Pagina 1 di 2

Migliori e peggiori episodi dello show

MessaggioInviato: 07/01/2020, 23:44
da babil
Essendo la serie completa, giusto per divertirci, elenchiamo il vostro migliore e peggiore episodio (in base alle preferenze personali) per ognuna delle 9 stagioni. Se poi volete aggiungere una breve motivazione meglio ancora. :D


La mia lista:

S1
Migliore: ''Sonic Rainboom'' (perchè il primo arcoboom sonico non si scorda mai. in più una trama divertente ed il bel setting di Nuvola City. Ah... :yay: )
Peggiore: ''Feeling Pinkie Keen'' (non che sia brutto, ma mi è sempre trovato un pò bizzara questa cosa del Pinkie sense che infatti poi è sparita dallo show. poi anche uno splastick quasi da cartone dei Looney Tunes che da Mlp)

S2
Migliore: ''Lesson Zero'' (perchè è uno degli episodi più divertenti in assoluto della serie)
Peggiore: ''The Mysterious Mare Do Well'' (i soliti motivi. le amiche di Dash che le danno una lezione nella maniera più sbagliata possibile)

S3
Migliore: ''Magic Duel'' (grande ritorno di Trixie e bel modo di gestire il duello di magia con trucco finale)
Peggiore: ''Spike at Your Service'' (Spike che diventa un totale incompetente dal nulla)

S4
Migliore: ''Pinkie Pride'' (bella trama, grande musical, ottimo uso della guest-star per Cheese...il miglior episodio di Pinkie Pie)
Peggiore: ''Equestria Games'' (volevo scrivere Twilight Time, ma quest'episodio mi fa più arrabbiare per aver sprecato tutto il subplot dei giochi di Equestria in un mediocre episodio su Spike che si sente sotto pressione)

S5
Migliore: ''Rarity Investigates!'' (come fan di Rarity non posso non votare questo. Rarity come investigatrice con tutti i suoi look ed il suo charme è meravigliosa)
Peggiore: ''What About Discord?'' (un episodio senza senso. non fa ridere ed ha tutta un amosfera in cui aspetti che succeda qualcosa prima o poi)

S6
Migliore: ''The Saddle Row Review'' (un episodio davvero originale con un racconto dentro delle interviste. tutte le mane-6 all'opera e in-character).
Peggiore: ''Applejack's Day Off'' (un intero episodio per AJ che ora non sà più come lavorare al meglio in fattoria e deve farselo dire da due unicorni)

S7
Migliore: ''A Royal Problem'' (il miglior episodio dedicato a Celestia e Luna con l'interessante idea dello scambio dei cutiemark. Aggiungiamo Daybreaker e Twilight versione carillon e ne è venuto fuori tutto alla grande)
Peggiore: ''Fame and Misfortune'' (terribile. un vecchio script realizzato nella S5 per criticare il fandom e scartato, riadattato in pessimo modo con critiche ormai obsolete ed un finale meh)

S8
Migliore: ''Sounds of Silence'' (che vuoi dire. tutti noi amiamo Autuman Blaze ed i kirin. Bellissima la sua canzone e buona trama...la mosca bianca dell'ottava stagione)
Peggiore: ''Non-Compete Cause'' (c'era una bella scelta, ma questo rimane il peggiore. AJ e Dash che regrediscono alla prima stagione comportandosi da idiote per tuttol'episodio e tutto per far fare bella figura agli studenti)

S9
Migliore: ''Sparkle's Seven'' (un episodio molto divertente con tutte le mane-6 in una situazione inusuale ed un finale a sorpresa)
Peggiore: ''A Trivial Pursuit'' (terribile. animazioni spaventose ed una trama che vede una Twilight caratterizzata i nmaniera che definire esageramente schizzata ed egoista è un eufemismo)

Re: Migliori e peggiori episodi dello show

MessaggioInviato: 08/01/2020, 4:35
da fengrin
babil ha scritto:
S2
Migliore: ''Lesson Zero'' (perchè è uno degli episodi più divertenti in assoluto della serie)

Peggiore: ''A Trivial Pursuit'' (terribile. animazioni spaventose ed una trama che vede una Twilight caratterizzata i nmaniera che definire esageramente schizzata ed egoista è un eufemismo)


Toglimi una curiosità, perché Lesson Zero va bene e Trivial Pursuit no? In entrambi i casi io vedo una Twilight schizzata che non mi piace impazzire per una piccolezza e fare la stessa gag per tutto l'episodio :rarityno:


Comunque, lista mia

S1

Best: Cutie Mark Chronicles - Looooooooooooooooooooooooooooooooore sui cutie mark e base per uno dei migliori season finale qualche anno dopo :pinkiegrin:

Worst: Ticket Master - abbiamo appena visto la premiere, queste 6 sono diventate amiche, e la prima cosa che vediamo sono loro che per 20 minuti fanno da approfittatrici per avere un biglietto - immagino volessero scriverle come se fossero in buona fede, ma a me paiono fastidiose e basta, infatti Twilight che alla fine non da il biglietto a nessuna ci sta, non ne potevo più neanche io :rarityno:

S2
Best:Return of Harmony - best villain, buona conclusione dell'era Faust, gli elementi affrontano la loro antitesi, è un buon finale per la serie pure, proprio figo

Worst: Mare do Well - Dash insopportabile ma le amiche non sono da meno con questo metodo assurdo di farle da punizione

S3
Best: Magic Duel- son fan di Trixie, che devo dire :pinkiegrin: Sleepless in Ponyville è un close second

Worst: Spike at Your Service: ad oggi il peggior episodio della serie per me, detesto la trope del debito a vita e Spike non si merita questo trattamento >:(

S4
Best: Pinkie Pride - miglior episodio di Ponkity, Cheese fantastico personaggio, OTP canonica, grandi canzoni, c'è più di quanto possa desiderare
Worst: Bats! - non mi spiace più di tanto, ma per la S4 è difficile trovare un ep brutto, è un po' lento, Flutterbat non mi fa uscire matto rispetto al successo che ha avuto, si risolve un po' velocemente e il finale a sorpresa non ha significato

S5
Best: Amending Fences-Crusaders of the lost Mark-The Cutie Re-mark - sì scusate, ma la mia stagione preferita ha 3 episodi migliori perché non so scegliere, amending fences ha una storia sorprendentemente interessante con un ottimo uso del flashback e bei personaggi, crusaders of the lost mark è un altro episodio musical che adoro e the cutie remark assieme alla s4 è il mio finale di stagione preferito :dunno:

Worst: What About Discord- lento, vuoto, noioso, disinteressante, infantile, chi più ne ha più ne metta

S6
Best: Gauntlet of Fire - episodio sui draghi fantastico, avvincente e simpatico, Ember gran bel personaggio, Spike trattato come merita e parte importante della continuity come episodio con tante ripercussioni dopo, uno dei migliori di tipo avventuroso della serie

Worst: AJ's Day Off-28 Pranks Later - il primo è forse l'ep più noioso della serie assieme a What About Discord, meno offensivo di quello però, è noioso e basta, speri sempre accada qualcosa per tutto il tempo, il secondo è Mare Do Well peggio, incredibilmente

S7:
Best: Perfect Pear-ovviamente si trova qui, storia d'amore strappalacrime che ha catturato i cuori di tanti fan, non potrei non metterla come migliore della stagione 7 T_T

Worst: Daring Done - La S7 è una stagione solida quindi anche qui trovo difficoltà a trovare un ep che mi dispiace particolarmente, c'è qualcosa di sbagliato in questo ep, anche se non capisco bene cosa, è scritto in un modo che non mi piace per niente, la progressione degli eventi, i ragionamenti dei personaggi, sarà che non sono un fan della sottotrama di Daring Do, ma boh, non mi piace granché

S8:
Best: Sounds of Silence - leggere sotto il mio nickname prego :pinkiegrin: Come non mettere al primo posto l'episodio che introduce il miglior personaggio della serie e ha una gran bella morale con un gran bel setting e boh tutto perfetto.
Worst: Non-Compete Cause- già non mi piace Fall Weather Friends, se mi fai quell'episodio ma ancor peggio siamo a cavallo (o a pony)

S9:
Best: Frenemies - i villain che legano è probabilmente il miglior trattamento ai villain che abbiamo ricevuto in tutta la serie, tutte le stagioni avrebbero dovuto fare come questa, è bellissimo vederli interagire tra loro e col mondo attorno, fantastico
Worst: 2, 4, 6, Great - Between Dark and Dawn - Il primo è solo Dash disinteressata a un evento ma viene obbligata a occuparsene senza sapere niente sull'argomento e viene pure trattata come quella nel torto allo stesso tempo apparendo antipatica pur essendo "innocente", il secondo vince il premio tutti OoC trattando male Fancy Pants, le mane 6 e le principesse tutte insieme, woohoo.



Top 10 episodi della serie e bottom tier episodi peggiori
1. Perfect Pear
2. Pinkie Pride
3. Sounds of Silence
4. Crusaders of the Lost Mark
5. Gauntlet of Fire
6. Return of Harmony
7. Amending Fences
8. Twilight's Kingdom
9. The Cutie Re-Mark
10. Frenemies
11. Cutie Mark Chronicles
-
-
-
-
-
-
-
211. The Ticket Master
212. Magical Mistery Cure
213. The Misterious Mare Do Well
214. The Cart Before the Ponies
215. Non Compete Cause
216. 2,4,6, Great
217. Between Dark and Dawn
218. P.P.O.V.
219. 28 Pranks Later
220. AJ's Day Off
221. What About Discord?
222. Spike at Your Service

Re: Migliori e peggiori episodi dello show

MessaggioInviato: 08/01/2020, 10:33
da lorygiallo
fengrin ha scritto:
babil ha scritto:cut
Perchè nel caso di Lesson Zero la piccolezza è giustificata per gli standard di Twilight e per quelle che sono le sue tipiche preoccupazioni, ed eravamo ancora alla seconda stagione, in a trivial pursuit invece arrivati all'ultima stagione è impensabile che Twilight si agiti così tanto per un giochino, e per giunta disposta a far squalificare una sua amica di proposito dopo tutto quello che ha vissuto, in Lesson Zero perlomeno ciò era legato alla paura di deludere Celestia, piccolezze o meno, Twilight si è sempre preoccupata di non deludere gli altri più che per motivi personali, cosa che non accade in a trivial pursuit

Re: Migliori e peggiori episodi dello show

MessaggioInviato: 08/01/2020, 12:53
da lorygiallo
Tocca a me ora :D

S1
Migliore: Dragonshy - lo so, mi rendo conto che obiettivamente ci sono episodi della prima stagione realizzati meglio rispetto a questo (tipo the Cutie Mark Chronicles o Party of One) ma questo più che altro l'ho voluto mettere per un valore affettivo, dato che Fluttershy, essendo la mia mane preferita, questo fu l'episodio dove per la prima volta viene tirato fuori il suo lato coraggioso, e dove scopriamo che pur di difendere i suoi amici sarebbe disposta a diventare peggio di un leone, e infatti e proprio dopo quest'episodio che Fluttershy divenne il mio personaggio preferito, portandola poi piano piano ad un grande sviluppo nel corso della serie, divertente poi il montaggio dove si arrampicano verso la cima della montagna e i tentativi delle varie mane 6 di convincere il drago ad andarsene XD

Peggiore: Owl's Well that Ends Well - il gufo personaggio noioso, Spike poi insopportabile, per essere il primo episodio con lui come protagonista assoluto gli avrei dato qualcosa di più dignitoso (e credo che siate tutti d'accordo con me col fatto che c'è n'è voluto di tempo per far sì che Spike avesse la giustizia che meritasse), la storia della gelosia poi è vecchia come il cucco, e in generale i momenti divertenti sono davvero pochi, capisco che è un cartone destinato anche ai più piccoli quindi per forza di cose devono mettere morali che possano istruire anche loro seppur trite e ritrite ma gli avrei dato una trama eseguita meglio e con maggiori momenti comici, in generale non lo considero brutto solo poco interessante ai miei occhi

S2
Migliore: A Canterlot Weeding - introduzione fantastica a colei che considero il mio villain preferito in assoluto della serie, grande tensione e un forte senso di pathos epico, sopratutto nella sequenza dove le mane 6 combattono contro i mutanti trasformati in loro (Pinkie che usa Twilight come mitragliatore poi best part XD ) canzoni stupende, specialmente quella di Chrysalis che per me può tranquillamente rivaleggiare con diverse canzoni dei cattivi disney sopratutto per quanto riguarda il testo e le animazioni, il confronto tra Cadance e Chrysalis e quando vediamo le situazioni in contemporanea è il top, inoltre qui viene estesa la famiglia della protagonista, insomma non potevano scegliere di meglio come finale di stagione :D
Peggiore: The Mysterious Mare Do Well - buona morale ma realizzata con un tono generale troppo perfido, sia per quanto riguarda Dash, che si dimostra vanitosa al punto da diventare irritante più che simpatica, sia per quanto riguarda le amiche, dove il piano che mettono in atto sembra più una vendetta che un modo per fargli imparare una lezione

S3
Migliore: Sleepless in Ponyville - grande sviluppo per quanto riguarda il rapporto tra Dashie e Scotaloo, e una trama che si alterna tra momenti divertenti e teneri, e con una buona morale dove la più grande paura è il saper ammettere le proprie debolezze, inoltre qui vediamo per la prima volta Luna all'opera quindi non posso chiedere di meglio :pinkiegrin:
Peggiore: Spike at your service - trama banale, spike ancora più irritante dell'episodio della prima stagione, con un codice dei draghi di cui non se n'è mai parlato prima e usato come scusa per dare la morale all'episodio, meh onestamente

S4
Migliore: Twilight's Kingdom - altro gran finale di stagione, Tirek villain potentissimo e con un backstory molto interessante (che sfortunatamente si sono rifiutati di approfondire >:( ), Twilight che ottiene il ruolo che le si addice maggiormente, belle canzoni e grande sviluppo per quanto riguarda Discord, dove finalmente riconosce il valore dell'amicizia, aggiungiamoci poi lo scontro più epico di tutta la serie, diventando oramai iconico per tutto il fandom, dimostrando che anche una serie apparentemente definita per bambine può rivaleggiare con serie come dragon ball sul fattore epicità
Peggiore: Somepony to Watch Over Me - Applejack esageratamente iperprottetiva verso Applebloom, sembra regredita rispetto alla volta dell'episodio di Zecora, chimera poi creatura abbastanza ridicola ed anonima con le facce che si parlano tra di loro, salvo qualche momento buffo, non mi ha detto niente, lo ritengo il più debole della stagione

S5
Migliore: The Mane Attraction - il mio secondo episodio preferito con protagonista Applejack (dico secondo perchè penso sia scontato sapere cosa c'è al primo posto :ajsmile2: ), ho adorato il personaggio di Contessa Coloratura, che si dimostra gentile nonostante la popolarità ottenuta e con una voce davvero sublime (complimenti alla guest star), e il suo passato d'infanzia con Applejack l'ho trovato veramente tenero, inoltre ho gradito la morale di fondo che fa molto riferimento alla musica attuale di oggi, dove le cantanti si preoccupano più di come appaiono fisicamente anzichè di come cantano, e che alla fine vincerà sempre il potere della vera musica, quest'episodio poi contiene al suo interno uno dei personaggi che odio più in assoluto ovvero Svengallop (sopratutto per come ha trattato Pinkie >:( ) insomma per me è il migliore perchè è quello che mi ha coinvolto di più emotivamente sia nell'amare alcuni personaggi sia nell'odiarne altri, canzoni bellissime poi sopratutto The Magic Inside ;_;
Peggiore: Princess Spike - Toh un altro episodio su Spike, oramai pare una tradizione, qui Spike cade veramente in basso, con un comportamento che sinceramente in lui sopratutto arrivati alla quinta stagione non trovo credibile, poi sarà anche un cartone, ma sinceramente trovo surreale che un'intera città in un giorno solo deve aver questo bisogno quasi ossessivo di chiedere consiglio a Princess Twilight (e guarda caso proprio il giorno in cui ha bisogno di riposare, le coincidenze proprio :rariface: )

S6
Migliore: The Saddle Row Review - ho sempre avuto un debole per gli episodi ad intervista, ed è interessante e divertente vedere le mane 6 al di fuori di Rarity interagire con i vari pony di Manehattan, mostrando tutto dalla loro prospettiva facendo anche aprire più i pony più sofisticati nei loro confronti
Peggiore: 28 Pranks Later - episodio senza senso con Rainbow Dash esageratamente perfida nel fare scherzi, così come il resto dei personaggi quando gli rigirano la frittata, insomma una versione ingigantita di The Mysterious Mare Do Well a livello di struttura narrativa

S7
Migliore: The Perfect Pear - eh beh non poteva mancare naturalmente, storia toccante e ben costruita, e con personaggi come il sindaco e la signora Cake per la prima volta con un ruolo di primo piano, la canzone poi T_T
Peggiore: Honest Apple - mediocre con Rarity che si stupisce nel vedere Applejack così sincera (come se non la conoscesse abbastanza /)-.- ) e quest'ultima che ne abusa troppo, non mi è rimasto impresso nulla se non la scena dove Rarity suona la chitarra come sfogo, l'unica scena degna di essere ricordata per me

S8
Migliore: Sounds of Silence - i motivi li avete già detti voi quindi non c'è bisogno che aggiunga qualcosa, grande background dei kirin, creature bellissime a livello di design, Autumn Blaze personaggio adorabilissimo e con una voce sublime
Peggiore: Non Compete-Cause - un remake non necessario e per giunta fatto anche male di Fall Weather Friends, AJ e RD insopportabili per tutto l'episodio senza imparare nulla e con un finale che non c'entra minimamente con lo stile della serie, l'episodio più sbagliato da inserire in una serie come mlp per quel che mi riguarda

S9
Migliore: The Ending of The End, The Last Problem - ho deciso di metterli tutti e tre perchè ritengo rappresentino un unico grande episodio, che racchiude tutta l'essenza della serie, The Ending of The End lo fa per quanto riguarda il fattore fantasy-epico, con tutti gli eroi che scontrano con gli ultimi cattivi rimasti chiudendo con un unico grande epico Rainbow Laser, mostrandoci come l'amicizia si evolverà sempre negli anni, con le mane 6 accompagnate dai pilastri e dagli young 6, seguendo la filosofia del passato-presente-futuro, e poi The Last Problem per il fattore "slice of life" che si è andato un pò a perdere nel corso delle stagioni, con le mane 6 che nonostante sono cresciute e hanno i loro impegni sono rimaste comunque molto legate tra di loro, e hanno trovato un modo per rimanere assieme incontradosi una volta al mese, insegnandoci che anche se la vita va avanti e si evolve nei modi più inaspettati, le vere amicizie restano eterne, bellissimo il flashback che fa da occhiolino all'episodio del gran galà galoppante (come the ending of the end nella scena della ciambelleria d'altra parte :yay: ) ship più richieste dal fandom rese canon, e la canzone finale con tutti i personaggi mostrati nella serie da ciascuna delle mane 6 adulte, con i loro rispettivi mestieri, e con Luster Dawn che rappresenta il nuovo inizio andandosene con il suo nuovo gruppo di amici che rappresentano la nuova generazione e con il libro apparso nella prima puntata che si chiude, davvero più toccante di così per me non potevano fare *_* , magari non sono episodi perfetti, avranno le loro pecche ma per il grande significato che dimostrano meritano tutti e tre la prima posizione per quel che mi riguarda
Peggiore: A Trivial Pursuit - inutile e stupido, creato palesemente col solo scopo di far sì che i fan creino nuovi meme su internet, lo si capisce dalla stragrande quantità di espressioni facciali presenti e nomi di ship più gettonati dai fan, aggiungiamoci poi una Twilight completamente egoista da risultare non solo fuori dal personaggio per quanto riguarda la stagione 9 ma proprio nella serie in generale, per me si merita tranquillamente il premio di "Worst season episode", peccato perchè l'idea di base non era neanche male, ma la realizzazione è stata terribile

Re: Migliori e peggiori episodi dello show

MessaggioInviato: 08/01/2020, 13:17
da babil
fengrin ha scritto:
babil ha scritto:
S2
Migliore: ''Lesson Zero'' (perchè è uno degli episodi più divertenti in assoluto della serie)

Peggiore: ''A Trivial Pursuit'' (terribile. animazioni spaventose ed una trama che vede una Twilight caratterizzata i nmaniera che definire esageramente schizzata ed egoista è un eufemismo)


Toglimi una curiosità, perché Lesson Zero va bene e Trivial Pursuit no? In entrambi i casi io vedo una Twilight schizzata che non mi piace impazzire per una piccolezza e fare la stessa gag per tutto l'episodio :rarityno:


Perchè Lesson Zero era una situazione anomala, un caso eccezionale fuori dall'ordinario che giocava sul clichè delle lettera settimanale e presentava diverse situazioni divertenti che coinvolgevano non solo Twilight, ma anche il resto del cast (Fluttershy e l'orso, la gag di Rarity, ...).

Purtroppo poi nelle ultime stagioni i nuovi sceneggiatori hanno usato LZ come base per Twilight rendendo sempre più una consuetudine le sue crisi di nervi. A Trivial Pursuit ne è stato l'apice con l'aggiunta di un abuso di facce da meme impressionante (e disturbante) ed un comportamento da parte della protagonista che diventa anche odioso. Comportarsi male con le amiche solo per vincere una competizione non è una cosa da Twilight.

Re: Migliori e peggiori episodi dello show

MessaggioInviato: 13/01/2020, 8:15
da l.pallad
Diciamo che lesson zero era giustificato perché Twilight era agli inizi ed aveva ancora molto da imparare, mentre invece in trivial pursuit è proprio una regressione, perché ti trasmette che dopo tutte le esperienze fatte, e tutte le avventure vissute, twilight non ha imparato nulla.

Re: Migliori e peggiori episodi dello show

MessaggioInviato: 15/01/2020, 3:47
da fengrin
lorygiallo ha scritto:
fengrin ha scritto:
babil ha scritto:cut
Perchè nel caso di Lesson Zero la piccolezza è giustificata per gli standard di Twilight e per quelle che sono le sue tipiche preoccupazioni, in Lesson Zero perlomeno ciò era legato alla paura di deludere Celestia, piccolezze o meno, Twilight si è sempre preoccupata di non deludere gli altri più che per motivi personali, cosa che non accade in a trivial pursuit


Sì ma per quella piccolezza finisce con Twilight che ipnotizza un'intera città pur di causare un problema vs fare la puntigliosa sulle regole di un gioco pur di vincere. Cioè se dà fastidio una cosa grossomodo contenuta come la seconda non vedo come non dovrebbe dare fastidio una cosa grossa come la prima ò.o

Ha senso la cosa che è meglio non voler deludere gli altri che l'ambizione personale, è giusto :sisi:


babil ha scritto:
fengrin ha scritto:
babil ha scritto:
S2
Migliore: ''Lesson Zero'' (perchè è uno degli episodi più divertenti in assoluto della serie)

Peggiore: ''A Trivial Pursuit'' (terribile. animazioni spaventose ed una trama che vede una Twilight caratterizzata i nmaniera che definire esageramente schizzata ed egoista è un eufemismo)


Toglimi una curiosità, perché Lesson Zero va bene e Trivial Pursuit no? In entrambi i casi io vedo una Twilight schizzata che non mi piace impazzire per una piccolezza e fare la stessa gag per tutto l'episodio :rarityno:


Perchè Lesson Zero era una situazione anomala, un caso eccezionale fuori dall'ordinario che giocava sul clichè delle lettera settimanale e presentava diverse situazioni divertenti che coinvolgevano non solo Twilight, ma anche il resto del cast (Fluttershy e l'orso, la gag di Rarity, ...).

Purtroppo poi nelle ultime stagioni i nuovi sceneggiatori hanno usato LZ come base per Twilight rendendo sempre più una consuetudine le sue crisi di nervi. A Trivial Pursuit ne è stato l'apice con l'aggiunta di un abuso di facce da meme impressionante (e disturbante) ed un comportamento da parte della protagonista che diventa anche odioso. Comportarsi male con le amiche solo per vincere una competizione non è una cosa da Twilight.


Più che altro gli sceneggiatori (pure vecchi) hanno preso come base la scena di 2 secondi di Swarm of the Century dove Twilight in preda all'ansia grida di costruire una copia di ponyville e ci hanno fatto su interi episodi pensando fosse divertente...
Io Twilight psicotica la ricordo solo in Lesson Zero, It's About Time (neanche lì mi piace) e il recente Trivial Pursuit, non mi paiono molti altri i casi, al massimo Point of no Return ma mi pare abbastanza contenuta lì :dunno:

Che Lesson Zero avesse gag più variegate è vero, giusto :sisi:

l.pallad ha scritto:Diciamo che lesson zero era giustificato perché Twilight era agli inizi ed aveva ancora molto da imparare, mentre invece in trivial pursuit è proprio una regressione, perché ti trasmette che dopo tutte le esperienze fatte, e tutte le avventure vissute, twilight non ha imparato nulla.

ed eravamo ancora alla seconda stagione, in a trivial pursuit invece arrivati all'ultima stagione è impensabile che Twilight si agiti così tanto per un giochino, e per giunta disposta a far squalificare una sua amica di proposito dopo tutto quello che ha vissuto,


Riguardo questo immagino il problema sia più personale

Non mi piace l'idea del basarsi sulla stagione di provenienza per giudicare un episodio, preferisco estraniarlo e considerarlo principalmente su questo

Insomma, se Lesson Zero va bene perché è nella S2 e andrebbe male nella S9, e viceversa Trivial Pursuit va male perché è nella S9 e andrebbe bene se fosse nella S2, si può davvero dire che Lesson Zero è meglio di Trivial Pursuit?
leggo spesso "questo episodio sarebbe andato bene 5 stagioni fa, non ora" quindi se l'episodio fosse uscito 5 anni fa sarebbe piaciuto? Quindi non è l'episodio a essere brutto o mal scritto, è solo capitato nella stagione sbagliata.

Quindi se a ogni stagione diventa più difficile scrivere un episodio che "va bene per quella stagione", sono gli standard che si alzano ogni volta? A ogni stagione ci si aspetta di più anziché aspettarsi lo stesso e si finisce per venire delusi?

Non so se si capisce dove voglio arrivare, semplicemente non mi piace la filosofia di ragionamento "qualche stagione fa andava bene, ora non va più bene", mi pare ingiusto nei confronti degli episodi :dunno:

Re: Migliori e peggiori episodi dello show

MessaggioInviato: 15/01/2020, 17:41
da Laurel Crown
Season 1
Migliore: Friendship is Magic - Ce ne sono di migliori per storia e personaggi, ma l'episodio pilota non si dimentica mai :ajsmile2:
Peggiore: The Ticket Master - Trama banale e piazzato troppo presto nella tabella. Sarebbe stato ideale a metà stagione.

Season 2
Migliore: Luna Eclipsed - Larson è riuscito a rendere un personaggio secondario apparso solo una volta nella scorsa stagione in uno dei più amati del fandom, tutto grazie a questo episodio.
Peggiore: The Mysterious Mare Do Well: Pessima caratterizzazione di Dash e un metodo di risoluzione insensato

Season 3
Migliore: Magical Mystery Cure - Letteralmente un musical ma ogni canzone è orecchiabile e la trasformazione di Twilight in alicorno resterà uno dei momenti più belli di sempre
Peggiore: Spike at Your Service - Personaggio deragliato e uno dei plot points più inconsistenti dello show

Season 4
Migliore: Flight to the Finish - Raramente un episodio riesce ad argomentare sulla questione della disabilità e questo ne ha trattato davvero bene
Peggiore: Rainbow Falls - Ancora una volta Dash deragliata in un modo inverosimile

Season 5
Migliore: Crusaders of the Lost Mark - Avrei voluto mettere Slice of Life ma vogliamo mettere con la conclusione di uno degli archi più significativi del cartone?
Peggiore: What About Discord? - Sono riusciti a rendere Discord insopportabile. Inconcepibile

Season 6
MIgliore: The Saddle Row Review - Una sceneggiatura gestita molto bene e divertente senza apparire confuso.
Peggiore: 28 Pranks Later - Va bene gli omaggi ai film zombi di Romero ma come episodio è stato davvero superfluo

Season 7
Migliore: The Perfect Pear - Una storia alla Romeo & Giulietta che appassiona lo stesso e offre il tanto atteso debutto dei genitori di AJ... poi c'è Pear Butter <3
Peggiore: Parental Glideance - Non proprio il peggiore ma il più relativo. Più che altro perché Dash aveva ragione da vendere ma l'hanno fatta passare per quella nel torto. Una rivisitazione della morale sarebbe stato giusto.

Season 8
Migliore: Sounds of Silence - Una delle razze esteticamente più belle nel design, personaggio simpaticissimo doppiato da una guest star di notevole livello, una canzone di cui ne sono innamorato al primo ascolto e una morale originale ma giustissima.
Peggiore: Non-Compete Clause - Praticamente un "Fall Feather Friends" rivisitato

Season 9
Migliore: Sparkle's Seven - Episodio fanservice degno di essere visto, adattando benissimo le idee volute dalle doppiatrici come regalo per il loro contributo in questi anni.
Peggiore: A Trivial Pursuit - Twilight Sparkle troppo deragliata dal personaggio con facce da meme forzate. Fortuna che l'episodio seguente ci ha fatto un completo 180°

Re: Migliori e peggiori episodi dello show

MessaggioInviato: 15/01/2020, 19:09
da babil
Laurel Crown ha scritto:Season 4
Migliore: Flight to the Finish - Raramente un episodio riesce ad argomentare sulla questione della disabilità e questo ne ha trattato davvero bene
Peggiore: Rainbow Falls - Ancora una volta Dash deragliata in un modo inverosimile


Sono sorpreso di vedere Rainbow Falls tra i peggiori, non direi che Dash qui sia stata troppo deragliata. Alla fine la trama era un test sulla sua lealtà e prevedeva una scelta difficile.

Re: Migliori e peggiori episodi dello show

MessaggioInviato: 16/01/2020, 3:19
da Erzette17
edit: messaggio eliminato