Cercasi Beta Reader

La zona off-topic dedicata all'intrattenimento in generale: cinema, animazione, videogiochi, sport...

Re: Cercasi Beta Reader

Messaggioda HB heavenly boy » 16/02/2020, 15:13

Ed i miei genitori mi dicono che se continuo a dare retta agli altri, poi la storia non è più mia. E questo mi manda in confusione.

Ma dannazione, tu non ti devi fidare di persone che non hanno la benché minima idea di come funzioni la scrittura (come i tuoi genitori)!!! Tu devi dare ascolto a chi ha studiato o a chi fa lo scrittore di mestiere!!!
Quindi, se tu iniziassi a prendere lezioni da un astronomo, preferiresti dare retta ai tuoi genitori se questi dicessero che quelle che vedi in cielo non sono stelle ma lucciole rimaste attaccate alla cupola (per citare Timon)?
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Cercasi Beta Reader

Messaggioda l.pallad » 24/06/2022, 10:52

Ho da tempo deciso di riscrivere da capo la mia storia. Perché appunto ho fatto troppi errori e perché così posso approfittarne per usare nuove idee che mi erano venute in seguito, ma che non avevo aggiunto perché mi sembrava troppo tardi per cambiare. Forse riesco davvero a migliorarla così se gioco al meglio le mie carte. Perché invece di fare che si svolgerà nel nostro mondo, potrei fare che si svolga in un mondo immaginario. Creare il mio universo insomma. Anche se prima di cominciare probabilmente farò prima pratica scrivendo altri racconti brevi. Per esempio ho scritto una versione horror di peter pan, anche se non l'ho postata qui perché non so se dovrei, per via delle scene splatter. Ed è stata considerata da tutti quelli a cui l'ho fatta vedere il mio lavoro migliore, non solo dai miei genitori, ma anche da quelli del forum per aspiranti scrittori che sto frequentando. In generale infatti, uno del forum mi ha detto questo a riguardo.

a parer mio sei portato per scrivere storie semplici in uno stile molto chiaro e conciso adatto a un pubblico particolarmente giovane (dai dodici anni in giù). Ed è su questo tipo di lettori secondo me che dovresti concentrarti, lasciando perdere adolescenti e adulti; questi ultimi richiedono infatti un tipo di scrittura più elaborata e matura, non solo nei contenuti ma anche nella forma.
Quando provi a scrivere in questo modo, i risultati non sono mai apprezzabili perché non sei nel tuo elemento, e finisci per deprimerti. Per me è lo stesso: pur avendo un senso dell'umorismo e apprezzando le opere di Alan, mi prendo troppo sul serio e sono troppo tarato sulla drammaticità e le tragedie per scrivere commedie o storie per ragazzi. Potrei provarci, ma probabilmente i risultati non sarebbero eccezionali. A te invece viene naturale scrivere in questo modo, così com'è naturale per me scrivere storie dalle tinte cupe, drammatiche e spesso violente.
Cerco solo di consigliarti quella che secondo me è la direzione più giusta nella quale impiegare le tue energie mentali e il tuo tempo. Per citare Einstein:
Se si valuta l'intelligenza di un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la vita a credersi stupido.


Si potrebbe dire che ho fatto lo stesso errore che Rarity ha fatto in passato qui.



Poi inoltre su questo libro che mi ha consigliato una mia amica.



C'era questo punto a pagina 225 e 226 che ho trovato davvero interessante.

In sintesi, facendo una proporzione, le tue idee valgono il dieci percento e il modo in cui le sviluppi il novanta percento. Crescere come scrittore non significa avere ideee sempre più perfette, ma diventare sempre più bravi a sviluppare una idea qualunque.
A tal riguardo, voglio scomodare ancora una volta Jim Butcher. Lo ricordi? è lo scrittore che ha scritto la sua saga più famosa, Dresden Files, per sfidare le idee della sua insegante di scrittura creativa. è davvero un personaggio che adoro, soprattutto per la serietà con cui pretende le sfide! Nel 2004 Jim stava discutendo in un forum di aspiranti scrittori su internet sul fatto che un professionista della scrittura deve essere in grado di scrivere di qualunque cosa e che la bravura non risiede nelle idee ma nella loro esecuzione (è quello che abbiamo appena detto anche noi.). Non tutti quelli che partecipavano alla discussione erano d'accordo con lui, ed ecco che è arrivata la sua sfida. «Bene. Vi dimostro che è così. Ditemi le due cose più idiote, strambe, scollegate che vi vengono in mente io ne farò un romanzo». I due concetti venuti fuori sono stati "Pokémon" e "La legione romana scomparsa" (è un episodio storico: durante il secondo secolo dopo Cristo la legione romana "IX Hispana" scomparve durante una campagna di conquista della Scozia e se ne sono perse per sempre le tracce). La risposta di Butcher è stata Codex Alera, una saga fantasy di successo composta da sei libri scritti fra il 2004 e il 2009, che segue le vicende di Tavi, un ragazzo che vive nel reame di Alera (un mondo fantastico che ricorda in tutto e per tutto la Roma antica) in cui tutti gli abitanti, tranne il protagonista, sono in grado di controllare forze elementali chiamate "furie" un po' come i cacciatori di Pokémon sono in grado di catturare e controllare le bestiole.
Insomma, uno scrittore inesperto sarà in grado di sprecare la più fantastica delle idee non essendo in grado di svilupparla e sfruttarla mentre anche l'idea più piatta, banale e abusata nelle mani di un professionista della scrittura può diventare un romanzo appassionante e originale.


Penso che dovrei puntare su questo per creare qualcosa di nuovo e interessante per le storie che dovrò scrivere per migliorare il mio stile di scrittura e per avere nuove idee. Che ne dite?
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Re: Cercasi Beta Reader

Messaggioda l.pallad » 27/06/2022, 11:30

L'autore Fabio Cicolani mi ha suggerito una cosa nuova. Procurarmi queste carte.



Sembra si possano usare per fare schemi per le proprie storie. Ho dato un'occhiata al sito ufficiale, e sembrano promettenti. Quindi sto pensando seriamente di comprarle. Voi che ne dite? Ve lo chiedo tanto per curiosità e per sapere la vostra opinione.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Re: Cercasi Beta Reader

Messaggioda l.pallad » 07/11/2023, 15:48

Dunque, nella scrittura ho avuto degli alti e bassi. Di recente ho deciso di mettermi alla prova con un contesto di Halloween di wattpad e se andrà bene indipendentemente dal fatto che vinca o che perda, mi rimetterò a scrivere la storia che voglio pubblicare a una casa editrice. Altrimenti mi dedicherò ad altro per fare ancora pratica. Però ho un dubbio su di un dettaglio. Semmai riprendessi a scriverre la mia storia (che intendo riscrivere da capo sia per purificarmi dai pessimi consigli che ho ricevuto e per applicare nuove idee che mi sono venute in seguito), dovrei chiedere a qualcuno di farmi da consulente di trama? Non è che non ho fiducia in me stesso. Anzi, sto diventando sempre più positivo. è più una curiosità e un collaudo. Infatti la nuova versione della mia storia non la pubblicherò da nessuna parte online e saranno solo i miei genitori gli unici beta reader a cui la farò leggere in anteprima. Non so però se una qualche opinione o consiglio esterno su cosa ho in mente dovrebbe farmi bene.
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Precedente

Torna a La foresta di Everfree

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron