[TUTORIAL] Come fare un plush ponoso

L'area per tutte le attività dei Bronies d'Italia: fan arts, fanfiction, incontri, e tutto ciò che coinvolge gli utenti della nostra comunità.

[TUTORIAL] Come fare un plush ponoso

Messaggioda Kiarachu » 30/03/2012, 22:18

Allora...siccome al momento sono un po' presa con Megamind, e NON HO ASSOLUTAMENTE TEMPO per fare un plush ponoso, dietro suggerimento di SmakkoHooves, ho deciso di postare un semplice tutorial, o almeno qualche consiglio, su come farselo da se.

Prima di tutto: che serve?

1.Il pattern
2.La stoffa
3.attrezzi vari per cucire
4.materiali d'imbottitura

1.IL PATTERN: io ho trovato un paio di pattern su DeviantArt che possono essere utili:

A.da "principianti":
parte uno
parte due
tutorial come assemblarlo

B.Da "esperti":
parte uno
parte due
tutorial come assemblarlo

EDIT: Il primo link non esiste più, così ho messo il pattern semplice fatto sempre da Voodoo-Tiki. Rimango sempre dell'idea che il secondo, vedendo il tutorial su come farlo, è molto più fedele.
Purtroppo non ho trovato un tutorial su come fare la criniera, ma appena farò un pony, vedrò quali materiali sono i più adatti e posterò il tutorial per la criniera.

2.LA STOFFA (preso alcune idee da questo tutorial)
A.corpo:

-Feltro o pannolenci (il pannolenci è ancora il meno costoso). L'unico difetto che ha è che bisogna lavorarlo velocemente, perchè si sfalda facilmente, ma si può sempre rinforzare sul dietro con un rinforzo termosaldabile, tipo quello che si usa per i colletti delle camice.

-Pile. Un po' più costoso, ma lo si trova in vari colori ed è molto facile da lavorare. La maggior parte dei plush che faccio è di pile. qui un esempio. i plush fatti col pile sono morbidi e coccolosi :yay:

-Cotone. poco costoso, viene in molti colori, e se non trovate quello che vi serve, basta della coloreria e avrete la vostra tinta desiderata. Si può colorare anche con i pennarelli per stoffa (o i colori per stoffa) e se non volete disegnare a mano gli occhi, potete stamparli su della carta speciale e poi stirarli sul muso del pony, prima di assemblarlo. La carta di cui parlo è questa, o comunque una carta simile...ah...NOTA: se il plush è di colore scuro, allora dovete prendere questa, la uso anch'io per le magliette e va benissimo.

-Plush. Questo va bene per certe criniere o code. Soprattutto quello lungo. Purtroppo non lo si trova in molti colori, e l'unico modo di colorarlo è usare i pennarelli per stoffa, dopo aver tagliato il pezzo, passandolo sui singoli ciuffi di pelo. Io l'ho fatto per questo plush
B.Occhi: vi consiglio il feltro, perchè non sfilaccia e potete incollare con la colla per stoffa le varie parti assieme, e poi incollarli al muso.

C.Coda/criniera: varie stoffe, dipende, come ho detto prima...potete usare le stoffe elencate sopra, o addirittura combinare diverse stoffe per fare tutto il plush (esempio: corpo di cotone, criniera e coda in pile, ecc...le combinazioni sono molte)

3.ATTREZZI VARI PER CUCIRE:

-Carta da sarta per ricavare il modello del pattern: è una carta che viene venduta in fogli, simile alla carta velina (è semitrasparente). Per prima cosa dovete far stampare in grande il pattern (la misura dei pattern linkati è quella di un foglio A4, ma se siete principianti, vi consiglio di stamparli grandi il doppio. Vi conviene stamparli come sono, e poi andare a fare la fotocopia grande il doppio su un foglio A2. Usatela se siete pratici, sennò stampate il pattern su cartoncino e poi usate quello per disegnarlo sulla stoffa, così avrete anche le linee da seguire per le cuciture.

-Forbice per sarta: se prendete una forbice per stoffa, VI RACCOMANDO di usarla SOLO per tagliare la stoffa, altrimenti poi non taglia più NULLA!

-Forbice per carta: come sopra, da usare per tagliare il cartamodello (pattern)

-Spilli: per fermare i vari pezzi di stoffa, prima di imbastire/cucire. Se usate il plush, vi consiglio di usare quelli con la capocchia grossa e colorata, così non si perde in mezzo alla stoffa.

-Metro da sarta

-Forbicina: per tagliare i fili, ecc

-Filo da cucire (del colore più vicino alla stoffa)

-Aghi o macchina da cucire

4.MATERIALI D'IMBOTTITURA:
Sempre seguendo quel tutorial che ho linkato, potete prendere:

A.Imbottitura per cuscini: la trovate nelle mercerie, o nei negozi dove vendono stoffe per arredocasa. Io trovo molto economico prendere i cuscini per fare...i cuscini, aprirli ed usare l'imbottitura all'interno. Dalle mie parti costano meno che comprare l'imbottitura sfusa.

B.per appesantire le zampe, e far stare più in piedi il pony, potete prendere le palline di plastica. Se non si capisce, son quelle sferette plastiche che si trovano in alcuni plush, che servono per farli stare in certe posizioni. Se usate anche queste, vi consiglio di metterle in un sacchettino, prima di metterle in fondo alle zampe, così non se ne vanno in giro.

Quando imbottite, mettete poca imbottitura nelle orecchie, per lasciarle "piatte", e poi fate una cucitura all'esterno per evitare che altra imbottitura finisca dentro (guardate il tutorial linkato per vedere come fare)

Credo di aver scritto tutto...se avete qualche domanda, sparate pure. Spero che sia utile, in qualche maniera :D
Ultima modifica di Kiarachu il 09/12/2012, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kiarachu
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/02/2012, 0:16
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Femmina

Re: [TUTORIAL] Come fare un plush ponoso

Messaggioda Audax » 30/03/2012, 22:23

Credo di essermi innamorato :pazza:

E' ora di fare il povero sarto! :shiningwut:
Avatar utente
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2336
Iscritto il: 07/02/2012, 22:13
Località: Disperso a Černobyl'
Pony preferito: RD-Cloudchaser
Sesso: Maschio

Re: [TUTORIAL] Come fare un plush ponoso

Messaggioda vesa123 » 30/03/2012, 22:29

Ho appena visto il titolo e vorrei risponderti ancor prima di leggere
:twilightclop:

GRAZIEEE :chesiresparkle: :chesiresparkle: :chesiresparkle: cercavo una guida su queste cose da un po', adesso che ho potuto risponderti in tempo ci dò sotto a taccuino e lista e spulcio tutto ;) ;) :P :tssorriso:
ImmagineImmagine
Siamo i migliori!!
Avatar utente
vesa123
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/03/2012, 16:12
Località: Piemonte, Cuneo
Pony preferito: Fluttershy,Rainbow
Sesso: Maschio

Re: [TUTORIAL] Come fare un plush ponoso

Messaggioda Kiarachu » 30/03/2012, 22:33

Audax ha scritto:Credo di essermi innamorato :pazza:

E' ora di fare il povero sarto! :shiningwut:


Io sono una sarta (o meglio...*Rarity mode on* operatrice della moda *Rarity mode off* XD), quindi se ti servono consigli, chiedi pure ;)

vesa123 ha scritto:Ho appena visto il titolo e vorrei risponderti ancor prima di leggere
:twilightclop:

GRAZIEEE :chesiresparkle: :chesiresparkle: :chesiresparkle: cercavo una guida su queste cose da un po', adesso che ho potuto risponderti in tempo ci dò sotto a taccuino e lista e spulcio tutto ;) ;) :P :tssorriso:


:tssorriso: ma prego...il taccuino è indispensabile per cose così! Come detto prima, se servono consigli, sono disponibile :yay:
Avatar utente
Kiarachu
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/02/2012, 0:16
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Femmina

Re: [TUTORIAL] Come fare un plush ponoso

Messaggioda Auster » 30/03/2012, 22:48

Ottimo lavoro! :whywubwoo:

Non credo che proverò mai a fare una cosa del genere, sono troppo impedito... però se combinate qualcosa voglio vedere assolutamente i risultati :P
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [TUTORIAL] Come fare un plush ponoso

Messaggioda Kiarachu » 30/03/2012, 23:05

Auster ha scritto:Ottimo lavoro! :whywubwoo:

Non credo che proverò mai a fare una cosa del genere, sono troppo impedito... però se combinate qualcosa voglio vedere assolutamente i risultati :P


Grazie ^_^
Mi piace molto dare consigli su come fare qualcosa...mi da soddisfazione quasi come fare qualcosa e poi qualcuno commenta positivamente il mio lavoro :D

E quando avrò tempo, farò di sicuro un pony plush ;)
Avatar utente
Kiarachu
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/02/2012, 0:16
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Femmina

Re: [TUTORIAL] Come fare un plush ponoso

Messaggioda Er Pido » 30/03/2012, 23:43

Ti stimo sorella! :20percentcooler:
Avatar utente
Er Pido
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3365
Iscritto il: 13/10/2011, 19:25
Pony preferito: Iacopo
Sesso: Maschio

Re: [TUTORIAL] Come fare un plush ponoso

Messaggioda Lily WhiteHeart » 30/03/2012, 23:52

Ora ho un motivo per sfruttare mia madre (sarta di nome e di fatto: ha pure la sua bella laurea) :chesiresparkle: :chesiresparkle: :chesiresparkle:
Avatar utente
Lily WhiteHeart
Sposa
Sposa
 
Status: Offline
Messaggi: 1410
Iscritto il: 29/02/2012, 9:25
Località: Genova
Pony preferito: Chrysalis, Pipsqueak
Sesso: Femmina

Re: [TUTORIAL] Come fare un plush ponoso

Messaggioda Jhyrachy » 30/03/2012, 23:54

Interessante.
Mi hai fatto voglia di farne uno XD
ImmagineImmagine
Indeciso su che episodio guardare?
Non temere! C'è il Super Pony Picker - Season 3 Final Version
Avatar utente
Jhyrachy
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30/10/2011, 22:26
Località: Forlì/Bologna
Pony preferito: Twilight/Luna
Sesso: Maschio

Re: [TUTORIAL] Come fare un plush ponoso

Messaggioda Ayumi » 30/03/2012, 23:59

Molto molto carina come discussione *w*
personalmente preferisco lavorare sui cartamodelli da me, ma per i più alle prime armi è spiegato bene tutto il procedimento :)
Peccato solo che da noi non vendano il Minky da nessuna parte :fluttercry: Per chi non lo conosce è un tipo di tessuto perfetto per fare peluche e che dà quell'idea di "pelosino", ma che non è pelo :applecry:
Immagine
Fluttermac tutta la vita!! Brucia fandom dentro di me!!!Immagine
Avatar utente
Ayumi
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/12/2011, 0:10
Località: Milan
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Femmina

Prossimo

Torna a Biblioteca Golden Oaks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti