Stella l'Anguana (One shot)

Le fiction ed i racconti della community!

Stella l'Anguana (One shot)

Messaggioda TenGwisin00 » 17/06/2017, 10:36

La storia seguente è un prologo per una serie che scriverò in seguito, ma può anche essere letta da sola, l'ho scritta per illustrare le Anguane nel mondo di MLP. Se la storia desterà abbastanza interesse allora penserò a cominciare la serie già da quest'anno, altrimenti vedrò prima di completare le altre mie storie per potermi dedicare alla mia nuova serie.

Lista delle mie fanfics:
-Grazie Rainbow Dash-Choco Gianduia-I 5 desideri di Rainbow Dash-Stella l'Anguana-
-L'importanza di essere una mamma-L'amnesia di Rainbow Dash-Concorso(Sei il mio angelo custode)-
-Kristall Snö-Helen Juwel-Un venteziano a Canterlot-Gianduia alla Canterlot High-Festa del Focolare a casa dei Pie-La Befana a Ponyville-Ramil Sable-Petra Xiphos
Avatar utente
TenGwisin00
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1376
Iscritto il: 02/01/2017, 13:10
Località: Campania
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: Stella l'Anguana (One shot)

Messaggioda lyudo94 » 17/06/2017, 14:56

non ci siamo, sorvolando i nomi che possono piacere e non piacere, è proprio lo stile di scrittura che non va. non stai raccontando, ma solo spiegando quello che succede, lascia che il lettore scopra le cose man mano attraverso i gesti o i pensieri del personaggio.

es:
questo è il tuo paragrafo:
Tra le bianche e bellissime montagne delle Alpi ithayliane, uno dei paesaggi più belli dell'Europona, si aggira una figura particolare che trasporta un sacco. La figura in questione è una giovane unicorno, non si sa chi sia, sappiamo solo che la puledra in questione va in giro indossando un lungo mantello nero con cappuccio. Sembrerebbe che la puledra vada in giro per i monti nascondendo la sua presenza tra la neve e gli alberi, e ogni qualvolta incontra un pony qualsiasi lei si nasconde.

questo è come puoi renderlo se invece di voler spiegare tutto e subito, lasci che siano la storia e i personaggi a farlo:
Da qualche parte tra le bianche e altissime montagne del regno di Ithylis, che regalano tra i bei paesaggi del continente di Roupe, una giovane puledra avvolta da un mantello nero si aggira guardinga tra le nevi e le rocce delle alte cime. All'improvviso sente dietro di se una voce chiamarla e sobbalzando dallo spavento lascia cadere il grande sacco che porta con se. Girandosi nota subito uno stallone alto e possente, con una giacca di pelle di pecora e un bastone che si sta dirigendo nella sua direzione apostrofandola per richiamare la sua attenzione. presa dal panico una luce illumina si magia il suo corno e facendo levitare il sacco, fugge via facendo svolazzare il mantello nero.

come puoi vedere è quasi la stessa scena, ma mostrata e non spiegata troppo.


per il resto la grammatica è buona e non ho visto troppi refusi, con un pò di allenamento puoi migliorare senz'altro.
lyudo94
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 235
Iscritto il: 18/04/2014, 10:40
Località: milano
Pony preferito: applejack
Sesso: Maschio

Re: Stella l'Anguana (One shot)

Messaggioda TenGwisin00 » 18/06/2017, 10:51

lyudo94 ha scritto:non ci siamo, sorvolando i nomi che possono piacere e non piacere, è proprio lo stile di scrittura che non va. non stai raccontando, ma solo spiegando quello che succede, lascia che il lettore scopra le cose man mano attraverso i gesti o i pensieri del personaggio


Il fatto è che questo è il mio primo tentativo di fanfiction vera e proprio, di solito le mie fics somigliano più a una puntata della serie, cioè con molti più dialoghi, è quello più il mio stile, inoltre la scrissi chissà quanto tempo fa, neanche pensavo di pubblicarla, ma ho voluto lo stesso farlo perché diciamo che delle parole di Jakrat mi avevano convinto. Non pensavo di aver bisogno di tanto miglioramento, quello che voglio dire è che potrei seguire il tuo consiglio, ma non posso prometterti se alla fine potrei ri-inciampare negli stessi errori.
Lista delle mie fanfics:
-Grazie Rainbow Dash-Choco Gianduia-I 5 desideri di Rainbow Dash-Stella l'Anguana-
-L'importanza di essere una mamma-L'amnesia di Rainbow Dash-Concorso(Sei il mio angelo custode)-
-Kristall Snö-Helen Juwel-Un venteziano a Canterlot-Gianduia alla Canterlot High-Festa del Focolare a casa dei Pie-La Befana a Ponyville-Ramil Sable-Petra Xiphos
Avatar utente
TenGwisin00
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1376
Iscritto il: 02/01/2017, 13:10
Località: Campania
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: Stella l'Anguana

Messaggioda Jakrat » 02/10/2017, 19:55

Delle tue numerose storie di cui sono rimasto indietro, questa è la prima che volevo recuperare. Infatti eccomi qui! 8D

Vedere utilizzato, e a volte imparando qualcosa di nuovo in merito, il folklore del nostro paese è sempre interessante: si tratta di un phanteom di creature e leggende molto ben nutrito, complice il gran numero di popoli che si sono succeduti negli anni che hanno inevitabilmente lasciato qualcosa nell'immaginario collettivo.
Ho volutamente parlato di "imparare qualcosa di nuovo" perché, lo riconosco, non so molto a proposito delle Anguane e volevo approfittare della oneshot su questo personaggio, che se non ricordo male appare già in un'altra delle tue fanfiction, per approfondire l'argomento. :[)

Al di fuori di queste informazioni che mi interessavano particolarmente, per quanto tu possa aver "aggiunto" o meno qualcosa per adattarlo al personaggio, parliamo della storia in se.

La descrizione non solo delle Anguane ma anche del loro ruolo all'interno dell'Europona e della società che hanno creato risulta estremamente interessante, per non parlare degli adattamenti ai nomi dei vari personaggi realmente esistiti adattati nell'universo di FiM, come Leonardo da Whiinci o Giuseppony Garibaldi, che ritengo veri e propri colpi di genio.

E proprio per questo motivo che questa oneshot ha lo stesso "problema" che hanno molte altre fanfiction di questo tipo: più che una storia autoconclusiva pare l'introduzione a qualcosa di molto più grande. Per fare un esempio pratico, piuttosto che un racconto a se questo sembra il primo capitolo di una saga, un po' come hai fatto con le avventure di Choco Gianduia. Non aiuta a togliere questa impressione lo stesso finale, dove lei non ha ancora completato il suo rito di passaggio ma inizia a sua volta una nuova "avventura" come insegnante.
Ciò non è un vero e proprio difetto, ma essendo una delle tue prime oneshot è giusto che tu faccia attenzione a queste cose. ;)

A parte questo, rimane un'opera godibilissima, sopratutto per quanto riguarda gli adattamenti alle tradizioni del nostro paese come ti ho detto prima. Bel lavoro. :clopclop:

Preso dall'entusiasmo, ho voluto usare le mie (basse) abilità nel disegno per rappresentare come mi sono immaginato Stella, in base alle descrizioni. Piu che altro sono curioso di vedere in che misura io ho preso un abbaglio! XD
Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jakrat
Ursa Major
Ursa Major
 
Status: Offline
Messaggi: 771
Iscritto il: 03/11/2012, 11:19
Località: Levanto (SP)
Pony preferito: Princess Celestia
Sesso: Maschio


Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti