Pagina 1 di 2

Starswirl il Barbuto e Discord: fanon o intuizione?

MessaggioInviato: 29/01/2014, 13:47
da Vitriol
Apro questo thread a seguito dell'episodio "Three's a crowd" andato in onda sabato scorso.
Come tutti sanno, un fanon molto accreditato è che Discord in realtà sia Starswirl il Barbuto. Non si sa bene sulla base di quale auto-convincimento ciò sia possibile. Se non fosse chiaro io non credo siano lo stesso eprsonaggio ma mi piacerebbe leggere anche altre opinioni e tesi a sostegno dell'una o dell'altra posizione.

Ma cominciamo dall'inizio.
Innanzitutto, in nessun punto della trama delle tre stagioni passate vien lasciato intendere che Discord sia Starswirl il Barbuto.
C'è stato parecchio hype per i sostenitori della tesi contraria quando Discord si è manifestato proprio nel museo itinerante di Starswirl, prendendo forma da un suo cimelio.
Ora, ammesso e non concesso il solito "blink of hat" degli animatori e storyboarder, la storia di Equestria vive un paradosso temporale riguardo la figura di Starswirl: nell'episodio Warming Heart's Eve, durante la rappresentazione teatrale messa in atto dalle mane six, Spike spiega che gli avvenimenti messi in scena riguardano un tempo di Equestria "molto precedente" al regno di Celestia (e di Luna), quando Equestria ancora non esisteva. Eppure, sempre nello stesso episodio, Clover the Clever vien definito come l'apprendista di Starswirl! Ecco il primo paradosso: se già Clover the Clever, venuto dopo Starswirl, è vissuto PRIMA dell'arrivo/regno di Celestia e Luna, come facevano Celestia e Luna a conoscere Starswirl? Eppure non solo pare lo conoscano di eprsona ma come abbiam visto nella premiere della S3, conservavano pure il suo libro di incantesimi! Boh o.o Un errore di continuum narrativo alla "Soul Reaver"?
Fatto sta che procedendo su questo filo logico, è un paradosso anche l'arrivo di Discord: nel primo episodio della S4, si può notare durante la scena di Flashback in cui Twilight rivive lo scontro tra Celestia, Luna e Discord, che le abitazioni sono in pietre e paglia. Come a farci intendere che siamo agli "albori" della storia di Equestria. Eppure, in Warming Heart's Eve, ambientata PRIMA del regno delle due sorelle, ci troviamo GIA' in un quadro temporale successivo: se lo scontro con Discord è avvenuto nel corrispettivo Equestrense della nostra preistoria, gli avvenimenti che riguardano Clover the Clever e i Windigo corrispondono al nostro Medioevo! Ecco il secondo paradosso, dunque.

E quindi, partendo dal presupposto A (primo paradosso) e dal presupposto B (secondo paradosso) logica vuole che ciò che ne deriva è un ulteriore paradosso: come fanno Discord e Starswirl il Babruto ad essere la stessa persona se si inquadrano in periodi storici diversi, entrambi canonizzati nello show senza un apparente nesso, forse proprio sulla base di una disattenzione o di un errore narrativo?

A voi, amanti del trip mentale u.u

Re: Starswirl il Barbuto e Discord: fanon o intuizione?

MessaggioInviato: 29/01/2014, 16:47
da Fancyshy
Diciamo che le teoria si basa su coincidenze:
- per prima cosa,sembra che Discord parli di se come un pony. In "Return of Harmony" dice "Io non trasformo i pony in pietra con un incantesimo"
-Discord possiede poteri che solo un abile mago potrebbe imparare
-in più conosce un incantesimo che è capace di far tornare indietro nel tempo,come si vede sempre in RoH: fa tornare Twilight a rivivere il momento il cui stava ponendo "l'indovinello". In "it's about time" si viene a conoscenza che Starswirl abbia creato un incantesimo che permette di tornare, sebbene per pochi secondi, indietro nel tempo.
-Sia Starswirl che Discord hanno entrambi la barba e sembrano abbastanza anziani
-Twilight parla di un incantesimo Omniomorfico,inventato da Starswirl cioè,in grado di " cambiare forma". E Discord non è altro che una sorta di chimera.In più Cherlee lo definisce "Un essere con la testa di pony e il corpo di tanti animali"
-In "Keep Calm and Flutter on" Discord confessa a Fluttershy di non avere mai avuto un vero amico. E in "Magical Mistery Cure",
Celestia dice che Starswil non conosceva il significato dell'amicizia.
Queste sono tutte le coincidenze che conosco, ma è possibile che c'e ne siano altre. Per l'arco narrativo della storia di Equestria ci sono effettivamente molti punti d'incongruenza. Twilight diceva che Starswirl sembra essere vissuto intorno all'era "Preclassica" dei pony. Sembra il periodo che precede il Medioevo,età in cui sembrano regnare Celestia e Luna. A questo punto mi viene solo da pensare, che sia anche possibile che Celestia e Luna ascesero al potere più in fretta di quanto si è creduti a pensare,infatti alla fine della rappresentazione,di Warming heart's Eve,l'ha concludono ponendo un arazzo raffigurante Celestia e Luna.
Quindi in questo caso, io collocherei il regno di Discord nel Medioevo.Il fatto che vi siano capanne di paglia sullo sfondo, non significa per forza che sia ambientato nella preistoria
Comunque,io del tempo non mi preoccuperei più di tanto: per un cartone come FiM,secondo me, non c'è bisogno di fissare date troppo precise,peró comunque sarebbe logico definire questi eventi in un ordine cronologico ben preciso,cosa che secondo me, dovranno pur fare, prima o poi.

Re: Starswirl il Barbuto e Discord: fanon o intuizione?

MessaggioInviato: 01/02/2014, 1:21
da Aurelicornus
L'idea si è diffusa da una voce, non confermata e che va presa con le pinze, di una persona che ha lavorato per un po' nello studios e ha sentito alcune battute di Discord che non sono ancora state sentite.



Secondo me potrebbe essere anche vero: ci sono dei riferimenti alle puntate passate, e lo stile dei dialoghi è basato molto sul sarcasmo, uno stile che mi ricorda Larson o Polsky quando hanno usato Discord (Ed Valentine per contro mi sembra giocare molto sul nonsense e l'ambiguità di Discord). L'idea di fondo è anche molto interessante, se Twilight scoprisse che Discord è proprio Star Wirls, ne verrebbe sconvolta come poche volte nella vita: l'individuo che detesta più di tutti e che la ha perseguitata in realtà è l'unicorno che adora, e che ha sempre avuto davanti senza saperlo 8D :troll: . Se Discord non glielo dice è perché secondo me la situazione lo diverte come poche volte gli capitano XD .
Poi spiegherebbe anche un'altro episodio, quando Fluttershy riesce a convertire Discord: Celestia chiede espressamente a Fluttershy di cambiarlo. La Principessa sembra sapere esattamente come fare e chi poteva farlo: secondo me Celestia conosce davvero qual'è il problema di Discord, e forse una volta quando era Starwirls gli era anche amico (per quando a lui non gliene interessasse).

Re: Starswirl il Barbuto e Discord: fanon o intuizione?

MessaggioInviato: 01/02/2014, 1:34
da Xary
C'è da dire che potrebbe anche essere riferito alla scorsa puntata quel leak, e la confusione causata dall'aver sentito solo pezzi di conversazione e dal fatto che i nomi dei due personaggi sono stati in alcuni momenti pronunciati vicini, sebbene senza legame.

Re: Starswirl il Barbuto e Discord: fanon o intuizione?

MessaggioInviato: 01/02/2014, 15:43
da Fancyshy
Oh già mi ero scordata di quel vecchio rumor /)-.-
Peró c'è chi dice si tratti solo di una semplice trollata per tutti quelli che ci credono :troll:
Peró comunque gli indizi e le coincidenze ci sono :)
Grifen ha scritto:Se Discord non glielo dice è perché secondo me la situazione lo diverte come poche volte gli capitano XD .

Oppure come molti altri cattivi non ricorda nulla o ha solo qualche frammento confuso del suo passato
(Come ad esempio King Ice ,il Joker o Gollum) Dubito che Celestia lo affidasse a Fluttershy e alle altre, sapendo che prima o poi avrebbe rivelato di essere lui, beh poi il resto dipende da cosa effettivamente stia tramando Celestia :troll:

Re: Starswirl il Barbuto e Discord: fanon o intuizione?

MessaggioInviato: 19/02/2014, 19:44
da LuckyStorm
Uh mi è venuta in mente una cosa... Starswirl ha inventato l'incantesimo per tornare indietro nel tempo (anche se solo per qualche minuto) e Discord sa tornare indietro nel tempo ò.o

EDIT: Oddio che scema questa l'avevate già detta.

Re: Starswirl il Barbuto e Discord: fanon o intuizione?

MessaggioInviato: 19/02/2014, 23:36
da Pinkiecaos
Teoria interessante questa,anche se mi sembra difficile pensare che Discord e Starswirl il Barbuto siano lo stesso essere.Ma se davvero è così darei tutto l'oro del mondo per vedere la reazione di Twilight :D

Re: Starswirl il Barbuto e Discord: fanon o intuizione?

MessaggioInviato: 19/02/2014, 23:37
da DRYVER SOULCORE
non potrebbe essere il fratello?

Re: Starswirl il Barbuto e Discord: fanon o intuizione?

MessaggioInviato: 20/02/2014, 0:34
da Pinkiecaos
Starswilr e Discord fratelli?Non credo sia possibile visto che uno è un unicorno e l'altro è un Dracoenus

Re: Starswirl il Barbuto e Discord: fanon o intuizione?

MessaggioInviato: 20/02/2014, 0:39
da DRYVER SOULCORE
beh può darsi che Discord non è sempre stato Dracoenus.