L'origine dei personaggi

Spazio dedicato alle discussioni riguardanti tutte le precedenti generazioni del franchising My Little Pony, dalla G1 alla G3, sia le serie animate e sia il merchandising.

L'origine dei personaggi

Messaggioda Aurelicornus » 03/09/2011, 18:18

La maggior parte dei fans dovrebbe saperlo: le protagoniste di Friendship is Magic traggono origine nel 1984, dal primo speciale di 20 minuti "Rescue at Midnight Castle ". Lauren Faust ha ammesso di aver sempre voluto usare per Friendship is Magic proprio quei personaggi, ma la Hasbro ha perso i diritti sull'aspetto, e l'autrice ha dovuto modificarli nella forma che conosciamo.



E qui possiamo vedere subito una cosa davvero interessante di FiM: i personaggi sono vecchi almeno di vent'anni. Lauren Faust ha preso il concetto di quei vecchi personaggi, abilità, carattere e tratti distintivi, li ha rimodernizzati ed elaborato la personalità in modo più verosimile. Questi personaggi sono gli "originali" della prima versione rifatti secondo il senso artistico di Lauren.
La cosa che salta all'occhio nel confrontare le primisse fan art con i personaggi attuali sono le espressioni: ricalcano quelle dei pony di Midnight Castle. L'idea dietro alle 6 Lauren deve averla da una vita, ma ci ha lavorato solo quando ha preso il lavoro. Non mi stupisco che siano uscite così bene, sono anni "che ci pensa".
Anche i talenti e le abilità dei personaggi provengono dai primi speciali dell'80: Twilight mostrava subito di avere il teletrasporto, Firefly è identica a Rainbow Dash nel buttarsi nelle avventure e fare incidenti.

Per una volta tanto, non tutto il male viene per nuocere: per i miei gusti personali, quasi tutte le versioni definitive sono migliorate rispetto a quella iniziale. Il manto scuro di Twilight Sparkle è più adeguato alla sua aria da studiosa, rispetto al primo che sembra appartenere ad una cantante pop Pony; la prima versione di Pinkie Pie ricorda vagamente Derpy Hooves, solo con la pelliccia colorata diversamente; l’appariscente chioma multicolore di Rainbow Dash è una bella eredità della sua antenata nella G3, conferendogli quel carisma che possiede ora; rendere il manto bianco a Rarity anzichè celeste chiaro ha dato quel tocco in più di eleganza al personaggio attuale, anche se è un peccato che abbia perso la striscia chiara nella criniera e nella coda.
Forse la perfezione si sarebbe raggiunta se Pinkie Pie fosse restata una Pegaso e Fluttershy una Pony di terra, in quanto i Pegaso nella serie sembrano possedere un carattere scattante e iper-attivo, mentre i Pony terrestri spesso si dedicano a lavori manuali; tuttavia se fosse stato così, non ci sarebbero state le stranezze che ce li hanno fatti amare, come la capacità di Pinkie di apparire nei posti più impossibili (se fosse stata una Pegaso sarebbe stato meno sorprendente, essendo i Pegaso tutti molto veloci), e il legame di Fluttershy con le creature del bosco a scapito del fatto che sia una Pony alata (in cambio, questo la rende simile ad una graziosa fatina).

Per capire meglio l'origine della serie bisogna proprio rivedersi i primi lungometraggi dell'80.
Sul Blog c'è già un articolo, ma bisogna rivederli per capirci di più.
http://dehorror.blogspot.com/2011/07/le ... la-g1.html



Secondo me, se faranno vedere i genitori di Dash, quasi sicuramente sarà quasi del tutto uguale a Firefly con lievi differenze... han fatto lo stesso per i genitori di Sparkle, la madre è uguale alla prima Twilight :spike:
In più certe idee dei primi due episodi (Mare of the Moon e Elements of Harmony) provengono da qui, tanto che mi sembra una riscrittura da capo di Midnight Castle.

[*] Tirak, anche se monotematico, ha gli stessi temi che caratterizzano Nightmare Moon, cioè l'idea della notte eterna e l'idea della forza che "corrompe" i pony. Ho il sospetto che l'idea di Tirak sia in parte all'origine del nuovo Discordia, ma in chiave diversa. Probabilmente è stato deciso che lo spunto di Tirak era meglio farlo apparire dopo con Discord (stagione 2) e usare lo spunto dei "pony corrotti" con Luna/Nightmare Moon (Faust aveva già indicato che Luna era stata corrotta da un incantesimo).
[*]I protagonisti vanno alla ricerca di una cosa che contrasti l'avversario. Notate che c'è già "l'arcobaleno di luce" che si è rivisto in FiM: Tirak viene distrutto alla stessa maniera, e i pony corrotti tornano normali.
[*]Lo gnomo mi ricorda tanto quando Twilight cerca i libri in biblioteca... :oops: in teoria c'è questa stessa scena: Sparkle che passa in rassegna i libri e non sa come trovare gli Elementi.
[*]La scena del fiume sembra la stessa sia in MC che in FiM (un fiume che non possono attraversare). La differenza è che in FiM c'è il serpente marino, in MD chiamano i Sea Ponies.
[*]La scena del ponte (in MC, Applejack cade nel fiume, in FiM Rainbow viene messa alla prova).
[*]Il trucchetto del teletrasporto con le guardie sembra la stessa scena tra NM e Twilight.
[*]La base della magia dei pony proviene da qui (anche in FiM gli incantesimi sostanzialmente li devono "desiderare intensamente").

E a 1:48, light shipping. Già allora. Oh Applejack, you silly pony...

Se posso mettere un commento, oggi Applejack avrebbe detto ai Seaponies...


Prenderò gli altri più in avanti.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: L'origine dei personaggi

Messaggioda Angy Heartbeat » 03/09/2011, 18:32

http://www.teriografia.org/blog/wp-content/uploads/2011/07/Tavola_comparativa_ponies_g1_g4.jpg

Sbaglio o la terza origine di Twilight Sparkle è la sua mamma?! :pazza: :pazza: :pazza:
Avatar utente
Angy Heartbeat
BANNATO
BANNATO
 
Status: Offline
Messaggi: 2411
Iscritto il: 03/09/2011, 17:40
Località: Dovunque andrà Orange <3
Pony preferito: OrangeDash..♥♥
Sesso: Femmina

Re: L'origine dei personaggi

Messaggioda Aurelicornus » 03/09/2011, 18:44

Angysan♪ ha scritto:Sbaglio o la terza origine di Twilight Sparkle è la sua mamma?! :pazza: :pazza: :pazza:


Si, in Cutie Mark Cronicles la madre di Twilight Sparkle è proprio la sua forma "originale" come la aveva immaginata la Faust prima di lavorare su FiM, a parte una colorazione cambiata. Se la Hasbro aveva ancora i diritti sui primi pony G1 (li ha venduti o decaduti, non lo so, ma non li può usare), Twilight sarebbe stata lei.

Immagine

Credo che Lauren Faust deve aver sicuramente preso spunto anche dagli altri corti (c'è il secondo e il film) che devo vedere con calma. Le vecchie serie non me le ricordo bene e me le devo ripassare (da ragazzino nell'80 però guardavo quasi sempre la serie su Rete 4 mi pare) ;)
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: L'origine dei personaggi

Messaggioda Angy Heartbeat » 03/09/2011, 18:53

Ha tre stelle come Cutie Mark! :shock: :shock: E poi una cosa: AVETE VISTO IL PADRE DI TWILIGHT?!?! È UN SUPERFIGO!!!!! :whywubwoo: :whywubwoo: :whywubwoo: :whywubwoo:
Avatar utente
Angy Heartbeat
BANNATO
BANNATO
 
Status: Offline
Messaggi: 2411
Iscritto il: 03/09/2011, 17:40
Località: Dovunque andrà Orange <3
Pony preferito: OrangeDash..♥♥
Sesso: Femmina

Re: L'origine dei personaggi

Messaggioda Aurelicornus » 03/09/2011, 20:26

Un'altra cosa curiosa che si vede in Midnight Castle: alla fine sia il castello che l'ambiente tenebroso erano a causa della magia di Tirak. Una volta sconfitto anche la maledizione se ne va.

Probabilmente Lauren deve aver preso spunto da quì sia per Everfree e sia per il Castello delle Sorelle al centro della foresta. Il Castello diroccato in Everfreee equivale al Midnight Castle, ed Everfree è il posto maledetto che lo circonda: c'è persino il fiume che sembra quasi uguale sia in FiM e sia in MC.

Secondo me, Lauren deve aver davvero già avuto uno spunto dietro alla storia del castello quando ha fatto il primo episodio. L'idea di Nightmare Moon deve venire sicuramente dall'incantesimo di Tirak che trasforma i Ponies in mostri; Faust a questo proposito ha anticipato che Luna è stata influenzata da un incantesimo malvagio (può darsi che vedremo Discordia avere una magia simile). Tuttavia come personaggio NM per essere credibile ha bisogno di una storia, specialmente se lo rendi un antagonista principale, deve rispondere alla domanda: perchè è cattiva? Inoltre se Discordia potrebbe essere stato ispirato da Tirak (o da uno degli altri antagonisti dei vecchi MLP), è probabile che sia coinvolto anche per la storia delle Sorelle, ed esso sia stato pensato insieme all'episodio Pilota ma inutilizzato.

Probabilmente Discordia deve aver avvicinato Luna e averla fatta ingelosire di Celestia, facendole credere che il suo lavoro è inutile. Poi a questo punto può darsi che Luna sia diventata NM, o (e questo non sarebbe male) abbia chiesto a Discordia di usare su di lei la sua magia rendendola tale, però il come non importa, e ce lo spiegheranno nella nuova serie; il punto è che Discordia dovrebbe essere coinvolto in prima persona dietro a NM. Secondo, è probabile che il suo potere della corruzione abbia poi trasformato Everfree e chi ci abitava nello stato che conosciamo, esattamente come Tirak rendeva maledetto il MC e malediceva le terre circostanti.

Nel primo episodio non vediamo Discorda perchè venti-quaranta minuti sono pochi per sviluppare questo spunto: o spiegavano bene la storia delle Sorelle, oppure facevano un Pilot per presentare i personaggi. Allora, come dicevo in precedenza, il primo episodio è stato una riscrittura del MC, mentre la storia delle Sorelle dovrebbe essere raccontata in seguito.
Sono veramente curioso di vedere se ci saranno altri riferimenti al MC e alle altre serie anche nella nuova stagione, perchè ho idea che avranno usato altri spunti dalle vecchie serie.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: L'origine dei personaggi

Messaggioda Aurelicornus » 04/09/2011, 2:24



Secondo special... qui appaiono le altre tre ponies originarie, Posey/Fluttershy, Rarity/Sparkler, Surprise/Pinkie Pie. Appare Moondancer (se ho distinto bene il nome) che in FiM è solamente accennata, ma ho l'impressione che sia stata l'ispirazione di Sweetie Belle per la goffaggine che mette in scena (anche nell'aspetto, il colore della criniera è leggermente diverso). Anche la pony arancione (che non ho distinto correttamente il nome, "candy" XXX) mi sembra ricordare Scootaloo, anche se forse è solo la somiglianza.
Come "cattivo" Catrina non è male 8-) ha anche l'ascensore cammuffato sotto il cespuglio :derp1:

[*]La scena del letto ricorda un pò Stare Master.
[*]Alla fine si capisce perchè Spike ha un debole per le unicorne...

Forse l'idea di far tornare Luna "pentita" potrebbe essere stata suggerita da qui, ma le storie che vedono un antagonista pentito alla fine sono innumerevoli.

Ah, vale ricordare il Dream Castle. Può essere stata ispirata da mille cose, ma forse ha fatto pensare subito all'idea di Canterlot nella nuova serie (dato che i Ponies avevano già un castello, rimettiamoglielo...).
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Avatar utente
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 8891
Iscritto il: 12/08/2011, 16:20
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: L'origine dei personaggi

Messaggioda Snuzzle » 04/09/2011, 21:52

Ma se la Hasbro ha perso i diritti sui vecchi pony ( cosa che mi suona molto strana dal momento che se non solo di loro proprietà...a chi apparterrebbero??? A Ebay? XD) allora come mai AJ è rimasta tale e quale?
Immagine
Avatar utente
Snuzzle
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 250
Iscritto il: 02/09/2011, 22:40
Pony preferito: Rarity
Sesso: Femmina

Re: L'origine dei personaggi

Messaggioda Shima » 04/09/2011, 22:01

Nu, non sui personaggi; è solo che perde i diritti sui nomi, che van rinnovati ogni tot.

Con i Transformers succede di continuo, ecco perchè certi personaggi sono simili ad altri ma con nomi differenti (Wheeljack che è diventato Downshift è un esempio, Hot Rod che ormai è solo Rodimus è un altro e così via). E' piu' comune di quanto si pensi nei giocattoli^^
Immagine Immagine
Avatar utente
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3811
Iscritto il: 18/08/2011, 0:21
Località: Pisa, boia deh!
Pony preferito: Berry Punch ♥
Sesso: Maschio

Re: L'origine dei personaggi

Messaggioda Snuzzle » 04/09/2011, 23:28

Davvero??? E che ...e come...cioè se passa un tot di tempo questi nomi non si possono più usare da nessuno? Non li rinnovano? E quindi per AJ come hanno fatto? Scusate la curiosità ma questa cosa non la sapevo e mi interessa molto ( magari potremmo comprarci noi qualche nome di personaggio e rifarci i giocattoli XD ).
Immagine
Avatar utente
Snuzzle
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 250
Iscritto il: 02/09/2011, 22:40
Pony preferito: Rarity
Sesso: Femmina

Re: L'origine dei personaggi

Messaggioda Pinkie Pie » 06/09/2011, 17:46

che bello risalire alle forme originarie dei protagonisti *_______* come erano diversi !!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Pinkie Pie
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/09/2011, 17:00
Località: Ponyville
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Femmina

Prossimo

Torna a Il Castello diroccato delle Sorelle

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti