My little pony: FiM visto da una femminista

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

My little pony: FiM visto da una femminista

Messaggioda Taliesin » 26/08/2011, 16:39

Riporto qui un articolo di una femminista convinta che si è trovata trascinata dentro a MLP per caso ed ora è una pegasister.

(mi piace il termine pegasister, per indicare le "bronies" femmine :D)

LINK ALL'ARTICOLO IN INGLESE

E' interessante per alcuni spunti - forse un po' polemici, tipici del femminismo attivista (perdonatemi signore, non ce l'ho con voi , pink power forever) - su come in questa serie tutti i paletti classici dello storytelling del nostro periodo siano stati sradicati e ribaltati.

Buona lettura.

Pegasister... mi piace :D
Avatar utente
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 4383
Iscritto il: 13/08/2011, 12:17
Località: Pietrasanta (LU)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: My little pony: FiM visto da una femminista

Messaggioda Filo » 27/08/2011, 16:02

Scritto da una femminista... uuuh, m'immagino le cose intelligenti che dirà allora :blea:
:yay: Yay!
Immagine
Avatar utente
Filo
Changeling
Changeling
 
Status: Offline
Messaggi: 518
Iscritto il: 13/08/2011, 4:31
Località: Perugia
Pony preferito: Octavia
Sesso: Maschio

Re: My little pony: FiM visto da una femminista

Messaggioda Hargonge » 27/08/2011, 17:47

Secondo me ci ha preso molto... in genere nei cartoni ci sono figure maschili sempre di spicco... o le classiche storie d'amore sdolcinate, invece epic lol per Rarity e il suo "principe".

Spero che molti altri cartoni prendano questa piega perché la maggior parte dei cartoni per bambine purtroppo sono molto tristi :(
"make sense? what fun is there in making sense???"
Avatar utente
Hargonge
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 311
Iscritto il: 13/08/2011, 12:20
Località: La Spezia
Pony preferito: PinkyPie /Discord
Sesso: Femmina

Re: My little pony: FiM visto da una femminista

Messaggioda Taliesin » 30/08/2011, 2:20

Filo ha scritto:Scritto da una femminista... uuuh, m'immagino le cose intelligenti che dirà allora :blea:


Leggilo, ti sorprenderà.
Avatar utente
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 4383
Iscritto il: 13/08/2011, 12:17
Località: Pietrasanta (LU)
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: My little pony: FiM visto da una femminista

Messaggioda Shima » 30/08/2011, 2:33

Beh, sicuramente meglio di quel vecchio articolo sul sito femminista dove accusavano la Faust di aver creato un cartone razzista e matriarcale...
Immagine Immagine
Avatar utente
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3811
Iscritto il: 18/08/2011, 0:21
Località: Pisa, boia deh!
Pony preferito: Berry Punch ♥
Sesso: Maschio

Re: My little pony: FiM visto da una femminista

Messaggioda Aurelicornus » 15/09/2011, 4:37

Quello di Pegasister è davvero un termine azzeccato, perchè Brony mi sembra comunque troppo maschile da usare per le donne, quando anch'io preferire vederci un termine più spiccatamente femminile. ;) 8-)
Brony può essere un termine evoluto/iniziato da 4Chan, ma mi da comunque un'impressione troppo maschile da usare sulle donne. Poi magari le ragazze facciano sentire la loro impressione, bhè! :P

A grandi linee alcune cose dell'articolo sono condivisibili, anche se (prevedibile) si perde nella critica sociale, che è fuori luogo in questo cartone, perchè per esempio sottolinea che le protagoniste non hanno un "rapporto romantico" con un personaggio maschile, o la figura di Spike è resa marginale. Anche accennare al "matriarcato" è una grossa svista, in quanto chiunque conosce la serie ha visto che Ponyville è uno strano "caso" singolare se confrontato con Appleloosa, Canterlot o Manehattan, ma giustificabile dato che lo show è per il filone femminile e alle ragazze fa più piacere vedere puledre di sfondo che puledri (e se mi lasciate aggiungerlo... anche a noi maschi). Tralasciando che disegnare 100 pony uguali è più facile che farli diversi.
Perdere di vista che si tratta di un cartone animato nato per rientrare in un certo mercato non fa vedere invece certi punti importanti: quei dettagli elencati li sopra sono solo apparenze che poi il cartone stesso dimostra di tradire.

Però prendo l'occasione per dire qual'è secondo me il vero segreto che rende FiM è interessante anche per noi uomini.

La cosa davvero stupenda di questi personaggi è la loro personalità: hanno inserito i vari aspetti della femminilità in maniera genuina e sincera senza i preconcetti sociali che generalmente prevalgono nel mondo dell'intrattenimento quando devono fare un personaggio femminile.
Suona come l'acqua calda, invece è un bell'uovo di colombo: il carattere delle Mane 6 riescono a ricordare anche cose abbastanza serie che un uomo può veder riflesso in una donna. Fluttershy è favoritissima dai maschi perchè incarna lo spirito senso materno, delicato ma iperprotettivo verso i figli; Rarity è quell'aspetto della femminilità che adora la bellezza e il fascino, insieme a una mente brillante e geniale che la rendono una vera artista. In Twilight ci vedo la condizione delle ragazze-madri, ma senza andare sul tragico, perchè fin da piccola si è sempre presa cura di Spike che è solo un cucciolo di drago, e in un certo senso il draghetto è il figlio "adottivo" dell'unicorna: penso che il rapporto si capisca bene anche nell'episodio con Owlivious (il gufo che si aggiunge come assistente notturno).
Sono tutte donne mostrate così come sono in maniera genuina, tra i loro pregi e difetti, ma senza quei filtri sociali che generalmente si applicano sempre alle donne; e spesso sono filtri che ho visto le donne stesse ad applicarsi su sè stesse, che a volersi mostrare "anticonformiste" (o a volerle mostrare tali) finiscono per conformarsi alle aspettative sociali.
Nessuno dei personaggi di FiM è realmente anticonformista. Rarity ricade nel tipico carattere femminile che adora la moda, la bellezza e ricevere attenzioni, ma noi fans sappiamo è sbagliato esaurire la sua personalità solo in queste cose: è stato arricchendo e articolando questo modello tradizionale di personalità femminile con cose che fossero oltre e diverse che fanno rompere a Rarity il preconcetto di ragazza superficiale. Rainbow Dash è un'altro stupendo esempio: è un maschiaccio, ha un carattere impulsivo e cerca sempre l'azione, tuttavia è infinatemente più femminile di tanti altri personaggi femminili che mettono in tante altre storie d'azione/avventura più "adulti", storie dove spesso a queste donne danno in mano pistole e fanno fare pirolette, e distingui il loro sesso solo per la taglia di seno (comunque, non critico che Tomb Raider sia pessimo, resta una pietra miliare dei videogiochi; tuttavia trovo che personaggi come Lara Croft e compagnia sono stati fatti sotto un pensiero troppo maschile per essere credibile). Rainbow Dash è l'unica donna che trovo realistica dove la personalità avventurosa e sportiva riesce davvero ad accentuare la sua femminilità, invece di sminuirla. Diventano anticonformiste perchè la loro personalità viene mostrata genuina e spontanea. Sono personaggi che riprendono gli stereotipi femminili e li sviluppano cercando di creare delle personalità verosimili nell'insieme di virtù e difetti, e senza lasciarsi influenzare dai preconcetti che si usano quando si creano e si fanno questi personaggi. Una donna ci si può rispecchiare per dei tratti caratteriali che si rende conto di poter avere, mentre un uomo ci vede gli atteggiamenti che nota nelle donne nella vita quotidiana. E' difficile per noi maschi non "innamorarci" di Rarity o di Fluttershy: sono quel genere di donne che molti di noi si innamorerebbero anche nella vita reale.
Non è poco. Sono poche le storie che riescono ad avere dei personaggi che diventano icone di qualcosa.

Gli autori non hanno mai rotto gli schemi tipici di un cartone animato, il modo di definire i personaggi o i canoni secondo cui scrivere le sceneggiature. FiM in questo senso non ha mai "rotto" nessuna vera regola dei cartoni animati: piuttosto le ha rispettate lavorando in modo serio, ma stranamente così facendo ha anche spezzato i canoni che ha voluto seguire.
Sta qui forse la cosa migliore di FiM: non si vede nessuna vera "rivoluzione" o rottura di schemi e modi che si vede generalmente nella narrativa, ma si vede solo un lavoro dannatamente ben eseguito. E il paradosso è che la qualità ha fatto fare un balzo in avanti ad alcune idee che, prese da sole, sembrano condurre solo ad un risultato morto.

Un punto valido è che alcuni generi, specialmente d'azione/avventura, hanno il personaggio femminile come una variante rispetto al gruppo che è quasi totalmente maschile. Questo è vero, ma il problema non è mai stato lo schema in sè, perchè è un riflesso per il pubblico a cui ti rivolgi: qualcosa che si deve rivolgere al settore delle ragazze deve avere gran parte dei protagonisti femminili, così come il genere avventura/azione è rivolto tipicamente al pubblico maschile e li i protagonisti devono essere in maggioranza maschili. FiM segue questa regola solo per questo: è stato rivolto ad un pubblico femminile e propone personaggi che siano affini alle donne.
La sostanza del problema è sempre stata nei personaggi: la figura "minoritaria" (maschile o femminile) non ha spesso una valida caratterizzazione. Nelle storie per ragazzi vengono messe donne "poco credibili" che spesso ragionano troppo da maschi invece che da femmine, per il luogo comune che senza certi da uomini non "attirino" le attenzioni degli uomini.
In FiM la figura di Spike spezza pure questo luogo comune: è vero che lui corrisponde alla "minoranza" che nelle storie per ragazzi è il personaggio femminile, ma ha la stessa profondità di carattere e la stessa importanza dei personaggi principali (Spike e Twilight sono profondamente legati, non si possono dividere senza distruggere qualcosa nella personalità dei due personaggi): all'interno di un gruppo di ragazze verosimili Spike è un adolescente verosimile, che si comporta proprio come noi maschietti faremmo se fossimo al suo posto e avessimo la sua età. E' un'altra cosa che poche altre storie possono vantare.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: My little pony: FiM visto da una femminista

Messaggioda Sanssouci » 15/09/2011, 11:26

ahahha, l'ho trovato ben scritto e divertente :D
E' vero, le mane six sono diverse dal solito, perche' in generale le femmine in tv, o pettinano le bambole o parlano di uomini. Loro invece sono ragazze che pensano ai fatti loro e basta, non vivono in funzione dei loro rapporti amorosi, ne stanno li a farsi salvare dall'eroe di turno. Fanno la loro vita e hanno un cervello al di la dell'archetipo che rappresentano.
Non sono d'accordo sul fatto che Spike faccia la funzione della femmina-accessorio tipo Puffetta pero'... Spike lo vedo piu' come l'archetipo del fratellino rompino che vuol far vedere che e' grande, alla Arnold per intenderci.
E si, Pegasisters e' una figata :blea2:
Immagine
Avatar utente
Sanssouci
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 114
Iscritto il: 10/09/2011, 11:23
Località: Equoredia
Pony preferito: Pinkie & Derpy
Sesso: Femmina

Re: My little pony: FiM visto da una femminista

Messaggioda Pony_Tail » 15/09/2011, 12:05

Sanssouci ha scritto:Non sono d'accordo sul fatto che Spike faccia la funzione della femmina-accessorio tipo Puffetta pero'... Spike lo vedo piu' come l'archetipo del fratellino rompino che vuol far vedere che e' grande, alla Arnold per intenderci.
E si, Pegasisters e' una figata :blea2:

beh è scritto da una femminista, non ti aspetterai davvero che sia obbiettiva vero? è ovvio che vedano tutto pro-femmine quelle.

cmnq sono io l'unico che pensa che Brony sia perfetto per tutti e due i sessi? :P
Avatar utente
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2474
Iscritto il: 29/08/2011, 17:38
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: My little pony: FiM visto da una femminista

Messaggioda Auster » 15/09/2011, 15:10

Grifen ha scritto:*cut*


Ma io più semplicemente lo vedo come un tentativo -riuscitissimo- di mostrare tutte (o quasi) le sfaccettature caratteriali dell'animo umano, a prescindere dal sesso.

Cioé, io non credo che gli sviluppatori si siano impegnati a creare delle femmine credibili pure per gli uomini. Si sono impegnati a creare dei personaggi credibili di per sé e basta. Che poi magari volevi dire la stessa cosa, ma ad esempio io non apprezzo Rarity perché se fosse umana la troverei attraente. Quello sarebbe come se gli autori avessero deciso di creare una femminilità su misura per le aspettative maschili. Però la apprezzo per il suo essere superficiale fuori ma decisa e raffinata dentro. Possono essere così anche gli uomini, e non nel senso che passano le giornate davanti allo specchio; ma nel senso che la vanità e l'egocentrismo son difetti applicabili a tutta l'umanità così come il senso artistico ed estetico è un po' dentro ognuno di noi.

In generale: a differenza di telefilm come Desperate Housewives o Sex and the City (che non ho mai guardato, ma ho letto le trame), qui la femminilità non è un fine ma è un semplice mezzo utilizzato per sviscerare aspetti della personalità umana, così come i Simpson è l'esempio più eclatante di analisi sociale e politica della civilità occidentale.

Io credo che il mettere tante ragazze nel cartone è solo per dare un senso di familiarità alle bambine del target primario, per lo stesso motivo per cui i protagonisti di molte storie per bambini sono esageratamente giovani.

In Friendship is Magic non ci ho trovato le più svariate sfaccettature delle personalità femminili, ma le più svariate delle personalità umane (cosa che hai già detto tu, sì).

Aggiungerei che tali personalità ci vengono palesate ad opposti: Fluttershy è il pegaso imbranato a volare, mentre Rainbow Dash è il pegaso campione di volo. Che c'entra? C'entra che questo si traduce nel personaggio chiuso e timido contrapposto a quello deciso e competitivo. Stesso discorso per Twilight che è l'unicorno che utilizza la magia per la teoria (studio) e Rarity che lo utilizza per la pratica (estetica), nonché abbiamo un earth pony maturo e ligio al dovere come Applejack e quello sfrenato e festoso come Pinkie Pie.
E tali dicotomie si incontrano (ovviamente) nei personaggi stessi. Dentro Fluttershy si scontra il mondo negativo della paura con quello positivo della gentilezza. E così via.

Cioé, alla luce di questa accuratezza nel mostrarci la natura dei comportamenti e delle personalità umane nella quale tutti vi si possono rispecchiare mi pare completamente inutile parlare di maschi o femmine.

cmnq sono io l'unico che pensa che Brony sia perfetto per tutti e due i sessi? :P


"Brony" è per definizione un termine che indica i fan maschi della serie. E' nato proprio per distinguersi dal target primario (seppur di età diversa) femminile.
Cioé i brony sono i fan speciali del popolo di internet, quelli che nessuno si aspettava.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Avatar utente
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8830
Iscritto il: 12/08/2011, 16:48
Località: Firenze
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: My little pony: FiM visto da una femminista

Messaggioda Pony_Tail » 15/09/2011, 15:46

Auster ha scritto:
"Brony" è per definizione un termine che indica i fan maschi della serie. E' nato proprio per distinguersi dal target primario (seppur di età diversa) femminile.
Cioé i brony sono i fan speciali del popolo di internet, quelli che nessuno si aspettava.

no, Brony non significa fan maschio, significa fan adulto
poi qualche ragazza per distinguersi ha incomnciato a usare altry termini (filly, pegasister...)
brony è Bro + Pony. Bro è l'accorciatura di brother ma viene usato nel termine dello Slang che significa più "compare" che effettivamente fratello. Bro è un termine che viene usato sia per donne che per maschi.
poi, viene usato nella canzone Equestria Girls riferendosi ai maschi, come molti altri siti.

Su ponychan hanno discusso per mesi di questo fatto e alla fine che hanno concluso? nulla

ci sono ragazze che si definiscono Brony e ragazze che si definiscono con altri termini.
In definitiva, Brony, è un termine su cui nn c'è chiarezza attualmente quindi va interpretato soggettivamente.
Io vedo Brony come Fan, un termine neutro, senza sesso, che indica un appassionato di My Little Pony adulto o comunque fuori dal target dello show
Avatar utente
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2474
Iscritto il: 29/08/2011, 17:38
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Prossimo

Torna a Ponyville

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron