Topolino [Settimanale]

Lo spazio dedicato a film, telefilm, serie tv, libri e fumetti!

Re: Topolino [Settimanale]

Messaggioda fengrin » 23/11/2016, 22:42

Derfel ha scritto:E ora un'altra settimana di attesa per sapere come proseguirà la nuova storia di Pk :rarydespair:

Qualcun altro qui si è letto il Topolino odierno?

Io solo la storia di PK
Apprezzo il fatto dei nomi evroniani buffi, ma forse dopo un po' rompono il ritmo, magari son solo io :fluttershock:
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: Topolino [Settimanale]

Messaggioda Derfel » 24/11/2016, 1:09

fengrin ha scritto:Apprezzo il fatto dei nomi evroniani buffi, ma forse dopo un po' rompono il ritmo, magari son solo io :fluttershock:


Anche io non sono un patito della cosa.
Sono divertenti, intendiamoci, ma si fossero chiamati in un altro modo mi sarebbe andato bene ugualmente.
Avatar utente
Derfel
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 132
Iscritto il: 16/01/2016, 2:07
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

Re: Topolino [Settimanale]

Messaggioda Blackblood » 28/04/2017, 18:48

Una volta mi capitò tra le mani uno speciale con la raccolta di fumetti a tema Paperinik, tra cui molte storie di vecchia data. In una di queste veniva raccontata anche di come Paperina iniziò ad indossare il costume di Paprika, la compagna del ladro gentiluomo Fantominus. La cosa che mi ha lasciato abbastanza basito è stato quando, per salvare Paperino, Paperina, nei panni di Paprika, atterra un malvivente e lo paralizza con uno spray. Vedendo il ladro immobile, Paperino urla:<<Lo hai ucciso?>>, in risposta la supereroina dice:<< Paprika non uccide, paralizza!>>.
"Cosa c'è di strano?" chiederete voi. Beh, avete notato che nei Topolini odierni termini come "morte" o "uccidere" non esistono proprio?
Invece nei vecchi numeri se ne faceva tranquillamente uso (anche se non sempre corrispondeva ad una reale scena di pericolo, veniva di più usato in una minaccia o un'imprecazione). Parlando di imprecazioni, nella stessa collezione, c'era anche una scena in cui Paperinik sfonda un tetto e cadendo a terra si lascia sfuggire un "Ma porca...", ben diverso dagli "acciderbolina" o "perdincibacco" di oggi. è.é

By Quick Fix

By Davide
Avatar utente
Blackblood
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2491
Iscritto il: 26/05/2014, 12:04
Località: Da un non-luogo che nessuno conoscerà mai
Pony preferito: Luna, Flutty, Twi
Sesso: Maschio

Re: Topolino [Settimanale]

Messaggioda Laurel Crown » 28/04/2017, 19:31

Ora che ci penso [e grazie Blackblood], solo a me piaceva Wizards of Mickey quando ero giovane?
Perché ora che ci penso, dopo la prima serie è diventata una ciofeca inconsistente.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Topolino [Settimanale]

Messaggioda fengrin » 28/04/2017, 21:03

Blackblood ha scritto:Una volta mi capitò tra le mani uno speciale con la raccolta di fumetti a tema Paperinik, tra cui molte storie di vecchia data. In una di queste veniva raccontata anche di come Paperina iniziò ad indossare il costume di Paprika, la compagna del ladro gentiluomo Fantominus. La cosa che mi ha lasciato abbastanza basito è stato quando, per salvare Paperino, Paperina, nei panni di Paprika, atterra un malvivente e lo paralizza con uno spray. Vedendo il ladro immobile, Paperino urla:<<Lo hai ucciso?>>, in risposta la supereroina dice:<< Paprika non uccide, paralizza!>>.
"Cosa c'è di strano?" chiederete voi. Beh, avete notato che nei Topolini odierni termini come "morte" o "uccidere" non esistono proprio?
Invece nei vecchi numeri se ne faceva tranquillamente uso (anche se non sempre corrispondeva ad una reale scena di pericolo, veniva di più usato in una minaccia o un'imprecazione). Parlando di imprecazioni, nella stessa collezione, c'era anche una scena in cui Paperinik sfonda un tetto e cadendo a terra si lascia sfuggire un "Ma porca...", ben diverso dagli "acciderbolina" o "perdincibacco" di oggi. è.é



Attenzione, non era Paprika ma Paperinika, che non mi pare avesse molto a che fare con Dolly. :sisi:

Comunque sì, la storia che hai nominato è del 1973 ed è scritta da Guido Martina, un grande autore del fumetto Disney italiano che ai tempi poteva vantare un po' di politicamente scorretto, come Paperone che accusa Paperino di "non essere in grado di rubare nemmeno da un cieco sordo paralitico"

Però sì, il politically correct ha mozzato molta di quell'atmosfera. Da un lato mi va bene che sia andata a mancarsi nelle storie moderne, dall'altro NON mi sta bene che le storie vecchie vengano censurate (è stata fatta or ora una ristampa di quella storia, e Paperone dice "non riusciresti a rubare una noce a uno scoiattolo"), certo, possono essere considerati di cattivo gusto a volte, ma sono parte dell'epoca in cui sono uscite, non è giusto cambiarlo.

Purtroppo si è anche esagerato negli ultimi anni, e ci ritroviamo a vedere i personaggi festeggiare a Capodanno con la gazzosa, o Manetta che anziché il sigaro tiene in bocca un lecca lecca (questo però è stato ricambiato nel sigaro, forse per lamentele dei fan)



Oggi mi sono spaccato un po' la schiena con mia madre per ordinare i miei numeri del settimanale e metterli dentro delle scatole, e siamo solo a metà della raccolta, ayyyyyy :ajsleep:
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: Topolino [Settimanale]

Messaggioda Blackblood » 08/03/2018, 20:35

Queste elezioni del 2018 mi hanno riportato alla mente quella volta che la redazione organizzò delle "elezioni" con tanto di scheda elettorale inclusa nel fascicolo. Tutti i personaggi di Topolinia e Paperopoli erano divisi in tre liste (delle quali ricordo solo "Gli amici dell'amaca" e "Ricchi e Fortunati", il terzo, con capolista Topolino, non me lo ricordo) e si chiedeva al lettore di votare il "partito" che più si preferiva indicando anche una preferenza tra i personaggi in quella lista.
Hanno mai rifatto qualcosa di così interattivo negli ultimi tempi?

By Quick Fix

By Davide
Avatar utente
Blackblood
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2491
Iscritto il: 26/05/2014, 12:04
Località: Da un non-luogo che nessuno conoscerà mai
Pony preferito: Luna, Flutty, Twi
Sesso: Maschio

Re: Topolino [Settimanale]

Messaggioda Laurel Crown » 25/03/2018, 10:19

Iniziato a leggere Doubleduck [per merito di Paperpedia] e finora mi sta piacendo, anche se la storia dei giochi multipli tra Agenzia e Organizzazione comincia ad essere una pezza da digerire e ha perso quell'effetto sorpresa.

A tal proposito, ma quanto è flanderizzata Paperina? Una volta era la ragazza dolce e comprensiva ma comunque peperina di Paperino, e ci può stare perché è un personaggio che messo con un sfortunatello come Paolino funziona nella commedia. Nei fumetti invece è una troietta [e qua vado sul delicato] che si deve incazzare per le cose più piccole e se ne va solo con il vincente per poi cambiare idea e stare con Paperino o Gastone. Più che farmi ridere, mi fa solo domandare perché Paperino la frequenti ancora.
Quanto a Gastone... meh. Lo scrivo sempre come un cugino antipatico solo perché è fortunato. Lo odio più che altro che per essere monodimensionale. Alcune sue storie, soprattutto di quando è stanco della sua fortuna e vuole rimuoverla, le trovo belle.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

Re: Topolino [Settimanale]

Messaggioda fengrin » 25/03/2018, 13:47

Laurel Crown ha scritto:Iniziato a leggere Doubleduck [per merito di Paperpedia] e finora mi sta piacendo, anche se la storia dei giochi multipli tra Agenzia e Organizzazione comincia ad essere una pezza da digerire e ha perso quell'effetto sorpresa.

A tal proposito, ma quanto è flanderizzata Paperina? Una volta era la ragazza dolce e comprensiva ma comunque peperina di Paperino, e ci può stare perché è un personaggio che messo con un sfortunatello come Paolino funziona nella commedia. Nei fumetti invece è una troietta [e qua vado sul delicato] che si deve incazzare per le cose più piccole e se ne va solo con il vincente per poi cambiare idea e stare con Paperino o Gastone. Più che farmi ridere, mi fa solo domandare perché Paperino la frequenti ancora.
Quanto a Gastone... meh. Lo scrivo sempre come un cugino antipatico solo perché è fortunato. Lo odio più che altro che per essere monodimensionale. Alcune sue storie, soprattutto di quando è stanco della sua fortuna e vuole rimuoverla, le trovo belle.


beh, "una volta", nei fumetti più o meno è nata così Paperina, purtroppo, e non sembrano rendersi conto che è una cosa vecchia e stantìa che la limita come personaggio spesso /)-.-

Anche perché le storie (rare) dove è un pg decente sono carine

Paperina è una dei pochi pg in cui penso sia meglio la versione animata, forse l'unica non so


Comunque la storia per il 90esimo di Topolino, il cerchio del tempo, alla fine non verrà pubblicata, pare perché qualcuno ai piani alti internazionali non voleva, lo stesso che vietò la storia sulla legge
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

Re: Topolino [Settimanale]

Messaggioda babil » 18/04/2019, 23:05

Intanto il settimanale ha da poco festeggiato i 70 anni di pubblicazioni.

Quando tutto cominciò...
Avatar utente
babil
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3486
Iscritto il: 26/04/2014, 20:14
Pony preferito: Rarity
Sesso: Maschio

Re: Topolino [Settimanale]

Messaggioda fengrin » 19/04/2019, 5:28

babil ha scritto:Intanto il settimanale ha da poco festeggiato i 70 anni di pubblicazioni.

Con tanto di volumetto che parla della storia del settimanale, immagino siano tutte cose che si trovano online, ma non è brutto da avere :dunno:
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema, TV, libri e fumetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron