I personaggi secondari e i fan

Qui vorrei elencare il modo in cui alcuni personaggi secondari del cartone (e per "secondari" intendo da quelli di background a quelli leggermente meno importanti delle mane six) hanno avuto un curioso successo all'interno del fandom per via di caratteristiche apparentemente poco importanti.
In America gli episodi vengono tramessi una volta a settimana, e questo (per i bronies lunghissimo) periodo ha lasciato spazio alla creatività dei fan che nell'attesa della puntata successiva si sono divertiti a far notare alcuni personaggi che per un motivo o per un altro sembrano differenti dalle semplici comparse. Il risultato è stato l'attribuire a tali personaggi dei background e delle caratteristiche legate al dettaglio che ha attirato l'attenzione dei fan.
Molti, se non tutti, sono da considerarsi veri e propri meme, e alcuni prodotti sono piuttosto creativi ed interessanti.
Sebbene anche ai personaggi più importanti siano stati attibuiti peculiarità non citate nel cartone, questo thread per adesso si focalizzerà unicamente su quelli a cui è stato dato un nome inventato dai fan.
Ritengo che questa linea di demarcazione sia un modo efficace per distinguere un personaggio completamente sviluppato dai fan (a parte l'aspetto) da uno che bene o male si è esaurito nella serie.
- Derpy Hooves -

Origine:
Derpy Hooves è l'esempio più monumentale della capacità che hanno i fan di My Little Pony di costruire un intero personaggio a partire da un minuscolo spunto.
Il personaggio ha origine da un pony di sfondo apparso nella prima puntata che, a causa di un errore di animazione, aveva gli occhi storti.
Sulla board /co/ di 4chan alcuni utenti hanno notato questo curioso glitch e hanno deciso di chiamare il personaggio Derpy Hooves: "derp" è come si chiama in slang un'espressione scema, mentre "hooves" vuol dire zoccoli.
Gli insaziabili fan l'hanno sentita pure pronunciare la parola "muffins!" nell'episodio Applebuck Season, facendo nascere trend di ritrarre la Derpy quasi sempre con il suo dolce preferito.
Più tardi i fan le attribuirono un lavoro, la postina, perché nel cartone viene successivamente vista lavorare per una ditta di spedizioni (dando luogo ad una scena esilarante descritta più avanti).
Inoltre, nell' episodio Winter Wrap Up viene scorta una puledrina dall'aspetto molto simile a Derpy Hooves, e per questo viene considerata dai fan come la figlioletta, dal nome Dinky Hooves.
Un altro meme che la riguarda proviene da questo comic, in cui nell'ultima scena si rivolge a Carrot Top (altro personaggio che ha catturato l'attenzione del fandom) dicendole di averle svuotato il frigo. Altre immagini la ritraggono dunque nel tentativo di raggiungere il contenuto del frigo -che ovviamente consiste in muffins- nonostante Carrot faccia di tutto per impedirglielo.

Il personaggio:
Non sono soltanto questi eventi a caratterizzare l'universo fanmade intorno a Derpy Hooves, perché la gente le ha attribuito anche un carattere e una sorta di background.
Poiché gli occhi storti che la hanno resa famosa le danno un'espressione buffa, Derpy viene pensata come un personaggio distratto e imprevedibile, ancora più "random" di Pinkie Pie. Parla in modo confuso e apparentemente sconnesso, lasciando perplessi quelli che incontra.
L'avere gli occhi incrociati pare venga considerato come una condizione medica vera e propria: mancandole la percezione della profondità non riesce a volare molto bene ed è scoordinata persino nei gesti più normali.
Molto spesso però dietro a questa facciata spiritosa e goffa si nasconde una madre amorevole. La figlioletta Dinky Hooves viene presa in giro dai compagni di classe a causa di sua madre, ma nonostante ciò le vuole molto bene. Molte storie e fanart le ritraggono come una famiglia felice, in scene particolarmente tenere.

Curiosità:
Si era detto che gli occhi storti di Derpy fossero un semplice errore di animazione, difatti nelle scene ed episodi successivi la pony ha lo sguardo normale. Tuttavia i produttori si sono accorti dell'incredibile successo scaturito da un personaggio così irrilevante, e hanno deciso di includerla negli episodi successivi (per la precisione in quelli da dopo il 14), divenendo un cameo in brevi scene come tributo ai fan.
In un'apparizione dell'episodio 15, Feeling Pinkie Keen in fa cadere per sbaglio alcuni oggetti in testa a Twilight Sparkle.
Inoltre nella seconda stagione i produttori hanno deciso di rendere Derpy Hooves come un cameo di tutti (o quasi) gli episodi, facendola comparire sullo sfondo di alcune scene rendendola di fatto una sorta di "uovo di pasqua" nascosto all'interno degli episodi, rigorosamente con gli occhi storti.
Ma la scena più eclatante è avvenuta nell'episodio 14 della seconda stagione (The Last Roundup) dove con grande sorpresa dei fan Rainbow Dash si è rivolta alla pegaso chiamandola con il nome "Derpy" (ufficializzando definitivamente il nome inventato dai fan), dopodiché ha parlato per diverse battute. La doppiatrice utilizzata per Derpy è Tabitha st.Germain (Rarity e Luna), la quale ha utilizzato una voce leggermente mascolina perché ha ammesso di non sapere che Derpy fosse femmina.
Lauren Faust rispose ad una domanda di un fan specificando che quel personaggio avrebbe potuto chiamarsi ufficialmente Ditzy Doo, anche se alla fine la direzione di FiM decise di tenere il nome fanmade.
Più tardi, dopo il terremoto in Giappone, Lauren Faust mise all'asta un disegno di Derpy Hooves assieme ad altri per devolvere il ricavato in beneficienza.
Quanto potere possiede un piccolo errore di animazione!

- Vinyl Scratch / Dj Pon-3 -
Origine:
E' un unicorno dai capelli blu che appare nell'episodio Suited for Success: la sua apparizione è ridotta a pochi secondi nei quali accende una console da dj e scuote la testa.
Per alcuni è stato amore a prima vista: l'aspetto vivace e colorato di questo personaggio è saltato subito all'occhio, facendo nascere una quantità impressionante di materiale fanmade, e l'attribuzione di uno pseudonimo più consono alla sua professione: Vinyl Scratch, in arte Dj Pon-3.

Il Personaggio:
E' un personaggio meno reiterato di Derpy Hooves, perciò la sua personalità è stata plasmata con più moderazione.
Dj Pon-3 è una pony scatenata, appasionata di musica elettronica e di rave party.
Molto spesso la si vede (in comics o storie) insiem alla sua "collega" Octavia, accoppiando due personaggi con la stessa passione per la musica anche se con stili completamente diversi.

Curiosità:
Nonostante non si sia mai tolta i suoi caratteristici occhiali viola, alcuni fan la hanno ritratta con degli accesi occhi rossi.
Inoltre nello spot ufficiale Equestria Girls, è stato utilizzato il nome DJ Pon-3, preso direttamente dal fandom.

- Octavia -
Ok, visto che l'abbiamo citata prima adesso ne parliamo:
Origine:
Appare nell'ultimo episodio -The Best Night Ever- come membro dell'orchestra che al Gran Galloping Gala. Suona il violoncello, e viene tartassata da Pinkie Pie durante il suo Pony Pokey.

Il personaggio:
Octavia ha un portamento dignitoso e calmo, naturalmente perché nella sua apparizione stava suonando ad un gala reale. E' appassionata di musica classica e molti fan la ritraggono insieme a Vinyl Scratch, appartenendo entrambi al mondo della musica. Spesso li si vedono assieme in alcune comic a tentare di comprendere i rispettivi universi, o anche solo per divertenti sketch.
Probabilmente è stata fatta educare dalla sua famiglia altolocata fin da piccola nell'arte della musica, come viene mostrato in uno dei suoi comic più famosi

Curiosità:
Tra i tanti, Octavia è stata inclusa nel megaposter del comicon 2011, fra gli altri personaggi che hanno saputo trovarsi un posto tra i più famosi nel fandom. Ennesima conferma che i produttori stanno molto attenti a ciò che macchinano i fan!
- Doctor Whooves -
Origine:
Il vero e proprio Doctor Whooves appare nell'episodio Call of the Cutie come un personaggio di sfondo tormentato da Applebloom per l'acquisto di alcune mele. Dico "vero e proprio" perché sembra che il modello di questo personaggio sia stato utilizzato per altri pony di sfondo, con i colori cambiati o altri dettagli modificati.
Quello che conosciamo come tale tuttavia ha il pelo marrone chiaro, una clessidra come Cutie Mark e una pettinatura arruffata simile a quella di David Tennant, l'attore che ha interpretato il "decimo Dottore".
In altre parole ai fan piace considere questo personaggio come la versione pony del celeberrimo Doctor Who, protagonista dell'omonima serie fantascientifica.

Il personaggio:
Senza troppi complimenti in molti lo hanno impersonato come il vero e proprio Doctor Who, con tanto di cabina Tardis e cacciavite sonico, e carattere un po' scherzoso e imprevedibile.
E' un viaggiatore nel tempo, spesso protagonista di divertenti comics che lo vedono alle prese con disavventure da time-traveler in compagnia della sua assistente (!) Derpy Hooves.

Curiosità:
E' già protagonista di alcune animazioni create dai fan, tra l'altro molto ben fatte.
- Lyra & Bon Bon -
Origine:
Lyra la vediamo la prima volta già all'inizio del pilot, essendo una delle pony che salutano Twilight. Ma la sua apparizione più eclatante è nell'episodio 7 "Dragonshy": su una panchina se ne sta questo pony sdraiato in una posa assurda per un quadrupede, e il fandom non tarda troppo a far esplodere la moda di Sitting Lyra. Il nome deriva evidentemente dal suo cutie mark di una lira, che pare non essere peculiare perché si vede anche su altri personaggi (probabilmente per accorciare i tempi d'animazione).
Assieme a lei, ci vediamo spesso un'altra pony, Bon Bon.
Il suo nome deriva da un personaggio della prima generazione con una simile combinazione di colori e cutie mark.
A differenza di Lyra questo personaggio ha delle scene in cui parla (come in Call of the Cutie), ma ha ricevuto un po' meno importanza dal fandom se non come l'inseparabile compagna di Lyra.
.png)
I Personaggi:
Essendo Lyra e Bon Bon due personaggi che appaiono insieme in molte scene, i fan non si sono fatti troppi problemi a considerarli una coppia a tutti gli effetti. In molti comics scherzosi viene rappresentata la vita della povera Bon Bon che non riesce a capacitarsi di come la compagna riesca a sedersi in quella maniera curiosa vista nell'episodio 7, con la quale è abituata a rimanere anche sul divano. Molti altri dipingono Lyra come una pony che vorrebbe diventare umana (per la stessa ragione), e quindi vestita con i jeans, in posizione eretta e desiderosa di posserere un paio di mani.
Sempre Lyra può venire interpretata da alcuni fan come un tipo facilmente suscettibile e propenso al pianto, per via dell'episodio Swarm of the Century in cui lei (sempre in compagnia di Bon Bon) stava per mettersi a piangere durante una breve scena.

Curiosità:
Pur essendo i due personaggi rappresentati spesso insieme nel corso del cartone solo per una coincidenza e per ragioni estetiche, pare che gli animatori si siano accorti di quanto i fan le considerino inseparabili e nel sopracitato poster del Comicon 2011 sono state disegnate accanto.

- Soarin' -
Origine:
Soarin' è un membro degli Wonderbolts, il più famoso team aereo di Equestria.
La sua primissima apparizione avviene in Sonic Rainboom, essendo uno dei tre pegasi che tentano di salvare Rarity in caduta libera, ma ricompare un due scene all'interno di Best Night Ever: nella prima acquista una torta alla bancarella di Applejack, nella seconda lo vediamo pochi minuti più tardi mentre gli scivola la torta e Rainbow Dash gliela prende al volo. Dopo averla ringraziata se la divora con foga e voracità.

Il Personaggo:
Questa sua piccola scena lo ha reso abbastanza popolare tra i fan, che si sono divertiti a ritrarlo sempre in compagnia della sua agognata torta, in maniera simile alla passione di Derpy Hooves per i suoi muffins, anche se in maniera più contenuta.

Curiosità:
Il nome Soarin' è un gioco di parole tra "soaring" (che significa volare) e il nome Soren, figlio di una delle sceneggiatrici dello show, come descritto qui: viewtopic.php?f=5&t=74
In America gli episodi vengono tramessi una volta a settimana, e questo (per i bronies lunghissimo) periodo ha lasciato spazio alla creatività dei fan che nell'attesa della puntata successiva si sono divertiti a far notare alcuni personaggi che per un motivo o per un altro sembrano differenti dalle semplici comparse. Il risultato è stato l'attribuire a tali personaggi dei background e delle caratteristiche legate al dettaglio che ha attirato l'attenzione dei fan.
Molti, se non tutti, sono da considerarsi veri e propri meme, e alcuni prodotti sono piuttosto creativi ed interessanti.
Sebbene anche ai personaggi più importanti siano stati attibuiti peculiarità non citate nel cartone, questo thread per adesso si focalizzerà unicamente su quelli a cui è stato dato un nome inventato dai fan.
Ritengo che questa linea di demarcazione sia un modo efficace per distinguere un personaggio completamente sviluppato dai fan (a parte l'aspetto) da uno che bene o male si è esaurito nella serie.
- Derpy Hooves -

Origine:
Derpy Hooves è l'esempio più monumentale della capacità che hanno i fan di My Little Pony di costruire un intero personaggio a partire da un minuscolo spunto.
Il personaggio ha origine da un pony di sfondo apparso nella prima puntata che, a causa di un errore di animazione, aveva gli occhi storti.
Sulla board /co/ di 4chan alcuni utenti hanno notato questo curioso glitch e hanno deciso di chiamare il personaggio Derpy Hooves: "derp" è come si chiama in slang un'espressione scema, mentre "hooves" vuol dire zoccoli.
Gli insaziabili fan l'hanno sentita pure pronunciare la parola "muffins!" nell'episodio Applebuck Season, facendo nascere trend di ritrarre la Derpy quasi sempre con il suo dolce preferito.
Più tardi i fan le attribuirono un lavoro, la postina, perché nel cartone viene successivamente vista lavorare per una ditta di spedizioni (dando luogo ad una scena esilarante descritta più avanti).
Inoltre, nell' episodio Winter Wrap Up viene scorta una puledrina dall'aspetto molto simile a Derpy Hooves, e per questo viene considerata dai fan come la figlioletta, dal nome Dinky Hooves.
Un altro meme che la riguarda proviene da questo comic, in cui nell'ultima scena si rivolge a Carrot Top (altro personaggio che ha catturato l'attenzione del fandom) dicendole di averle svuotato il frigo. Altre immagini la ritraggono dunque nel tentativo di raggiungere il contenuto del frigo -che ovviamente consiste in muffins- nonostante Carrot faccia di tutto per impedirglielo.

Il personaggio:
Non sono soltanto questi eventi a caratterizzare l'universo fanmade intorno a Derpy Hooves, perché la gente le ha attribuito anche un carattere e una sorta di background.
Poiché gli occhi storti che la hanno resa famosa le danno un'espressione buffa, Derpy viene pensata come un personaggio distratto e imprevedibile, ancora più "random" di Pinkie Pie. Parla in modo confuso e apparentemente sconnesso, lasciando perplessi quelli che incontra.
L'avere gli occhi incrociati pare venga considerato come una condizione medica vera e propria: mancandole la percezione della profondità non riesce a volare molto bene ed è scoordinata persino nei gesti più normali.
Molto spesso però dietro a questa facciata spiritosa e goffa si nasconde una madre amorevole. La figlioletta Dinky Hooves viene presa in giro dai compagni di classe a causa di sua madre, ma nonostante ciò le vuole molto bene. Molte storie e fanart le ritraggono come una famiglia felice, in scene particolarmente tenere.
Curiosità:
Si era detto che gli occhi storti di Derpy fossero un semplice errore di animazione, difatti nelle scene ed episodi successivi la pony ha lo sguardo normale. Tuttavia i produttori si sono accorti dell'incredibile successo scaturito da un personaggio così irrilevante, e hanno deciso di includerla negli episodi successivi (per la precisione in quelli da dopo il 14), divenendo un cameo in brevi scene come tributo ai fan.
In un'apparizione dell'episodio 15, Feeling Pinkie Keen in fa cadere per sbaglio alcuni oggetti in testa a Twilight Sparkle.
Inoltre nella seconda stagione i produttori hanno deciso di rendere Derpy Hooves come un cameo di tutti (o quasi) gli episodi, facendola comparire sullo sfondo di alcune scene rendendola di fatto una sorta di "uovo di pasqua" nascosto all'interno degli episodi, rigorosamente con gli occhi storti.
Ma la scena più eclatante è avvenuta nell'episodio 14 della seconda stagione (The Last Roundup) dove con grande sorpresa dei fan Rainbow Dash si è rivolta alla pegaso chiamandola con il nome "Derpy" (ufficializzando definitivamente il nome inventato dai fan), dopodiché ha parlato per diverse battute. La doppiatrice utilizzata per Derpy è Tabitha st.Germain (Rarity e Luna), la quale ha utilizzato una voce leggermente mascolina perché ha ammesso di non sapere che Derpy fosse femmina.
Lauren Faust rispose ad una domanda di un fan specificando che quel personaggio avrebbe potuto chiamarsi ufficialmente Ditzy Doo, anche se alla fine la direzione di FiM decise di tenere il nome fanmade.
Più tardi, dopo il terremoto in Giappone, Lauren Faust mise all'asta un disegno di Derpy Hooves assieme ad altri per devolvere il ricavato in beneficienza.
Quanto potere possiede un piccolo errore di animazione!

- Vinyl Scratch / Dj Pon-3 -
Origine:
E' un unicorno dai capelli blu che appare nell'episodio Suited for Success: la sua apparizione è ridotta a pochi secondi nei quali accende una console da dj e scuote la testa.
Per alcuni è stato amore a prima vista: l'aspetto vivace e colorato di questo personaggio è saltato subito all'occhio, facendo nascere una quantità impressionante di materiale fanmade, e l'attribuzione di uno pseudonimo più consono alla sua professione: Vinyl Scratch, in arte Dj Pon-3.

Il Personaggio:
E' un personaggio meno reiterato di Derpy Hooves, perciò la sua personalità è stata plasmata con più moderazione.
Dj Pon-3 è una pony scatenata, appasionata di musica elettronica e di rave party.
Molto spesso la si vede (in comics o storie) insiem alla sua "collega" Octavia, accoppiando due personaggi con la stessa passione per la musica anche se con stili completamente diversi.

Curiosità:
Nonostante non si sia mai tolta i suoi caratteristici occhiali viola, alcuni fan la hanno ritratta con degli accesi occhi rossi.
Inoltre nello spot ufficiale Equestria Girls, è stato utilizzato il nome DJ Pon-3, preso direttamente dal fandom.

- Octavia -
Ok, visto che l'abbiamo citata prima adesso ne parliamo:
Origine:
Appare nell'ultimo episodio -The Best Night Ever- come membro dell'orchestra che al Gran Galloping Gala. Suona il violoncello, e viene tartassata da Pinkie Pie durante il suo Pony Pokey.

Il personaggio:
Octavia ha un portamento dignitoso e calmo, naturalmente perché nella sua apparizione stava suonando ad un gala reale. E' appassionata di musica classica e molti fan la ritraggono insieme a Vinyl Scratch, appartenendo entrambi al mondo della musica. Spesso li si vedono assieme in alcune comic a tentare di comprendere i rispettivi universi, o anche solo per divertenti sketch.
Probabilmente è stata fatta educare dalla sua famiglia altolocata fin da piccola nell'arte della musica, come viene mostrato in uno dei suoi comic più famosi

Curiosità:
Tra i tanti, Octavia è stata inclusa nel megaposter del comicon 2011, fra gli altri personaggi che hanno saputo trovarsi un posto tra i più famosi nel fandom. Ennesima conferma che i produttori stanno molto attenti a ciò che macchinano i fan!
- Doctor Whooves -
Origine:
Il vero e proprio Doctor Whooves appare nell'episodio Call of the Cutie come un personaggio di sfondo tormentato da Applebloom per l'acquisto di alcune mele. Dico "vero e proprio" perché sembra che il modello di questo personaggio sia stato utilizzato per altri pony di sfondo, con i colori cambiati o altri dettagli modificati.
Quello che conosciamo come tale tuttavia ha il pelo marrone chiaro, una clessidra come Cutie Mark e una pettinatura arruffata simile a quella di David Tennant, l'attore che ha interpretato il "decimo Dottore".
In altre parole ai fan piace considere questo personaggio come la versione pony del celeberrimo Doctor Who, protagonista dell'omonima serie fantascientifica.

Il personaggio:
Senza troppi complimenti in molti lo hanno impersonato come il vero e proprio Doctor Who, con tanto di cabina Tardis e cacciavite sonico, e carattere un po' scherzoso e imprevedibile.
E' un viaggiatore nel tempo, spesso protagonista di divertenti comics che lo vedono alle prese con disavventure da time-traveler in compagnia della sua assistente (!) Derpy Hooves.

Curiosità:
E' già protagonista di alcune animazioni create dai fan, tra l'altro molto ben fatte.
- Lyra & Bon Bon -
Origine:
Lyra la vediamo la prima volta già all'inizio del pilot, essendo una delle pony che salutano Twilight. Ma la sua apparizione più eclatante è nell'episodio 7 "Dragonshy": su una panchina se ne sta questo pony sdraiato in una posa assurda per un quadrupede, e il fandom non tarda troppo a far esplodere la moda di Sitting Lyra. Il nome deriva evidentemente dal suo cutie mark di una lira, che pare non essere peculiare perché si vede anche su altri personaggi (probabilmente per accorciare i tempi d'animazione).
Assieme a lei, ci vediamo spesso un'altra pony, Bon Bon.
Il suo nome deriva da un personaggio della prima generazione con una simile combinazione di colori e cutie mark.
A differenza di Lyra questo personaggio ha delle scene in cui parla (come in Call of the Cutie), ma ha ricevuto un po' meno importanza dal fandom se non come l'inseparabile compagna di Lyra.
.png)
I Personaggi:
Essendo Lyra e Bon Bon due personaggi che appaiono insieme in molte scene, i fan non si sono fatti troppi problemi a considerarli una coppia a tutti gli effetti. In molti comics scherzosi viene rappresentata la vita della povera Bon Bon che non riesce a capacitarsi di come la compagna riesca a sedersi in quella maniera curiosa vista nell'episodio 7, con la quale è abituata a rimanere anche sul divano. Molti altri dipingono Lyra come una pony che vorrebbe diventare umana (per la stessa ragione), e quindi vestita con i jeans, in posizione eretta e desiderosa di posserere un paio di mani.
Sempre Lyra può venire interpretata da alcuni fan come un tipo facilmente suscettibile e propenso al pianto, per via dell'episodio Swarm of the Century in cui lei (sempre in compagnia di Bon Bon) stava per mettersi a piangere durante una breve scena.

Curiosità:
Pur essendo i due personaggi rappresentati spesso insieme nel corso del cartone solo per una coincidenza e per ragioni estetiche, pare che gli animatori si siano accorti di quanto i fan le considerino inseparabili e nel sopracitato poster del Comicon 2011 sono state disegnate accanto.

- Soarin' -
Origine:
Soarin' è un membro degli Wonderbolts, il più famoso team aereo di Equestria.
La sua primissima apparizione avviene in Sonic Rainboom, essendo uno dei tre pegasi che tentano di salvare Rarity in caduta libera, ma ricompare un due scene all'interno di Best Night Ever: nella prima acquista una torta alla bancarella di Applejack, nella seconda lo vediamo pochi minuti più tardi mentre gli scivola la torta e Rainbow Dash gliela prende al volo. Dopo averla ringraziata se la divora con foga e voracità.

Il Personaggo:
Questa sua piccola scena lo ha reso abbastanza popolare tra i fan, che si sono divertiti a ritrarlo sempre in compagnia della sua agognata torta, in maniera simile alla passione di Derpy Hooves per i suoi muffins, anche se in maniera più contenuta.

Curiosità:
Il nome Soarin' è un gioco di parole tra "soaring" (che significa volare) e il nome Soren, figlio di una delle sceneggiatrici dello show, come descritto qui: viewtopic.php?f=5&t=74