[Fanfiction] Speciale traduzioni

by Square Root on

Share

Ci sono tantissimi autori di fanfiction a tema MLP, e il nostro forum conta probabilmente la maggior parte di quelli italiani (o almeno i migliori ;) ). Però il fandom è nato in inglese, e in quanto tale spesso non è accessibile da chi non conosce bene questa lingua. E allora entra in gioco un’altro gruppo molto presente in questa comunità, che lavora per avvicinare la scena internazionale anche a chi non ha molta dimestichezza con l’Inglese. Sto parlando proprio dell’esercito dei traduttori, che spesso lavorano nell’ombra e non ricevono tutto l’apprezzamento che sarebbe loro dovuto.

E così ho deciso di fare una piccola selezione di alcune fic tradotte per voi da utenti del CMC Forum…

Pinkie Watches Paint Dry (by AbsoluteAnonymous)

Pinkie paintDopo aver visto l’episodio “Too Many Pinkies”, il nostro caro NADH ha deciso che era tempo che la comunità italiana conoscesse questo piccolo gioiello pseudofilosofico. Al posto principale abbiamo sempre Pinkie Pie, e questa storia ci guida nei meandri più profondi della sua mente. Una fic strana e non semplicissima, ma molto godibile e divertente.
Qualcuno ha anche accusato questo scritto di essere stato fonte di ispirazione per il test a cui vengono sottoposte le varie Pinkies nel succitato episodio, ma qualcun altro fa notare che gli sceneggiatori non hanno il permesso di visionare materiale fanmade… In ogni caso, se avete voglia di leggere e commentare, qui trovate il thread.

My Little Dashie (by RobCakeran53)

MyLittleDashieUn pilastro delle fanfiction tristi, un’opera che è impossibile leggere senza mettersi a piangere, uno scritto che è in grado di far sciogliere anche il cuore più duro. Il fandom è abbastanza unanime nell’assegnare questi attributi a My Little Dashie, una tra le fic più famose della rete. “E allora perché non far piangere anche qualcuno che l’inglese non lo capisce?” avrà pensato Mirax96, subito prima di sfoderare la sua tastiera e mettersi a tradurre. Questo pezzo ci presenta la vita di un normale adolescente, che vede la vita in grigio, Almeno finchè un arcobaleno di colori non sconvolge la sua esistenza…
Preparate i fazzoletti, se siete delle persone sensibili, perché ci sarà da piangere. Anche qui vi lascio il thread in cui trovate tutto.

Fallout: Equestria (by Kkat)
FoEChe dire? Il “Guerra e Pace” dei brony, una delle fanfiction più lunghe che siano mai state scritte, che racconta le avventure di una giovane pony in un mondo distrutto dalla guerra, che la porteranno a reimparare i valori di amicizia e amore da molto tempo dimenticati. Ma non mancheranno le insidie e i pericoli, gli amori e i tradimenti. A tal proposito avverto che questa non è una storia adatta a chiunque, in special modo ai più piccini, date scene che poco si intonano all’universo a cui lo show ci ha abituato.
Ben diciassette traduttori, capitanati dal coraggioso belinde, per il progetto di traduzione più ambizioso del forum. Approfitto anche per ricordare che il team di traduzione è sempre alla ricerca di revisori, e che si può aiutare anche non conoscendo l’inglese. Al momento l’ultimo capitolo disponibile in Italiano è il 25, qui c’è il thread ufficiale dedicato al progetto.

Buona lettura! ^_^

[immagine di Pinkie Watches Paint Dry di CesiumMagnesium]
[immagine di Fallout: Equestria di Idess]

Written by: Square Root

Lettore ossessivo e compulsivo di qualsiasi cosa, specialmente quelle scritte. Ogni tanto recensisco anche.

5 Comments

Brony_614

Se il sito avesse bisogno di traduttori o se semplicemente vorreste una trduzione di una fanfic su richiesta contattatemi via e-mail, sempre disponibile ;D

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *