sua nonna. Però posso capirlo. Applebloom è ancora una puledrina. Dirle direttamente che sua nonna è morta, soffocherebbe la sua innocenza nel dolore e nel silenzio.

Ho sempre visto la storia degli elementi non come un'occasione per stereotipare i personaggi ma come un'occasione per farli maturare e per mettersi in gioco. È ovvio che AJ voleva essere sincera. Ma... ma, come hai detto tu, non è così semplice :)

Ma la scena più triste, la scena più dolorosa, è quando lei scopre la verità e si chiude dentro la scuola.
Lì però, mi sarei aspettato di vedere Sweete Belle e Scootaloo accanto a lei a confortarla. Invece c'era solo Cheerilee che inutilmente cercava di rincuorarla.

È probabile che non le abbiano fatte avvicinare... Sai... si parla pur sempre di defunti in famiglia e personalmente io stesso avrei evitato. Tenre bambini piccoli vicino ad un compagno/a a cui è morto un parente... nono, da evitare imho.

Mi è piaciuto molto l'intervento in piazza di Pinkie, anche se ho trovato abbastanza esagerato festeggiare in quel modo un funerale.

Guarda non è la prima volta che vengono celebrati funerali in modo quasi "festivo". Non è che la gente sia realmente allegra, ma è comunque un modo un po' meno opprimente di porgere l'ultimo saluto. Cioè... almeno per me, vorrei che al mio funerale la gente avesse la parvenza di una velata allegria, almeno per qualche ora con i parenti, piuttosto che piangersi uno sull'altro con il vestito nero...

Ok, ammetto che ho pianto (molto) durante il saluto finale di Applebloom davanti alla lapide della nonna. Molto, molto bello!

Grazie, mi ci sono mmedesimato parecchio.


L'ho trovata una storia commovente, ben scritta e che sa trasmettere "maledettamente" bene le emozioni provate dai personaggi.

Grazie mille, brò. HO apprezzato molto la tua lettura e i tuoi commenti ^_^

Sei un ottimo scrittore. Hai mai pensato di scrivere un libro interamente originale?

Eh. Non sei il primo a dirmelo XD
Boh... sì ci ho pensato maa... Beh, devo valutare. Però ammetto che potrei provarci seriamente, un giorno o l'altro.
:raritythink:
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Ombre sulla collina

Messaggioda Aris Brony » 12/08/2014, 18:16

Lantheros ha scritto:Boh... sì ci ho pensato maa... Beh, devo valutare. Però ammetto che potrei provarci seriamente, un giorno o l'altro.
:raritythink:


Mio padre ha scritto diversi libri e un punto fondamentale è trovare l'editore giusto, che dia una buona percentuale sulle vendite ecc... Se poi il tuo libro comincia a vendere non passerà molto tempo prima che l'editore in questione non te ne chieda altri (motivo principale per cui mio padre ha smesso di pubblicare libri), poi di pause "artistiche/ispirazionali" non ne potrai fare di lunghe. Almeno, così funzionava qualche decennio fa 8D
Canale youtube https://www.youtube.com/channel/UC39cN6 ... trVg9y5AXA

When you'll learn to start accepting yourself you'll become a shining star...
Avatar utente
Aris Brony
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 296
Iscritto il: 28/06/2014, 19:05
Località: Veneto
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Ombre sulla collina

Messaggioda Lantheros » 12/08/2014, 19:41

Offtopic:
Aris Brony ha scritto:Mio padre ha scritto diversi libri e un punto fondamentale è trovare l'editore giusto, che dia una buona percentuale sulle vendite ecc... Se poi il tuo libro comincia a vendere non passerà molto tempo prima che l'editore in questione non te ne chieda altri (motivo principale per cui mio padre ha smesso di pubblicare libri), poi di pause "artistiche/ispirazionali" non ne potrai fare di lunghe. Almeno, così funzionava qualche decennio fa 8D

Boh avrei pure avuto qualcuno a darmi una spinta per una casa editrice, ma per quanto concerne ClT. Trattandosi ovviamente di materiale "protetto", ci sarebbero state parecchie beghe (avrei perlomeno dovuto stravolgere parecchio i personaggi).
Nel caso di un racconto originale... mah... Il punto è che riuscire ad entrare nel mondo delle pubblicazioni è davvero difficile e ancor più difficile è garantirsi un minimo di tornaconto. Cioè finchè è un hobby... ma a livello di vendite e notorietà credo ci vada davvero molto culo :P

Però è comunque una prerogativa che non escludo a priori.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Ombre sulla collina

Messaggioda Gabriel Fenix » 12/08/2014, 21:15

Lantheros ha scritto:Grazie, mi ci sono immedesimato parecchio.

Questo è ovvio. Uno scrittore mette sempre qualcosa di suo in una storia: che sia il carattere di un personaggio (come mi hai detto per Icarus in ClT), che siano gli avvenimenti in se, o che siano dei piccoli frammenti secondari che vanno a comporre un grande puzzle che lo rispecchia completamente. Uno scrittore inserisce sempre (volontariamente od accidentalmente) un frammento di sé stesso.
La storia è il riflesso di chi la scrive. Se una storia è scritta bene, l'autore riesce a rispecchiarsi in alcuni punti. Così magari anche il lettore: impercettibilmente, senza accorgersene riesce a captare minuscole parti in cui riesce a riconoscersi.
è questo che fa di un grande scrittore, un GRANDE SCRITTORE.
Non la lunghezza della storia, non l'originalità della trama; ma la capacità di inserire in essa anima e corpo. La capacità di immedesimarsi, per poi poter dire "Questo l'ho fatto io. Questo... sono io!".
Avatar utente
Gabriel Fenix
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 175
Iscritto il: 12/07/2014, 19:44
Località: Seregno-MB
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Ombre sulla collina

Messaggioda Lantheros » 12/08/2014, 21:30

Offtopic:
Gabriel Fenix ha scritto:Questo è ovvio. Uno scrittore mette sempre qualcosa di suo in una storia: che sia il carattere di un personaggio (come mi hai detto per Icarus in ClT), che siano gli avvenimenti in se, o che siano dei piccoli frammenti secondari che vanno a comporre un grande puzzle che lo rispecchia completamente. Uno scrittore inserisce sempre (volontariamente od accidentalmente) un frammento di sé stesso.
La storia è il riflesso di chi la scrive. Se una storia è scritta bene, l'autore riesce a rispecchiarsi in alcuni punti. Così magari anche il lettore: impercettibilmente, senza accorgersene riesce a captare minuscole parti in cui riesce a riconoscersi.
è questo che fa di un grande scrittore, un GRANDE SCRITTORE.
Non la lunghezza della storia, non l'originalità della trama; ma la capacità di inserire in essa anima e corpo. La capacità di immedesimarsi, per poi poter dire "Questo l'ho fatto io. Questo... sono io!".


Davvero... un bellissimo intervento. E si vede che capisci come mi sono sentito. E, ovviamente, condivido appieno...
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Ombre sulla collina

Messaggioda Lantheros » 07/11/2014, 17:30

Ok, la prima fanart dedicata alla mia prima fiction... vecchia di ormai circa due anni e mezzo ._.



By FONZOS.

Thanks brò. Apprezzo tantissimo questi lavori.

Grazie mille.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Ombre sulla collina

Messaggioda jacopo778 » 16/04/2015, 19:13

Offtopic:

Tornando seri, anche se mi ero ripromesso di non leggere più tue storie che si potessero avvicinare anche minimamente a un qualche argomento triste (CIT mi è bastata come esperienza), non ho potuto resistere a leggere questa fiction.
Storia, di certo triste, ma che soprattutto ti fa riflettere sulla morte, sui sentimenti che si provano per essa e tutto quello che ne segue. In queste poche pagine, sei riuscito a fare tutto quello detto prima in modo superbo, passando da un' Applejack che ha paura di dire la verità ad un' AppleBloom che invece non riesce ad accettarla, come è normale che sia.
Warning:Spoiler Cavalcare la Tempesta.
P.s. Perchè il finale con AppleBloom che parla alla foto di Granny Smith mi ricorda il finale di CIT con Rainbow Dash che parla con Icarus già morto?
Ultima modifica di jacopo778 il 16/04/2015, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jacopo778
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 141
Iscritto il: 23/01/2015, 18:54
Località: Paesino semi-dimenticato da dio vicino a Torino
Pony preferito: Vinyl Scratch
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Ombre sulla collina

Messaggioda fengrin » 16/04/2015, 22:07

jacopo778 ha scritto:CavalcareLaTempesta Nel Vento SPOILER
P.s. Perchè il finale con AppleBloom che parla alla foto di Granny Smith mi ricorda il finale di CIT con Rainbow Dash che parla con Icarus già morto?

Wowowowo attento con quello spoiler, è di un'altra fanfic, non basta metterlo sotto il tag in quel caso, avvisa anche.
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3909
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: [Fanfiction] - Ombre sulla collina

Messaggioda FONZOS » 19/04/2015, 22:05

Esattamente un anno fa lessi questa storia. Ed esattamente un anno fa la recensii.
Eppure, nonostante sia passato tutto questo tempo, questa storia continua a farsi largo nei miei pensieri.
La malinconia, gli avvenimenti, le varie scene, benche' brevi. Tutto continua a tornare nella mia mente, dandomi ancora un lieve senso di "giusta tristezza".
Non aggiungo niente a tutto quello che ho gia' detto nella "RECENSIONE" vera e propria, ma ci tenevo a dire cio'.
Spero ti faccia piacere.
FONZOS
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 89
Iscritto il: 15/10/2013, 17:30
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Blackblood e 56 ospiti