[Sondaggio] Andamento della vostra passione per i cavallucci

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Come è mutata nel tempo la vostra passione per i pony?

"Passione"? Vorrai dire "Motivo di vita"!
29
19%
Si è potenziata a dismisura
32
21%
Si sta amplificando prepotentemente
23
15%
È più imponente rispetto al passato, ma in modo contenuto
26
17%
È stabile
19
13%
È lievemente diminuita a causa di...
12
8%
È scemata in modo importante
7
5%
Sta spegnendosi ineluttabilmente
4
3%
 
Voti totali : 152

Re: [Sondaggio] Andamento della vostra passione per i cavall

Messaggioda Contrappasso » 02/09/2012, 13:39

Beh.
Ho trovato passioni più appaganti (comporre musica), e ho trovato show che mi divertono molto di più... (Drawn Together e Ren & Stimpy).
Mi ricordo ancora i primi tempi in cui ero brony, mi guardavo 329843 volte ogni puntata, ma ora mi annoiano :p:c: ...
Spero che la terza stagione alimenti un po' la mia passione sempre più languida. :I
Avatar utente
Contrappasso
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 102
Iscritto il: 15/04/2012, 15:17
Località: Monterotondo
Pony preferito: Discord
Sesso: Maschio

Re: [Sondaggio] Andamento della vostra passione per i cavall

Messaggioda Aurelicornus » 02/09/2012, 15:28

Audax ha scritto:cioè, posso sopportare che sto a guardare un cavolo di cartone per bambine (cosa già grave di suo, dato che parlando di animazioni trame etc questo cartone è di gran lunga inferiore alla media dei cartoni).


Hahaha, il dubbio amletico, dovresti dire la prima cosa con un teschio (di pony) in mano e dire "Vedersi, o non vedersi, o cartone per bimbe, questo è il problema..." :lol: :lol: :lol:

La struttura delle trame di FiM è dovuto per metà al genere a cui appartiene, i cartoni dell'età d'oro della Disney / Warner Bros / Hanna Barbera, per l'altra metà è una serie per bambini che dev'essere diretta sotto ogni punto di vista: le trame e i personaggi non possono permettersi ambiguità che un bambino non riuscirebbe ancora a capire perfettamente. Gli antagonisti per forza di cose devono essere arroganti e mostrare facce maliziose, e i caratteri delle protagoniste devono essere estremizzati per essere facili da comprendere. Non succederà mai che si allontanino da questo concetto, altrimenti davvero "pisciano fuori dal vaso" se posso dirla chiaramente.

Ma per quanto voglio bene alla serie e ai personaggi, so anche che in futuro potrà esserci qualcosa di superiore a FiM, se esiste davvero qualcuno che avrà imparato qualcosa da come è fatto.

Parlando di me mi sono affezionato ai personaggi veri e propri più che all'ambientazione o ai singoli episodi, e sono quel genere di persona che quando aggiunge qualcosa alle sue preferenze non ritorna sui suoi passi... difficile che smetta di interessarmi alla serie anche in futuro.
Il Fandom per me è secondario, anche se mi piace perché ci sono vari membri (ma non tutti, solo una piccola parte) che riesce ad avere davvero ottime idee.

Lantheros ha scritto:Ma, al di là di questo, mi è semplicemente più facile tirare fuori emozioni che un tempo mi imbarazzavano (e mi imbarazzano ancora adesso, sia chiaro), se ci ficco in mezzo i pony.
Per me è una sorta di "mezzo" che mi ha fatto capire un lato di me stesso che non conoscevo, oltre che condividere comunque la passione per qualcosa, con altre persone. [/modalità prolisso]


Hai già usato gli animali antropomorfi prima di adesso?
Quello che dici non è una cosa esclusiva di FiM, anche se sono uno dei migliori risultati di questo filone degli ultimi anni, ma di una caratteristica di tutto il ramo degli antropomorfi. Funzionano da metafora, come specchio dove mettere delle situazioni "umane" per farle vedere meglio, perché negli antropomorfi spesso e volentieri si cercano prima le cose che li rendono simili agli umani (e non solo nell'aspetto) prima delle differenze.
FiM è un passo in avanti per il sistema perché ha rivalutato alcune meccaniche che, secondo me, prima non erano ancora usate al meglio; almeno per quello che riguarda gli animali antropomorfi simili agli umani: i romanzi su animali intelligenti sono un altro ramo, che si basa sullo stesso concetto, anche se ha un approccio diverso da quello usato in FiM.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Sondaggio] Andamento della vostra passione per i cavall

Messaggioda Alby-Wikey » 02/09/2012, 15:31

È più imponente rispetto al passato, ma in modo contenuto!
Alby-Wikey
Albero
Albero
 
Status: Offline
Messaggi: 165
Iscritto il: 17/08/2012, 21:45
Pony preferito: ...
Sesso: Maschio

Re: [Sondaggio] Andamento della vostra passione per i cavall

Messaggioda Lantheros » 02/09/2012, 15:48

Grifen ha scritto:
Lantheros ha scritto:Ma, al di là di questo, mi è semplicemente più facile tirare fuori emozioni che un tempo mi imbarazzavano (e mi imbarazzano ancora adesso, sia chiaro), se ci ficco in mezzo i pony.
Per me è una sorta di "mezzo" che mi ha fatto capire un lato di me stesso che non conoscevo, oltre che condividere comunque la passione per qualcosa, con altre persone. [/modalità prolisso]


Hai già usato gli animali antropomorfi prima di adesso?
Quello che dici non è una cosa esclusiva di FiM, anche se sono uno dei migliori risultati di questo filone degli ultimi anni, ma di una caratteristica di tutto il ramo degli antropomorfi. Funzionano da metafora, come specchio dove mettere delle situazioni "umane" per farle vedere meglio, perché negli antropomorfi spesso e volentieri si cercano prima le cose che li rendono simili agli umani (e non solo nell'aspetto) prima delle differenze.

Mhh... mi hai fatto una domanda, oserei dire, "che casca a fagiUolo".
Perchè, appunto, non è la prima volta che scrivo utilizzando animali antropomorfi e devo dire che mi è più semplice farlo... e, guarda caso, il racconto più lungo che abbia scritto (inedito e incompleto) verte proprio sul contrasto di come una creatura "animale" sia in realtà molto più simile all'umano (spesso più nobile ancora) di quanto si possa ritenere. E, anche lì, mi è molto più semplice far scaturire emozioni.
Avatar utente
Lantheros
CavalcaTempeste
CavalcaTempeste
 
Status: Offline
Messaggi: 3286
Iscritto il: 16/05/2012, 20:13
Pony preferito: Ossa di caramello
Sesso: Maschio

Re: [Sondaggio] Andamento della vostra passione per i cavall

Messaggioda Auster » 02/09/2012, 15:53

Sapete una cosa? Non lo so.
Ci sono due mondi, il cartone e il fandom, e molto probabilmente il 90% della mia passione è occupata dal secondo. Vi confesso che pur adorando il cartone non sento davvero la necessità e l'impellenza di guardarmi gli episodi nuovi o non è che mi strappo i capelli se una puntata viene ritardata di una settimana rispetto alla tabella di marcia. Penso di avere molto più interesse per il mondo che sta dietro al cartone che al cartone in sé. Spero di non venir travisato con questo messaggio perché non sto sminuendo affatto il mio interesse per lo show (potrei trovare diecimila motivi per cui lo trovi di qualità eccelsa), però se prendessi soltanto le puntate in sé, trovo che ci siano altre serie che mi appassionano molto di più dal punto di vista della storia, dei personaggi, eccetera, che però non ho particolare voglia di approfondire, o di parlarne o di esplorarne i prodotti dei fan. Per dire, serie come Korra o Breaking Bad preferisco aspettare che termini una stagione per poi guardarmi gli episodi in alta risoluzione con tutta calma senza dover attendere quello successivo. MLP invece tento ad ogni modo di guardarmi la puntata in diretta, in modo tale da godermi i commenti dei fan, le immagini e i meme che ne scaturiscono, le discussioni della community e tutte le conseguenze che scaturiscono naturalmente. Mi sono accorto col tempo che voglio guardarmi lo streaming delle puntate più perché mi piace passare il tempo a discuterne e a scherzarci su piuttosto che all'episodio in sé. Altrimenti non mi spiego come mai per altre serie che seguo non sento il bisogno di seguirle passo passo: perché se mi perdessi l'episodio mi sentirei meno parte della comunità in quel momento.

Il fandom di MLP è intenso, laborioso, e pieno di curiosità che mi piace esplorare e sviscerare, e in sostanza mi piace parteciparvi e gridare la mia. Naturalmente mi sale l'hype quando vengono rivelate anteprime sul cartone, ma penso che gran parte dell'eccitazione provenga dal poterne discutere e dal godersi le argomentazioni, fanart e spam generale che provengono da ogni piccola anticipazione.

Del resto è anche un fandom che si espande ben al di là dei confini standard dello show, basti pensare agli universi formatisi intorno a personaggi secondari come Derpy: prima di infilarmi dentro il bronydom mica sapevo chi o cosa fosse, manco l'avevo notata. Mi rendo conto che sto facendo schifo a spiegarmi, però è come lanciare un sasso in uno stagno e godersi gli anelli che si dipartono dal centro: il sasso ha fatto partire tutto (è un bellissimo sasso, bello nella forma, nella struttura, persino nel PLONF che fa quando sprofonda nei flutti), ma i cerchi nell'acqua che coprono tutto il lago sono sproporzionatamente grosso e numerosi per il piccolo tuffo che ha fatto quel sasso. Questa allegoria mi sa che è spuntata vedendo l'avatar di Contrappasso, ma vabeh.

Insomma, il cartone mi piace da fare schifo, ma credo di avere un legame affettivo più con i bronies che con gli episodi in sé: diamine, la S2 l'avrò vista una volta sola, un paio di episodi in alcuni casi. Però continuo a comprare merchandise, ho acquistato di recente delle magliette e ne porterei altre.

Credo che questo cartone -anche se non intenzionalmente- abbia l'innata capacità di dare un'input, è la scintilla che ha dato il via ad un mondo sotterraneo in cui gli appassionati si esprimono al massimo della loro capacità, lo gridano a gran voce e si insinuano dappertutto, complice lo strumento di Internet che rende il concetto di appartenenza ad una community un concetto poco più difficile di agitare delle dita su una tastiera, e il senso di autoironia scaturito da un cartone che dovrebbe essere per bambine e che invece si è fatto strada nei posti più impensabili.

O magari è solo una razionalizzazione della mia sensazione di appagamento quando ho la possibilità di identificarmi in questa comunità, e ho più prosaicamente paura -un giorno- di perdere completamente interesse e seguire passivamente lo show finché non avrà più motivo d'esistere, e il mondo andrà avanti comunque.

EDIT
E per riallaccarsi al thread: non saprei dire se la passione per il cartone in quanto tale sia scemata, aumentata o rimasta stabile, appunto perché c'è l'influenza del fandom e dei suoi prodotti che inquinerebbe il mio giudizio. Forse è aumentata e in realtà fino all'inizio della S3 non posso dirlo per certo, forse è diminuita e non me ne importa molto perché per adesso mi va bene così, forse è rimasta identica anche se non credo perché le primissime volte che mi guardavo gli episodi si sono mosse corte molto differenti.
Ai posteri l'ardua sentenza, vah.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [Sondaggio] Andamento della vostra passione per i cavall

Messaggioda Yazid2 » 04/09/2012, 0:02

La passione è diminuita leggermente.
Me ne sono accorto, perché non mi sono applicato minimamente sui rumors della prossima stagione e non ho rivisto alcune puntate, perché mi ero promesso di imparare a disegnare ponies e scrivere una fic, ma poi non ho fatto nulla; anzi prima seguivo con interesse il fandom, ora seguo solo una fic e un tumblr.

La ragione principale è che sono molto volubile, ma in verità ho notato alcune cose del fandom che non mi garbavano.
La prossima stagione sarà il banco di prova.
Caro abbonato cerchiamo te per partecipare al nostro mega super incredibile racconto interattivo, fan fiction, gioco di ruolo... Ovvero sta cafonata.
Scopri Fallout: New Pegasus
Avatar utente
Yazid2
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 295
Iscritto il: 19/03/2012, 23:41
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: [Sondaggio] Andamento della vostra passione per i cavall

Messaggioda vinz_00_ » 04/09/2012, 0:17

La mia si è decisamente potenziata a dismisura, seguivo la prima generazione e, dopo aver scoperto la 4a non vedo l'ora di tornare a casa a vedere/rivedere un episodio! :pazza:
Oltretutto dopo aver passato buona parte della giornata lavorativa a migliorare la mia tecnica nel disegnare ponies ^^

Ps: siccome sono nuovo, qualcuno sa indirizzarmi ad un thread dove io possa postare le mie fanart??

Danke :20percentcooler:
Avatar utente
vinz_00_
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 549
Iscritto il: 03/09/2012, 11:19
Località: Loreto (AN)
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: [Sondaggio] Andamento della vostra passione per i cavall

Messaggioda leo2 » 04/09/2012, 0:32

continua ad amplificarsi, in un processo che sembra inarrestabile...
...don't help me :pazza:
Immagine
~burp~
Avatar utente
leo2
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 5871
Iscritto il: 27/10/2011, 0:50
Località: Città Senza Nome, per gli amici Corsico (MI)
Pony preferito: Darkmoon
Sesso: Maschio

Re: [Sondaggio] Andamento della vostra passione per i cavall

Messaggioda Mister Spock » 04/09/2012, 0:45

Visto che sono un brony da neanche un mese la mia passione per i cavallucci sta aumentando prepotentemente >BD
Tanto da metterli praticamente ovunque!

Tra poco, ad esempio, partirò per le vacanze e visto che non ho la sicurezza di avere una connessione internet mi sono scaricate tutte le puntate subbate sul pc >BD

Non posso vivere senza pony per 10 giorni interi :pazza:
Canale di Ratmassimo, recensore di film brutti.
http://www.youtube.com/user/Ratmassimo
Immagine]
Avatar utente
Mister Spock
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra
 
Status: Offline
Messaggi: 77
Iscritto il: 03/09/2012, 10:03
Località: Lecco
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [Sondaggio] Andamento della vostra passione per i cavall

Messaggioda Big Jackintosh » 04/09/2012, 0:57

vinz_00_ ha scritto:Ps: siccome sono nuovo, qualcuno sa indirizzarmi ad un thread dove io possa postare le mie fanart??

Puoi creare la tua personale galleria nella sezione Libreria Books and Branches. :tssorriso:
Avatar utente
Big Jackintosh
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2800
Iscritto il: 27/11/2011, 18:45
Località: Puglia
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Ponyville

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti