Sondaggio: che tipo di serie preferite?

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Che tipo di serie preferite per le future stagioni di Friendship is Magic?

Episodi singoli autoconclusivi senza continuità.
4
12%
Un arco narrativo più ampio, cioè una storia singola ma divisa a più puntate.
10
30%
Entrambe le cose.
19
58%
Altro.
0
Nessun voto
 
Voti totali : 33

Re: Sondaggio: che tipo di serie preferite?

Messaggioda Taliesin » 31/08/2011, 10:55

Auster ha detto un sacco di cose giustissime al riguardo, e sono d'accordo con Pony_Tail sul non prendere troppo sul serio ciò che non è canon... anche se

Auster ha scritto:Non penso qualcuno si aspetti veramente che ci sarà un episodio dedicato interamente a Lyra e BonBon che limonano


Immagine
Avatar utente
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 4383
Iscritto il: 13/08/2011, 12:17
Località: Pietrasanta (LU)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Sondaggio: che tipo di serie preferite?

Messaggioda Pony_Tail » 31/08/2011, 11:32

Auster ha scritto:Nonono. Non c'entra il meme (gli ha solo dato il nome) ma lo spread è dovuto unicamente al fatto che avesse gli occhi tòrti.


ora non voglio farne una discussione ma il meme centra eccome, e centra proprio perchè il meme prevede gli occhi incrociati.
http://knowyourmeme.com/memes/derp#.Tl34RqhoeUk
è proprio perchè "quel pony biondo bianco con il cutie mark delle bollicine" stava proprio "derpando" che la hanno chiamata Derpy
Poi indubbiamente il successo che l'ha seguita e dato da altro, la la scintilla che ha innescato la fiamma è proprio la somiglianza a il meme famoso.

Eh, ma l'introspezione psicologica dei personaggi è anche uno dei punti di forza del cartone. Creare personaggi tridimensionali e "reali" crea un senso di familiarità anche in una bambina di 10 anni, e qualcosina rimane impressa.
In ogni caso adesso sono consapevoli di quanti fan stanno dietro al cartone, e gli spoiler sul primo episodio presagiscono che un po' più serio è diventato. Quindi perché no?

Certo, piacerebbe a tutti vedere un po' di serietà in queste introspezioni, ma devi renderti conto che questo show è e rimane uno show per bambini, un bambino di 12 anni nn capirebbe tutta la introspezione che si potrebbe fare
Guarda quello che lo show effettivamente mostra: Luna si sente offesa perchè i pony preferiscono il giorno e quindi scaglia la notte eterna... ti sembra una ragione seria? è l'equivalente di dire "tolgo i fazzoletti dal mondo perchè non mi sento l'uomo più famoso della piazza" logicamente è un ragione stupida. Ma nn lo hanno fatto cosi stupida per cattiveria o per mancanza di fantasia o perchè volevano dipingere luna da idiota, è semplicemente che era una ragione molto semplice da mostrare ai ragazzini e ragazzine, una ragione che avrebbero afferrato al volo.
Se quindi hanno dato una ragione cosi infantile a Luna x aver portato la notte eterna non ti aspettare nulla di più serio nelle sue eventuali spiegazioni.
Capiscimi, anche io vorrei vedere una bella puntata psicologia/falshback che mostri appieno le ragioni di Luna, ma una puntata cosi sarebbe una noia assurda per i ragazzini, quindi non penso che la faranno, e se mai la faranno, la metteranno su toni scherzosi e superficiali.
Va bene non affidarsi al fandom, ma anche se tu non avessi internet e avessi visto il pilot, bisogna ammettere che il personaggio ha un sacco di potenziale, e invece non viene manco più citata nemmeno al gala.

sinceramente no. Non lo dico per cattiveria ma quel personaggio ho incominciato a notare che esisteva solo quando ho visto l'enorme ammontare di art creata x lei. Non sapevo il suo nome fino alla fine della serie quando ho letto la gente che si lamentava di nn averla vista al gala.
Ti giuro che già nel terzo episodio mi ero completamente dimenticato di lei, non perchè fosse un brutto personaggio, ci mancherebbe, ma solo perchè la avevo immagazzinata nella mente come un personaggio necessario alla esistenza della trama della puntata, quindi inutile dopo. Un po' come Gilda o Zecora che sono stati creati solo x dare un senso alla trama stessa
Avatar utente
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2474
Iscritto il: 29/08/2011, 17:38
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Sondaggio: che tipo di serie preferite?

Messaggioda Auster » 31/08/2011, 12:42

ora non voglio farne una discussione ma il meme centra eccome, e centra proprio perchè il meme prevede gli occhi incrociati.
http://knowyourmeme.com/memes/derp#.Tl34RqhoeUk
è proprio perchè "quel pony biondo bianco con il cutie mark delle bollicine" stava proprio "derpando" che la hanno chiamata Derpy
Poi indubbiamente il successo che l'ha seguita e dato da altro, la la scintilla che ha innescato la fiamma è proprio la somiglianza a il meme famoso.


Nu, il meme lo conosco, ma:
Berry Punch è diventata famosissima perché ha bevuto una volta dal ponce.
Lyra è diventata famosa perché in una scena si è seduta strana.
Doctor Whooves è diventato famoso perché ha sulle chiappe una clessidra.
Dinky Doo è diventata famosa perché assomiglia a Derpy.
Pure il "ciclope" che si vede per un frame all'inizio di Best Night Ever è diventato un meme.
Octavia è diventata famosa PERCHE' SI'.

Sono tutti esempi di spread virale, nati da soli.

Ora, che "derpy sia diventata famosa perché c'era già prima il meme" sinceramente...
Posso essere d'accordo sul fatto che abbia preso il nome derp da quel meme lì, ma il 90% della diffusione è dovuto al fatto che è semplicemente un errore di animazione exploitable.
Cosa confermata dal fatto che la Derpy abbia avuto più successo ancora del meme "originale" e dal fatto che ha ricevuto la stessa accoglienza quando ha detto "Muffins", che non direi essere un meme.

Certo, piacerebbe a tutti vedere un po' di serietà in queste introspezioni, ma devi renderti conto che questo show è e rimane uno show per bambini, un bambino di 12 anni nn capirebbe tutta la introspezione che si potrebbe fare
Guarda quello che lo show effettivamente mostra: Luna si sente offesa perchè i pony preferiscono il giorno e quindi scaglia la notte eterna... ti sembra una ragione seria? è l'equivalente di dire "tolgo i fazzoletti dal mondo perchè non mi sento l'uomo più famoso della piazza" logicamente è un ragione stupida. Ma nn lo hanno fatto cosi stupida per cattiveria o per mancanza di fantasia o perchè volevano dipingere luna da idiota, è semplicemente che era una ragione molto semplice da mostrare ai ragazzini e ragazzine, una ragione che avrebbero afferrato al volo.


Bhe, è vero che rimane uno show per bambini, ma considera due cose:

In primis il target non dovrebbe escludere a priori la qualità. I film d'animazione Disney sono capolavori anche per come sono caratterizzati i personaggi, e sono cose che ti ricordi molto bene anche anni dopo che li hai visti quando eri bambino. Magari potevi non cogliere certe sfaccettature di una personalità, ma mostrare ad un ragazzino un personaggio a tutto tondo aiuta nell'immedesimarsi. E l'immedesimazione è lo strumento più efficace per appassionare uno spettatore, perché ti chiedi cosa faresti tu al posto di quel tizio lì.

In secondo luogo ripeto il fatto che adesso i produttori sanno che un numero esorbitante di maschi adulti e vaccinati pende dalle loro labbra. Se fossi al loro posto terrei in considerazione questo fatto, anche a costo di spendere più tempo e denaro nella realizzazione di un buon compromesso tra i due target, perché come abbiamo visto il viral marketing su internet conviene.

Capiscimi, anche io vorrei vedere una bella puntata psicologia/falshback che mostri appieno le ragioni di Luna, ma una puntata cosi sarebbe una noia assurda per i ragazzini, quindi non penso che la faranno, e se mai la faranno, la metteranno su toni scherzosi e superficiali.


Ma guarda, non pretendo un film di Bergman.
Molta introspezione l'hanno già fatta in quasi tutti gli episodi fatti sinora. Potremmo parlare del timore che ha Rarity di non far contente le sue amiche, a costo di farsi distruggere dal suo perfezionismo.
Potremmo parlare della totale impotenza di Fluttershy di fronte alle più banali sfide della vita, ma che diventa inarrestabile qualora venga minacciata l'incolumità delle sue amiche.
La paranoia di Rainbow Dash e Pinkie Pie, la paura di Twilight di essere giudicata, il timore di Applejack di essere considerata debole.
Eccetera, perché ci sono più episodi incentrati su singoli personaggi.
Lo stile che hanno seguito finora è fighissimo, perché tra le gag divertenti e gli arcobaleni trovano posto le storie personali e i difetti dei personaggi in una simbiosi perfetta.

sinceramente no. Non lo dico per cattiveria ma quel personaggio ho incominciato a notare che esisteva solo quando ho visto l'enorme ammontare di art creata x lei. Non sapevo il suo nome fino alla fine della serie quando ho letto la gente che si lamentava di nn averla vista al gala.
Ti giuro che già nel terzo episodio mi ero completamente dimenticato di lei, non perchè fosse un brutto personaggio, ci mancherebbe, ma solo perchè la avevo immagazzinata nella mente come un personaggio necessario alla esistenza della trama della puntata, quindi inutile dopo. Un po' come Gilda o Zecora che sono stati creati solo x dare un senso alla trama stessa


A prescindere dal modo in cui vengono considerati i personaggi secondari, è indubbio che Luna abbia avuto un ruolo importantissimo, più di qualunque altra comparsa all'interno della stagione.
E non solo, continuo a parlare di potenzialità. Zecora e Gilda abbiamo già visto come sono, ci sono state presentate e il loro rapporto con le protagoniste si è esaurito in un episodio.
Per contro tutti gli altri personaggi di background non hanno mai avuto rapporti con le protagoniste, quindi all'atto pratico non ha senso che sviluppino le loro personalità (anche se ripeto, mi piacerebbe).

Luna invece è compresa sia tra quei personaggi che hanno interagito con le protagoniste (pur sotto mentite spoglie), sia tra quelli di cui non sappiamo niente.
E aggiungendo il fatto che nell'universo di My Little Pony ha una forte rilevanza perchè controlla la notte, direi che gli ingredienti ci sono, mi piacerebbe vedere 'sta crostata adesso.
(oppure the cake is a lie?)
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Sondaggio: che tipo di serie preferite?

Messaggioda Aurelicornus » 31/08/2011, 14:23

E' un bene che NON diano troppo spazio ai personaggi secondari ma li lascino come sfondo, perchè FiM è la storia delle Mane 6, non degli altri. Le CMC essendo loro sorelle (a parte Scootaloo) fa parte della loro storia, e gli va dato un pò di spazio.
Piuttosto vedo bene sviluppare gli altri personaggi con spin-off a parte, magari con uno stile diverso dalla serie principale: per esempio Derpy potrebbe diventare la protagonista perfetta per dei corti comici in stile degli Animaniacs, Lyra e Bon Bon fare situazioni ai confini della realtà, le CMC avere uno spin off tutto loro sulle loro infinite disavventure per i Cutiemark, e tutto incentrato sui problemi degli adolescenti, e così via... ora siamo solo all'inizio, ma se c'è tempo, interesse e ritorno economico possono fare altre serie a parte.

Pony_Tail ha scritto:Se mai darano spazio alle ragioni di Luna, nn ti aspettare nulla di complicato o evoluto, è un show per bambini, si limiteranno a dire "mi sentivo offesa da tutti quindi sono diventata cattiva ma poi mia sorella mi ha fatto capire che nn è cosi che si sta bene" o una cosa su queste righe


Aspetterei a dirlo: in questo cartone non ho ancora visto un personaggio che sia banale. Sicuramente le ragioni sono semplici, anche l'invidia per la sorella lo è stata, ma l'importante è come la inseriscono nel contesto.
Probabilmente si litigherà su come faranno Luna questo si :lol: ma il fandom ha messo ai personaggi cose che c'entrano poco con l'origine, vedi Pinkamena di Cupcakes... ma l'importante è che Luna come personaggio sia ben caratterizzato e motivato, non importa quale carattere avrà. Se la storia è solida continueremo ad amarla come abbiamo sempre fatto. Al massimo le attuali interpretazioni di Luna diventeranno come Trollestia per Celestia: qualcosa che fa parte del fandom anche se non centra nulla col cartone e col personaggio.

Pony_Tail ha scritto:è proprio perchè "quel pony biondo bianco con il cutie mark delle bollicine" stava proprio "derpando" che la hanno chiamata Derpy
Poi indubbiamente il successo che l'ha seguita e dato da altro, la la scintilla che ha innescato la fiamma è proprio la somiglianza a il meme famoso.


Derpy non è solo questo però: il fandom è riuscito a creargli una personalità, un lavoro (la postina), e pure una famiglia (ha un unicorno come figlioletta). Si è evoluta in un personaggio completo, anche se comico, con i suoi pregi e difetti: gli animatori la hanno messa perchè è davvero un personaggio a tutto tondo, con tantissime potenzialità, che "merita" di entrare parte nella storia. E' questo che la separa dagli altri personaggi di sfondo e la ha elevata a personaggio "occasionale".
Sono sicuro che non vedremo Derpy come deficente, detto alla breve, ma sicuramente come personaggio bizzarro, caotico ed imprevedibile ancora più di Pinkie Pie.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Sondaggio: che tipo di serie preferite?

Messaggioda Pony_Tail » 31/08/2011, 15:21

Grifen ha scritto:Aspetterei a dirlo: in questo cartone non ho ancora visto un personaggio che sia banale. Sicuramente le ragioni sono semplici, anche l'invidia per la sorella lo è stata, ma l'importante è come la inseriscono nel contesto.
Probabilmente si litigherà su come faranno Luna questo si :lol: ma il fandom ha messo ai personaggi cose che c'entrano poco con l'origine, vedi Pinkamena di Cupcakes... ma l'importante è che Luna come personaggio sia ben caratterizzato e motivato, non importa quale carattere avrà. Se la storia è solida continueremo ad amarla come abbiamo sempre fatto. Al massimo le attuali interpretazioni di Luna diventeranno come Trollestia per Celestia: qualcosa che fa parte del fandom anche se non centra nulla col cartone e col personaggio.

concordo in pieno, infatti ho detto che le ragioni saranno superficiali, non che le reazioni lo sono.
pinkie pie si deprime perchè le sue amiche dicono di no ad un invito ad una festa. La reazione è seria (la depressione) la ragione è abbastanza sciocca (hanno detto di no ad un invito)
stessa cosa x fluttershy e il resto
Derpy non è solo questo però: il fandom è riuscito a creargli una personalità, un lavoro (la postina), e pure una famiglia (ha un unicorno come figlioletta). Si è evoluta in un personaggio completo, anche se comico, con i suoi pregi e difetti: gli animatori la hanno messa perchè è davvero un personaggio a tutto tondo, con tantissime potenzialità, che "merita" di entrare parte nella storia. E' questo che la separa dagli altri personaggi di sfondo e la ha elevata a personaggio "occasionale".
Sono sicuro che non vedremo Derpy come deficente, detto alla breve, ma sicuramente come personaggio bizzarro, caotico ed imprevedibile ancora più di Pinkie Pie.

concordo in pieno e non ho detto nulla di contrario a quello che scrivi. Ho per l'appunto scritto che l'origine è stata un meme, la diffusione è dovuta ad altro, e ovviamente con altro intendevo tutte le storie fatte su di lei.

@Auster
Come ho scritto e ribadisco un'altra volta, la scintilla che ha resto famosa derpy è stata il riferimento al meme. Fatti una ricerca su internet e trova la conversazione di /co/ dove hanno avvistato derpy per la prima volta. Noterai che tutti non faranno altro che scrivere "derp" e bla bla bla. Questo la resa famosa subito, poi ovvio la fama dopo è dovuto ad altro (come per l'appunto ho scritto prima) e quell'altro sono le storie sopra.

Ma io sinceramente nn vedo l'importanza di Luna. è importante per l'episodio pilota certo, senza di lei nn ci sarebbe stata l'intera avventura, ma la sua importanza finisce li. Forse "filosoficamente" ha una enorme importanza offscreen perchè senza di lei twilight nn avrebbe nemmeno incontrato le altre, ma il concetto rimane che queste sono tutte illazioni mentali che ognuno si fa da se. Le altre puntate dipendono in qualche maniera da Luna? No.
Luna è puramente un personaggio di sfondo uguale a Gilda, Trixie, Zecora, Silver Spoon, Diamon Tiara, Breaburn, Little Strongheart, quant'altro. Compaiono, hanno la loro importanza, ma solo affinchè la trama dell'episodio esista, una volta conclusa la trama loro spariscono e nn si rivedono più, perchè nn sono pensate per ricomparire, sono puramente personaggi-oggetto, creati affinchè i protagonisti si evolvano sulla loro presenza. Per dirla in parole povere, fanno parte della ambientzione.
E non lo dico io, lo dimostra lo show stesso non solo non facendo vedere Luna mai più (nemmeno al Gala dove aveva senso che ci fosse) ma non viene neanche vagamente citata.
Se fosse stata cosi importante verrebbe citata costantemente come Celestia (la quale ricompare o viene citata in mille occasioni)
Poi, si è diffusa per determinate ragioni, e hanno deciso di dedicargli una puntata, cosa bella, che svilupperà il personaggio (anche se sinceramente non riesco a capire quanto puoi sviluppare un personaggio in 20)

Ma finiamo qua il discorso che tanto stiamo girando in tondo.
Quello che volevo esprimere prima e che forse con quel papiro di testo non ci sono riuscito è: basta farsi pippe mentali, filosofare, razionalizzare, analizzare uno show per bambini di 12 anni. (non è rivolto a te Auster, è rivolto a quella parte del fandom che costruisce castelli di nuvole supermegacomplicati storpiando i personaggi stessi)
Avatar utente
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2474
Iscritto il: 29/08/2011, 17:38
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Sondaggio: che tipo di serie preferite?

Messaggioda Auster » 31/08/2011, 15:53

@Auster
Come ho scritto e ribadisco un'altra volta, la scintilla che ha resto famosa derpy è stata il riferimento al meme. Fatti una ricerca su internet e trova la conversazione di /co/ dove hanno avvistato derpy per la prima volta. Noterai che tutti non faranno altro che scrivere "derp" e bla bla bla. Questo la resa famosa subito, poi ovvio la fama dopo è dovuto ad altro (come per l'appunto ho scritto prima) e quell'altro sono le storie sopra.


Mah!?
Guarda, cito te stesso:
Derpy per esempio, non si è diffusa perchè aveva gli occhi incorciati, ma perchè quel personaggi ricordava un meme famoso (derp) ragione del suo nome.


Dunque, forse ci siamo capiti un po' male. Derpy Hooves è diventata famosa per la natura del fandom di moltiplicare qualunque incorrettezza o scena strana del cartone. E ho specificato che il nome è stato preso da un meme popolare, ma lo spread resta per natura veicolato solo ed unicamente perché è uno dei tanti personaggi di sfondo che hanno ricevuto un successo incredibile, vedi la lista che ti ho fatto.
Se invece che Derpy Hooves si fosse chiamata, che ne so, Lyra avrebbe avrebbe avuto ugualmente uno spread incredibile. Cosa che è accaduta :P

Ma io sinceramente nn vedo l'importanza di Luna. è importante per l'episodio pilota certo, senza di lei nn ci sarebbe stata l'intera avventura, ma la sua importanza finisce li. Forse "filosoficamente" ha una enorme importanza offscreen perchè senza di lei twilight nn avrebbe nemmeno incontrato le altre, ma il concetto rimane che queste sono tutte illazioni mentali che ognuno si fa da se. Le altre puntate dipendono in qualche maniera da Luna? No.
Luna è puramente un personaggio di sfondo uguale a Gilda, Trixie, Zecora, Silver Spoon, Diamon Tiara, Breaburn, Little Strongheart, quant'altro. Compaiono, hanno la loro importanza, ma solo affinchè la trama dell'episodio esista, una volta conclusa la trama loro spariscono e nn si rivedono più, perchè nn sono pensate per ricomparire, sono puramente personaggi-oggetto, creati affinchè i protagonisti si evolvano sulla loro presenza. Per dirla in parole povere, fanno parte della ambientzione.
E non lo dico io, lo dimostra lo show stesso non solo non facendo vedere Luna mai più (nemmeno al Gala dove aveva senso che ci fosse) ma non viene neanche vagamente citata.
Se fosse stata cosi importante verrebbe citata costantemente come Celestia (la quale ricompare o viene citata in mille occasioni)
Poi, si è diffusa per determinate ragioni, e hanno deciso di dedicargli una puntata, cosa bella, che svilupperà il personaggio (anche se sinceramente non riesco a capire quanto puoi sviluppare un personaggio in 20)


Ho capito il tuo discorso.
Ma mi pare di capire anche che la tua avversione sia verso l'idea che il fandom abbia gonfiato spropositatamente un personaggio secondario.
Quello che sostengo io è invece che Luna, tra i personaggi secondari sia la più importante a prescindere dall'importanza che le dà il fandom.
Tu mi citi Zecora e Gilda, ma loro mica sono principesse della notte che hanno minacciato l'integrità dell'universo dopo 1000 anni di reclusione lontano dalla terra.

E chi se ne frega se non compare negli altri episodi, fatto sta che mi ha lasciato l'amaro in bocca non sentir più parlare di Luna e degli Elements.

Da qui il mio discorso iniziale: vorrei un approfondimento della psicologia di Luna (ok, senza stare a fare roba troppo complessa) perché sinceramente degli altri personaggi non me ne frega nulla. Ben venga se nella settima stagione fanno un episodio per Sapphire Shores, ma qualunque approfondimento su Sapphire Shores sarebbe tirato con le pinze perché il suo ruolo si è già esaurito.

Quello di Luna assolutamente no. Casomai è concluso quello di Nightmare Moon.

Ma finiamo qua il discorso che tanto stiamo girando in tondo.
Quello che volevo esprimere prima e che forse con quel papiro di testo non ci sono riuscito è: basta farsi pippe mentali, filosofare, razionalizzare, analizzare uno show per bambini di 12 anni. (non è rivolto a te Auster, è rivolto a quella parte del fandom che costruisce castelli di nuvole supermegacomplicati storpiando i personaggi stessi)


Scusa eh, ma è così che è fatto qualunque fandom.
Quello di MLP è solo più operoso, ma non diverso da tutti i fan di una qualunque opera che si divertono a metterci del loro producendo qualcosa.
E nessuno ha mai detto che Luna sia come la raffigurano i fan, né che qualcuno ci creda veramente.

Ho postato qualche giorno fa un video fanmade di Portal che non c'entra nulla col gioco. E va bene puntualizzare che è stato speso tempo e denaro a creare un filmato che nemmeno c'incastra con l'originale, ma non vedo che ci sia di strano. :whywubwoo:
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Sondaggio: che tipo di serie preferite?

Messaggioda Pony_Tail » 31/08/2011, 16:07

@Auster
Riguardante Luna: si beh, capisco quello che vuoi dire. Essenzialmente il tuo discorso è "Luna ha molta più potenzialità per essere sviluppata rispetto ad un Trixie o ad un Gilda" e su questo non c'è dubbio, il suo ruolo, le sue funzioni non sono ancora state definite quindi c'è spazio per molto.
Beh direi che abbiamo compreso i rispettivi punti c'è poco da dire ormai

Riguardante il fandom: in generale "analizzare e razionalizzare" uno show nn è una cosa negativa e, si, viene applicata da ogni fandom. Di per se speculare su avvenimenti accennati è una cosa sensata e positiva ma solo negli show "realistici", perchè la nostra logica è la stessa dello show, mentre invece in quelli più "per bambini" si applica una logica molto diversa, cercare di ultranalizzare una logica x bambini con una logica da adulti è un po'... insensato e come causa collaterale ci porta a storpiare i personaggi.
E' come se uno, ultranalizzasse la storia del "bambino che gridava al lupo" chiedendosi se la sua insistenza non fosse sintomo di una sindrome psicologica e in quel caso la colpa dei genitori negligenti che non lo hanno saputo aiutare e della velocità del suoi passi e bla bla bla quando si scordano di vedere che in fin dei conti quella storia serve solo ad impartire una lezione.
spero di essermi spiegato chiaramente :)
Avatar utente
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2474
Iscritto il: 29/08/2011, 17:38
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Sondaggio: che tipo di serie preferite?

Messaggioda Aurelicornus » 31/08/2011, 16:18

Pony_Tail ha scritto:Ma io sinceramente nn vedo l'importanza di Luna. è importante per l'episodio pilota certo, senza di lei nn ci sarebbe stata l'intera avventura, ma la sua importanza finisce li.


Io invece sono convinto che Luna abbia la stessa importanza di Celestia per questa storia. All'inizio la storia doveva essere una trama unica (è noto che lo voleva Lauren Faust), ma la Hasbro ha imposto gli episodi singoli: ora, come avevo giorni fa (ma sono discorsi che ho fatto quando non ci conoscevamo), il motivo per cui gli Elementi dell'Armonia spariscono dalla storia per tutta la stagione 1 è perchè volevano riprenderli più in avanti, se potevano fare altre stagioni. E difatti il nuovo episodio riprende il tema di quello pilota. Ora, io sono convinto che l'assenza di Luna è dovuto allo stesso motivo: la sua storia c'è fin dall'inizio di FiM, ma è legata profondamente agli Elementi dell'Armonia, e non potevano usare questo personaggio senza richiamare anche gli Elementi. Dunque ecco che hanno deciso: facciamo sparire Luna e gli Elementi fino alla stagione 2, perchè ora non possiamo raccontare la sua storia. Non vedo nessun motivo per eliminarla così radicalmente, quando persino Diamond Tiara/Silver Spoon fanno cameo almeno una volta di sfuggita, e Zecora ha quei 5 secondi extra in un'altro episodio. Non puoi sparire un personaggio legato ad un'altro "grosso" come Celestia e poi fai camei di personaggi minori, quando arrivi a produrre di base un cartone animato dannatamente buono: è un controsenso. A meno che, ovviamente, non stai pianificando davvero qualcosa.
Sono convinto che Luna sia un protagonista secondario ma essenziale, come Celestia e le Cutie Mark Crusaders; inoltre queste ultime sono le uniche ad avere episodi individuali pur non essendo le protagoniste principali. Sappiamo che Luna ha lo stesso trattamento, ha un episodio suo, perciò deve avere un peso nella storia delle Mane 6.
Se la storia è davvero buona come speriamo, e se hanno dato un buon motivo a Luna per "sparire", finiremo per amarla ancora più di ora.

Inoltre dovremmo aspettare la Stagione 2 prima di dire se i personaggi secondari come Gilda e Trixie siano spariti del tutto. Fin'ora ci sono stati solo 26 episodi e davvero tantissimi personaggi: non è possibile pensare che potessero riclicare di continuo tutte le comparse allo stesso modo. Anche Snip e Snail sono comparse esattamente come Trixie, ma appaiono più volte perchè c'è almeno una puntata dove il loro carattere funziona alla storia. Negli altri episodi non ci ho mai visto uno spazio adatto per Trixie, ad esempio, e non ha senso riportarla solo per disegnarla: ci vuole una storia che gli dia il giusto momento. Vediamo se nella stagione 2 faranno ritornare qualcuno e in che maniera, e avremo le nostre conferme.

Pony_Tail ha scritto:Di per se speculare su avvenimenti accennati è una cosa sensata e positiva ma solo negli show "realistici", perchè la nostra logica è la stessa dello show, mentre invece in quelli più "per bambini" si applica una logica molto diversa, cercare di ultranalizzare una logica x bambini con una logica da adulti è un po'... insensato e come causa collaterale ci porta a storpiare i personaggi.


Ad essere precisi: questa è una favola, modernizzata come un fantasy attuale. Non solo per i temi (magia, animali parlanti, ecc.) ma anche per la struttura. Nel fantasy, e soprattutto nel genere favolesco, non c'è l'obbligo personaggi complicati o reali per renderlo piacevole anche agli adulti, ma di personaggi che abbiano un ruolo "simbolico" preciso e una storia che li usi al meglio. Agli adulti piace perchè è una favola estremamente ben scritta, e a mio giudizio anche ricca di significati molto intensi, ed è la cosa che mi ha fatto innamorare del cartone.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: Sondaggio: che tipo di serie preferite?

Messaggioda Pony_Tail » 31/08/2011, 16:36

E una interessante teoria Grifen ma ha due buchi:
1-puoi usare benissimo Luna senza richiamare gti elementi dell'armonia, cosa gli costava farla vedere al gala magari a fianco di Celestia? Cosa gli costava fare un episodio in cui Luna chiedeva un aiuto a Twilight?
2-Se la Hasbro ha forzato a non usare gli elementi della armonia (ma sono abbastanza sicuro di aver letto un post di Lauren che diceva che la hasbro gli ha dato praticamente carta bianca) non credi che ora che la Lauren non è più direttore del progetto questa restrizione a non centralizzare la saga sugli elementi si sia intensificata? Eppure a quanto so gli elementi ricompaiono nella seconda stagione, quindi forse la Hasbro non ha un granchè da ridire su questi elementi
Avatar utente
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2474
Iscritto il: 29/08/2011, 17:38
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: Sondaggio: che tipo di serie preferite?

Messaggioda Aurelicornus » 31/08/2011, 17:02

Pony_Tail ha scritto:E una interessante teoria Grifen ma ha due buchi:
1-puoi usare benissimo Luna senza richiamare gti elementi dell'armonia, cosa gli costava farla vedere al gala magari a fianco di Celestia? Cosa gli costava fare un episodio in cui Luna chiedeva un aiuto a Twilight?


Esattamente: cosa gli costava? Tieni conto che sono arrivati ad inserire Derpy al volo in Feel Pinkie Keen, che è un personaggio che non è mai stato programmato all'inizio, ma è apparso per via della fandom. Luna ha la stessa popolarità e non gli costava nulla farla apparire al volo.
Implicitamente ho sempre pensato che significasse che la storia degli Elementi sarebbe saltata fuori in futuro, e guarda caso è successo.
E' possibile che Luna partisse da Equestria per una ricerca personale già nella nascita di FiM; di conseguenza, se Luna nella prima stagione era in "viaggio", non ha senso farla apparire nella stagione 1, e poi farle dire nella 2 "sono stata via per un anno". Anche se non sembra, tutte le avventure della stagione 1 si svolgono in un arco temporale ben preciso, nel corso di un anno: per coerenza se hanno progettato Luna di mandarla via per questo tempo, non possono usarla.
Forse nella bozza originale c'era una scena dove Luna salutava la Sorella dicendo che sarebbe tornata: poteva essere bella da vedere, ma è un'extra, la stessa cosa puoi farla ad un personaggio al ritorno e spiegando perchè non c'era. Fare una scena costa, dunque questa la hanno tagliata.
Ripeto: c'è quacosa di molto strano nell'assenza di Luna che ritengo dovuta a motivi di trama. Se nei nuovi episodi appare e dice anche solo "Sono stata via..." o giù di li, allora è come ho spiegato.

Pony_Tail ha scritto:2-Se la Hasbro ha forzato a non usare gli elementi della armonia (ma sono abbastanza sicuro di aver letto un post di Lauren che diceva che la hasbro gli ha dato praticamente carta bianca) non credi che ora che la Lauren non è più direttore del progetto questa restrizione a non centralizzare la saga sugli elementi si sia intensificata? Eppure a quanto so gli elementi ricompaiono nella seconda stagione, quindi forse la Hasbro non ha un granchè da ridire su questi elementi


Mi devo essere espresso male: la Hasbro ha voluto SOLO che gli episodi fossero autoconclusivi, ma non ha detto niente sul contenuto.
L'argomento degli Elementi dell'Armonia però è molto articolato, e per approfondirlo appieno serve per forza una trama lunga su molti episodi, cosa che NON potevano fare. Allora Lauren deve aver fatto la stessa cosa di George Lucas con Star Wars: ha preso le idee più interessanti e ci ha scritto un episodio che spiegasse le cose più importanti su FiM, cioè che le sei amiche rappresentano le virtù dell'Amicizia. Ora che la serie è decollata, possono riprendere la trama originale e svilupparla: come vedi, solo ora entra in scena il vero nemico, Discord, e le protagoniste subiranno prove durissime. In teoria questo doveva apparire già nella stagione 1 se fosse stata una storia continua.
Gli altri episodi non parlano MAI di Luna e degli Elementi per scelta, anche solo accennarli significa mettere in campo quella trama che non potevano sviluppare nella stagione 1. Dunque hanno deciso di togliere TUTTO ciò che coinvolgesse gli Elementi negli episodi autoconlcusivi (di conseguenza Luna), e di fare storie che parlassero di Amiciza senza richiamare gli Elementi.

Anche se l'assenza di Luna è un buco stranissimo, è una scelta saggia. Gli Elementi dell'Armonia sono una tematica fantasy che ha bisogno di una storia più ampia fatta di più capitoli per essere approfondita come davvero merita, un solo episodio non basta (te lo garantisco: faccio qualche racconto ogni tanto, e il tema degli Elementi è troppo vasto per un solo episodio). E' probabile che questa trama si sviluppera lungo varie stagioni, anche se sarà usata solo come apertura o chiusura delle serie.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Ponyville

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 12 ospiti