Cosa succede quando copiate??

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

Cosa succede quando copiate??

Messaggioda Lantheros » 26/12/2014, 17:27

COSA SUCCEDE QUANDO COPIATE??
(andate alla parte in grassetto sotto per scoprirlo subito!)


Immagine


Recentemente abbiamo notato un andazzo piuttosto spiacevole che si è diffuso in alcune sezioni del forum: quello di copiare o ispirarsi ad opere/lavori altrui per poi creare materiale fanmade spacciandolo per 100% proprio.

È un po' triste dover ricorerre ad un avviso per spiegare una faccenda così elementare... ma a quanto pare è necessario.

Era già scritto nei regolamenti che è (OVVIAMENTE) vietato copiare/modificare/ispirarsi a lavori altrui senza segnalazione. Visto che questa cosa mi e ci sta particolarmente a cuore (se volete saperne di più guardate lo spoiler più avanti), abbiamo deciso di adottare un modus operandi a tolleranza zero.

D'ora in poi, se scopriamo qualcuno copiare lavori altrui senza segnalazione, interverremo con un ban istantaneo minimo di una settimana. Se la cosa si dovesse ripetere, ricorreremo al permaban, senza ecceziona alcuna.
Che si tratti di video, disegno, opere scritte... non importa. Il materiale non vostro va citato.

Se invece avete correttamente citato la fonte originale e informato l'autore, non avrete nulla di cui preoccuparvi.
Alle superiori i prof ci dicevano: se proprio volete copiare, fatelo in modo furbo. Non fatevi beccare. Se quindi scopriamo che avete copiato... beh, mi spiace ma non siete stati molto in gamba.

Detto questo, ecco il mini pippone di Papà Castoro:
Scopiazzare è veramente una cosa bieca. State sostanzialmente prendendo la creatività altrui, qualcosa di NON vostro e lo sfruttate per produrre un'opera che non vi appartiene neanche alla lontana. E manco riponete un minimo di riconoscimento nei confronti di chi vi ha già dato la pappa pronta.
Come vi sentireste se qualcosa di vostro, creato solo da voi, vi venisse rubato sotto il naso per produrre qualcosa che non vi appartiene, generando magari consenso nei confronti di chi apprezzerà quei lavori?
Le opere artistiche è come se fossero parte stessa dell'autore. Sennò non vi importa minimamente di produrre qualcosa di originale, bensì vi frega a malapena il rispetto che avete di voi stessi.
E se non vi frega, amen.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti