Pagina 1 di 1

Suikoden

MessaggioInviato: 23/09/2022, 10:53
da l.pallad
Suikoden

Suikoden (水滸伝) o Gensō Suikoden (幻想水滸伝) è una serie di RPG editi dalla casa giapponese Konami. In Giappone ne sono stati attualmente pubblicati cinque episodi più due avventure testuali dal titolo di Gensō Suikogaiden, uno spin off denominato Gensō Suikoden - Card Stories ed infine un sequel del quarto Suikoden, dal titolo di Suikoden - Rhapsodia, con combattimenti di impostazione prettamente tattica. In Europa sono stati pubblicati il primo, secondo, quarto e quinto episodio, più il sequel del quarto, denominato Suikoden Tactics. Lo stesso vale per il mercato Americano, con l'eccezione della pubblicazione di Suikoden III.

Tutti i capitoli della serie sono ambientati in zone diverse dello stesso Mondo. Varia è anche l'ambientazione temporale, che varia nell'arco di quasi 200 anni. Nell'ipotetica linea del tempo di Suikoden i capitoli sono disposti pressapoco in quest'ordine (non vengono considerati i flaskbacks ed i brevi salti nel tempo):

Genso Suikoden

Gensō Suikoden (幻想水滸伝) trae ispirazione da uno dei quattro libri più importanti della letteratura Cinese ed è attribuito a Shi Nai'an e Luo Guanzhong. Il titolo originale del libro originale si limita a Suikoden (Storia in riva all'acqua ma in italiano tradotto con il titolo I briganti), a cui è stato aggiunto il prefisso Gensō dal significato di fantasioso, immaginifico e spesso utilizzato come corrispettivo di fantasy. Ambientato nei primi anni del 12° Secolo, il libro originale narra le storie e le vicende di 108 fuorilegge che verranno infine indicati come le 108 Stelle del Destino o Spiriti, 36 Stelle del Cielo e 72 Stelle della Terra.

La saga di Suikoden

Suikoden IV: 160 anni prima di Suikoden
Suikoden Tactics : 153 anni prima di Suikoden
Suikoden V: 6 anni prima di Suikoden
Suikoden
Suikoden II & Suikogaiden Vol.I e II: 3 anni dopo Suikoden
Suikoden III: 18 anni dopo suikoden
Questa impostazione libera fa sì che proseguendo nella serie si possano svelare retroscena e segreti dei capitoli precedenti. Due sono gli aspetti comuni a tutti gli episodi: le 108 Stelle del Destino, ovvero i 108 personaggi da riunire per completare effettivamente il gioco, e le 27 Vere Rune, tema portante di ogni episodio a cui tutte le storie fanno capo. Caratteristica di ogni capitolo della saga è quella di possedere un proprio castello (in Suikoden 4 avremo una gigantesca nave invece che un castello) da ampliare e personalizzare con oggetti e il recultameto di determinati personaggi, tipo inventori, negozianti, fabbri, giardinieri, ecc.. Infine, (quasi) ogni capitolo permette al giocatore di inserire a suo piacimento il nome dell'Eroe della storia, sebbene la Konami abbia successivamente pubblicato dei Manga nei quali si utilizza un nome considerato ''ufficiale''.

Fonte: Wikipedia

---------------------------------

Per quelli che non lo sanno, ho scoperto di recente che sta per uscire la remastered dei primi due suikoden, con grafica e traduzione migliorata.

Re: Suikoden

MessaggioInviato: 23/09/2022, 21:39
da TenGwisin00
Non ricordo quale episodio avevo, ma era per PS2 era ambientato in una città vicino al mare e si poteva anche esplorare il mare, e in alcuni duelli c'era una specie di Quick Time Eventi stile morra cinese in cui dove scegliere se colpire, parare o usare un attacco speciale, si potevano reclutare tanti personaggi tra cui un gatto antropomorfo, non so se prenderlo quando uscirà su Switch, però adoro i GDR di stampo orientale, anche se molti non li finisco.

Re: Suikoden

MessaggioInviato: 24/09/2022, 15:05
da l.pallad
TenGwisin00 ha scritto:Non ricordo quale episodio avevo, ma era per PS2 era ambientato in una città vicino al mare e si poteva anche esplorare il mare, e in alcuni duelli c'era una specie di Quick Time Eventi stile morra cinese in cui dove scegliere se colpire, parare o usare un attacco speciale, si potevano reclutare tanti personaggi tra cui un gatto antropomorfo, non so se prenderlo quando uscirà su Switch, però adoro i GDR di stampo orientale, anche se molti non li finisco.


Se il protagonista era un principe allora è il V, mentre se invece non lo è allora è il IV. Comunque in questo gioco in effetti ci sono ben 108 personaggi da reclutare. E se ci riesci sblocchi l'incantesimo finale del protagonista e il finale segreto del gioco. E questo vale per tutti i suikoden.

Re: Suikoden

MessaggioInviato: 24/09/2022, 21:47
da TenGwisin00
Ho controllato, era il IV ed era ambientato mi pare 100 anni prima del primo episodio

Re: Suikoden

MessaggioInviato: 25/09/2022, 12:53
da l.pallad
TenGwisin00 ha scritto:Ho controllato, era il IV ed era ambientato mi pare 100 anni prima del primo episodio


Ok. I primi due sono considerati migliori di quello. Oltretutto nel IV usi solo 4 personaggi, nei primi due invece 6.