Aiuto per cosplay

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

Aiuto per cosplay

Messaggioda TwilightMSparkle » 27/02/2014, 20:25

Scusate ma non sapevo dove iniziare questa discussione, e questo mi sembrava il posto più adatto :D
Mi piacerebbe provare a fare un cosplay di rainbowdash B) , ma mi piacerebbe farlo con una lancia, tipo quando giostrava nel regno di cristallo.
A casa ho solo un paio di katane, ma nulla che assomigli a una lancia, quindi vorrei sapere se qualcuno sa come si può fare a creare un arma, vedo spesso alle fiere, dei cosplayer con armi che sembrano fatte tipo artattack, ma non saprei da che parte cominciare per farne una
Avatar utente
TwilightMSparkle
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/02/2014, 23:31
Località: Darfo Boario Terme (BS)
Pony preferito: Rainbow - Twilight
Sesso: Maschio

Re: Aiuto per cosplay

Messaggioda OrangeFlame » 03/03/2014, 19:19

credo che il topic adatto sia questo viewtopic.php?f=6&t=235 . Se è così, saranno i moderatori a spostarlo ^_^

Comunque, per fare una lancia, potresti usare la cartapesta, come fanno gli altri cosplayer.
Basta che ritagli del cartone (preferibilmente doppio e resistente, come quello dei scatoloni) a forma della lancia, ma in 2D. Poi, con palline di giornale (quotidiano in bianco e nero!) accartocciato, modelli la sagoma come ti piace e serve. Ricopri tutto con una miscela di acqua+colla vinilica, in parti uguali. A questo punto, ricopri lo strato di colla+acqua con pezzi di fogli dello stesso tipo di giornale. Fai più strati miscela-giornale (minimo 3: più strati fai, più l'oggetto sarà resistente) però aspetta che si asciughino i strati già fatti, altrimenti fai un pasticcio! è.é E cerca di non far perdere forma all'oggetto!
Quando pensi che sarà abbastanza resistente, lasci l'oggetto ad asciugare per un giorno e una notte, al fresco. Una volta asciutto e indurito, dipingi come vuoi!

Se non hai capito qualche passaggio, cerca qualche tutorial sulla cartapesta in generale su youtube. Anche se è una maschera o qualsiasi altra cosa, il procedimento è sempre lo stesso! Ti consiglio di controllare anche se hai capito la mia spiegazione, va a finire che ho dimenticato io qualche passaggio XD
Spero di essere stata di aiuto :D
Immagine
Avatar utente
OrangeFlame
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/03/2013, 0:44
Località: Acerra, Napoli
Pony preferito: AJ, PL, KS :)
Sesso: Femmina

Re: Aiuto per cosplay

Messaggioda Sakata » 13/04/2014, 23:56

un'altra idea è usare i rotoli della carta igenica; dopo averli legati tra di loro con un giro di scotch da pacchi (marrone o trasparente fa lo stesso). Per la punta usa un foglio(magari di cartoncino colorato) arrotolato su sé stesso in modo da fare un cono

se vuoi colorare la lancia ti consiglio di usare lo spray; lavora in un ambiente aperto (non metterti contro vento!) e metti tutto intorno dei giornali in modo da non sporcare involontariamente muri/pavimenti ecc. Spruzza ad una trentina di centimetri di distanza in modo continuo.
se il messaggio qua sopra ha un'intestazione "strana" è perché è stato scritto dal telefono
Immagine
Avatar utente
Sakata
Fallout: Equestria
Fallout: Equestria
 
Status: Offline
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/09/2013, 11:39
Pony preferito: Cér Veritas
Sesso: Maschio

Re: Aiuto per cosplay

Messaggioda Ginger Bread » 14/04/2014, 13:55

OrangeFlame ha scritto:credo che il topic adatto sia questo viewtopic.php?f=6&t=235 . Se è così, saranno i moderatori a spostarlo ^_^

Va bene in questa sezione perché è un suo progetto e non il progetto di qualche altra persona che ha trovato nel web e della quale vuole discutere ^_^ quel topic serve a discutere di cosplay di altre persone che ci piacciono :)

Secondo me comunque una lancia come quella di RD quando gioca alle giostre è abbastanza difficile da fare, e devi farla con materiale più resistente e liscio della cartapesta, dato che ha l'interno vuoto, altrimenti potresti avere un risultato deludente (a meno che tu non decida che non ti interessa essere fedele al cartone e non ti importa che la lancia sia vuota, in tal caso ti consiglio di riempirlo con una forma ben tagliata di gommapiuma - anche quella deve avere la forma della lancia!).
Personalmente mi concentrerei piuttosto su un elmo (che con la cartapesta darebbe un effetto migliore a parer mio), altrimenti puoi provare con tecniche e materiali tipo foam sulla quale però non so consigliarti ^^'
Immagine
artisti: Bronyta, Quick Fix, Sillycon Valery, CostellazioneDash, Larissa Grifondoro, RainbowLollipop
Avatar utente
Ginger Bread
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1567
Iscritto il: 17/05/2012, 8:17
Località: Il tuo frigo
Pony preferito: Sombra♥
Sesso: Femmina

Re: Aiuto per cosplay

Messaggioda OrangeFlame » 14/04/2014, 16:52

ah si? ...allora ho sbagliato io a parlare del mio prossimo cosplay in quel topic ^^'
Immagine
Avatar utente
OrangeFlame
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/03/2013, 0:44
Località: Acerra, Napoli
Pony preferito: AJ, PL, KS :)
Sesso: Femmina


Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti