Come ricorderete i vostri personaggi preferiti?

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

Come ricorderete i vostri personaggi preferiti?

Messaggioda tizietto » 18/10/2019, 18:19

"We're not flawless, we're work in progress..."

Come ho già detto, mi affeziono più ai personaggi che alle storie.
Giunti a questo punto, dunque, vorrei chiedervi: la caratterizzazione, come dire, "mutevole", dei personaggi, col passare delle stagioni, è in qualche modo arrivata a influenzare le vostre preferenze sui personaggi stessi?

Volendo considerare certe cadute molto recenti dei personaggi come...inesistenti :asd: , come ricorderete i vostri personaggi preferiti?

Parlando per me, ad esempio, ricordo quanto nella s1, quando iniziai a seguire la serie, fossi indecisissimo su tre personaggi in particolare, che voglio ricordare come segue.

- Twilight: malfidata, relativamente cinica, tendente al perder la pazienza, all'isteria, ma mai aggressiva, mai scortese, manteneva sempre quella lodevolissima compostezza, quel contegno, che ben mostravano il suo desiderio di voler interagire col prossimo dimostrandosi appartenente a, e degna di, quegli "ambienti d'élite" dai quali era stata catapultata in un, come potremmo definirlo, paesino di provincia, ma al tempo stesso voler evitare scocciature sociali.

- Rainbow dash, molto femminile maschiacc...a me neanche è mai sembrata un maschiaccio, anche se all'inizio per un po' ho pensato fosse un maschio, comunque, dicevo, che, pur dimostrando una certa incoscienza, impulsività, quasi infantilità, era comunque consapevole di cosa poteva e cosa voleva, così che, forse, quelle caratteristiche "negative", elencate qualche rigo fa, potremmo considerarle delle "concessioni" che le permetteva la sua grande autostima.

- Applejack: la forte, solida, iper-responsabile e iper-razionale coscienza del gruppo, che sempre tentava, seppur inutilmente, di far notare quanto superflue fossero molte delle questioni di cui si preoccupavano, quanto alto fosse il rischio che, perdendo tempo col superfluo, si trascurasse il punto, l'essenziale.

Col tempo, però, twilight prese a diventare troppo aggressiva e scostante, rainbow dash troppo sprezzante nei confronti del prossimo, e applejack paradossalmente troppo irrazionale nella difesa delle sue abitudini/tradizioni, e così mi ritrovai per un lungo lungo periodo a zompettare le mie preferenze ora su una, ora su un'altra, a seconda di quanto dimostravano di aver capito e "risolto" quei loro lati...poco carini...salvo poi ricaderci nell'episodio successivo :asd:

Questo finché non arrivò trixie. E beh, penso di avervi già descritto lungamente innumerevoli volte i motivi per cui trixie è diventata sempre più il mio personaggio preferito, ma questa discussione è fatta apposta e quindi... :asd:

Trixie, la solitaria maga itinerante che si guadagnava da vivere con quel suo stile di vita, di cui non ci è stato dato conoscere l'origine ma passi. Trixie, che, proprio grazie a, o a causa di, quel suo stile di vita, era per forza di cose più "di mondo" di quanto volesse dimostrarsi twilight, più fiduciosa in se stessa di quanto potesse essere arrivata ad essere rainbow dash, più "razionalizzante" di quanto poteva essere abituata ad essere applejack. Le caratteristiche che avevo sempre apprezzato nei personaggi sui quali ero indeciso fino a quel momento, racchiuse in un unico, oltretutto carinissimo e adorabile, personaggio. Che nel tempo, poi, è sempre migliorato, dimostrando le sue capacità, la sua tenacia, la sua costanza nel perseguire i suoi obiettivi, che il suo comportamento "enfatizzato" era solo appunto enfasi relativamente necessaria al personaggio che aveva costruito. Insomma, un personaggio carinissimo, positivo, forte, maturo, responsabile, ma anche dolce & adorabile & meritevole di tutto il nostro amore & affetto & supporto & eccetera & eccetera & eccetera.
Ovviamente quello che ho appena scritto vale anche, nei limiti del possibile essendo due contesti completamente differenti, per la trixie di equestria girls.

E dunque, penso convenga ripetere la domanda posta all'inizio ché magari ve la siete dimenticata nel leggere fino a qui questo post :asd:
Come la caratterizzazione barcollante dei personaggi ha influenzato con lo scorrere delle stagioni le vostre preferenze? Come ricorderete in definitiva i vostri personaggi preferiti, negli anni a venire?
Avatar utente
tizietto
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2876
Iscritto il: 17/06/2012, 12:21
Località: Il più lontano possibile dagli spoiler
Pony preferito: Interpretare firma
Sesso: Maschio

Re: Come ricorderete i vostri personaggi preferiti?

Messaggioda fengrin » 19/10/2019, 22:07

Quando avevo appena iniziato a vedere lo show apprezzavo Dash più delle altre, ma presto ho smesso, non tanto per episodi scritti male suoi, è solo successo. Poco dopo ho iniziato a preferire il quartetto dash, twilight, pinkie e AJ, con Trixie e background ponies come Derpy e Lyra, ma poi mi sono spostato sul "perché scegliere?" che mi porto ancora dietro, quindi non penso di poter ben rispondere a tali domande :rarityno:


Posso dire che i miei cambi di preferenza non sono stati causati da episodi in cui i personaggi vanno all'indietro, e ricorderò i personaggi come delle versioni composite di essi, cioè un misto dei loro momenti migliori.

A me Twilight a essere onesto piace più post alicornificazione che stagione 1, ma la ricorderò come un'unione delle sue caratterizzazioni migliori, che vuol dire pure che in un episodio di 19 minuti di carattere orribile e 1 minuto di carattere buono prendo quel minuto nella mia considerazione.

Dash praticamente è un misto delle fini degli episodi, quando impara la lezione XD

Pinkie decisamente come quando ha cantato la smile song, quello è il culmine del suo personaggio...

AJ principalmente da episodi dove non è protagonista, visto che lì può essere la voce della ragione per gli altri, poretta :(

A Fluttershy un plauso per non essere mai andata all'indietro e aver sempre proseguito il suo percorso in avanti per la durata della serie (anche se all'inizio aveva molti episodi uguali tra loro è.é )

Rarity ha tanti momenti belli, è più difficile trovare episodi dove va male, si contano sulle dita di una mano.


Avendo il perché scegliere come pony preferito non saprei quando fermarmi se mi metto a elencare pony quindi mi fermo qua, ricorderò con tanto affetto questi cavallucci che mi hanno accompagnato per 7 anni di questi 9 di show *_*
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: Come ricorderete i vostri personaggi preferiti?

Messaggioda tizietto » 20/10/2019, 13:05

fengrin ha scritto:non saprei quando fermarmi se mi metto a elencare pony...

Oh, certo, anch'io se mi mettessi ad elencare ogni personaggio che ho apprezzato nella serie... :wutbig:
Avatar utente
tizietto
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2876
Iscritto il: 17/06/2012, 12:21
Località: Il più lontano possibile dagli spoiler
Pony preferito: Interpretare firma
Sesso: Maschio

Re: Come ricorderete i vostri personaggi preferiti?

Messaggioda Chopperman » 20/10/2019, 16:39

Ad inizio serie devo dire che per la mane 6 sicuramente fu proprio Pinkie Pie che adorai fin dal primo episodio, seguita a ruota proprio da Twilight, le altre le trovavo carine e formavano un bel gruppo insieme. :twilismile:
Andando avanti col tempo e conoscendole tutte e 6 meglio ed arrivando alla fine, penso questo:

Pinkie Pie: Sempre divertente e gioiosa, qualche momento un pò fastidioso l'aveva quando esagerava troppo, ma nel complesso è sempre rimasta la mia preferita. Ed alla fine dopotutto questo tempo l'ho vista comunque maturare e crescere, mantenendo comunque il suo spirito e la sua essenza di Pony festoso. :D

Twilight: Era la classica studiosa, perfettina, ma con un buon cuore e tanta voglia di imparare ed aveva anche i suoi momenti di umiltà, e di follia XD , era alla fine la mia seconda preferita. Alla fine del tutto è quella che ha imparato più cose ed è maturata tantissimo, e rimarrà sempre la mia seconda Mane preferita. :twilismile:

Applejack: Apprezzavo Applejack per la sua gran voglia di lavorare, ed aveva un design che mi piaceva molto, sia per i capelli che per il suo colore Arancione essendo il mio colore preferito XD, e quella parlata campagnola mi piaceva. E rimasta alla fine molto stabile ma sempre con una maturazione,, una brava lavoratrice sempre diligente, ed una brava amica. :ajsmile2:

Fluttershy: Purtroppo per quanto era carina che era timida, nel complesso era quella che apprezzavo meno, e trovavo insopportabile i suoi continui spaventi per tutto... :ouch: Ma alla fine è quella che ha avuto la maggior maturazione e cambiamento di tutte, e l'ho sempre più apprezzata ogni volta che vedevo che quello che aveva imparato l'aveva migliorata, fino ad arrivare alle ultime stagioni che si faceva valere e non sopraffare più dalla paura, penso sia uno dei migliori cambiamenti dell'intero show. :yay:

Rarity: La consideravo la "bella" del gruppo, che adorava vantarsi e non voleva sporcarsi gli zoccoli, e che faceva dei vestiti carini. Alla fine però vedevo che si impegnava anche lei, ed ha imparato a sporcarsi un pò gli zoccoli letteralmente ;) , e vedere che iniziava a farsi un nome e ad aprire sempre più negozi me l'hanno fatta apprezzare sempre di più anche lei. *_*

Rainbow Dash: Nota molto dolente, purtroppo è sempre stata la mia meno preferita insieme a Fluttershy, quasi la odiavo a dir la verità all'inizio soprattutto in certi episodi /)-.- . Eppure anche lei ha avuto un gran miglioramento, è riuscita a realizzare il suo sogno di entrare nei wonderbolt, e dalla gran spaccona che era è migliorata mantenendo sempre il suo carattere forte ma senza fare la spaccona come all'inizio B) , anche se purtroppo penso che resterà la mia meno preferita tra la mane 6.

Princess Luna: Ha avuto purtroppo poco spazio, ne meritava molto di più, ma mi era sempre interessato dall'inizio il rapporto tra lei e il suo lato oscuro, purtroppo ci sono state poche occasioni di vederlo sviluppato bene e a lungo ed invece solo in quegli episodi dedicati abbiamo potuto averlo. Comunque l'ho sempre apprezzata e rimarrà sempre la mia best princess. :lunasmile:

Sunset Shimmer: Cosa dire di Sunset? Come ricordarla? Beh posso dire che fin dalla sua prima apparizione l'adorai immediatamente, aveva un design che mi aveva ispirato un sacco, purtroppo all'inizio l'avevamo vista come cattiva e la sua trasformazione non mi era piaciuta molto, ma sul finale quando vidi che aveva una speranza di poter dire ancora qualcosa ne fui ben lieto ed intrepidante attesa di vederla ancora, ed infatti quando usci Rainbow Rocks fu l'assoluta conferma di come divento il mio personaggio preferito, in soli 2 film era diventata la mia preferita.
Col tempo ad ogni film e corti, vidi sempre di più la sua maturazione e la sua stupenda personalità che non facevano che aumentare il mio apprezzamento per lei, avrei tanto desiderato che magari l'avessero alla fine unita allo show principale dopo un pò, ma purtroppo è sempre rimasta relegata ad EG, sicuramente il motivo principale per cui adoro EG e sempre stato per lei. Per quanto mi riguarda uno dei migliori personaggi della serie. <3

Eh niente questo e un abbozzo tirato al volo sui miei pensieri per loro, scusate se è venuto un pò un pastrocchio. ^^'
Avatar utente
Chopperman
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 337
Iscritto il: 28/11/2015, 13:45
Pony preferito: Sunset, Pinkie, Luna
Sesso: Maschio

Re: Come ricorderete i vostri personaggi preferiti?

Messaggioda babil » 20/10/2019, 18:03

Generalmente cerco di giudicare i personaggi in base alla loro caratterizzazione iniziale ed agli episodi migliori che permettono il loro sviluppo ed infatti mi arrabbio quando vede regressioni improvvise o comportamenti fuori dal personaggio. Quelli li metto da parte da parte.

Parliamo dei miei tre preferiti.
- Rarity: all'inizio non era uno di questi sembrando ricalcare troppo lo stereotipo della ragazza interessata solo alle apparenze ed alle frivolezze, ma il personaggio è sia cresciuto partendo dalla seconda stagione mostrando sia un lato dolce nel modo di relazionarsi alle sua amiche ed alla sua famiglia, sia divertente nelle sue scene esagerate. Tutto questo unito poi al suo fascino che la fa apparire più matura e maliziosa rispetto alle altre. Ed è diventata la mia favorita in assoluto. ;)

- Fluttershy: Sin dall'inizio è concepita per essere un personaggio adorabile con la sua timidezza e la sua innocenza ed infatti è sempre stata nella mia top. Questa gimmick però rischiava di invecchiare presto ed invece il personaggio ha subito una gran sviluppo (più di tutti) aquisendo sempre di più sicurezza di sè (approvo episodi dove invece fa un passettino alla volta mentre in alcuni sembra troppo perfetta). :yay:

- Pinkie Pie: Pinkie rimane sempre uno dei miei preferiti. Folle, dirvertente, un uragano d'anergia da cui non sai mai che aspettarti. Questo paradossalmente diventa quasi un problema quando certi scrittori finiscono per estremizzarla facendola apparire scocciante quando Pinkie, sul lato delle gag, funziona a piccole dosi. Ho apprezzato episodi come Pinkie Pride dove mostrano che col personaggio si può fare di più che solo metterla in scene buffe. :D

Quando tutto cominciò...
Avatar utente
babil
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3486
Iscritto il: 26/04/2014, 20:14
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio


Torna a Ponyville

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron