Ebook di Ponyra

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

Ebook di Ponyra

Messaggioda Ponyra » 22/04/2014, 22:58

Se vi vengono in mente mandatemi via MP qualche nome di youtuber/blogger/pagina FB che potrebbero essere interessarti a pubblicizzare un ebook (in generale o in particolare uno su MLP), così mi metto in contatto e comincio a farmi una lista di nomi. Sarebbe davvero utilissimo!

Salve a tutti, gentili utenti di questo forum.
Con mio grande piacere (e, inaspettatamente, emozione), sono qui per presentarvi un mio progetto (o meglio, il mio primo progetto) dedicato a MLP: un saggio, in forma di ebook, che parla dello show e dei brony, del successo del primo e della curiosa nascita dei secondi, e di tutto ciò (o almeno, una parte) che gira intorno ad essi.
Insomma, un saggio che parli di noi e di quello che tiene in piedi questo forum. Semplice semplice.

L'idea per questo lavoro mi è venuta dopo aver guardato il video di Croix89: sono rimasto fortemente impressionato dal numero di views e commenti che ha ottenuto ma soprattutto per la grande curiosità della gente per l'argomento del video, MLP e i brony. Mi sono sorpreso di vedere tutte quelle persone interessate, che ponevano domande sul fenomeno e desideravano sapere di più.
Ho pensato "Croix è simpatico e dice diverse cose interessanti, ma un video sul tubo (e in particolar modo un video di Croix) non è sufficiente per descrivere qualcosa di così grande e complesso. Serve un lavoro più preciso, più meticoloso. "
Mi sono ricordato di un post di un famoso blogger, Sommobuta, nel quale esso scriveva del grande successo su Amazon del suo ebook, un saggio su One Piece, e di come fosse stato semplice e poco costoso metterlo in vendita.
Mi sono detto: "Sono un brony, so scrivere decentemente e mi piace guadagnare soldi, perchè non scrivo un ebook su My Little Pony?". Così mi sono messo all'opera.
NOTA: Per sicurezza ho cercato su internet, ma da quel che ho visto (se sbaglio ditemelo, eh) non ho trovato nessun altro progetto simile in italiano (e neanche in inglese c'è tanto roba, dopotutto). Qualche articolino su un blog, dei video, ma niente di davvero completo, solo tanti pezzi di un grande mosaico sconnessi fra loro.
Finita l'introduzione, parliamo del progetto vero e proprio.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Titolo (quasi ufficiale)

" CHECCAZZO TI GUARDI, I MINIPONY?! – il successo di My Little Pony e il fenomeno brony spiegato ai “profani” (senza seghe mentali) "

" CHECCAZZO TI GUARDI, I MINIPONY?! – Uno studio semi serio su My Little Pony e il fenomeno brony"

" CHECCAZZO TI GUARDI, I MINIPONY?! – My Little Pony e il fenomeno brony spiegato ai “profani” (senza seghe mentali) "

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Data di uscita: Settembre/Ottobre 2014

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La scaletta è ancora in fase di lavorazione. Una bozza "di base" potrebbe essere la seguente.

Parte I – Due cosette prima di cominciare

1. Prefazione dell’autore (mi inventerò qualcosa di 1-2 pagine)
2. Introduzione al “saggio” (di cosa si parla, una metafora/battuta a effetto per iniziare)
3. Brevissima storia dello show prima di MLP:FiM fino alla decadenza della G 3.5 (ma proprio 1-2 pagine scarse, solo una spolveratina per contestualizzare il tutto)

Parte II – Uno show per appassionarli, uno show per mutarli,
Uno show per incantarli e nel fandom incatenarli.


4. Si parla dello show in sè, delle sue grandi qualità e delle persone che lo realizzano
(a) Come e quando è nato
(b) Le qualità (differenza dalle serie passate, animazione, musiche, citazioni, storia, sviluppo dei personaggi, umorismo, doppiaggio (originale), pucciosità ed espressività dei personaggi, il fattore fantasy, villains, messaggi alla base dello show)

Parte III – Brony, il fandom della discordia

5. Parlo del fandom (come sono nati i brony, come si sono sviluppati, le sottocategorie di brony)
6. Le opere del fandom
7. Convention
8. Il fandom come risorsa per il successo dello show
9. Il lato oscuro del fandom (corto, solo per dire che non è niente di che, c'è ovunque, non solo qui)
10. Il fandom italiano
11. MLP come fonte di guadagno per molte persone ( vendita di roba fatta a mano, partnership su youtube, kickstarter ecc...)


Parte IV – Tiriamo le fila del discorso

12. Conclusioni sul tutto e mie opinioni
13. Opinioni di un po' di brony italiani (Ovvero VOI 8D )

Parte V – Curiosità, gallery e approfondimenti

14. Curiosità (es. la curiosa nascita di Derpy e il fumetto IDW) e notizie (es. tentativo di suicidio legato a MLP, qua bisogna vedere bene)
15. Gallery di immagini (fanart e immagini ufficiali, possibilmente niente roba volgare/gore/clopper)
16. Brony famosi
17. Dove approfondire (video, film, libri, siti)
18. Fonti
19. ringraziamenti

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vorrei realizzare il saggio principalmente a scopo informativo (quindi indirizzato ai non-brony), con uno stile semplice, al limite del colloquiale. Un testo simpatico ma che si prende comunque sul serio: l'argomento è quello e alla fine il lettore devo averne un'idea chiara, priva di stereotipi o generalizzazioni eccessive. In mezzo ci stanno pure le mie opinioni, ma sono indicate, appunto, come opinioni personali discutibilissime, non come verità assolute.
Dato il target a cui è orientato questo saggio, non vorrei dilungarmi troppo in dettagli futili o terminologia troppo "fandomiana" (non a livello di Croix, che non usa praticamente nessun termine minimamente tecnico, ovvio); il numero di pagine non dovrebbe superare le 120-150 pagine, per il momento.

Quindi, cosa ne pensate? Vi piace l'idea? Avete dei dubbi? E' così orribile che dovrei gettarmi da un ponte? Sareste disponibili a darmi una mano manina? Fatemelo sapere, sono aperto a qualsivoglia tipo di discussione, proposta, critica, opinione.
Grazie per l'attenzione dedicatami :[)

P.S. in caso il progetto incontri un minimo di consenso, userò questo topic per tutti gli aggiornamenti e le proposte.
Ultima modifica di Ponyra il 21/05/2014, 22:54, modificato 9 volte in totale.
Ponyra
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1016
Iscritto il: 29/01/2013, 14:17
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Ebook di Ponyra

Messaggioda FedeBrony93 » 22/04/2014, 23:04

Offtopic:
Dunque c'è un altro seguace del sommo, su questo forum :troll:

L'idea di base è veramente ottima e potrebbe sia avvicinare nuove persone allo show, sia sensibilizzare gli hater :sisi:
Una mano te la posso dare volentieri se mi assicuri che il progetto è serio e verrà portato avanti fino in fondo :sisi:
Intanto mi metto in contatto con Grifen per vedere se riesco a dare anche un pò più di visibilità a questo thread con un articolo sul blog ^_^
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Ebook di Ponyra

Messaggioda Clessidrus » 22/04/2014, 23:11

Non c'è che dire, è un progetto molto interessante, spero che diventi un successo, me lo auguro di cuore.
Gif Divertente
Avatar utente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 6712
Iscritto il: 25/11/2013, 13:11
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Ebook di Ponyra

Messaggioda Ponyra » 22/04/2014, 23:32

FedeBrony93 ha scritto:
Offtopic:
Dunque c'è un altro seguace del sommo, su questo forum :troll:

L'idea di base è veramente ottima e potrebbe sia avvicinare nuove persone allo show, sia sensibilizzare gli hater :sisi:
Una mano te la posso dare volentieri se mi assicuri che il progetto è serio e verrà portato avanti fino in fondo :sisi:
Intanto mi metto in contatto con Grifen per vedere se riesco a dare anche un pò più di visibilità a questo thread con un articolo sul blog ^_^

Thanks, bro.
Ponyra
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1016
Iscritto il: 29/01/2013, 14:17
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Ebook di Ponyra

Messaggioda Akikako » 22/04/2014, 23:33

per la parte delle immagini, meglio che non siano ufficiali della Hasbro ( quindi niente logo ufficiale, niente vector e niente screenshot dagli episodi ), punterei su fan art con uno stile completamente diverso da quello della serie, soprattutto se vuoi vendere il tutto ed anche qui ti devi accordare con l'autore del disegno...
per il resto sembra un ottimo progetto ^_^
Akikako
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3440
Iscritto il: 25/02/2012, 23:09
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Ebook di Ponyra

Messaggioda Simo182 » 22/04/2014, 23:36

Progetto figo, e il nome attrae, lol :asd:
"Talk about eye candy..."
Immagine
Immagine

Trying to finish the hat.
Avatar utente
Simo182
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1436
Iscritto il: 27/12/2012, 23:44
Località: 42nd Street di Padova
Pony preferito: SB, Rarity, DT
Sesso: Maschio

Re: Ebook di Ponyra

Messaggioda Ponyra » 22/04/2014, 23:41

Akikako ha scritto:per la parte delle immagini, meglio che non siano ufficiali della Hasbro ( quindi niente logo ufficiale, niente vector e niente screenshot dagli episodi ), punterei su fan art con uno stile completamente diverso da quello della serie, soprattutto se vuoi vendere il tutto ed anche qui ti devi accordare con l'autore del disegno...
per il resto sembra un ottimo progetto ^_^

Mmmh, in effetti sarebbe il caso di evitare immagini ufficiali, tanto quelle si possono trovare in 2 minuti su Google :sisi:
Che rottura sarà chiedere tutti i permessi ai vari disegnatori D:_big

Simo182 ha scritto:Progetto figo, e il nome attrae, lol :asd:

Dici? Quale dei due?
Ponyra
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1016
Iscritto il: 29/01/2013, 14:17
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Ebook di Ponyra

Messaggioda Haytham » 23/04/2014, 14:30

Figo come progetto, ma una domanda... arriverai fino in fondo? Mi sembra una cosa abbastanza impegnativa.
Avatar utente
Haytham
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 460
Iscritto il: 25/02/2014, 22:27
Pony preferito: Cozy Glow
Sesso: Maschio

Re: Ebook di Ponyra

Messaggioda Ponyra » 23/04/2014, 14:32

Haytham ha scritto:Figo come progetto, ma una domanda... arriverai fino in fondo? Mi sembra una cosa abbastanza impegnativa.

Se non volevo arrivare fino in fondo, cosa lo aprivo a fare un topic?
Ponyra
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1016
Iscritto il: 29/01/2013, 14:17
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Ebook di Ponyra

Messaggioda FedeBrony93 » 23/04/2014, 16:46

Ponyra ha scritto:
Haytham ha scritto:Figo come progetto, ma una domanda... arriverai fino in fondo? Mi sembra una cosa abbastanza impegnativa.

Se non volevo arrivare fino in fondo, cosa lo aprivo a fare un topic?

E' una domanda lecita, invece.
Parlando con Grifen, ho scoperto che anche un altro paio di persone (di cui non so il nome) avevano avuto idee simili, ma le idee erano morte lì...
Comunque terrò d'occhio il thread ed appena ci saranno novità importanti le segnalerò sul blog ^_^ Ovviamente sono anche dispostissimo ad aiutarti ^_^
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti