Ponsplay, istruzioni per l'uso!

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda Mistral » 27/12/2012, 2:38

Avrò sbagliato sezione? Ci sarà già un post simile? Bhò... O.o Comunque...

COSPLAY!!!

So che molti di voi si danno a questa amabilissima ed onorevola attività e con ottimissimi risultati, per giunta... :D

Pensavo di creare un'angolino per condividere i vostri suggerimenti e consigli per la realizzazione di cosplay ponosissimi
così da dare uno zoccolo a chi inizia ad affrontare questa impresa!!! ;)

Per esempio... Come costruite corni ed orecchie? E come li "fissate"? E le ali? oppure Dovre prendete le parrucche? E se non le trovate del colore e della forma giusta? ecc...

Aspetto i vostri "segreti del mestiere"!!! ^_^
"Perchè cerchi la gioia al di fuori di te? Non sai che nasce solo nel tuo cuore" (R. Tagore)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Mistral
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 352
Iscritto il: 02/07/2012, 23:15
Località: In una caverna da qualche parte in quel di Bergamo
Pony preferito: Chrysalis & RD
Sesso: Femmina

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda pollodigomma » 29/12/2012, 19:33

Oh... bello. Domanda a bruciapelo:
si possono usare le bombolette spray per colorare vestiti o l'effetto viene troppo da cani?
La vernice rischia di irrigidirli?
L'unica cosa che so è che si possiede una parrucca sintetica (quelle da venti euro, per capirci)
si può usare la bomboletta per dipingerla del colore che si vuole o almeno, è quello che ho fatto con una parrucca bionda l'ho fatta diventare arancione.
La calma è la virtù dei forti
ma il cimelio del bisnonno ha sempre il suo perchè

(per eventuali DOMANDE rivolgersi al link qui sotto riportato, siano esse correlate ad analisi socio-culturali nei fandom, constatazioni artistico-stilistiche nei cartoni animati e cosplay, Molise)
http://ask.fm/PolloDiGomma
Avatar utente
pollodigomma
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 389
Iscritto il: 11/12/2011, 22:33
Località: Manicomio di Arkham
Pony preferito: Gabe Newell
Sesso: Maschio

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda TheToonlink97 » 03/01/2013, 11:31

Un post interessante.
Io non ho mai fatto cosplay (ma l'ho sempre desiderato fare), quindi ricevere consigli utili da chi li fa da più tempo torna comodo.
Resto in attesa di utenti esperti. :D
Immagine
:soootrue:
Avatar utente
TheToonlink97
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/09/2012, 20:03
Località: Pisa
Pony preferito: Applebloom
Sesso: Maschio

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda Mistral » 04/01/2013, 23:58

pollodigomma ha scritto:Si possono usare le bombolette spray per colorare vestiti o l'effetto viene troppo da cani?
La vernice rischia di irrigidirli?
Temo proprio di si... :/
Dovresti usare i coloranti per abiti, tipo Coloreria, che si fanno con il lavaggio in lavatrice!!!! ;)
pollodigomma ha scritto:L'unica cosa che so è che si possiede una parrucca sintetica (quelle da venti euro, per capirci)
si può usare la bomboletta per dipingerla del colore che si vuole o almeno, è quello che ho fatto con una parrucca bionda l'ho fatta diventare arancione.

Funziona bene? Perchè io ho una parrucca blu elettrico e devo farla diventare color ottanio... o.o
Non riesco a trovala del colore giusto e non vorrei sembrare una Chrysalis coi capelli da Vinyl! :DJbroken_big: :chrysashrug:

Nel frattempo ho fatto il corno... ^_^


Consigli su come fissarlo? 8D
"Perchè cerchi la gioia al di fuori di te? Non sai che nasce solo nel tuo cuore" (R. Tagore)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Mistral
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 352
Iscritto il: 02/07/2012, 23:15
Località: In una caverna da qualche parte in quel di Bergamo
Pony preferito: Chrysalis & RD
Sesso: Femmina

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda Fry » 05/01/2013, 2:10

Io, per esempio, sono del parere che il cosplay di un personaggio di MLP - in quanto necessariamente versione umanizzata - dovrebbe essere privo di orecchie, corni, coda, ecc ecc. Infatti, nel preparare il cosplay di Fluttershy per il Lucca Comics, ho evitato quei dettagli.

Tuttavia, sono una novizia del mondo del cosplay e ho tutto da imparare, tanto che credo che proverò ad implementare il costume con ali e orecchie, tanto per vedere se provarli su di me mi fa cambiare idea sulle caratteristiche prettamente "ponose" di questo tipo di cosplay.

Voi che ne pensate? Un cosplay ponoso può prescindere dai dettagli che ho elencato o é meglio mantenerli?
Avatar utente
Fry
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/11/2012, 18:54
Località: Ferrara
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Femmina

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda TheToonlink97 » 05/01/2013, 9:58

Fry ha scritto:Io, per esempio, sono del parere che il cosplay di un personaggio di MLP - in quanto necessariamente versione umanizzata - dovrebbe essere privo di orecchie, corni, coda, ecc ecc. Infatti, nel preparare il cosplay di Fluttershy per il Lucca Comics, ho evitato quei dettagli.

Tuttavia, sono una novizia del mondo del cosplay e ho tutto da imparare, tanto che credo che proverò ad implementare il costume con ali e orecchie, tanto per vedere se provarli su di me mi fa cambiare idea sulle caratteristiche prettamente "ponose" di questo tipo di cosplay.

Voi che ne pensate? Un cosplay ponoso può prescindere dai dettagli che ho elencato o é meglio mantenerli?


In verità, mi trovi sia d'accordo che in disaccordo con te...

Una versione umanizzata, dopotutto, dovrebbe mancare di ali, coda, corni e tutta quella roba.
Oltretutto, il cosplay è anche più facile da realizzare, se hai meno roba da comprare.

D'altro canto, una Rainbow Dash senza le ali o una Twilight Sparkle senza corno corrispondono ad eresia: sono ciò che contraddistinguono i personaggi, in questo caso, è parte integrante del loro cosplay.

In conclusione, do as you wish.
Immagine
:soootrue:
Avatar utente
TheToonlink97
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 385
Iscritto il: 10/09/2012, 20:03
Località: Pisa
Pony preferito: Applebloom
Sesso: Maschio

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda velgarn » 05/01/2013, 10:30

Bisognerebbe chiedere direttamente a coloro che han fatto i cosplay seriosi durante gli ultimi due Lucca comics et simila.
Comunque, come consiglio primario, è sempre quello di guardare gli altri cosplay per farsi un idea di come han fatto loro per ottenere vari risultati, in secondo bisogna effettivamente vedere di quanti soldi si ha a disposizione. L'hobby del Cosplayer è spesso molto costoso in quanto spesso ci si compra tutto il materiale e lo si lavora da sè, oppure si comprano pezzi di vestiario e si imbastisce con minori creazioni. Usare google in questi casi è fondamentale, sia per trovare tutorials di vario genere, che siti che magari vendono un pezzo utile o semplicemente immagini per farsi un idea.

Esempio 1:


In questo caso si sono impegnati seriamente. Possiamo notare un gruppo di mane 6 + spike e big mac che addirittura hanno usato colori per la pelle (cerone credo). Poi vi sono una Celestia e Luna senza color, una Butterfly Wings Rarity e una Cadance presumo. Quella che colpisce è la Custom Luna al centro, con vestito oltremodo impressionante e body paint spettacolare.

Esempio 2:

Qui sono bastati i vestiti uguali a quelli dei personaggi, senza altri dettagli (I baffi però sono un Must). In questo caso sono totalmente umanizzati.

Esempio 3:

Qui è vestita da Rarity, come nell'episodio Sweet and Elité. Lei comunque usa una parrucca viola, corno ed orecchie

Esempio 4:

Basta un pezzo di carta fotocopiato, spiaccicato su del cartone, ed anche il vostro Orco di fiducia, può fingere di essere un famoso Brony Musicista
Avatar utente
velgarn
Mostro
Mostro
 
Status: Offline
Messaggi: 1169
Iscritto il: 02/11/2011, 15:19
Località: Albiano (TN)
Pony preferito: Luna e Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda pollodigomma » 05/01/2013, 17:21

ora come ora lo scoglio mio è creare le corna di discord: forse con i pony si può fare a meno delle orecchie/corno ma con simil personaggio proprio non riesco a vederlo senza le sue corna. Anche il trovare il colore adeguato per la tintura di tessuti: non so voi di città ma qui nel paesino sperduto c'è solo Coloreria bianca e nera
La calma è la virtù dei forti
ma il cimelio del bisnonno ha sempre il suo perchè

(per eventuali DOMANDE rivolgersi al link qui sotto riportato, siano esse correlate ad analisi socio-culturali nei fandom, constatazioni artistico-stilistiche nei cartoni animati e cosplay, Molise)
http://ask.fm/PolloDiGomma
Avatar utente
pollodigomma
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 389
Iscritto il: 11/12/2011, 22:33
Località: Manicomio di Arkham
Pony preferito: Gabe Newell
Sesso: Maschio

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda Ciccetta863 » 22/02/2013, 9:43

Ciao a tutti =)
io sono una cosplayer e amministro uno dei gruppi più grandi d'italia e uno internazionale,vi spiace se dico la mia? =))
Inanzi tutto il cosplay va fatto con passione e quindi non esistono regole,io ho la versione di raimbow dash umanizzata quindi senza orecchie e coda ma stò lavorando ora a quello di princess Celestia dove invece farò sia le ali che il corno...questo perchè raimbow è facilmente riconoscibile anche senza i tratti caratteristici quali ali,coda e orecchie mentre per Celestia il discorso cambia potrei essere scambiata per una dea greca o una principessa sconosciuta lol cmq ho visto molte ragazze con i cosplay dei MLP sia con i tratti equini sia umanizzate in tutto e sono entrambi molto belli,però ad esempio Pinky se non si è in gruppo senza orecchie e coda viene scambiata per una lolita.Ci sono modi fantasiosi per fare tutto ad esempio ad una mia amica ho fatto il costume di Rarity un mini abito bianco al quale ho applicato del tulle a modi cintura che le faceva da strascico (coda) il corno l'ho fatto in fimo attaccato ad un cerchietto assieme alle orecchie che ho creato con la stoffa avanzata del vestito.La più bella l'ho vista a mantova mi pare due anni fa la versione di Flutter con il vestito da gran galà *-* bellissima.
Ciccetta863
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/02/2013, 22:30
Pony preferito: raimbow dash
Sesso: Femmina

Re: Ponsplay, istruzioni per l'uso!

Messaggioda TeoWolf82 » 22/02/2013, 13:25

Benarrivata! se ti va di presentarti più dettagliatamente puoi farlo qui:

viewforum.php?f=9

I tuoi suggerimenti sulla realizzazione di cosplay saranno oltremodo apprezzati! ;)
Avatar utente
TeoWolf82
Alicorno
Alicorno
 
Status: Offline
Messaggi: 3591
Iscritto il: 05/05/2012, 2:08
Località: Vicenza
Pony preferito: Luna e Applejack
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti