Ultimo libro letto?

Lo spazio dedicato a film, telefilm, serie tv, libri e fumetti!

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda l.pallad » 20/08/2018, 8:35

Dra_kyRed97F ha scritto:Oramai per me è diventato di tradizione rileggermi la saga di Harry Potter durante i mesi estivi, quindi dico:

Harry Potter e i Doni della Morte

Comincio nel dire che ogni volta che rileggo questo libro e pensando che sia l'ultimo della serie mi sale un terribile senso di vuoto al petto ( T_T ). Che dire, penso sia l'unica saga che mi abbia fatto, e continua a farmi, tenere gli occhi aperti con delle pinze durante le ore notturne, quando ormai il mio cervello è così maciullato dalla giornata che vorrebbe solo spegnersi %)
La cosa che più adoro di questi libri è il fatto che sembrano "crescere" con Harry. Il primo libro (Harry Potter e la Pietra Filosofale), descrive tutto in una maniera poco dettagliata, concentrandosi più sulle cose belle e meno su quelle brutte, proprio come agli occhi di un bambino; a mano a mano che le storie vanno avanti acquistano un punto di vista sempre più grande e sempre più adulto, e i temi vanno a farsi sempre più profondi (basti pensare al razzismo di molti purosangue verso i nati-babbani, i babbani ecc).
Certo, la Rowling per quanto geniale rimane pure sempre un essere umano, e può esserle capitato di fare errori di giudizio:
Harry & co. vengono beccati fuori dai dormitori durante la notte, (lo abbiamo fatto tutti alle gite scolastiche ecc. e lo hanno sempre fatto anche a Hogwarts), e per punizione devono vagare durante le ore notturne nella Foresta, (Silente non si era raccomandato il primo giorno di scuola che l'accesso era severamente vietato per i pericoli che la popolano?). Poi, Harry e Ron piombano a scuola con un'auto stregata illegalmente danneggiando un raro albero e mettendo in serio pericolo le loro vite, e se ci pensiamo anche quelle degli altri, e vengono puniti mandandoli a lucidare coppe e firmare autografi, cioè è.é


Rimane comunque la mia saga preferita e che continuerò a raccomandare di leggere :)


Beh, però nella foresta ci vanno solo perché c'è Hagrid a fargli da scorta. E per quanto riguarda l'incidente con la macchina, l'unica ragione per cui non vengono espulsi è solo per un'atto di clemenza. Glielo dice direttamente la Mc Granitt, che per questa volta se la cavavano con un cartellino giallo ma che se fosse successo di nuovo li avrebbe espulsi.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda Laurel Crown » 29/08/2018, 0:52

Ponyville Mysteries: Riddle of the Rusty Horseshoe di Penumbra Quill (Mike Vogel e Nicole Dubuc)
Scootaloo, nonostante pensa di aver completamente superato la paura per la Vecchia Pony [Sleepless in Ponyville, S3], vede il suo vecchio incubo camminare come se vivesse davvero e sembra tormentarla ovunque la pegaso vada. Con l'aiuto delle sue amiche Crusaders, di Lilymoon e della sorella Ambermoon, la pegaso dovrà risolvere un problema che potrebbe gettare Equestria nella paura.

Se lo volete sapere, questa è la storia che ha mostrato le zie lesbiche di Scootaloo.
Come è prevedibile la protagonista è Scootaloo. Quello che non è prevedibile è che il conflitto è lo stesso che ha avuto Sweetie Belle nel precedente libro e che si mette contro Apple Bloom in quello che io conio personalmente la "Sindrome di Haber", ovvero quando si genera un conflitto perché deve esserci anche a costo di deragliare i personaggi.
Tuttavia questo è l'unico punto a sfavore che ho del libro perché il resto della storia è piacevole da leggere e sarebbe potuto essere un potenziale episodio. Rainbow Dash è la Mane 6 che ha avuto molta più rilevanza nella storia al contrario di Applejack e Pinkie Pie ed è stato un piacere riesumare un personaggio che non si vedeva da anni ricollegando a un noto episodio su Scootaloo.
Qua si vede che gli autori stanno iniziando a mettersi a loro agio con questa serie.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda Laurel Crown » 30/08/2018, 15:11

Ponyville Mysteries: Peryton Panic di Penumbra Quill (Mike Vogel e Nicole Dubuc)
Sweetie Belle fa dei sogni che sono tutti associati a una strana creatura dalle grosse corna e accompagnato dal suono di campanelle ovunque passa. Presto scopre che non è l'unica a sognarsi quella creatura.
Cosa sarà mai? Qual'è il mistero che lo circonda?

E con questo giungiamo al punto di svolta, il giro di boa, per questa serie di avventure a sei volumi.
Una storia molto più particolare delle scorse volte che vedrà le CMCs scoprire finalmente gli enigmi della famiglia di Lilymoon, di un mistero della Everfree Forest e... di un segreto di Princess Luna tenuto nascosto a tutta Equestria!
Non lascio dire altro per evitare spoiler. Altro capitolo godibile ma un po' tirato sull'ennesimo conflitto del "voglio essere vista come coraggiosa da tutti" che a questo punto sta diventando una pezza.
C'è comunque da dire che la parte con Luna mi è piaciuta un sacco anche a livello di background che spero di vederlo "ufficialmente canonico", ricordando a tutti che questa serie è di un canon secondario che può essere retconnato dal cartone animato.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda Laurel Crown » 01/09/2018, 12:12

Ponyville Mysteries: Cursed Crusaders di Penumbra Quill (Mike Vogel e Nicole Dubuc)
Le Crusaders scappano dall'Everfree Forest e si mettono in salvo... o così sembra. Le tre piccole crociate sono state colpite dal nemico con un incantesimo dove la sfortuna li perseguita ad ogni passo o minimo movimento. Ora che il destino di Equestria è in gioco, spetta alle tre e alla loro nuova alleata, Starlight Glimmer, allarmare le Mane 6 della minaccia ma prima dovranno trovare il modo di levare il maleficio.

Partiamo con la nota più dolente della storia: nei precedenti capitoli abbiamo avuto Applejack che non ha fatto niente nella storia, Pinkie Pie servita come specchietto per allodole, Rainbow Dash usata per un conflitto molto marginale e Princess Luna per dare infodump.
Qua invece abbiamo avuto Starlight Glimmer che non solo appare completamente a caso nella storia ma ottiene anche il ruolo più essenziale tra le altre quattro. La sua inclusione ha avuto più peso nella storia, riesce a fare qualcosa con le Crusaders e in generale è quella che trascina la storia. Ma è "Ponyville Mysteries" o il "GlimGlam Show: Starring The Cutie Mark Crusaders? No, davvero... Sembra scritta da Josh Haber.
A salvare pony e cavoli da questa storia è Discord che ruba completamente la scena alle protagoniste con il suo tipico humor cinico e imprevedibile e a ribadire all'unicorno rosa che questa è l'avventura delle Crusaders, non la sua.
Per tutto il resto è stato un libro interessante da leggere. Quasi tutti i nodi vengono al pettine, buona parte dei misteri viene svelata e il tutto è costruito ottimamente per il climax finale.
Conflitti ancora una parte messi di parte e l'inclusione a protagonista Scootaloo un po' forzata per non sbilanciare troppo il cast.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda Laurel Crown » 13/11/2018, 19:43

Il Talismano di Kyrien: I Prescelti di Egdaenia di Roberto Fasano [meglio conosciuto come StarGazer]

Kyrien Fenton è un giovane cacciatore mezzelfo che conduce una vita tranquilla nel pacifico villaggio di Valkreet assieme a sua madre e il fratello Welcar. In una sera tempestosa ricevono la visita di Tarniel Varental, un esperto mago elfo e loro parente, che racconta al ragazzo della leggenda di un potentissimo Talismano, il Seknat Surik (o Serker), conosciuto anche come la Rovina dei Draghi, che si è diviso in cinque frammenti sparsi per la terra. Spettano a Kyrien, Tarniel e Welcar, oltre a compagni che si uniranno in seguito, trovarli e riunire l'antichissimo artefatto per essere distrutto ed scongiurare la fine di Egdaenia.

Sorpresi di sapere che un nostro amico brony nonché autore di alcune delle fanfics più note del forum aveva scritto un romanzo fantasy pubblicato davvero? Qualcosa mi dice che lo sapevate di già... ^^'

Era da tempo che volevo leggere questo libro per sapere come scriveva Stargazer prima di Gotterdammerung e si vede che questo era il suo debutto in ambito scrittorio.
Nulla da togliere allo scrittore ma il libro ha saputo molto di "già visto" come ambientazione, personaggi e storia generale di stampo tolkieniano, ma la trama si lascia scorrere nella sua semplicità e linearità (salvo qualche punto morto), le descrizioni degli ambienti e delle azioni sono semplici senza che cadi troppo nella ripetitività e offre anche qualche colpo di scena ben piazzato.
È stato un libro piacevole nonostante la durata di 576 pagine ma secondo me con Gotterdammerung, Ragnarok e Dies Irae ha davvero dato il meglio di sé con le storie.

Voto: 3/5
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda l.pallad » 29/11/2018, 21:30

vita di pi di Yann Martel
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda Laurel Crown » 04/01/2019, 15:26

Petrademone - Il Libro delle Porte (Manlio Castagna)

"Quando arriva a Petrademone, la tenuta fra i monti in cui gli zii allevano border collie, Frida è chiusa in un bozzolo di dolore. Ha perso entrambi i genitori e l'unica cosa che le rimane di loro sono brandelli di ricordi in una scatola. Ma in quello chepotrebbe essere il posto ideale dove guarire le ferite dell'anima, qualcosa striscia sotto la grande quercia. I cani della zona spariscono senza un guaito, come se un abisso li avese ingoiati. La zia, colpita da una malattia inspiegabile, rivela a Frida un importante segreto di famiglia. Insieme ai suoi tre nuovi amici e altri improbabili alleati, la ragazza si ritrova così a indagare fra strani individui che parlano al contrario o per enigmi, un misterioso Libro delle Porte e creature uscite da filastrocche horror. Nessuno è chi sembra o pensa di essere, i poteri si rivelano, i mondi paralleli si toccano. La nebbia si alza densa a Petrademone, e per Frida, Tommy, Gerico e Miriam comincia l'Avventura, quella che cambierà le loro vite per sempre"

Va tenuto conto che lo scrittore è un regista e sceneggiatore. Per questo la scrittura, narrativamente parlando, ha uno stampo molto "cinematografico" che su carta non rende molto in alcune scene, specie in quelle che fungono da jumpscare, e le influenze su questo libro sono apparentemente prese da film o serie TV. La trama e l'ambientazione rispecchia quasi quella di Stranger Things dove quattro ragazzi devono affrontare un minaccia ultraterrena.
Ciò non è da reputare il libro come scadente o pessimo. In verità il libro, nonostante una lenta partenza e qualche scelta confusionaria di pacing, riesce a creare un buon coinvolgimento del lettore grazie alla trama fantasy-horror di buon ritmo, personaggi ottimamente caratterizzati e misteri che portano a un quadro molto più grande di ciò che i protagonisti [e il lettore] immaginano.
Un difetto apparente può essere l'antagonista principale del Magro Notturno che è letteralmente lo Slenderman con tanto di descrizione ovvia al punto da chiedersi se lo scrittore non avesse direttamente rubato l'ispirazione.
Essendo il primo di una saga, per ora si merita il Promosso.

Voto: 4/5
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda l.pallad » 12/01/2019, 15:08

La caduta dello Zentir, di Adrian "Caleel" Rednic
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda Lori Jackrabbit » 07/02/2019, 19:05

Gli ultimi 3 episodi conclusivi delle Melowy le principesse Unicorno che sono appunto dal volume 13 al 15.

Io vì consiglio dì recuperare questa serie dì Libri perchè nei libri delle Melowy troverete molti riferimenti a MLP FIM e Winx Club.

come per esempio la stessa storia iniziale dì MLP però quì nell'introduzione vi spiega che il mondo delle Melowy si chiama non equestria ma bensì 1 dimensione alternativa che si chiama Aura ed è il mondo dove vivono 5 principesse 4 melowy con i rispettivi regni proprio ome succede con le Winx è 1 Melowy senza regno che hà la stessa storia dì Bloom dove vuole scoprire le sue vere origini proprio come nelle 1° 3 stagioni delle Winx Club che sarebbe la trilogia delle origini dì Bloom.

In parole povere se leggerete il 1° volume delle Melowy la storia è 1 fusione tra MLP FIM e Winx Club.
Immagine

Questa è la mia Ponysoma sì chiama Thunder Lori (Nome Provvisorio.



Immagine
Avatar utente
Lori Jackrabbit
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 231
Iscritto il: 14/01/2019, 21:35
Pony preferito: Daring Do/Littlepip
Sesso: Maschio

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda l.pallad » 07/02/2019, 23:02

bryan il creatore del caos di federico ghirardi e poi fuoco e sangue, di george rr martin
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema, TV, libri e fumetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron