Tutorial disegno Mlp:fim

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda Cheerliee » 19/08/2012, 11:12

Audax ha scritto:
Censor dr.Towers ha scritto:Per disegnare i ponies basta seguire una semplice metodo: usare le mani

:badumpshh:

Tu non sai di che orrori sono capaci le mie mani...

si le mie mani certe volte danno i numeri disegnando pony calvi o senza le orecchie o gli occhi, ma i piedi sono ancora peggio :pinkiefear:
Contate sempre su di me !!!
sempre
La felicità è dove la cerchi!!!
Avatar utente
Cheerliee
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 226
Iscritto il: 11/03/2012, 22:35
Località: Nel tuo freezer oppure cammino di solito sul pelo dell'acqua dello stagno nel tuo giardino
Pony preferito: Rarity e Twilight S.
Sesso: Femmina

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda nikidash » 19/08/2012, 11:41

Ardas_ ha scritto:Aggiungo i tutorial che avevo fatto qualche mese fa. :)

Pony
Dunque, cominciamo con i classici "cerchi e linee":



Per la testa un cerchio solo mentre per il corpo, un cerchio ed un ovale. Il cerchio della testa è grande all'incirca quanto quello del petto (si, i pony sono testoni :lol:). La linea del collo è corta e fa si che il cerchio della testa e del petto siano molto vicini tra loro. Per la testa non dimentichiamoci di disegnare due linee guida per individuare la posizione del muso e degli occhi. Le zampe hanno 4 giunture (contando anche "l'attaccatura" al corpo). Impariamo bede in che modo le zampe si piegano, Per le zampe anteriori non ci sono problemi, si comportano come gambe umane. Le posteriori (come per tutti i quadrupedi) si piegano all'indietro, facciamo dunque attenzione quando proviamo pose particolari, e sopratutto quando disegnamo pony al trotto o al galoppo, dato che sbagliare è molto facile.

Quando siamo soddisfatti delle linee guida, diamo della "carne" al nostro "scheletro":





Cominciamo dalla testa, e subito col muso, partiamo dall'incrocio delle linee guida e lo facciamo "uscire" dal cercio della testa. Più lo facciamo sporgere più il viso varierà da una posizione di quasi-profilo a una di quasi-fronte. Passiamo poi agli occhi. L'occhio meno visibile parte da una continuazione del muso e termina contro il bordo della testa. L'altro occhio non è molto distante dal primo. Decidiamo la forma da dare (un ovale tondo alla Pinkie Pie, oppure un occhio più "schiacciato" alla Rarity) e posizioniamolo centralmente alla testa, leggermente obliquo. Ricordiamoci che più gli occhi sono grandi, più sarà dolce lo sguardo del pony una volta ultimato ;)

Disegniamo una piccola "c" sulla parte superiore del muso per la narice e una linea curva per la bocca. La bocca è posizionata vicino alla narice così da rimpicciolire il musetto e dare un'espressione più dolce :tssorriso:
Posizioniamo l'orecchio in alto e non dimentichiamo la linea all'interno. L'altro orecchio parte all'incirca dalla linea guida verticale della testa ed è più piccolo dell orecchio in primo piano. Qui l'ho messo solo per far capire l'eventuale posizione, altrimenti non c'è neanche bisogno di disegnarlo dato che sarà coperto dalla criniera :)

Per il corpo, colleghiamo il cerchio del petto e l'ovale delle zampe posteriori con una linea concava per definire la zona della sella e una convessa per il ventre, per le zampe, seguiamo le linee guida ricordandoci che le anteriori seguono una forma a "zampa d'elefante" dall'attaccatura sino allo zoccolo, mentre le zampe posteriori seguono questa forma solo dal garretto in giù. Gli zoccoli non sono piatti ma leggermente convessi. Le zampe non visibili (in pose semplici come questa) non rappresentano un grosso problema dato che basta seguire l'andatura delle zampe in primo piano per disegnarle. Se le disegnamo leggermente più corte dare una migliore prospettiva al nostro pony.

A questo punto non ci resta che aggiungere i dettagli:



Tra cui: Pupille, iridi, criniera, coda e ciglia. Facciamo attenzione a come posizioniamo gli occhi, assicuriamoci che guardino nella stessa direzione (se invece stiamo disegnando una fan-art di Derpy saltiamo questo passaggio XD). la criniera è molto "gonfia" e da un'aria sbarazzina al nostro pony, individuiamo con accuratezza l'attaccatura della coda. La coda parte sempre verso l'alto e si abbassa solo successivamente.

Fatto ciò, cancelliamo le linee guida, diamo una ripulita. Et voilà! Il gioco è fatto :D



All'inizio non è affatto facile, lo so, ma non bisogna scoraggiarsi! Le prime volte è utilissimo copiare altri disegni e nel giro di poco tempo ci prenderete la mano. Purtroppo vi devo informare che una volta imparato a disegnare i pony sarà difficile raffiguare altro e vi ritroverete a scarabocchiare cpiccoli equini colorati un pò ovunque :oops:

Bon, questo è il metodo che uso io per disegnare, potete ignorarlo, insultarmi, deridermi pubblicamente etc. Ma avevo del tempo da occupare e ho deciso di impiegarlo così :lol:


Ali
Dunque, iniziamo subito ad elencare i tipi di ali che possiamo incontrare nel nostro peregrinare per equestria.



Ali da Pegaso:



Sono le ali classiche proprie di ogni pegaso di Equestria. Sono le più semplici e stilizzate e si disegnano che relativa facilità. Può essere utile disegnare prima i contorni dell'ala (in rosso nell'immagine) poiche le proporzioni sono fondamentali ed è facile sgarrare. Diciamo che l'ala è inscritta in una pseudo "D" al contrario. Ogni ala, inoltre, presenta al suo interno un'ala più piccola. L'ala più grande ha sempre 4 "penne", la più piccola sempre 3. Potreste trovare più semplice disegnare prima la piccola ala interna e poi l'ala più grande.



Ali da principessa (Luna):



Sembra complessa ma è in realtà molto semplice. E' di forma triangolare in effetti, le penne descrivono un'arco regolare e la prima è rivolta decisamente all'insù ed è più piccola delle altre. L'ala interna in questo caso è molto semplice e stilizzato e non ci sono regole precise sulla sua realizzazione. Comunque è una "S" rovesciata con l'estremità inferiore allungata e quella superiore che si ripiega verso il basso in una serie di onde poco accentuate.



Ali da principessa (Celestia):



E qui, miei cari, le cose si complicano. Inutile girarci attorno, le ali di Celestia sono complesse da realizzare.
Ciò che si può subito notare è che la classica disposizione ad arco viene bruscamente interrotta dalla terza penna che è più lunga delle altre mentre la prima in alto è piccolina. L'ala ha una forma "a ventaglio". L'osso che sostiene il piumaggio è molto curvato e piccolino rispetto all'estensione delle penne. L'ala interna è identica a quella più grande solo che in questo caso la penna più lunga è la seconda.




Ali Ardas_ (Ovvero le ali che uso io per i pony XD)


(click per ingrandire)

Queste sono le ali che uso io per i pony, e sono le stesse ali di Celestia, semplicemente più allungate. Si può vedere come le linee guida descrivano un'occhio all'interno dell'ala. Uso queste ali perchè secondo me sono le più realistiche e stanno bene su qualunque pony. Inoltre le alucce che hanno sul cartone sono troppo piccole per i miei gusti :lol:

Ultima cosa, Le ali a riposo:



Bhè, non c'è molto altro da dire, le ali a riposo hanno sempre quest'aspetto, qualunque esse siano. La forma è molto semplice e basta poco per impararla. Ha una forma ovale con una punta più schiacciata e che punta verso l'alto. Tutto qua :D


Sono abbastanza inutili ma vabbè, fatene ciò che volete :lol:

Ardas wings are da best wings :D
Ho seguito i tutorial (ardas, i tuoi sono i migliori :spike: ), e questo è il risultato finale
Immagine
Qualche consiglio per renderlo meno obbrobrioso? :facehoof:
nikidash
 
Status: Offline

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda Ardas_ » 19/08/2012, 15:10

Lieto che i miei tutorial ti siano stati d'aiuto :fc:

nikidash ha scritto:Immagine
Qualche consiglio per renderlo meno obbrobrioso? :facehoof:


Dunque, il tratto è ancora un pò insicuro, ma con le proporzioni ci sei, non vedo grossi errori da questo punto di vista.

L'unica cosa che stona è l'orecchio. Noto che in molti lo "attaccano" sopra la testa, in realtà si attacca dietro la testa:

ESEMPIO
Immagine


L'orecchio si disegna continuando la linea posteriore del collo, si attacca dietro la nuca e parte dalla sommità degli occhi :)

Comunque continua così, la pratica è la chiave del successo e tu sei sulla strada giusta :yay:
Immagine

Immagine

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Ardas_
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1747
Iscritto il: 30/08/2011, 12:20
Località: Marche
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda nikidash » 19/08/2012, 15:33

Ardas_ ha scritto:ESEMPIO
Immagine


L'orecchio si disegna continuando la linea posteriore del collo, si attacca dietro la nuca e parte dalla sommità degli occhi :)

Comunque continua così, la pratica è la chiave del successo e tu sei sulla strada giusta :yay:

Grazie :D
Ma hai ancora dei tutorial? Postali, che ci servono e sono molto buoni (è il mio primo tentativo di disegnare un pony e non tengo in mano una matita da due anni.. pensa a quanto siano stati d'aiuto ;) )
nikidash
 
Status: Offline

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda Kiiro » 19/08/2012, 15:44

Volevo segnalare un ottimo tutorial che ho trovato oggi per disegnare Pony in grafica vettoriale con Inkscape http://bellacielo.deviantart.com/art/MLP-Vector-Ponies-in-Inkscape-Tutorial-267615063
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Kiiro
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 241
Iscritto il: 13/08/2012, 20:29
Pony preferito: RD -
Sesso: Maschio

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda Ardas_ » 19/08/2012, 15:52

nikidash ha scritto:Grazie :D
Ma hai ancora dei tutorial?


Purtroppo no, ho giusto questo schema per le proporzioni:



:p:c:

Però penso di poterne fare altri, anche se non so su cosa in particolare :oops:
Immagine

Immagine

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Ardas_
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1747
Iscritto il: 30/08/2011, 12:20
Località: Marche
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda Cherry Paint » 26/08/2012, 12:02

Ardas_ ha scritto:
nikidash ha scritto:Grazie :D
Ma hai ancora dei tutorial?


Purtroppo no, ho giusto questo schema per le proporzioni:



:p:c:

Però penso di poterne fare altri, anche se non so su cosa in particolare :oops:


Nel primo messaggio della discussione ce ne sono un po'...
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cherry Paint
Manticora
Manticora
 
Status: Offline
Messaggi: 451
Iscritto il: 17/03/2012, 20:02
Località: Prato
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Femmina

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda nikidash » 26/08/2012, 12:20

Cherry Paint ha scritto:Nel primo messaggio della discussione ce ne sono un po'...

Li ho visti, tranquilla :tssorriso:
nikidash
 
Status: Offline

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda Crimson » 06/11/2012, 15:54

Oltre a Inkscape mi consigliereste qualche altro programma per disegnare col computer? :)
Avatar utente
Crimson
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1360
Iscritto il: 05/11/2012, 20:11
Località: Parma
Pony preferito: Applejack, Rarity
Sesso: Maschio

Re: Tutorial disegno Mlp:fim

Messaggioda Crimson » 06/11/2012, 20:25

~andry ha scritto:
Crimson ha scritto:Oltre a Inkscape mi consigliereste qualche altro programma per disegnare col computer? :)

-Photoshop (utile per le ombre, da usare in accoppiata con Illustrator per buoni risultati, supporto per tavolette grafiche, maschere, supporto per il 3D, interfaccia non molto intuitiva e richiede manuale o tutorial per essere compreso a pieno);
-Illustrator (perfetto se devi fare i pony normali del cartone, uguali senza ombre, supporto per tavolette grafiche non specificato, 3D, interfaccia ancora meno intuitiva di Photoshop e qui richiede molte più pagine di manuale o tutorial per imparare ad usarlo);
-Paint Tool SAI (permette di usare una tavoletta grafica ed interfaccia molto intuitiva).
Molti consigliano SAI per la rapidità d'uso, io uso Illustrator e Photoshop perchè sono abituato ad usarli, dopo un po' che capisci come usarli puoi fare tutto, poi sono punti di vista :)

Grazie mille e grazie anche ad Ardas per il disegno sulle "proporzioni". :D
Avatar utente
Crimson
Power Pony
Power Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1360
Iscritto il: 05/11/2012, 20:11
Località: Parma
Pony preferito: Applejack, Rarity
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron