Pagina 1 di 1

Orchestra Brony

MessaggioInviato: 29/12/2015, 11:48
da Gooddwarf
Chiedo innanzitutto perdono se ho postato nella sezione sbagliata.

Comunque un po' di tempo fa mi era passata in mente questa idea: ci saranno pur nel mondo altri bronies che suonano un qualche strumento orchestrale come me (io sono fagottista). Sarebbe carino fare un orchestra! E così ho cominciato a pensare alla fattibilità di questa cosa, fino a quando qualche giorno fa mi sono deciso a fare un post a riguardo su mlpforums.
Perchè vi dico sta cosa? Perchè mi piacerebbe vedere se ci sono musicisti anche qua in Italia disposti a prender parte a questo progetto! Mi scuso se questa cosa può sembrare un po' spam o pubblicità, ma voglio semplicemente estendere questa mia idea anche su questo forum :)
In ogni caso, qui c'è il mio post originale in cui spiego (quasi) per bene i dettagli dell'idea:
https://mlpforums.com/topic/144626-what ... orchestra/
è scritto ovviamente in inglese, e io sono troppo pigro per tradurre tutto qui xD Se servisse comunque lo faccio, nessun problema :)

Fatemi sapere se per caso si fosse qualcuno di interessato! Secondo me può uscirne qualcosa di veramente carino :D
Saluti a tutti, e di nuovo mi scuso se non ho azzeccato la sezione giusta ^^'

Re: Orchestra Brony

MessaggioInviato: 29/12/2015, 12:26
da blueboy
Hey amico pony . io non mi definisco un musicista, ma diciamo che mi diletto a suonare la chitarra elettrica (quindi non proprio uno strumento classico XD ) ma la tua secondo me e una buona idea. non so se sul forum ci sono altri musicisti (io spero che ci siano altri XD ).comunque si potrebbe fare un mega concerto ai raduni :dashsmile:

Re: Orchestra Brony

MessaggioInviato: 29/12/2015, 12:30
da Laurel Crown
Purtroppo sono un batterista inclinato sul jazz quindi sono già fuori dalla lega. :sisi:

Inoltre ci sono alcuni dubbi su questa idea. È davvero buona come iniziativa quindi se si dovesse realizzare sarebbe fantastico... ma ci sono delle cose che mi hanno messo la pulce nell'orecchio.

Re: Orchestra Brony

MessaggioInviato: 29/12/2015, 12:35
da blueboy
Laurel Crown ha scritto:Purtroppo sono un batterista inclinato sul jazz quindi sono già fuori dalla lega.


peccato se no sai che concerto facevamo io te al raduno mancava solo un bassista ed era fatta. XD

Re: Orchestra Brony

MessaggioInviato: 29/12/2015, 12:41
da Gooddwarf
blueboy ha scritto:comunque si potrebbe fare un mega concerto ai raduni :dashsmile:

Se riesci a radunare gente che suona nello stesso posto sarebbe carino sì :)

Laurel Crown ha scritto:Purtroppo sono un batterista inclinato sul jazz quindi sono già fuori dalla lega. :sisi:

Inoltre ci sono alcuni dubbi su questa idea. È davvero buona come iniziativa quindi se si dovesse realizzare sarebbe fantastico... ma ci sono delle cose che mi hanno messo la pulce nell'orecchio.


Dimmi pure, sono estremamente interessato a sentire cosa ne pensi e quali sono i tuoi dubbi!

Re: Orchestra Brony

MessaggioInviato: 29/12/2015, 15:58
da Laurel Crown
Che nonostante sia una buona idea la cosa che la rende impossibile è proprio l'orchestra stessa.
Un orchestra sarebbe un insieme di strumenti che suonano all'unisono. Qua sembra che gli strumenti debbano andare da soli (con metronomo e playback) e mettendo tutto insieme farà venire un roba poco omogenea.
Inoltre per fare un orchestra serve gente che sappia suonare anche strumenti già dimenticati da chi ora ascolta musica moderna come l'arpa.

Non dico che la tua idea è stupida dal concetto. Sono solo io che parlo un po' da realista. XD

Re: Orchestra Brony

MessaggioInviato: 29/12/2015, 21:28
da Gooddwarf
Sono perfettamente d'accordo con te. Ovviamente formare un "orchestra" senza che ci si trovi tutti assieme è una cosa che non avrà mai un risultato come quello di un orchestra vera, ne sono perfettamente conscio. Suonando in orchestra abbastanza regolarmente so quante cose ci sono a cui stare attenti nell'insieme affinchè il tutto funzioni per bene, e sono pure perfettamente conscio che se mai ne uscirà qualcosa dalla mia idea il risultato non potrà mai essere paragonabile a quello che si otterrebbe suonando tutti insieme fisicamente nello stesso posto. Tuttavia so che un certo Eric Withacre (che non è assolutamente il primo che passa) ha fatto una cosa simile con un coro. Quindi credo che si possa comunque arrivare ad un buon risultato, sono fiducioso.
I primi due grossi problemi che mi vengono in mente sono appunto il suonare insieme e l'intonazione. E secondo me, come ho scritto nel post originale, facendo suonare le singole parti su una "traccia scheletro" di pianoforte si risolvono abbastanza bene.

Riguardo all'organico: sono perfettamente conscio che arrivare a fare un orchestra sinfonica completa è un'utopia; già è difficile trovare un arpista in generale, figuriamoci un arpista brony xD Ma non è a quello che vorrei puntare. Anche solo raccimolare un gruppo abbastanza variegato di persone e provare a fare qualcosa insieme basterebbe. Non pretendo assolutamente di trovare l'organico completo; anche solo avere qualche arco e una sezione incompleta di fiati permetterebbe già di fare molte cose abbastanza carine secondo me :) (inoltre se l'organico è ridotto ci si mette di meno a scrivere l'orchestrazione XD)