Mettermi alla prova

La zona off-topic dedicata all'intrattenimento in generale: cinema, animazione, videogiochi, sport...

Mettermi alla prova

Messaggioda l.pallad » 08/02/2023, 10:31

Dunque, ho deciso di mettermi alla prova. In un libro che ho letto su come si scrive, c'è questo punto che mi ha colpito molto.

In sintesi, facendo una proporzione, le tue idee valgono il dieci percento e il modo in cui le sviluppi il novanta percento. Crescere come scrittore non significa avere ideee sempre più perfette, ma diventare sempre più bravi a sviluppare una idea qualunque.
A tal riguardo, voglio scomodare ancora una volta Jim Butcher. Lo ricordi? è lo scrittore che ha scritto la sua saga più famosa, Dresden Files, per sfidare le idee della sua insegante di scrittura creativa. è davvero un personaggio che adoro, soprattutto per la serietà con cui pretende le sfide! Nel 2004 Jim stava discutendo in un forum di aspiranti scrittori su internet sul fatto che un professionista della scrittura deve essere in grado di scrivere di qualunque cosa e che la bravura non risiede nelle idee ma nella loro esecuzione (è quello che abbiamo appena detto anche noi.). Non tutti quelli che partecipavano alla discussione erano d'accordo con lui, ed ecco che è arrivata la sua sfida. «Bene. Vi dimostro che è così. Ditemi le due cose più idiote, strambe, scollegate che vi vengono in mente io ne farò un romanzo». I due concetti venuti fuori sono stati "Pokémon" e "La legione romana scomparsa" (è un episodio storico: durante il secondo secolo dopo Cristo la legione romana "IX Hispana" scomparve durante una campagna di conquista della Scozia e se ne sono perse per sempre le tracce). La risposta di Butcher è stata Codex Alera, una saga fantasy di successo composta da sei libri scritti fra il 2004 e il 2009, che segue le vicende di Tavi, un ragazzo che vive nel reame di Alera (un mondo fantastico che ricorda in tutto e per tutto la Roma antica) in cui tutti gli abitanti, tranne il protagonista, sono in grado di controllare forze elementali chiamate "furie" un po' come i cacciatori di Pokémon sono in grado di catturare e controllare le bestiole.
Insomma, uno scrittore inesperto sarà in grado di sprecare la più fantastica delle idee non essendo in grado di svilupparla e sfruttarla mentre anche l'idea più piatta, banale e abusata nelle mani di un professionista della scrittura può diventare un romanzo appassionante e originale.


E io ho deciso di fare qualcosa del genere. Anche se ovviamente avete anche più libertà di azione rispetto a quello che hanno fatto a Jim Butcher. Potete anche usare argomenti che sono compatibili tra di loro se volete (e potete anche usare episodi e film singoli invece che storie generiche). E ovviamente non garantisco che tirerò sempre fuori qualcosa, se dagli argomenti che tirate fuori non mi verrà in mente niente, allora ve lo dirò, e potrete provare a chiedermi qualcos'altro (e potrebbe anche essere che non conosca gli argomenti che mi proporrete). Oltretutto pensavo anche di fare anche come Licia Troisi quando ha scritto il terzo volume della ragazza drago "La clessidra di Aldibah". Quando lei scrisse quel libro la clessidra che viaggiava nel tempo non era ancora pianificata. Anzi, per quel libro indisse un concorso dove potevano proporle degli oggetti per la storia. E lei avrebbe scelto l'oggetto vincitore inserendolo in essa. E alla fine vinse la clessidra che viaggia nel tempo. Farò quindi anch'io la stessa cosa. Se da quello che mi direte mi verrà fuori qualcosa, vi proporrò di propormi un oggetto chiave per la storia. Ne sceglierò solo uno, e sarà quello che mi piace di più o considererò più adatto e compatibile per la trama, lo inserirò.

Come ho detto, non garantisco nulla. è solo un modo per mettermi alla prova. Ma penso valga la pena provarci. Quindi eccomi pronto alle vostre proposte.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Re: Mettermi alla prova

Messaggioda ChrisLang89 » 08/02/2023, 23:13

Un uovo nero.
Pesa come un uovo di gallina. E' grande come un uovo di gallina. Stessa sensazione tattile di quando si prende un uovo di gallina. Nessun odore particolare. Non si può rompere come un uovo. Non si sa che cosa c'è dentro. Quando lo si prende in mano all'inizio è freddo, poi diventa tiepido e da la sensazione che all'interno ci sia qualcosa di vivo. Se lo si mette sopra una forte luce non si riesce a vedere che cosa c'è all'interno.
Sbizzarrisciti e divertiti
L'immaginazione è più importante della conoscenza. A. Einstein.

Storie singole: Il Prigioniero, Farewell, Goodbye, From dark to bright, Cuore di draconequus
Chaos series: I Viaggiatori, Il Caos più bello
Avatar utente
ChrisLang89
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 203
Iscritto il: 06/11/2017, 23:29
Località: Pillola blu: Milano. Pillola rossa: Altrove...
Pony preferito: Fluttershy/Discord
Sesso: Femmina

Re: Mettermi alla prova

Messaggioda l.pallad » 09/02/2023, 0:11

ChrisLang89 ha scritto:Un uovo nero.
Pesa come un uovo di gallina. E' grande come un uovo di gallina. Stessa sensazione tattile di quando si prende un uovo di gallina. Nessun odore particolare. Non si può rompere come un uovo. Non si sa che cosa c'è dentro. Quando lo si prende in mano all'inizio è freddo, poi diventa tiepido e da la sensazione che all'interno ci sia qualcosa di vivo. Se lo si mette sopra una forte luce non si riesce a vedere che cosa c'è all'interno.
Sbizzarrisciti e divertiti


Questo è l'oggetto chiave. I due argomenti per la storia invece?
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Re: Mettermi alla prova

Messaggioda TenGwisin00 » 09/02/2023, 22:42

Vedo che ti hanno hanno già risposto, i miei suggerimenti per un oggetto erano: o una chiave che apre delle porte in altre dimensioni, o un libro con parole magiche oppure dei cappelli che ti davano diverse abilità una volta indossati.
Come argomenti ce ne sono vari di temi ricorrenti nella letteratura, un tesoro da trovare, una minaccia da evitare, la ricerca di un parente o di un amico, un cattivo da affrontare, un'organizzazione maligna che vuole conquistare il mondo, un apocalisse da evitare, un luogo lontano e misterioso da esplorare, un viaggio nel tempo, una linea temporale da salvare, la ricerca di artefatti magici o che possono salvare l'umanità, io per esempio per quello che scrivo traggo ispirazione dalla mitologia del mondo, che sia egizia, greca, romana, cristiana, giapponese, celtica, norrena, americana, slava, maya.
Lista delle mie fanfics:
-Grazie Rainbow Dash-Choco Gianduia-I 5 desideri di Rainbow Dash-Stella l'Anguana-
-L'importanza di essere una mamma-L'amnesia di Rainbow Dash-Concorso(Sei il mio angelo custode)-
-Kristall Snö-Helen Juwel-Un venteziano a Canterlot-Gianduia alla Canterlot High-Festa del Focolare a casa dei Pie-La Befana a Ponyville-Ramil Sable-Petra Xiphos
Avatar utente
TenGwisin00
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1364
Iscritto il: 02/01/2017, 13:10
Località: Campania
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: Mettermi alla prova

Messaggioda l.pallad » 10/02/2023, 12:20

TenGwisin00 ha scritto:Vedo che ti hanno hanno già risposto, i miei suggerimenti per un oggetto erano: o una chiave che apre delle porte in altre dimensioni, o un libro con parole magiche oppure dei cappelli che ti davano diverse abilità una volta indossati.
Come argomenti ce ne sono vari di temi ricorrenti nella letteratura, un tesoro da trovare, una minaccia da evitare, la ricerca di un parente o di un amico, un cattivo da affrontare, un'organizzazione maligna che vuole conquistare il mondo, un apocalisse da evitare, un luogo lontano e misterioso da esplorare, un viaggio nel tempo, una linea temporale da salvare, la ricerca di artefatti magici o che possono salvare l'umanità, io per esempio per quello che scrivo traggo ispirazione dalla mitologia del mondo, che sia egizia, greca, romana, cristiana, giapponese, celtica, norrena, americana, slava, maya.


Lo so che c'è tanto. Infatti da qualunque cosa si può attingere l'ispirazione. Infatti ho postato questo annuncio anche in altri posti, E mi hanno dato qualcosa da fare. Infatti ho ben 4 storie in mente, grazie a questo metodo. Ecco le trame con gli ingredienti che mi hanno dato.

1) Nebulosa + rovine + pietra con gemme colorate= storia archeologica fantascientifica.

2) I ghiacci del polo + l'odissea + quadro con musica= storia di qualcuno che si perde in un mondo di ghiaccio e deve ritrovare la strada di casa.

3) Caccia alle streghe + invasione aliena + sacro graal + visore = storia di un invasione aliena che si svolgerà in un fantasy medievale.

4) Forme di vita a base di piante + telepatia + chiave + collana + ghianda magica= storia di una ragazza che ha il potere di comunicare con piante e alberi.

Ora sto lavorando alla numero 4, anche se sono ancora al progetto, e con tutte loro devo limare i dettagli. Ma finalmente ho qualcosa da fare.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio


Torna a La foresta di Everfree

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti