Pagina 1 di 3

Il Cutie Mark di Rarity

MessaggioInviato: 19/08/2012, 19:58
da Xary
Delle Mane6 e forse dell'intero show, trovo molto interessante la relazione tra Rarity e il suo Cutie Mark
Stando alle informazioni note, il Cutie Mark dovrebbe rappresentare il talento speciale di un pony e il momento in cui appare è il momento in cui il pony realizza qual è questo talento.

Quasi tutti i pony adulti dello show lavorano o vivono in un ambiente che è solitamente legato al cutie mark (pinkie pie lavora in una pasticceria dove prepara i party, twi nella biblioteca è circondata da libri di magia, etc).

Il cutie mark di Rarity rappresenta 3 gemme e appare dopo che ha trovato delle gemme, ma a ben vedere lavora come creatrice d'abiti di moda dove solo occasionalmente usa le gemme, né la sua capacità di trovare gemme è un'abilità unica come dimostra Twilight nell'episodio dei diamond dog.
A ben vedere dato il suo carattere dubito ami andare alla ricerca di gemme (cosa che comporta sporcarsi parecchio), e non viene mai fatto vedere che è lei a creare i gioielli che fanno da accessorio ai suoi modelli.
La trovo interessante quindi perché sembra indicare che anche se il "destino" assegna ad un pony un certo cutie mark, il pony non è obbligato a seguire la strada del cutie mark.

Che ne pensate al riguardo?

Re: Il Cutie Mark di Rarity

MessaggioInviato: 19/08/2012, 20:26
da labba94
Il Cutie Mark di un pony indica il suo talento particolare nonché la sua abilità distintiva, ma non è detto che la sua forma lo debba richiamare in maniera netta. Twilight ha come simbolo una stella rosa a sei punte con altre sei punte bianche che escono dagli incavi, circondata da cinque stelline bianche. Quello dovrebbe indicare il talento della magia, ma è chiaro come invece sia un riferimento a sé stessa (la stella rosa al centro) e alle sue cinque amiche (le cinque stelline bianche) che in "Friendship is Magic" si dispongono in volo attorno a lei in quella stessa posizione quando gli Elementi sono risvegliati: quindi il simbolo richiama più l'amicizia che non la magia. E sebbene... "Friendship is Magic", ovvero "L'amicizia è magica", e di fatto le due cose coincidono, come vedi il suo Cutie Mark non richiama direttamente la magia ma ci va per via indiretta simboleggiando l'amicizia.

Stessa cosa per Rarity: la sua passione è la moda, e più e più volte l'abbiamo vista alle prese con i gioielli e con le gemme con le quali adorna le sue creazioni: oltretutto, ha scoperto la propria abilità speciale (= Cutie Mark), cioè quella di essere un'ottima stilista, scoprendo delle gemme con cui ha abbellito i proprio vestiti. Quindi il suo Cutie Mark sono tre diamanti perché rappresentano in sé l'abilità di creare vestiti in maniera indiretta tanto quando il Cutie Mark sull'amicizia di Twilight richiama la sua abilità nella magia. Il fatto che le gemme non si identifichino del tutto con il creare abiti non fa testo quindi proprio in virtù di questa rappresentazione simbolica: Rarity ha il dono di creare dal nulla degli abiti bellissimi... e quale oggetto rappresenta meglio la beltà, se non un diamante?

Altrimenti significherebbe che l'abilità di Silver Spoon sia mangiare. Credi che l'abbia per quel motivo, il suo Cutie Mark? :spike:

Re: Il Cutie Mark di Rarity

MessaggioInviato: 19/08/2012, 22:15
da FlutterKiin
io son d'accordissimo con il gentlecolt sopra di me per quanto riguarda il legame "simbolico" di certi cutie mark. Quello di Rarity in particolare rimane fra i miei preferiti anche in virtù di questa caratteristica

NADH ha scritto:Altrimenti significherebbe che l'abilità di Silver Spoon sia mangiare. Credi che l'abbia per quel motivo, il suo Cutie Mark? :spike:


mi vien da pensare anche a quei pony di sfondo che hanno una palma su un'isoletta come cutie mark. Mi son sempre chiesto se il loro talento sia... essere pony asociali? :shiningwut:

Re: Il Cutie Mark di Rarity

MessaggioInviato: 19/08/2012, 22:18
da Pony_Tail
beh l'abilità speciale di Rarity è quella di poter trovare le gemme, che poi Twilight abbia "copiato" il suo potere non è una cosa che lo rende invalido, anche AJ ha come cutiemark delle mele, ma Twilight le sa raccogliere venti volte più in fretta :asd:

Secondome i cutiemark vanno presi in senso lato.

I palloncini di Pinkie Pie non significa che è brava a gonfiare palloncini, ma che è brava a portare felicità, come le feste, di cui i palloncini sono il simbolo.

Stessa cosa applicata a tutte le altre, e di conseguenza anche le gemme di Rarity non rappresentano semplicemente.... beh delle gemme, ma la bellezza in senso lato. I diamanti, come le pietre preziose in generale, sono simbolo di regalità e bellezza, cosa che è indubbiamente parte della personalità di Rarity


mistery solved :D

Re: Il Cutie Mark di Rarity

MessaggioInviato: 19/08/2012, 22:37
da Xary
Sul fatto che molti CM siano solo rappresentazioni simboliche è logico e concordo. L'esempio migliore è Rainbow Dash: Non mi pare di ricordare che abbia mai scatenato una tempesta di fulmini multicolore :whywubwoo: bensì il fulmine rappresenta la velocità e l'arcobaleno rappresenta l'essere una filly-fooler... :shock: ...volevo dire rappresenta la sua criniera/nome e il sonic rainboom :20percentcooler:

In effetti può essere vero anche per quello di rarity, potrebbe rappresentare il "desiderio di splendere come il diamante" sia esteriormente che interiormente. ;)
Probabilmente non ci avevo pensato proprio perchè a differenza di altri casi, lei ha un forte attaccamento per le gemme preziose e viene mostrato più volte. :rarifaint: :idea!!:

PS: no Rarity non ha l'abilità di creare dal nulla abiti bellissimi, vedasi Suited for Success :piangere: :soaked: :raricry:

PPSS: Silver Spoon ho sempre pensato potesse aver a che fare con l'alta cucina, o come cuoca lei stessa o come critica culinaria, il che renderebbe la sua abilità speciale l'avere un palato molto fino, quindi, in sostanza, mangiare... :oops:

PPPSSS: L'isola con palmetta l'ho sempre pensata per chi ha la passione delle vacanze o dei viaggi :D

Re: Il Cutie Mark di Rarity

MessaggioInviato: 19/08/2012, 22:39
da Pony_Tail
Xary ha scritto:PS: no Rarity non ha l'abilità di creare dal nulla abiti bellissimi, vedasi Suited for Success :piangere: :soaked: :raricry:

oh certo che lo ha, guardati Boast Buster ;)

Re: Il Cutie Mark di Rarity

MessaggioInviato: 19/08/2012, 22:47
da Xary
molto velocemente si (e questo lo si vede in tutte le puntate), ma dal nulla no, deve comunque modificare del tessuto esistente :tssorriso:

Re: Il Cutie Mark di Rarity

MessaggioInviato: 20/08/2012, 1:08
da Auster
Molto prosaicamente?
A Rarity serve un simbolo che richiami la raffinatezza, la bellezza e la femminilità. I diamanti sono perfetti, lucenti e "i migliori amici di una donna".
Il suo stesso nome richiama una cosa rara, ricercata, come la sua puntigliosità nell'estetica.

Ancora più terra-terra?
http://i.imgur.com/rhMLV.jpg
http://mylittlewiki.org/wiki/Sparkler
Sparkler stood out in the sun, admiring her collection. "It's so beautifully shiny," she remarked as she rearranged her glitter cards, gold coins and aluminum foil pieces. Sparkler loves shiny, sparkling objects. When the moon is full, she follows the brightest star in search of glittering trinkets. On the night of the last full moon, Sparkler found a glowing diamond. "This will be perfect for Majesty's crown," she thought. But Majesty urged Sparkler to keep the jewel because someday she might have a crown of her own!


Il pony G1 da cui Rarity ha ereditato il concetto a quanto pareva era pappa e ciccia con le gemme. In che altro modo non saprei dire, ma era piuttosto "concreto". In rarity invece la pietra preziosa assume un ruolo più simbolico come ha già spiegato NADH.

Casomai è più "inesatto" il cutie mark di Applejack: sono mele, ma lo acquisice solo quando si rende conto di tenere alla famiglia e alla sua terra natìa, non tanto alle mele :P

Re: Il Cutie Mark di Rarity

MessaggioInviato: 20/08/2012, 1:14
da Big Jackintosh
Auster ha scritto:Casomai è più "inesatto" il cutie mark di Applejack: sono mele, ma lo acquisice solo quando si rende conto di tenere alla famiglia e alla sua terra natìa, non tanto alle mele :P

Va anche detto che loro sono la famiglia Apple. :ajyep:

Re: Il Cutie Mark di Rarity

MessaggioInviato: 20/08/2012, 1:53
da Auster
Big Jackintosh ha scritto:
Auster ha scritto:Casomai è più "inesatto" il cutie mark di Applejack: sono mele, ma lo acquisice solo quando si rende conto di tenere alla famiglia e alla sua terra natìa, non tanto alle mele :P

Va anche detto che loro sono la famiglia Apple. :ajyep:


Sono gli Apple perché amano le mele. Amano le mele perché sono gli Apple. Mi pare un ragionamento circolare.