The Amazing Qualcuno ha scritto:In effetti, hai aperto una discussione senza sapere su cosa la aprivi?
Comunque la storia è che da una fanfic che immaginava che nel futuro di MLP FiM nascesse una fazione di lealisti lunari operanti per la deposizione della tiranna Celestia poi ne è nato un gruppo e da lì mille altre fanfic, fanart (quelle famose di Celestia con scritto OBEY, per dire), parecchi PMV con musiche originali (un paio sono anche molto belle, btw)...
Poi non so, non ne ho mai letta una, anche se credo di aver capito che ci sia proprio tutta una serie di riguardanti la guerra aperta tra le due fazioni. In fondo è semplicemente il prodotto di uno degli strani concetti del fanon, che cioè Celestia/Trollestia/Molestia sia appunto una dittatrice che regge il regno con inflessibile pugno (zoccolo?) di ferro. Ah, e ovviamente dal fatto che Luna = best pone. Ma questo già si sapeva.

Concordo. Praticamente si potrebbe riassumere così, ma più che una sola fanfic è una "raccolta" di fic incentrate sulla tematica di due opposte fazioni nate per ribellione al governo di Celestia. La corrente non è basata su qualcosa di così originale (il classico tema di opposizione a un impero oscuro più o meno ad impatto sulla civiltà, si vedano gli analoghi casi di Star Wars o il Signore degli Anelli), ma i fan hanno saputo trattarlo con abilità tale da renderlo un fenomeno quantomeno famoso a livello di produzione artistica, musicale e letterale.
All'interno delle fic, in termini più corretti, "l'impero" di Celestia e "la repubblica" di Luna sono puramente delle ideologie per sostentare la futura forma di governo equestriana dopo le calamità che il paese ha dovuto affrontare: non spoilero oltre, ma le lotte aperte e gli scontri serrati non sono parte del tema: si presupponeva la guerra fredda indicata a disgregare attraverso l'egemonia dell'opposto partito, in un clima che finchè durava, non dichiarava nè vincitori, nè vinti.
In OT segnalo che si tratta insieme a The Conversion Bureau, di una delle più grandi raccolte a legame comune di fic in tema MLP.
Già che siamo in tema parrebbe oppurtuno rinnovare i complimenti ad Howling e Aurus per aver ideato di fantasia qui sul forum un GDR molto fedele a questa corrente, il quale anzichè essere ambientato in un futuro messo in ginocchio, viene invece posto nella Equestria di mille anni prima prelusa ancora dall'ascesa di Nightmare Moon:
viewtopic.php?f=36&t=2321