Libro VS Film

Lo spazio dedicato a film, telefilm, serie tv, libri e fumetti!

Libro VS Film

Messaggioda Blackblood » 12/02/2017, 13:30

Si sa, sono molti i registi che hanno provato a trasporre i più famosi classici e romanzi attuali sulla pellicola. Ma quanti ci riescono e quanti no? Ci sono dei casi in cui il film vi è piaciuto e il libro no? O viceversa?
Per esempio, io, l'anno scorso, ho avuto modo di vedere la trasposizione cinematografica di Fahrenheit 451 di Ray Bradbury diretto da François Truffaut nel 1966. Lo noleggiai con la convinzione di vedere un bel film tratto da un libro che presentava una distopia che mi aveva preso tanto. Invece ne rimasi alquanto deluso.
Ora, mi rendo benissimo conto che portare i fatti narrati nel libro sullo schermo può essere difficile; la trama deve essere cambiata; il regista si deve prendere delle libertà per adattarla; certe scene non possono neanche essere girate perché la tecnologia della tua epoca non te lo consente; eccetera eccetera...
Ma certi cambiamenti non mi sono proprio piaciuti (oltre al fatto che certe scene si sono mostrate abbastanza ridicole e inconcludenti) come, per esempio, la mancanza di qualsiasi riferimento alla ennesima guerra atomica che, da lì a poco, avrebbe distrutto la città di Montag. Cosa essenziale per me invece, dato che nel libro i vari mezzi mediatici facevano continuo riferimento al possibile scoppio di una guerra, ma, a quanto sembrava, i cittadini non erano particolarmente preoccupati visto che erano continuamente rimbambiti dagli slogan pubblicitari e dalla televisione.

By Quick Fix

By Davide
Avatar utente
Blackblood
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2491
Iscritto il: 26/05/2014, 12:04
Località: Da un non-luogo che nessuno conoscerà mai
Pony preferito: Luna, Flutty, Twi
Sesso: Maschio

Re: Libro VS Film

Messaggioda HB heavenly boy » 12/02/2017, 15:42

Argomento interessante.
È esatto dire che un film non potrà mai essere fedele al 100% ad un libro, viste le impostazioni differenti e alcuni fattori che non possono funzionare allo stesso modo, così come è anche vero che alcuni registi si prendono troppe libertà per mera mancata voglia di informarsi riguardo l'opera che devono trasporre, stravolgendone il senso o ribaltandolo più volte, così come ad altri registi vengono loro imposti dei paletti (quasi sempre da chi non ha la benché minima idea di quali mezzi siano necessari per realizzare un'opera) che frenano, per forza di cose, una potenziale trasposizione. Risultati? Li conosciamo tutti.
Questa cosa non succede nemmeno solo per i libri, ma anche per i videogiochi ed alcune serie animate. Io mi sento di citare tra queste, tra i tanti esempi che potrei fare, Dragon Ball, trasposto nel ben conosciuto Dragon Ball Evolution che ha distrutto lo spirito e la storia dell'opera originale, snaturando pure i personaggi.
Purtroppo, delle volte, viene data veramente una scarsa importanza al concetto di fedeltà in questo caso.
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Libro VS Film

Messaggioda Derfel » 12/02/2017, 16:18

Più del 50% delle pellicole che escono da Hollywood (senza contare il resto) è tratto da un romanzo/racconto o perlomeno ispirato ad esso.
Con numeri così grandi è automatico che ci sia spazio per casistiche di ogni genere.

Detto questo, in linea di massima ho sempre preferito i libri. Talvolta non di poco. E apprezzo di più quando si mantiene lo 'spirito' della storia originaria anche a fronte di cambiamenti più esteriori, piuttosto che una trasposizione relativamente fedele ma che stravolge il messaggio di fondo.
Avatar utente
Derfel
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 132
Iscritto il: 16/01/2016, 2:07
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

Re: Libro VS Film

Messaggioda Blackblood » 13/02/2017, 12:35

Derfel ha scritto:Detto questo, in linea di massima ho sempre preferito i libri. Talvolta non di poco. E apprezzo di più quando si mantiene lo 'spirito' della storia originaria anche a fronte di cambiamenti più esteriori, piuttosto che una trasposizione relativamente fedele ma che stravolge il messaggio di fondo.

Concordo. Anche se ho visto casi nei quali il messaggio del libro veniva proprio cambiato ma per lo meno si reggeva. Comunque, sempre meglio di quando fanno un film che a chi non ha letto il libro sembra grandioso, mentre chi lo ha letto gli sembra solo un guscio vuoto. (true story :ouch: )

By Quick Fix

By Davide
Avatar utente
Blackblood
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2491
Iscritto il: 26/05/2014, 12:04
Località: Da un non-luogo che nessuno conoscerà mai
Pony preferito: Luna, Flutty, Twi
Sesso: Maschio

Re: Libro VS Film

Messaggioda Laurel Crown » 13/02/2017, 13:14

Blackblood ha scritto:Comunque, sempre meglio di quando fanno un film che a chi non ha letto il libro sembra grandioso, mentre chi lo ha letto gli sembra solo un guscio vuoto. (true story :ouch: )

True story quando io e mio fratello (ex-Kaa) abbiamo guardato il remake del Libro della Giungla. Come film in sé sarà anche fantastico...
Ma le uniche aggiunte tratte dal libro sono il fiore rosso (ossia il fuoco) e la Tregua dell'Acqua; Shere Khan è zoppo e non guercio; Akela, un lupo cazzuto che ha ucciso l'intero popolo dei cani rossi da solo, muore come una checca.
Va bene che sia basato più sul vecchio film che sul libro, ma entrambi sono comunque irrispettosi al libro di Kipling.
Inutile dire come ci è rimasto mio fratello.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio


Torna a Cinema, TV, libri e fumetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti