[Fumetto] Friendship is Magic by Mauroz

La sezione dei fumetti tradotti dagli utenti del forum.

[Fumetto] Friendship is Magic by Mauroz

Messaggioda Doctor Whooves » 20/08/2015, 23:50

Puledre e Gentilstalloni!
Sono lieto di annunciarvi che da oggi comincerò a pubblicare qui la traduzione del fumetto "Friendship is Magic" dell'artista cileno Mauroz. Si tratta di un webcomic con caratteri manga ispirato a MLP:FiM, pubblicato su DeviantArt a partire dall'ottobre del 2012 con cadenza mensile/bimestrale, e che ha riscosso un discreto successo tra i brony di tutto il mondo. Ho notato una richiesta di traduzione per questo fumetto anche in questo subforum, e, avendo visto che ancora non è stata mai pubblicata una versione italiana di questo fumetto, un'opera secondo me davvero notevole, ho deciso di prendere in cura io questo progetto, e quindi... eccoci qua! :D

Il fumetto viene pubblicato da Mauroz con una struttura a "parti" di tredici pagine l'una, divise in capitoli. Ogni parte esce con le pagine incolonnate l'una sopra l'altra, creando così un'unica immagine dalla forma stretta e lunga, sviluppata verticalmente, che per essere letta deve obbligatoriamente essere ingrandita. Siccome ho notato che per molti è scomodo questo sistema, mi sono permesso di "ritagliare" le pagine e di pubblicarle, nella mia traduzione, singolarmente, accompagnate da una versione "incolonnata" che conserva il formato originale.

Ho intenzione di pubblicare le pagine tradotte con cadenza settimanale, ogni giovedì, una parte (=13 pagine) ogni volta. Verranno caricate su DeviantArt, i link saranno elencati in questo post, che verrà aggiornato mano a mano che usciranno nuove pagine.

Ringraziamenti:
-All'autore del fumetto, Mauroz, per avermi autorizzato a tradurre la sua opera
-Al mio amico AndrewGWilliams, che ha messo a disposizione il suo account DeviantArt per la pubblicazione online
-Un ringraziamento speciale a Mindstorm, che mi ha saputo consigliare su svariati aspetti e per il sostegno morale, senza il suo prezioso aiuto probabilmente non avrei mai aperto questo thread!

[Italiano] Friendship is Magic by Mauroz:

           Introduction | Pagine: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13]

Capitolo 1 - Parte 1 | Pagine:
Pronte a breve!
Capitolo 1 - Parte 2 | Pagine: In attesa di pubblicazione.

Links utili:
Pagina DeviantArt di Mauroz (vi raccomando caldamente i suoi lavori, è davvero un disegnatore molto bravo!)

Fumetto in lingua originale:
Introduction: Spagnolo | Inglese
Capitolo 1 - Parte 1: Spagnolo | Inglese
Capitolo 1 - Parte Spagnolo | Inglese

Giusto una cosa: il mio stile di traduzione è in evoluzione costante, proprio per questo, se notate che faccio qualche errore (nella traduzione, nello stile... in qualsiasi ambito), vi esorto a farmelo notare, sarò ben felice di accettare qualunque critica, nella speranza di migliorare ^_^ . Grazie.
Ultima modifica di Doctor Whooves il 17/09/2015, 14:43, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Doctor Whooves
Traduttori
Traduttori
 
Status: Offline
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/07/2015, 0:21
Località: Gallifrey, constellation of Kasterborous
Pony preferito: Icarus, AJ, DW, RD
Sesso: Maschio

Re: [Fumetto] Friendship is Magic by Mauroz

Messaggioda Clessidrus » 21/08/2015, 0:10

Wow, non solo ti faccio i miei complimenti per aver scelto una bellissima webcomic ma sopratutto per l'ottima traduzione. Non vedo l'ora di divorarmi i prossimi capitolo ^_^
Gif Divertente
Avatar utente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 6712
Iscritto il: 25/11/2013, 13:11
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Fumetto] Friendship is Magic by Mauroz

Messaggioda Doctor Whooves » 21/08/2015, 0:26

Ti ringrazio di cuore! ^_^
La prima parte del capitolo 1 è già in cantiere, stay tuned ;)
Avatar utente
Doctor Whooves
Traduttori
Traduttori
 
Status: Offline
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/07/2015, 0:21
Località: Gallifrey, constellation of Kasterborous
Pony preferito: Icarus, AJ, DW, RD
Sesso: Maschio

Re: [Fumetto] Friendship is Magic by Mauroz

Messaggioda Doctor Whooves » 28/08/2015, 0:58

Pubblicata la prima parte del primo capitolo, a breve la divisione in pagine!
Avatar utente
Doctor Whooves
Traduttori
Traduttori
 
Status: Offline
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/07/2015, 0:21
Località: Gallifrey, constellation of Kasterborous
Pony preferito: Icarus, AJ, DW, RD
Sesso: Maschio

Re: [Fumetto] Friendship is Magic by Mauroz

Messaggioda Doctor Whooves » 09/09/2015, 23:46

Buongiorno Bronies!
Vi chiedo scusa per la mancata pubblicazione di giovedì scorso, a causa di problemi tecnici non sono stato in grado di seguire il programma che mi ero stabilito. Sfortunatamente, a meno che per miracolo non riesca a procurarmi un PC entro domani pomeriggio, salterà anche quella di domani. Mi dispiace, ma come accennato sopra, mi ritrovo senza la disponibilità di un computer, e siccome le traduzioni le faccio con GIMP o Photoshop, non ho la possibilità di continuare il progetto almeno fino a lunedì. Mi scuso anche per avervi avvertito così tardi, cercherò di riprendere le traduzioni il prima possibile.
Vi ringrazio per la comprensione.
Avatar utente
Doctor Whooves
Traduttori
Traduttori
 
Status: Offline
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/07/2015, 0:21
Località: Gallifrey, constellation of Kasterborous
Pony preferito: Icarus, AJ, DW, RD
Sesso: Maschio

Re: [Fumetto] Friendship is Magic by Mauroz

Messaggioda lyudo94 » 11/09/2015, 0:31

Doctor Whooves ha scritto:Buongiorno Bronies!
Vi chiedo scusa per la mancata pubblicazione di giovedì scorso, a causa di problemi tecnici non sono stato in grado di seguire il programma che mi ero stabilito. Sfortunatamente, a meno che per miracolo non riesca a procurarmi un PC entro domani pomeriggio, salterà anche quella di domani. Mi dispiace, ma come accennato sopra, mi ritrovo senza la disponibilità di un computer, e siccome le traduzioni le faccio con GIMP o Photoshop, non ho la possibilità di continuare il progetto almeno fino a lunedì. Mi scuso anche per avervi avvertito così tardi, cercherò di riprendere le traduzioni il prima possibile.
Vi ringrazio per la comprensione.


grazie comunque per il lavoro che stai facendo. continua cosi :D
lyudo94
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 235
Iscritto il: 18/04/2014, 10:40
Località: milano
Pony preferito: applejack
Sesso: Maschio

Re: [Fumetto] Friendship is Magic by Mauroz

Messaggioda Destroy02 » 14/09/2015, 4:43

Davvero ottimo lavoro,vi auguro buone fortuna con i prossimi capitoli
Avatar utente
Destroy02
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/09/2015, 3:39
Pony preferito: Non lo ho
Sesso: Maschio

Re: [Fumetto] Friendship is Magic by Mauroz

Messaggioda Doctor Whooves » 14/09/2015, 14:15

lyudo94 ha scritto:grazie comunque per il lavoro che stai facendo. continua cosi :D

Destroy02 ha scritto:Davvero ottimo lavoro,vi auguro buone fortuna con i prossimi capitoli

Vi ringrazio! Mi sono rimesso subito al lavoro, credo che riuscirò a pubblicare il prossimo capitolo entro oggi. Allons-y! ^_^

EDIT 15/09/15: Eh, allons-y un cavolo. Il capitolo sta richiedendo più tempo del previsto per cause di forza maggiore. Vi lascio immaginare la scena: io che traduco le stesse quattro pagine per la terza volta, e per la terza volta c'è il disastro di turno (stavolta qualcuno che gioca a fare il piccolo elettricista in casa facendo saltare la corrente prima che salvi /)-.- ). È la terza volta in una settimana che perdo una tonnellata di dialoghi, e se da una parte sto seriamente prendendo in considerazione l'idea che ci sia un complotto teso dal mio pc e atto ad impedirmi di finire questo capitolo, dall'altra sta diventando un calvario. Mi rendo conto che questo abnorme rirardo di quasi tre settimane non è affatto corretto nei confronti di tutti coloro che si sono interessati al progetto, ed anche per me è snervante riscrivere le stesse pagine per l'ennesima volta, ma per adesso non posso fare altro che rinnovare le mie scuse e sperare di riuscire a completare il capitolo nel più breve tempo possibile, se il destino ha deciso di remare contro... Beh, se ne faccia una ragione, quelle maledette pagine vanno finite in un modo o nell'altro XD
Riprenderò... pardon, ricomincerò da capo a lavorarci domani, subito dopo gli scongiuri contro i blackout, i computer bloccati e i salvataggi corrotti :twyrage:
Avatar utente
Doctor Whooves
Traduttori
Traduttori
 
Status: Offline
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/07/2015, 0:21
Località: Gallifrey, constellation of Kasterborous
Pony preferito: Icarus, AJ, DW, RD
Sesso: Maschio

Re: [Fumetto] Friendship is Magic by Mauroz

Messaggioda Doctor Whooves » 17/09/2015, 14:57

Sembrava impossibile... Ma ce l'abbiamo fatta!

No, non è la pubblicità dell'amaro Montenegro XD
È la seconda parte del capitolo 1 del fumetto!
Dopo un'attesa durata eoni e un ritardo di (miseriaccia, TRE SETTIMANE?! D: ), finalmente è online. Mi dispiace di averci messo tanto, ho intenzione di recuperare il ritardo pubblicando le due mancate uscite idealmente entro giovedì prossimo. E ora mi fondo sulla prima parte del capitolo 2.
Qui Whooves, passo e chiudo!
Avatar utente
Doctor Whooves
Traduttori
Traduttori
 
Status: Offline
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/07/2015, 0:21
Località: Gallifrey, constellation of Kasterborous
Pony preferito: Icarus, AJ, DW, RD
Sesso: Maschio

Re: [Fumetto] Friendship is Magic by Mauroz

Messaggioda Eli Sparkle » 04/05/2016, 14:24

Uao! Sei veramente bravo a tradurre :D
Finora ho letto solo l'introduzione,ma devo dire che mi piace molto. B)
MIA FANFIC:"MILITARE? MA SCHERZIAMO?" (in corso)
viewtopic.php?f=102&t=9658

ONE SHOT:"THIS IS MY KINGDOM"(completa)
viewtopic.php?f=102&p=522695#p522695


MIA GALLERY: viewtopic.php?f=101&t=9756

Un grazie stratosferico a WinterRay per la ponysona :D
Avatar utente
Eli Sparkle
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1117
Iscritto il: 15/02/2016, 18:42
Località: Da qualche parte nell'universo
Pony preferito: Sci-Twi,Pinkie
Sesso: Femmina

Prossimo

Torna a Traduzione Fumetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron