Clessipedia

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

Clessipedia

Messaggioda Clessidrus » 03/02/2014, 0:34

Non è un racconto ma, come dice il titolo, è un'enciclopedia dove troverete curiosità del mondo del "Le Avventure Di Clessidrus e dei suoi Spin-Off". Sarà sempre in continuo aggiornamento. Buona Navigazione.

Clessidrus

Clessidrus, è un personaggio principale della serie animata My Little Pony – L’Amicizia E’ Magica , doppiato nella versione originale da Greg Cipes e in italiano da Simone Lupinacci.

Sviluppo Del Personaggio

Il suo creatore lo sviluppò nel sonno, quando affermò di aver sognato una strana creatura che era un incrocio tra una clessidra e una farfalla. Clessidrus rappresenta un miscuglio di vari personaggi della vecchia animazione, infatti adopera vecchie gag da cartone animato e espressioni appartenenti a personaggi più illustri ( Esempio Bugs Bunny, Daffy Duck, Pippo…………… )

Antefatto

Appartiene alla specie dei clessidriani, esseri magici il cui scopo è portare infelicità e disgrazia a tutte le creature viventi. Nacque a Infernia, dove il suo popolo venne bandito da Princess Celestia. Ma prima che la principessa lanciasse l’incantesimo per chiudere il portale che collegava Infernia a Equestria notò, grazie ad uno dei trucchi di Discord, che in quel mondo c’era un essere con un cuore candido come la neve e così prelevò Clessidrus. Nel periodo che trascorse a Canterlot, Clessidrus studiò alla scuola per unicorni dotati, e nonostante la sua dedizione allo studio venne subito emarginato a causa della cattiva reputazione del suo popolo. Per un pò fu felice quando fece amicizia con Twilight Sparkle, ma a causa di alcune incomprensioni decise di non volere più nessuno come amico. Per molto tempo si fece consumare dalla rabbia e dalla gelosia finché un giorno scoprì che, al ritorno di Nightmare Moon, colui che avrebbe fatto il “Rituale Della Luna” in onore della principessa della notte avrebbe ricevuto “Lo Scettro Del Potere”. Così, attraverso alcuni sotterfugi, finge di essere il cavaliere di Nightmare Moon e si appropria dello scettro. Poi dopo aver lasciato la principessa a sbrigare la faccenda degli Elementi Dell’Armonia, decide di impadronirsi di Ponyville. Questo suo dominio durerà poco, perché verrà poi sconfitto dagli Elementi Dell’Armonia. Tuttavia verrà risparmiato, in quanto afferma che era devastato per aver perso l’unica amica che avesse mai avuto. Così, grazie all’aiuto di Twilight e delle altre, Princess Celestia gli affidò l’incarico di compiere buone azioni e di studiare l’amicizia.

Carattere

Clessidrus ha una moltitudine di caratteri. Da un lato è saggio,coscienzioso, impavido, solare, gentile e altruista. Ma dall’altro è pavido, timido, geloso e irascibile. Una gag ricorrente è quando si innervosisce perché qualcuno dei suoi amici non capisce il suo linguaggio erudito. Dimostra di tenerci molto all’amicizia, infatti se la prenderà molto quando Rainbow Dash gli affermerà che nonostante sia cambiato lo considera ancora un Mostro. Un altro difetto del personaggio è il fatto che sia molto melodrammatico, soprattutto quando succede qualcosa di assurdo, come quando Fluttershy cambia la voce per effetto della quercia scherzosa, quando Rarity non vorrà avere “il solito” alla SPA, oppure quando Twilight si trova in grave pericolo.

Abilità

Come ogni clessidriano, anche lui è molto portato per la magia. Inoltre è molto bravo nel volo, infatti la sua potenza alare è poco inferiore a quella di Rainbow Dash. Ma una delle sue abilità principali e il fatto di prendere degli oggetti che stanno dentro al suo cappello, un chiaro riferimento al “gattopone” di Doraemon. Inoltre è in grado di adoperare “ La Dote”, una tecnica adoperata solo dai clessidriani che hanno degli amici, che gli permette di generare dei cloni che rappresentano tali amici. Tra le altre abilità è in grado di mimetizzarsi con l'ambiente circostante come un camaleonte, staccarsi parti del corpo come se niente fosse e proiettare tutto quello che è in grado di immaginare. Inoltre dopo che Discord viene riformato, imapara diverse tecniche per alterare la realtà, ma le usa raramente in cosa di estrema necessità

Comportamenti Da Cartone Animato

Come Pinkie Pie, molte volte rompe la quarta parete, come ad esempio quando si rivolge agli spettatori o fa le fotografie ai suoi amici da posizioni quasi impossibili oppure quando esprime in modo molto esagerato i suoi stati d’animo che prova. Tra i tanti comportamenti si ricorda:

1) Quando cade emette un urlo simile al “ Goofy Holler” e al “ Wilhlem Scream”

2) Quando si agita, va in iperventilazione come “Spongebob”

3) Nell’episodio “L’Arcoboom Sonico”, dopo aver bevuto la Rainbow Juice, fa delle espressioni simili a quelle di “Bugs Bunny”

4) Nell’episodio “La Visita Di Princess Celestia”, prova a chiudere l’episodio come nei cartoni dei Looney Tunes con la celebre frase “ E Questo E’ Tutto Gente”, ma con scarsi risultati.

5) Non vuole far vedere cosa c’è sotto il cappello, come Edd ( Doppia D) nella serie animata “ Ed Edd & Eddy”

6) Quando è frustato emette “D’oh”, chiaro riferimento a Homer Simpson nella serie “ I Simpson”

7) Quando è sorpreso la usa espressione “ COOOOOOOOOSA?”, ricorda quella che viene applicata nella serie “ I Griffin”

8) La sua risata malvagia ricorda quella del Sergente Maggiore Kururu nella serie animata “Keroro”

9) Quando qualcuno dice o fa qualcosa di sbagliato nei suoi confronti, dice sempre la frase "Nessun Problema", con la stessa espressione del mulo della città.

10) Quando impazzisce emette una risata simile a quella di Daffy Duck

Cutie Mark

Come per i pony, anche i clessidriani posso avere il cutie mark. Per tutto il tempo che trascorre a Ponyville, Clessidrus prova a cercare il suo vero talento, ma con scarsi risultati in quanto possiede talmente tanti talenti che non riesce ad individuare quale può essere quello che lo rende più speciale. Si unirà al club dei Cutie Mark Crusaders, ma non riuscirà ad ottenere nessun cutie mark, nonostante instauri una forte amicizia con Applebloom, Sweetie Belle e Scootaloo. Solo alla fine dell’episodio “ L'Ingrediente Magico - L'Amicizia” , dopo aver sconfitto una volta per tutte suo fratello Claxidrus, capirà che il suo vero talento è quello di difendere quel che è buono e giusto dalle forze del male. Il suo cutie mark è una spada, che rappresenta la Clexcalibur, ovvero lo strumento che utilizza per difendere la pace.

Lavori

Clessidrus ha svolto un sacco di lavori a Ponyville:

1) Assistente di Rarity alla Carousel Boutique, molte volte il suo aiuto è indispensabile per Rarity

2) Vice-Organizzatore di feste di Pinkie Pie, qualche volta lo si vede preparare tutto il necessario per rendere i party di Pinkie indimenticabili

3) Estetista e massaggiatore alla PONY SPA, pare che sia l’estetista più richiesto da tutti i pony, specialmente da Rarity

4) Cantante, non solo canta ma scrive le canzoni e compone gli arrangiamenti

5) Agricoltore, quando può aiuta Applejack al Giardino Dolci Mele

6) Assistente di Twilight Sparkle alla biblioteca, lo fa solo quando Spike si reputa indisponibile per svolgere il suo lavoro

7) Registra, si è dedicato alla produzione sia di uno spettacolo teatrale ( Festa Dell’Amicizia ) che di un documentario ( La Giornata Della Famiglia) e entrambi i suoi lavori hanno ottenuto un grande successo.

8) Fiorista dei grandi eventi, al matrimonio di Princess Cadance e Shining Armor lo si vede scegliere la composizione floreale ideale per celebrare il martimonio.

9) Inserviente, sempre al matrimonio pulisce tutto il disastro causato dagli ospiti

Hobby

1) Come per Twilight, anche a lui piace leggere i libri. I posti ideali dove spesso li legge sono le cime degli alberi.

2) A quanto pare gli piace cucinare, sopratutto quando deve preparare qualcosa da mangiare per Twilight

3) Come dimostra il capitolo "La Chiusura Dell'Inverno", Clessidrus è molto bravo a intrecciare i nidi, pattinare sul ghiaccio e suonare ogni genere di strumento musicale

4) Scattare le foto a Twilight

Passioni

1) I dolci alle mele, lo si capisce dal capitolo "Con Le Spalle Al Muro". Infatti in quella circostanza lui piange per la caduta delle povere torte usate per scopi di rabbia e odio tra le due tribù. Poi quando in "Sorelle" Applejack spiega a Rarity che essere sorelle è come una crostata di mele lui immagina di addentare la crostata metaforica.

2) Invenzioni, viene manifestata nell'episodio "Il Super Veloce Schiaccia Mele 6000 ", quando spiegherà a Twilight che lui aveva delle idee geniali per aiutare la famiglia Apple con la stagione del sidro. Inoltre rimane molto affascinato dal Super Veloce Schiaccia Mele 6000 dei fratelli Flim e Flam.

3) Romanzi Gialli, a quanto pare Clessidrus idolatra "Sherlock Horse", parodia di "Sherlock Holmes" , a tal punto che decide di provare ad investigare su vari misteri come quello di scoprire chi sono "Gomme Da Chiaccherare". Però, a causa della sua imbranataggine alla ispettore Clouseau sarà l'ultimo a scoprire la verità.

4) Ballo, a quanto pare è uno dei migliori ballerini di tutta Equestria. Infatti è lui a ideare la coreografia della canzone "Smile Song" in "Operazione Sorriso"e della canzone che permetterà a Twilight di vincere la corona in "My Little Pony - Equestria Girls"

5) Gli zoccoli. Come si vedrà in diversi episodi Clessidrus sembra avere una specie di passione per gli zoccoli, un chiaro riferimento alla passione per i piedi femminili di Quagmire, personaggio dei "Griffin". Tuttavia pare che questa cosa si manifesti solo quando tocca gli zoccoli o di Twilight o di Princess Cadance, molto probabilmente perché ama entrambe. Infatti si intuisce in "I Giochi Di Equestria" che questa passione l'aveva fin da piccolo, quando per farlo addormentare Cadance gli permetteva di massaggiargli gli zoccoli. Nello speciale "Le Origini Della Passione" si scoprirà che questa cosa è naturale per lui, essendo un modo per esprimere l'amore per il sesso opposto.

Sogni D'Amore Segreti

Nell'episodio "La Prima Festa D'amicizia Di Clessidrus", si scopre che il suo sogno più bello e quello in cui una Twilight gigantesca lo difenda dai prepotenti, e alla fine la ringrazia, abbracciando, massaggiando e baciando i zoccoli della sua amoruccia. Nell'episodio "Notte Insonne A Ponyville", si scopre che il suo più grande sogno è quello di sconfiggere un potente nemico e salvare la sua principessa che lo ricompenserà con un bacio.

Rapid

E il suo animale domestico. E’ un falco che gareggerà per essere il nuovo cucciolo di Rainbow Dash ( Che Vinca Il Cucciolo Migliore ). Nonostante vinca la gara, Rainbow Dash sceglierà Tank perché aveva detto che solo il cucciolo che avrebbe tagliato il traguardo con lei sarebbe stato il vincitore. A quel punto il falco accetterà la sconfitta e il clessidriano deciderà di adottarlo perché si è dimostrato un tipo leale e affidabile, che per lui sarebbero le caratteristiche che cerca in un cucciolo. Nel corso della serie si può intravedere come i due dimostrino grande affiatamento e di come Clessidrus ci tenga alla salute del suo cucciolo, inoltre Rapid si rende molto utile ricordandogli le cose che si dimentica di fare. Inoltre pare che Rapid sia molto bravo a poker, tanto da battere il suo stesso padrone.

Rapporto Con I Personaggi Principali

Applejack

Il rapporto tra i due è ottimo, anche se durante la serie non viene approfondito molto. Tuttavia entrambi pongono la massima fiducia nell’altro. Inoltre Clessidrus è sempre disposto ad aiutarla nel momento del bisogno, come ad esempio fare la guardia al suo albero di mele preferito, o aiutarla nella raccolta delle mele oppure organizzare una delle rimpatriate della famiglia Apple. Proprio in quella circostanza Clessidrus affermerà di essere invidioso di Applejack, per il suo ottimo rapporto con tutti i suoi parenti, una cosa che non ha mai provato quando viveva ad Infernia. Al momento della foto di famiglia Applejack gli chiederà di diventare un membro ufficiale della sua famiglia, e con molto entusiasmo il clessidriano accetterà.

Fluttershy

Fin dai primi episodi Clessidrus dimostra di tenerci molto a Fluttershy, si preoccupa di qualsiasi cosa che le possa capitare, quando il pegasus mostra segni di paura e agitazione, o quando piange. Come affermerà nell’episodio “Farsi Valere”, lui la considera come una sorella minore e che farebbe qualunque cosa per proteggerla. Tuttavia da quell’episodio Fluttershy inizierà a manifestare una leggera infatuazione verso il clessidriano, anche se poi accetterà con molto rancore il fatto che lui sia innamorato di Twilight. Nonostante ciò il suo sentimento per lui si fa più intenso nella terza stagione, infatti Fluttershy compirà delle azioni assurde, come addentrarsi nella Everfree Forest per trovare Twilight ( Il Duello Magico ) o provare a rieducare Discord ( Mantieni La Calma E Vai Avanti ) , solo perché Clessidrus aveva la massima fiducia nelle sue capacità. In “My Little Pony – Equestria Girls” , la controparte umana di Fluttershy s’innamora subito di Clessidrus, ma a causa della sua timidezza non gli confesserà il suo amore. Ci rinuncerà quando scoprirà che lui è segretamente innamorato di Twilight, ma sarà proprio lei a far capire a Twilight che il ragazzo è perdutamente innamorato dell’alicorno: Durante l’episodio “La Consacrazione Di Un Rapporto” cerca in tutti i modi di evitare Clessidrus perché, adesso che è fidanzato con Twilight, non c’è più nessun motivo di rimanere amici. Ma Clessidrus le farà capire che troverà sempre il tempo per lei, in quanto non vuole perdere la sua amicizia, e Fluttershy accetterà questa cosa. Nello speciale "Le Origini Della Passione" mentirà sulla sua passione per Clessidrus, dicendo che lei colleziona richiami per animali.

Pinkie Pie

E’ in assoluto il pony con cui interagisce più spesso nella serie. In diversi casi rappresentano gli esatti opposti, Pinkie Pie rappresenta il personaggio irrazionale nella serie, mentre Clessidrus quello più razionale, anche se ci sono molti casi in cui anche lui rompe la quarta parete. Nonostante questa cosa i due sono grandissimi amici e hanno un sacco di interessi comuni come il fatto che ad entrambi piace molto la musica, preparare dolci e creare momenti comici per sdrammatizzare la situazione. Nonostante gli capitino momenti imbarazzanti per colpa di Pinkie, Clessidrus dice sempre che lo fa involontariamente. La considera un’amica dalle mille qualità e capisce subito se ha qualche problema quando non la vede felice o piena di entusiasmo. Infatti l’aiuterà a scacciare i paraspiritelli da Ponyville, badare ai figli dei signori Cake e superare il test d’amicizia per dimostrare che è la vera Pinkie Pie. Una gag ricorrente e quando Clessidrus non riesce a capacitarsi del fatto che Pinkie non capisca il senso del sarcasmo, i modi di dire e le domande retoriche.

Rainbow Dash

E’ in assoluto il rapporto più strano. Infatti i due hanno continui battibecchi per il fatto che i loro modi di agire siano errati, Rainbow Dash non sopporta il suo atteggiamento prudente e razionale, mentre Clessidrus non sopporta il suo atteggiamento impulsivo e burbero. Nonostante ciò c’è un rispetto reciproco tra i due, e anche se non lo dimostrano si voglio molto bene. Una gag ricorrente è quando Rainbow precipita da qualche parte, e in quell’ istante atterra sempre addosso a Clessidrus. In "Alla Ricerca Di Daring Do", si scopre che loro, essendo fan accaniti della serie, hanno fondato un fan club di Daring Do, anche se sono gli unici membri.

Rarity

Anche qui il rapporto è ottimo. Per lei, Clessidrus è un validissimo e fidato assistente e sa che farebbe ogni cosa per non deluderla, inoltre rimane sbalordita dai modi educati ed eruditi del clessidriano, tanto da definirlo un vero gentelcolt (O Gentlehourglass nel suo caso). Una delle principali mansioni che fa nel negozio, è quella di fare la zampicure a Rarity, proprio per questo talento lo incoraggerà di lavorare alla PONY SPA come estetista, per poi diventare in futuro il gestore dell’impresa. In molti episodi Clessidrus rappresenta la voce della coscienza di Rarity, in alcuni casi i suoi consigli saranno utili per risolvere dei pasticci ( Questione Di Invidia e Sorelle ) ma in altri non vengono presi in considerazione ( L’Arcoboom Sonico e Dolce Come La Crema ). In "Rarity E La Settimana Della Moda", viene affrontato il problema della fiducia tra loro, dove l'unicorno accuserà il clessidriano di averla abbandonata nel momento del bisogno, ma lui la accuserà di essere solo un egoista che vuole bloccare il suo più grande sogno. Tuttavia poi le cose si risolveranno, in quanto Clessidrus, rinunciando a un importante contratto discografico per ritirare un premio per Rarity, si scuserà per averla abbandonata.

Spike

E’ l’amico con cui si confida maggiormente. All’inizio della serie il draghetto non si fida tanto del clessidriano, fino al giorno in cui Clessidrus gli regalerà una gemma che Rarity gli aveva donato. Durante la serie i due creano dei momenti esilaranti, come quando Clessidrus si arrabbia ogni volta che Spike non capisce il suo linguaggio erudito ( Proprio per questo motivo gli regalerà per il suo compleanno un dizionario ) o quando Spike si arrabbia con lui per le sue continue battute di cattivo gusto sul suo conto. Clessidrus sarà il secondo personaggio, dopo Twilight, a scoprire che Spike ha una palese cotta per Rarity, ironicamente Spike sarà uno dei primi ( Dopo le Cutie Mark Crusaders ) a scoprire che Clessidrus ha una cotta per Twilight. Nell’episodio “Questione Di Invidia” i due faranno un patto dove si aiuteranno a vicenda affinché possano far breccia nei cuori dei due pony. Entrambi sono appassionati dei fumetti, tra cui uno in particolare ovvero le "Power Pony"

Twilight Sparkle

E’ stato il primo pony con cui ha potuto stabilire un legame d’amicizia. Questo rapporto finirà quando Twilight penserà che era stato lui a smarrire la sua Saputellina, e per vendicarsi si unirà al resto della classe per giocare un brutto scherzo al clessidriano. Dopo la sua rieducazione, si intuirà fin da subito come Clessidrus abbia un cotta segreta per Twilight. All’inizio non ci farà molto caso perché pensa che sia dovuto al fatto che lei è stata la sua prima amica. Ma poi man mano con gli episodi si scopre che entrambi hanno gli stessi gusti e conoscono bene sia i pregi che i difetti dell’altro. Una delle gag ricorrenti è quando Clessidrus prova a dire delle frasi amorose a Twilight, lei gli chiede di ripetere e lui o ritira quello che ha detto o storpia la frase originale ( Un riferimento alla serie “ I Fantaeroi ”, quando Kitty cerca di dichiararsi a Eric ma senza successo ) . Più avanti si scoprirà che anche Twilight prova gli stessi sentimenti per Clessidrus, ma non lo dirà a nessuno perché secondo lei è meglio che rimangano amici. Durante la serie ci saranno molti indizi che dimostrano quanto Clessidrus e Twilight siano in realtà innamorati l’uno dell’altro. Clessidrus proverà a dichiarasi a Twilight, ma senza successo come in ………

1) “100 E Lode”, ci proverà ma poi farà marcia indietro per paura di perderla come amica

2) “Troppi Cutie Mark”, per salvare Applebloom dalla Cutie Pox proverà a dichiararsi, ma quando poi Applebloom dirà che i suoi cutie mark sono falsi ritirerà la sua dichiarazione e mentirà sul suo segreto.

3) “Il Test Di Twilight”, Twilight proverà a dirgli quello che prova per lui ma Clessidrus glielo impedirà. Inoltre, dopo aver capito che lei è innamorata di lui, partirà con il presupposto di dichiararsi ma poi subito ci ripenserà.

4) “Troppe Pinkie Pie”, Clessidrus prova a dirglielo nel giorno dell’anniversario della sua rieducazione, ma verrà interrotto dagli urli di Rarity che aveva visto un topo. Inoltre ci riprova il giorno dopo la visita medica ma se lo dimenticherà non appena vede che la città è in balia di una Pinkivasione”.

5) “L’Ingrediente Magico – L’Amicizia”, in questo episodio ci prova tre volte. La prima volta si dirige verso casa di Twilight ma poi si scatenena un temporale. Al secondo tentativo, dopo aver affrontato il terribile temporale, entrerà nella biblioteca con lo scopo di dichiararsi, ma in quel momento la vede sul letto che piange e ci ripensa. Infine dopo i festeggiamenti per l’incoronazione di Twilight e del suo titolo di cavaliere, ci riproverà ma preferirà non dirglielo perché in una giornata Twilight aveva avuto troppe emozioni.

6) In “My Little Pony – Equestria Girls” pianificherà in ogni dettaglio il modo giusto per dirglielo, ma ci rinuncerà dopo che Sunset Shimmer ruberà la corona e attraverserà lo specchio. Inoltre non sopporterà il fatto che Twilight si sia innamorata di un ragazzo del mondo parallelo, Flash Sentry, e cercherà di impedirgli di ballare con lui al “Gran Ballo Scolastico”, e questo provocherà l’ira di Twilight che affermerà di aver bisogno di qualcuno che la protegga dal clessidriano. Clessidrus ci rimarrà male e lascerà perdere tutto, ma sarà proprio Flash ad incoragiarlo a non rinunciare ad qualcuno che ama per un stupido litigio. Alla fine mentre si scontrerà con Sunset Shimmer, Clessidrus si dichiarerà a Twilight, con grande stupore generale, e si scuserà per i modi in cui si era comportato. Nello stesso tempo anche Twilight si scuserà, per la cattiveria che gli aveva detto e aggiungerà che anche lei ,prima di incontrare Flash, si era innamorata di lui. Quando tutto si risolverà, Clessidrus le chiederà di essere la sua fidanzata, e lei con un gesto romantico gli dirà sì.

Dopo tutto ciò i due mostrano un grande affiatamento, nonostante affrontano diversi momenti difficili come quando Twilight cerca in ogni modo di dire a Clessidrus che lui è il suo fidanzato, o quando l'alicorno scoprirà del segreto di Fluttershy temendo che il suo amato lo tradiva con la sua amica.


Curiosità

1) E’ l’unico personaggio ad apparire in tutti gli episodi della serie, in “L'Importanza Del Cutie Mark” aiuta Pinkie Pie con la festa di Diamond Tiara senza interagire con nessuno, in “Rainbow Dash E Il Libro Di Avventure” appare insieme a Applejack, Pinkie Pie e Rarity senza dialogare con Rainbow Dash.

2) Sono stati creati tre spin-off della serie:

A ) "Le Fiabe Di Equestria" - Clessidrus ogni settimana legge ai puledrini della scuola di Ponyville alcune fiabe che hanno una specifica morale. Inoltre usa un suo potere speciale per rendere le storie più avvincenti

B ) "Clessy Toons" - Una serie di cortometraggi , ispirati ai primi cartoni ( "Looney Tunes", "Disney" etc.), dove viene espressa la massima comicità di Clessidrus e anche dei suoi amici.

C ) "Il Cavaliere Della Notte" - Clessidrus, attraverso un fumetto fatto da lui, racconta la storia di Paladin, un eroe mascherato, che difende la città di Mareigi dalle forze del male.

3) Sono stati ideati quattro speciali:

A ) "La Leggenda Di Don Cletelli" - In questo speciale, Clessidrus viene incaricato da Spike di recuperare sei gemme dalle sue amiche, utilizzando un metodo di tortura molto particolare.

B ) "Una Giornata In Compagnia Di......." - In questo speciale, Clessidrus e Spike intervistano le ragazze, perché vogliono far sapere a tutta Equestria perché loro rappresentano gli elementi base dell'amicizia

C ) "Le Pre-Avventure Di Clessidrus" - In questo speciale, viene raccontata sotto forma di romanzo la storia del nonno di Clessidrus, Clamaximus. Infatti è grazie a questo avo che si è avuta la nascita del giovane clessidriano

D) "Le Origini Della Passione" - In questo speciale Clessidrus spiegherà alle sue amiche, attraverso uno strano modo, come è nata una delle sue passioni più morbose, ovvero gli zoccoli di Twilight.

Le Avventure Di Clessidrus – Citazioni E Riferimenti

Come Tutto Ebbe Inizio
1) Il “rituale della luna” è ispirata alla canzone “Nightmare Night” composta dal musicista britannico WoodenToaster
2) La scena in cui Pinkie Pie da il regalo esplosivo a Clessidrus/Dark Jelaousy, è un chiaro riferimento al personaggio Burlone del cartone “I Puffi”

La Rieducazione
1) La frase che Clessidrus dice a Rainbow Dash ( “Sfida Accettata”) è un riferimento ad una delle frasi celebri di Barney Stinson nella serie “How I Met Your Mother”

Clessy Poppidrus
1) Il titolo del capitolo è un chiaro riferimento al personaggio “Mary Poppins”, in quanto per tutta la vicenda Clessidrus viene portato via dal vento per mezzo del suo cappello/ombrello.
2) La scena in cui Clessidrus scende dal camino per poi bruciarsi il sedere sul fuoco, può essere un riferimento alla fiaba “I Tre Porcellini”, quando il lupo per entrare nella casa di mattoni scende lungo il camino per poi bruciarsi.

La Maga Della Everfree Forest
1) Il suono che Clessidrus produce per mettere paura è lo stesso di quello che fa Laccio, personaggio del film Dreamworks “I Croods”
2) La capacità di Clessidrus di vedere le aure degli esseri viventi, ricorda un po quella dei guerrieri della saga “Dragon Ball”, la differenza è che mentre nel cartone giapponese l’aura era riferita alla forza del guerriero, quella di Clessidrus si riferisce al carattere dominante della creatura.

Allarme Invasione
1) La storia di come vennero cacciati i paraspiritelli verrà ripresa anche nello Spin-Off “Le Fiabe Di Equestria”, quando Clessidrus ,in onore della “Giornata Delle Promesse” , racconterà la leggenda del “Polistrumentista Magico”.
2) Nel finale della storia, Clessidrus proverà a chiuderla con la celebre frase di Porky Pig dei Looney Tunes “E questo è tutto gente” senza però riuscirci. Chiaro riferimento al finale del film “Looney Tunes – Back In Action”, dove il maialino rosa non riuscirà a terminare la frase perché il tempo era scaduto.

La Squadra Clessidrus
1) La canzone usata da Clessidrus per svegliare gli animali è “Il Mattino”, del compositore norvegese Edvard Grieg

La Corsa Delle Foglie
1) Il motto usato da Clessidrus per la corsa ( L’importante non è vincere ma partecipare ) è un riferimento al motto delle Olimpiadi.

La Grande Gara
1) Quando Clessidrus beve la “Rainbow Juice”, inizia a fare espressioni strane, citazione di uno dei cartoni di Bugs Bunny “Diavolo Di Una Lepre”, dove il coniglio inizia ad agitarsi dopo essere arrivato sulla luna
2) Clessidrus cita come leggenda “Il pony dalle ali di cera”, chiaro riferimento al racconto mitologico di “Icaro”.Tale storia verrà narrata da Clessidrus nella serie "Le Fiabe Di Equestria"

L’Asso Dello Sguardo
1) La reazione di Clessidrus quando subisce lo sguardo di Fluttershy è una citazione della serie “Keroro”, quando Kururu non riusciva a resistere allo sguardo innocente di Angol Mois

Salviamo Rarity
1) L’allarme della Carousel Boutique ricorda l’allarme antincendio dei Minion del film “Cattivissimo Me 2”
2) Spike quando pensa alle gemme dice “mmmmmm gemme”, una variante della frase di Homer ( Mmmmmmmm ciambelle) in “I Simpson”

Intrecci Amorosi
1) L’espressione di Clessidrus quando dice di essere fotogenico ricorda quella di Wooldoor Sockbat, personaggio della serie animata “Drawn Together”
2) L’espressione di Spike ( Ho un offerta che non potrai rifiutare ) è un chiaro riferimento al film “Il Padrino”

Alla Ricerca Della Fenice Perduta
1) Il titolo del capitolo è un riferimento alla trilogia “The Librarian”, per la precisione del primo capitolo “Alla Ricerca Della Lancia Perduta”
2) Clessidrus si veste per celebrare la sua vittoria da Bob Barker, conduttore televisivo americano famoso per il quiz show “Ok, il prezzo è giusto”

Il Passato Oscuro Di Clessidrus
1) Discord si prende gioco di Clessidrus vestendosi da Bob Barker, chiaro riferimento a quello che fece Clessidrus nel capitolo “Alla Ricerca Della Fenice Perduta”
2) La frase di Discord ( Clessidrus sono tuo padre) naturalmente è una chiara citazione di “Star Wars Episodio V – L’Impero Colpisce Ancora” , ovvero quando Darth Vader dirà a Luke Skywalker di essere suo padre
3) Quando la bolla protettiva dove era rinchiuso Clessidrus ritorna da Discord, il clessidriano emette un urlo, e la versione inversa del “Goofy Holler”

Psycho
1) Già il titolo è un chiaro riferimento all’omonimo film, anche se in questi casi si riferisce alle espressioni paurose di Twilight
2) Il suono che Clessidrus produce per dare drammaticità al momento, appartiene a quella del video “Dramatic Look”
3) Il suono che Clessidrus produce durante l’inseguimento con Spike è "You Spin Me Right Round” dei Dead Or Alive

Legame Stabilito
1) La scena iniziale quando Twilight e Clessidrus urlano dallo spavento, ricordano le urla di Brian e Stewie del diciottesimo episodio dell’ottava stagione dei “Griffin” (Il Papa Di Quagmire)
2) Viene ripreso di nuovo la canzone Nightmare Night di WoodenToaster, l’unica differenza è che stavolta Clessidrus la canta.

La Verità Viene Sempre A Galla
1) Quando Clessidrus finisce nel macchinario dei birilli, si può sentire la musica “Powerhouse” di Raymond Scott
2) La frase di Clessidrus ( Ehhhh Che succede amici?) è un chiaro riferimento alla celebre frase di Bugs Bunny, personaggio dei Looney Tunes ( Che succede amico?)

Misteriosa Cuore D’Oro
1) La risata di Clessidrus è identica a quella di Kururu della serie “Keroro”
2) Clessidrus nomina i nomi di “Batmare” e “Il Pony Oscuro”, chiari riferimenti a “Batman” che viene chiamato anche “Il Cavaliere Oscuro”
3) L’espressione di Clessidrus ( Oh Rabbia) è una chiara citazione di “Winnie The Pooh”

La Strana Coppia
1) L’espressione di Twilight quando dice a Clessidrus se lei è una tipa che scherza ricorda quella di Squiddi Tentacolo, personaggio della serie animata “Spongebob”

Dietro Le Quinte
1) Il costume di Clewindicus è simile a quello di Yukiki, personaggio della serie “Keroro”

Uno Di Famiglia
1) Clessidrus cita Mr. Burns, personaggio dei “Simpson”, quando esclama “Eccellente”
2) “Inside Joke”, la frase di Clessidrus “Pensi che non me ne intenda di clessidre” è un riferimento al fatto che il personaggio assomigli ad una clessidra.
3) Dopo che Clessidrus beve il sidro, si sente un suono simile al power-up di “Super Mario Bros”

La Catastrofe Imminente
1) Clessidrus dice per tre volte la parola “Leggendario”, chiaro riferimento ad una delle frasi celebri di Barney Stinson personaggio del telefilm “How I Met Your Mother”

Ritorno Alle Origini
1) Quando Clessidrus sbuca davanti ai draghi dice di essere “Il vostro peggiore incubo”, riferimento ad una delle frasi celebri di “Batman”

La Prova Del Nove
1) Quando Clessidrus piange sul letto, il suo pianto è quello di un bambino. Un riferimento a come piange Oggy, personaggio del cartone “Oggy E I Maledetti Scarafaggi”

Tutti I Pony Lo Sanno
1) Clessidrus cita il suo personaggio dei libri preferiti “Sherlock Horse”, parodia di “Sherlock Holmes”
2) Quando Clessidrus si mette ad investigare si può sentire come sottofondo musicale l’intro del film “La Pantera Rosa”
3) Clessidrus mentre insegue le Cutie Mark Crusaders afferma “Se vi prendo, vi rompo”, un riferimento a Gian, personaggio della serie “Doraemon”, che afferma ogni volta che insegue Nobita “Se ti prendo, ti rompo”

Cake-edo, Il Delitto E’ Servito
1) Il titolo è un riferimento alla serie televisiva “Cluedo, Il Delitto E’ Servito”
2) Quando Clessidrus vede l’opera di Donut Joe, ha la stessa espressione di Homer in “I Simpson” quando vede le ciambelle. Infatti cita anche la famosissima frase “MMmmm ciambelle. Gaaaaaaaah”

I Promessi Sposi
1) Il titolo è un riferimento all’omonimo romanzo di Alessandro Manzoni
2) La Clessy Band suona due brani durante il ballo tra Clessidrus e Twilight. Il primo , erroneamente, è “Cantina Band” di John Williams, canzone usata per il film “Star Wars IV – Una Nuova Speranza”. Il secondo è “Voci Di Primavera” di Johnann Strauss II
3) Clessidrus cita la frase “Chi è forte è capace di difendersi da solo, chi è più forte è capace di proteggere gli altri”, espressione appartenente al film “Barnyard – Il Cortile”

La Pinkivasione
1) La canzone usata durante la festa dedicata a Twilight è “Dramophone” dei Caravan Palace
2) Per distrarre le Pinkie Pie, Clessidrus adopera il suo pezzo forte, lo stesso di Bugs Bunny tratto dal cartone “Un Cervello Di Gallina”

Una Nuova Amica
1) Mentre Clessidrus e Pinkie Pie preparano il loro carro, si sente la canzone “ Quirky Worky Song” tratto dalla serie “Phineas E Ferb”
2) Twilight dice a Clessidrus "Puzzi come un torsolo mi mela putrefatto, avvolto nel fieno ammuffito e immerso nel sudore di Spike". Più o meno la stessa cosa che dirà Rarity a Spike nell'episodio "La Festa Di Compleanno"

Una Storia Al Buio
1) Trixie chiama Clessidrus “Rembrandt”, famoso pittore olandese
2) Dopo aver toccato un cactus, Clessidrus emette un urlo simile a quello di Tom del cartone “Tom & Jerry”

L’Assistente Di Applejack
1) Mentre Clessidrus scrive il suo curriculum si può sentire un pezzo del brano “ The Typewriter”, di Leroy Anderson

Il Grande Ricevimento
1) Dopo che Pinkie sprofonda nella vasca di fango di cristallo, Clessidrus vestito da scozzese inizia a suonare con la cornamusa la canzone funebre “Amazing Grace”.

Due Nuovi Destini
1) La canzone che Clessidrus canta all’inizio del capitolo è un rifacimento della canzone “The Best Day Ever” della serie “Spongebob”
2) La risata di Pinkie Pie dopo che Claxidrus aveva scoperto l’inganno di Clessidrus, è un rifermento alla risata di “Picchiarello”
3) Clessidrus dice "Non ha senso? Che divertimento c'è nell'avere senso?", cita la frase detta da Discord in "Il Ritorno Dell'Armonia Parte 1", dopo che il draconequus "prende in prestito" gli Elementi Dell'Armonia
4) Quando Clessidrus scopre che per tutta la sua vita era stato sempre buono, parte un coro angelico. Sarebbe “Halleluja” tratto da “Neon Genesis Evangelion Addition”

La Grande Avventura Di Clessidrus
1) Nel momento in cui Clessidrus impazzisce, emette le stesse risate del personaggio dei Looney Tunes Daffy Duck
2) La danza fatta tra Twilight e Clessidrus è “El Tango De Roxanne”, tratto dal film “Moulin Rouge”
3) La canzone cantata da Clessidrus in questo capitolo è Heartmender, prima l’originale di Glaze, poi la versione remixata di Aviators
4) Quando Clessidrus prova a non piangere per quello che gli aveva detto Twilight senza successo, ricorda un po la dinamica dell’episodio di “Spongebob” “Un Cavaliere Speciale”, dove il protagonista spugnoso dice a Perla di non piangere e alla fine piange proprio lui.
5) Quando Clessidrus gioca lo scherzo a Sunset Shimmer, è un omaggio alla scena tratta da "Il Ritorno Dell'Armonia Parte 2". Infatti la Fluttershy-antipatica gioca lo stesso scherzo a Twilight.
6) Nel finale, quando Clessidrus insegue con un martello Pinkie Pie, si intravede la stessa dinamica di tutti i cartoni di “Tom & Jerry”

La Consacrazione Di Un Rapporto
1) Quando Clessidrus cade dalle cascate di cristallo, emette un urlo simile a quello di Candace, personaggio della serie “Phineas e Ferb”
2) Il fatto che Clessidrus non vuole far sapere cos’ha sotto al suo cappello, è un riferimento al personaggio di Edd ( Doppia D) nella serie “Ed Edd & Eddy”

Le Fiabe Di Equestria – Citazioni E Riferimenti

Le Tre Puledre
1) La fiaba è una reinterpretazione de “I Tre Porcellini”
2) In questa fiaba ci sono due caratteristiche appartenenti a Pinkie Pie, prima la sua canzone “Piggy Dance”, poi il cannone per le feste ed infine la citazione della Pinkie-Promessa
3) Clessidrus infrange la quarta parete, prima si rivolge agli spettatori dopo che Pinkie riconosce il “Cacciatore Di Pony”, poi la sua narrazione viene interrotta da un cameo di Winnie The Pooh

Il Drago Che Gridava Al Draconequus
1) La fiaba è una reinterpretazione de “Il Ragazzo Che Gridava A Lupo”

Il Grifone E Il Clessidriano
1) La fiaba è una reinterpretazione de “Il Corvo E La Volpe”
2) Clessidrus dice a Lickety Split “La sfida è stata accettata”, riferimento alla frase ricorrente di Barney Stinson, personaggio della serie “How I Met Your Mother”
3) Inside Joke, Pinkie Pie chiama i grifoni “Aquila-Leoni”. Proprio come chiamava Gilda nell’episodio “Il Grifone Sbruffone”
4) La frase di Clessidrus “Non c’è alcun dubbio, è chiaro che sono stato sconfitto ed è ora che vada incontro con coraggio al mio destino”, è un omaggio all’episodio “Il Ritorno Dell’Armonia Parte 2”, quando Discord sbeffeggia Twilight affermando sarcasticamente di aver perso.
5) La frase di Clessidrus “Povero Grifone, è caduto e ha fatto BOOM”, è una citazione di una delle frasi celebri di Titti, personaggio dei “Looney Tunes”

L’Atleta E La Secchiona
1) La fiaba è una reinterpretazione del “La Lepre E La Tartaruga”
2) La presentazione di Pinkie Pie dei due sfidanti è una citazione di uno dei cartoni di Daffy Duck “Un Incontro Leale”

Il Drago Con Gli Stivali
1) La fiaba è una reinterpretazione de “Il Gatto Con Gli Stivali”
2) Anche in questa fiaba Clessidrus va in iperventilazione come Spongebob
3) Discord si trasforma in una Manticora ( L’Amicizia E’ Magica Parte 2), in un’idra (L’Intuito Di Pinkie), e in “Topolino”. Quest’ultima trasformazione è il suo pezzo forte
4) La canzone usata per la ristrutturazione del castello è “ Quirky Worky Song” tratto dalla serie “Phineas E Ferb”

Il Pony Di Città E Il Pony Di Campagna
1) La fiaba è una reinterpretazione del “Il Topo Di Città E Il Topo Di Campagna”
2) Quando Applejack e Rarity litigano, viene citato il loro battibecco dell’episodio “Una Notte Tra Amiche”
3) La frase di Clessidrus “Mi sa che avrò bisogno di più pop corn”, fa riferimento alla stessa frase usata da Discord in “Princess Twilight Sparkle Parte 2”.

Il Polistrumentista Magico
1) La fiaba è una reinterpretazione del “Il Pifferaio Di Hamelin”
2) Ovviamente Weird Al Pie non è altro che la parodia del cantante “Weird Al Yankovic”
3) Nel presentare Weird Al Pie, Clessidrus si maschera da David Letterman, conduttore televisivo del celebre “David Letterman Show”
4) Per tutta la fiaba Clessidrus si veste da Groucho Marx. Inoltre cita tre frasi del personaggio. Prima della fiaba cita “All'infuori del cane, il libro è il migliore amico del uomo. Il cane è troppo scuro per leggere”, un riferimento alla frase di Groucho nel film “Marx Bros”. Durante la fiaba cita “Di certo sai che questo significa guerra” fa riferimento ad un altro film di Groucho “La Guerra Lampo Dei Fratelli Marx”. Ed infine prima di uscire dalla classe cita “Devo togliermi questi vestiti bagnati e scivolare in un Martini secco” e poi se ne esce con la sua classica camminata.

La Principessa E Il Draghetto
1) La fiaba è una reinterpretazione del “La Principessa E Il Ranocchio”
2) Vengono riprese diverse dinamiche dell’episodio “Una Serata Indimenticabile”, quando Rarity cerca di fare colpo sul principe, o quando Clessidrus salva la vita al padre di Giselle, anche se in questa circostanza lui salva la vita di Twilight.

Clesel E Fluttel
1) La fiaba è una reinterpretazione di “Hansel E Gretel”
2) Per sbaglio Queen Chrysalis entra in casa dicendo “Wilma sono a casa”, riferimento alla famosissima frase di Fred nei “Flintstones”
3) Viene citato in questa fiaba “Lo Sguardo” di Fluttershy

Lemonjack E La Pianta Di Fagioli
1) La fiaba è una reinterpretazione di “Jack E La Pianta Di Fagioli”
2) La gallina che fa le uova d’oro viene interpretata da Pinkie Pie, vestita con il suo costume da gallina messo nell’ episodio “L’Eclissi Di Luna”
3) Pinkie Pie afferma “Dici sul serio? Ed è la cosa che ti sconvolge di più in questa storia”, citazione della stessa frase usata da Spike in “My Little Pony – Equestria Girls”
4) Quando Applejack dice a Clessidrus “Hey, che cosa stai aspettando, un biglietto d'invito?” e Pinkie risponde “Oh, dovrei averne uno con me”, riprende la scena dell’episodio “La Minaccia Del Drago”
5) Nel finale del capitolo Clessidrus esprime la sua gioia dicendo “Weee”, espressione usata frequentemente da Wooldoor Sockbat nella serie animata “Drawn Together”

Il Draconequus E I Pony
1) La fiaba è una reinterpretazione del “La Cicala E La Formica ”
2) Discord , all’inizio della fiaba, afferma “E’ uno spasso, un vero spettacolo”, la stessa espressione la usa nell’episodio “Il Ritorno Dell’Armonia Parte 2” mentre vede come l’amicizia tra le protagoniste si stia dissolvendo
3) Discord gioca lo scherzo di prendersi la coda di Princess Celestia, chiaro riferimento all’episodio “Princess Twilight Sparkle parte 2”

Il Re Filthy
1) La fiaba è una reinterpretazione del “Re Mida”
2) Inside Joke, Clessidrus non riesce a capire perché non può chiamarlo Filthy, chiaro riferimento all’episodio “La Giornata Della Famiglia”

Riccioli Pie
1) La fiaba è una reinterpretazione di “Riccioli D’Oro”

Chi Ha Ucciso Il Clessidriano
1) La fiaba è una reinterpretazione della “Chi Ha Ucciso Il Pettirosso”

La Bambola D’Oro
1) La fiaba è una reinterpretazione del “L’Oca D’Oro”
2) Durante la fiaba, Clessidrus dice la stessa frase di Pinkie Pie dell'episodio "La Raccolta Delle Mele"
3) Quando le puledre inseguono Clessidrus si sente come sottofondo musicale il “The Benny Hill Show”
3) Clessidrus, dopo aver ricevuto un bacio da Twilight, emette una risata simile a quella di Daffy Duck, personaggio dei “Looney Tunes”

Il Vestito Nuovo Del Sindaco
1) La fiaba è una reinterpretazione del “Il Vestiti Nuovi Dell’Imperatore”
2) Flim e Flam, in questa fiaba, si fanno chiamare Flic en Flac, che è anche una piccola località che si trova nelle Mauritius.

L’Apprendista Del Barbuto
1) La fiaba è una reinterpretazione del “L’Apprendista Stregone”

Il Clessidriano Saggio
1) La fiaba è una reinterpretazione del “La Gallina Saggia”

Clessitrino
1) La fiaba è una reinterpretazione di “Tremotino”
2) Il vestito di Clessidrus è lo stesso che ha messo nell’ episodio “L’Eclissi Di Luna”
3) Quando Clessidrus afferma “Facile come andare in bicicletta” è vestito da Chris Froome, ciclista inglese vincitore del Tour De France 2013
4) Verso il finale della fiaba, Clessidrus si veste da Mike Buongiorno, infatti dirà anche la sua celebre frase "Allegria"

Elia E Ostro
1) La fiaba è una reinterpretazione del “Il Sole E Il Vento Del Nord”
2) La musica che si sente quando Discord scatena l’uragano è “La Tempesta”, atto dell’opera “Guglielmo Tell”, di Gioachino Rossini

Il Demone Sta Arrivando
1) La fiaba è una reinterpretazione del “Il Cielo Sta Cadendo”
2) Clessidrus cita “Quanto adoro le ricerche”, la stessa detta da Twilight nell’episodio “L’Impero Di Cristallo Parte 1”
3) Quando Derpy urla “Il demone sta arrivando”, fa un piccolo riferimento di Patrick, personaggio della serie “Spongebob” ( Spongebob La Peste Del West ), quando lui inizia ad urlare “Stanno arrivando i molluschi”
4) Quando interagisce con i pegasus, Clessidrus è vestito da Eminem, famoso rapper americano.

L’Arca Di Ponke’
1) La fiaba è una reinterpretazione del “L’Arca Di Noè”

La Guardiana Del Lago
1) La fiaba è una reinterpretazione del “L’Ascia D’Oro E L’Ascia D’Argento ”
2) Clessidrus diventa molto melodrammatico quando perde l’ascia, e imita tutti i gesti che farebbe Rarity

Il Drago-Pony
1) Rarity dice a Spike "Le più belle guanciotte che abbia mai visto, uh uh". La stessa frase la dice nell'episodio "La Ricerca Del Drago"

Il Prode Piccolo Clessidriano
1) La fiaba è una reinterpretazione de "Il Prode Piccolo Sarto”

Il Più Forte, Il Più Veloce E Il Più Imbranato
1) Il titolo fa riferimento al film "Il Buono, Il Brutto E Il Cattivo"
2) La lettera contenente le fasi del piano di Clessidrus, ricorda vagamente uno dei stratagemmi del Playbook di Barney Stinson, della serie "How I Met Your Mother"

Il Clessidriano E Il Pegasus
1) La fiaba è una reinterpretazione de "Il Leone E Il Topo”
2) In una scena della fiaba Clessidrus emette dal suo generatore "L'Urlo Di Tarzan"
3) La scena in cui Clessidrus si lamenta del mal di pancia per colpa degli orsetti gommosi, fa riferimento al film "Rat Man, Il Segreto Del Supereroe", quando l'eroe mascherato si lamenta perché aveva mangiato troppi orsetti.

Il Drago E Clessidriano In Società
1) La fiaba è una reinterpretazione de "Il Gatto E Il Topo In Società”

Incanto D'Amore
1) Prima della fiaba Clessidrus ricorda cosa era accaduto all'ultimo "Giorno Dei Pony Innamorati", ovvero quello che accadde nell'episodio "La Pozione D'Amore"
2) La fiaba è ambientata dopo le vicende narrate nell'episodio "Festa Dell'Amicizia".
3) I nomi dei clessidriani citati in questa fiaba, Clerosidus e Clupidus, chiari riferimenti ai due nomi con cui viene chiamato il dio dell'amore, "Eros" e "Cupido".

Il Pony Dalle Ali Di Cera
1) La fiaba è una reinterpretazione del mito di "Icaro”
2) Prima della fiaba Snips e Snails raccontano di aver visto una volta da vicino un Ursa Minor, facendo riferimento all'episodio "Una Cialtrona In Città"

L'Alicorno E L'Unicorno
1) La fiaba è una reinterpretazione de "La Scimmia E Il Cammello”
2) Nella fiaba Clessidrus nell'elogiare Twilight ha le stesse movenze di McWolf, cattivo dei cartoni di "Droopy"
3) Nel momento in cui Clessidrus piange perché era diventato una specie di draconeequs e Discord ribatte dicendo di sentirsi offeso, è un omaggio ad una scena dell'episodio "Una Cialtrona In Città", in quella scena Rarity piangeva perché aveva i capelli verdi che li riteneva orrendi, facendo arrabbiare Golden Harvest che in quel momento c'è li aveva verdi.

Il Draconequus Guardiano
1) La fiaba è una reinterpretazione de "Il Lupo E Il Pastore”
Ultima modifica di Clessidrus il 25/10/2014, 12:46, modificato 8 volte in totale.
Gif Divertente
Avatar utente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 6712
Iscritto il: 25/11/2013, 13:11
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Clessidrus

Messaggioda Clessidrus » 03/02/2014, 0:41

Spostato nella pagina principale
Ultima modifica di Clessidrus il 03/09/2014, 15:14, modificato 16 volte in totale.
Gif Divertente
Avatar utente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 6712
Iscritto il: 25/11/2013, 13:11
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Clessidrus

Messaggioda fengrin » 03/02/2014, 23:25

Clessidrus ha scritto:doppiato in italiano da Simone Lupinacci.

Oh, l'avevo pensato con la voce di Nanni Baldini :( (sì, con quella voce sembra più vecchio, ma a me piaceva :chrysashrug: )


Clessidrus ha scritto:

Una delle sue abilità principali e il fatto di prendere degli oggetti che stanno dentro al suo cappello, un chiaro riferimento al “gattopone” di Doraemon.

E uno! Vediamo a quanti personaggi arriva :)

Clessidrus ha scritto:Quando cade emette un urlo simile al “ Goofy Holler”

Lo avevi anche in firma :sisi:

Clessidrus ha scritto: Quando si agita, va in iperventilazione come “Spongebob”

Cioè così?


Clessidrus ha scritto: Nell’episodio “L’Arcoboom Sonico”, dopo aver bevuto la Rainbow Juice, fa delle espressioni simili a quelle di “Bugs Bunny”

Uh! Uh! Lo so! Lo so! E in un episodio dice anche il "che succede amico", vero? Vero? Mi da 10, signor Clessidrus ?

Clessidrus ha scritto:Nell’episodio “La Visita Di Princess Celestia”, prova a chiudere l’episodio come nei cartoni dei Looney Tunes con la celebre frase “ E Questo E’ Tutto Gente”, ma con scarsi risultati.

E anche Porky! Ci devo fare una lista...

Non vuole far vedere cosa c’è nel cappello, come Edd ( Doppia D) nella serie animata “ Ed Edd & Eddy”

Quando è frustato emette “D’oh”, chiaro riferimento a Homer Simpson nella serie “ I Simpson”

Quando è sorpreso la usa espressione “ COOOOOOOOOSA?”, ricorda quella che viene applicata nella serie “ I Griffin”

La sua risata malvagia ricorda quella del Sergente Maggiore Kururu nella serie animata “Keroro”

In pratica è Immagine


6) Assistente di Twilight Sparkle alla biblioteca, lo fa solo quando Spike si reputa indisponibile per svolgere il suo lavoro

7) Registra, si è dedicato alla produzione sia di uno spettacolo teatrale ( Festa Dell’Amicizia ) che di un documentario ( La Giornata Della Famiglia) e entrambi i suoi lavori hanno ottenuto un grande successo.


A proposito, dovrebbe fare un documentario o scrivere un libro sulla fisionomia clessidriana... si stacca le parti del corpo e pare avere strani poteri... l'idea piacerebbe forse


Rapid si rende molto utile ricordandogli le cose che si dimentica di fare. Inoltre pare che Rapid sia molto bravo a poker, tanto da battere il suo stesso padrone.

Secondo me Clessy perde anche contro un cactus :troll:



Inoltre Clessidrus è sempre disposto ad aiutarla nel momento del bisogno

Purché non ci siano tori nelle vicinanze è.é





Clessidrus non riesce a capacitarsi del fatto che Pinkie non capisca il senso del sarcasmo, i modi di dire e le domande retoriche.

Non facciamolo mai parlare con Sheldon !



E’ in assoluto il rapporto più strano

Certamente è il tipo di rapporto che ha un pony col suo materasso XD


gentelcolt

Clessidrus:"Gentlehourglass, prego"
Giusto :sisi:
Ultima modifica di fengrin il 04/02/2014, 0:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3908
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: Clessidrus

Messaggioda Clessidrus » 03/02/2014, 23:41

Mi hai fatto ridere tantissimo XD

fengrin ha scritto:Oh, l'avevo pensato con la voce di Nanni Baldini :( (sì, con quella voce sembra più vecchio, ma a me piaceva :chrysashrug:


Anch'io avevo pensato a lui, ma per essere concreto dovevo prendere uno che lavorava ai doppiaggi di Milano.

fengrin ha scritto: Cioè così? https://www.youtube.com/watch?v=IJcxjA9KcS4


No, così. https://www.youtube.com/watch?v=mOaoXvYgZS0

fengrin ha scritto: Secondo me Clessy perde anche contro un cactus :troll:


Clessidrus: CHI TE LA DETTO????????????????????

fengrin ha scritto: Clessidrus:"Gentlehourglass, prego"


Clessidrus: Grazie, giuro che non ci avrei mai pensato. https://www.youtube.com/watch?v=3WqfrK2zBFA
Gif Divertente
Avatar utente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 6712
Iscritto il: 25/11/2013, 13:11
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Le Avventure Di Clessidrus – Citazioni E Riferimenti

Messaggioda Clessidrus » 06/02/2014, 21:46

Spostato nella pagina principale
Ultima modifica di Clessidrus il 03/09/2014, 15:16, modificato 3 volte in totale.
Gif Divertente
Avatar utente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 6712
Iscritto il: 25/11/2013, 13:11
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Le Fiabe Di Equestria – Citazioni E Riferimenti

Messaggioda Clessidrus » 07/02/2014, 20:57

Spostato nella pagina principale
Ultima modifica di Clessidrus il 03/09/2014, 15:18, modificato 6 volte in totale.
Gif Divertente
Avatar utente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 6712
Iscritto il: 25/11/2013, 13:11
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

La Leggenda Di Don Cletelli – Citazioni E Riferimenti

Messaggioda Clessidrus » 08/02/2014, 18:29

1)Don Cletelli è ispirato a Don Turtelli, antagonista in alcuni episodi della serie animata “Le Tartarughe Ninja (1987)”. La particolarità di questo personaggio è il fatto che per far confessare le sue vittime, applica la tortura del solletico.

2) La scena iniziale ricorda molto quella del film “Il Pardino”

3) In questa storia Clessidrus imita alcune risate malvagie, prima quella di Spike, poi quella di Discord, poi quella di Nightmare Moon, poi quella di Queen Chrysalis, ed infine quella di Fluttershy

4) Il modo in cui viene catturata Pinkie Pie, è un omaggio ad una delle gag della serie “I Griffin”, quando Peter e Brian per incastrare James Woods lo attirano nella trappola con una scia di caramelle

5) La scena in cui Rarity salta di gioia e calpesta involontariamente i piedi di Clessidrus , è un omaggio all’episodio “Questione D’Invidia”, dove appunto Rarity salta di gioia sulla coda di Spike

6) Nel momento di tortura, Rainbow Dash afferma “Sei un essere spregevole”, riferimento ad una delle frasi ricorrenti nei cartoni dei “Looney Tunes”. La frase viene detta da Daffy Duck ed è rivolta sempre a Bugs Bunny

7) Clessidrus per evitare che Twilight utilizzi la sua magia adopera la quercia scherzosa, la stessa pianta è citata nell’episodio “Chiacchere E Pettegolezzi”
Ultima modifica di Clessidrus il 07/03/2014, 9:46, modificato 2 volte in totale.
Gif Divertente
Avatar utente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 6712
Iscritto il: 25/11/2013, 13:11
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Una Giornata In Compagnia Di…… – Citazioni E Riferimenti

Messaggioda Clessidrus » 20/02/2014, 17:31

1) Nel tentativo di recuperare la bambola di Twilight, Clessidrus si veste da William Wallace, eroe nazionale scozzese, infatti dirà anche la celebre fare “Per la libertà”

2) Dopo aver recuperato Saputellina, Clessidrus ha gli stessi comportamenti di Gollum, personaggio de “Il Signore Degli Anelli”

3) Clessidrus e Spike parlano del premio Hoofscar, chiara parodia del premio Oscar

4) La canzone della sfilata di Clessidrus è “Da Bongos” di Stouffer ( Primo nome usato in carriera da Calvin Harris)

5) Spike chiama Clessidrus “Ivan Olita”, modello e fotografo italiano di origini russe.

6) Clessidrus chiama Spike “Spielberg”, famoso registra americano.

7) Clessidrus chiama Discord “Roddenberry”, produttore americano, famoso per aver creato la serie cult “Star Trek”

8) La canzone che si sente nella “Melody House” è Chillin dei Modjo

9) Clessidrus nomina quattro Dj che hanno avuto successo nel campo della Brony Music, The Living Tombstone, Aviators, WoodenToaster e Sim Gretina.

10) Clessidrus annuncia la Top5 delle migliore canzoni di Pinkie Pie, proprio come fa David Letterman, conduttore televisivo del celebre “David Letterman Show”

11) Clessidrus dice a Twilight “Lo sai sei bella anche mentre mastichi”, fa riferimento alla stessa frase che dice Spike a Rarity nell’episodio “Il Codice Del Drago”

12) Quando si lamenta perché Twilight ha preferito Rainbow Dash a lui come insegnante di volo, Clessidrus piange come Cartman, personaggio della serie animata “South Park”

13) La canzone che si sente alla fine della storia è "Everypony's Gay For Braeburn" di Sim Gretina feat. Donglekumquat
Ultima modifica di Clessidrus il 15/03/2014, 12:51, modificato 2 volte in totale.
Gif Divertente
Avatar utente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 6712
Iscritto il: 25/11/2013, 13:11
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Clessy Toons – Citazioni E Riferimenti

Messaggioda Clessidrus » 06/03/2014, 20:58

1) Per Un Milione Di Gemme - La scena in cui Spike si acceca gli occhi perché ha fissato il sole, ricorda vagamente quella dell'episodio "Era Ora", in quel caso era Twilight ad accecarsi

2) L'Esperimento - Pinkie canta la canzone "Piggy Dance", quella che canta nell'episodio "I Bebé Dei Signori Cake"

3) Pony E Dolcetti - Pinkie canta la canzone "Cupcakes", quella che canta nell'episodio "L'Importanza Del Cutie Mark"

5) L'Acchiappa Somari - La scena in cui le Cutie Mark Crusaders scassinano il cellulare di Clessidrus, ricorda vagamente quella dell'episodio "L'Asso Dello Sguardo", in quella circostanza le ragazze dovevano riparare il tavolo di Fluttershy.

6) Tutti Al Cinema-Teatro - La scena in cui Clessidrus strangola Pinkie Pie e la chiama "Brutta bacarospa", è un omaggio ad una delle scene della serie "I Simpson": Dove appunto Homer strangola Bart chiamandolo "Brutto bacarospo".

7) La Serva - Quando Rainbow Dash vede nudo ( Si fa per dire) Clessidrus, il clessidriano emette un urlo simile a quello di Squiddi, personaggio della serie "Spongebob"

8) Le Tre Sfuriate Di Clessidrus - In questo cartone fa una breve apparizione Dark Jelaousy, alter-ego malvagio di Clessidrus

9) Cosa Non Si Fa Per Amore - La scena finale in cui Clessidrus si fa del male, è la stessa dell'episodio " La Chiusura Dell'Inverno", solo che in quella circostanza era Twilight ad aver subito ciò.

10) L'Ipnotizzatore - La tecnica di ipnotizzazione usata in questo cartone è simile allo "Sguardo" di Fluttershy.

11) Pinkie Pie Galoppa Ancora - La scena iniziale è la stessa presente nell'episodio "Con Le Spalle Al Muro".

12) Pinkie Pie Galoppa Ancora - La scena in cui Clessidrus chiede a Twilight di galoppare come un normale equino, è simile a quella dell'episodio "Cani Contro Pony", in quella circostanza era Spike a galoppare Twilight.

13) Il Dilemma Di Spike - In questo cartone Spike canta come Tom Jones

14) Le Elezioni - Pinkie Pie canta una versione un po diversa di "Welcome", canzone che canta nell'episodio "Operazione Sorriso"

15) Le Elezioni - La scena in cui Derpy scaraventa Clessidrus fino al castello di Canterlot è un omaggio al fanvideo "Epic Rage Time: The Incredible Derp " di "Alligator Tub Productions"

16) Il Lato Rosa Della Luna - Inside Joke, L'esplosivo citato da Clessidrus è l'Illidium EG-36 modello spaziale 125. EG sarebbe l'acronimo di "Equestria Girls", ovvero il primo film tratto dalla serie "L'Amicizia E' Magica". Il numero 125, è molto ricorrente nelle saghe di Clessidrus, in quanto è il numero fortunato del suo creatore.

17) Stagione Di Caccia - Pinkie Pie è vestita da Maria Sharapova, famosa tennista russa

18) Un Clessidriano A Cena - L'inizio del cartone è identico a quello dell'episodio "Sempre Meglio Chiedere"

19) Un Clessidriano A Cena - Pinkie canta "You Gotta Share", stessa canzone che canta nell'episodio "Con Le Spalle Al Muro"

20) Clik Clesovski - Aspirante Stunthourglass - Il titolo è un omaggio alla serie "Kick Chiapposky - Aspirante Stuntman"

21) Una Gang Sgnagherata - Nel cartone fa una piccola apparizione Don Cletelli, altro alter-ego di Clessidrus

22) Strapazzato E Schiacciato - Clessidrus, in uno dei suoi tentativi di catturare Applejack, si mette il costume dell' "Uomo Lista", costume usato dal blogger di questo forum Fedebrony93. Questa gag verrà usata anche nei successivi episodi di Clessy Toons, sempre aggiungendo il solito messaggio "ATTENZIONE TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A FEDEBRONY93".

23) Il Clown Della Everfree Forest - Durante questo episodio i Mutanti cantano due canzoni, "Gianna" di "Rino Gaetano" ma reinterpretato dai"Neri Per Caso" e poi insieme a Discord "Everybody" dei "Backstreet Boys"

24) La Spada Musicale. Durante l'episodio si sentono quattro canzoni provenire dalla spada. "Hey Brother" di Avicii feat. Dan Tyminski , "Jubel" dei Klingande, "Under Control" di Calvin Harris, Alesso e Theo Hutchcraft, e infine "20% Cooler" di Ken Ashcorp.

25) Il Costruttore Di Dighe - In questo episodio Clessidrus delira e dice le stesse cose che direbbe Rarity.

26) Attenti Al Mostriciattolo - In questo episodio vengono usate diverse canzoni per placare Dark Jelaousy. "Jolie Coquine" dei Caravan Palace , "Down The Road" dei C2C , "Non Dirgli Mai" di Gigi D'Alessio (Anche se Dark Jelaousy dirà testualmente di odiare le sue canzoni) e "Nessun Dorma" che viene cantata proprio da Spike.

27) Citazioni Di Opere - In questo episodio vengono citate tre opere di William Shakespeare, all'inizio mentre Chrysalis prepara il suo pranzo enuncia una strofa dell'opera Macbeth, durante la scena d'amore tra Clessidrus e Chysalis ( Trasformatasi in Twilight) vi è una reinterpretazione di Romeo E Giulietta, ed alla fine dell'episodio Clessidrus cita la famosissima frase dell'Amleto.
Ultima modifica di Clessidrus il 30/03/2014, 1:10, modificato 3 volte in totale.
Gif Divertente
Avatar utente
Clessidrus
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 6712
Iscritto il: 25/11/2013, 13:11
Località: Ovunque il tuo cuore desideri, tranne Sorrento (Na)
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Clessipedia

Messaggioda NoxNoctis » 06/03/2014, 21:05

Perché, alla lettura del titolo di questo thread, ho pensato alla "Ciropedia"?
Avatar utente
NoxNoctis
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1309
Iscritto il: 24/03/2013, 10:54
Località: Viareggio
Pony preferito: Nurse Redhearth
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti