Ultimo libro letto?

Lo spazio dedicato a film, telefilm, serie tv, libri e fumetti!

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda Derfel » 16/11/2016, 23:24

Blackblood ha scritto:Dracula di Bram Stoker


Gran libro.

Letto ormai parecchi anni fa al mare, durante afose serate estive. Forse si sarebbe prestato di più a una lettura 'invernale', ma lo ricordo comunque come una fantastica esperienza.
Prima o poi dovrò rileggerlo.


Già che ci siamo, un po' di cose che ho letto nell'ultimo mese circa, in ordine sparso
Scusate i pareri lapidari
- Il cacciatore di ombre di Eleonora Rossetti: buon fantasy, è riuscito a sorprendermi.

- Mamma non rompere. Sto imparando! di Mark Prensky: nulla di che, ma è più un libro per mamme spaventate dai videogiochi in effetti, e per quanto ne so non sono una mamma

- Il luogo comune è sempre affollato di Diego Cajelli: simpatica raccolta di post e storielle di 'Diegozilla'

- Tolkien, la Terra di Mezzo e i miti del III millennio AA.VV.: raccolta di saggi su Tolkien, qualcuno interessante, altri un po' meno, ma ormai ho letto moltissimo sull'argomento per cui è più difficile sorprendermi

- I bastioni di Gondolin AA.VV.: vedi sopra

- J.R.R. Tolkien il signore del metallo di Stefano Giorgianni: ricognizione sui metallari che si sono ispirati all'opera di Tolkien. Interessante ed esaustivo, anche se avrei preferito un'analisi più puntuale di alcune canzoni.

- Anime di Eleonora Benecchi: come da titolo è un saggio sugli anime. Nulla di rivoluzionario, ma un paio di buoni spunti li ho trovati.

- La barca nel bosco di Paola Mastrocola: prima parte pretenziosa ma si lasciava leggere. Finale noioso

- Enigmatico giappone di Alan Macfarlane: la cultura giapponese raccontata da un antropologo di Cambridge. Interessante in attesa di passare a Junichiro Tanizaki e altri.

- Vita di videogiochi di Ivan Venturi: gli anni dell'8 bit raccontati da uno sviluppatore italiano.

- L'invenzione dell'inverno di Adam Gopnik: curioso saggio su come il romanticismo e la modernità abbiano cambiato la nostra immagine dell'inverno e del freddo.

- Il mezzo re di Joe Abercrombie: non so come lo definiscano tecnicamente... romanzo di cappa e spada? (molto) low fantasy? Ottimo romanzo comunque, classificazioni a parte. Era da una vita che mi ripromettevo di legger qualcosa di questo autore. Ne è valsa la pena e spero a breve di recuperare altro.

- Blestemat di Federico Russo: strano fantasy pugliese a base di strigoi e rumeni. Ben scritto, ma la storia non è riuscita a catturarmi quanto speravo.

- Altro
Avatar utente
Derfel
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 132
Iscritto il: 16/01/2016, 2:07
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda deadpool101 » 17/11/2016, 20:27

Anna Karenina. Boh bello.
Molto.
Immagine
Avatar utente
deadpool101
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1234
Iscritto il: 30/03/2013, 1:25
Località: Dove finisce l'arcobaleno, insieme agli gnomi irlandesi.
Pony preferito: Chrysalis
Sesso: Maschio

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda Eli Sparkle » 19/12/2016, 18:18

Ho iniziato da un po'a leggere Le cronache Di Narnia.
Che cosa dire,mi sta piacendo molto. Quando l'avrò finito dovrò farci una recensione :D
MIA FANFIC:"MILITARE? MA SCHERZIAMO?" (in corso)
viewtopic.php?f=102&t=9658

ONE SHOT:"THIS IS MY KINGDOM"(completa)
viewtopic.php?f=102&p=522695#p522695


MIA GALLERY: viewtopic.php?f=101&t=9756

Un grazie stratosferico a WinterRay per la ponysona :D
Avatar utente
Eli Sparkle
Pony
Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1117
Iscritto il: 15/02/2016, 18:42
Località: Da qualche parte nell'universo
Pony preferito: Sci-Twi,Pinkie
Sesso: Femmina

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda Thaltha » 27/12/2016, 20:14

struzzoville ha scritto:Boh, ultimamente ne ho letti un po'...

Inferno di Dan Brown:
Su questo mi soffermerò pochissimo: non mi è piaciuto perché, nonostante debba essere un thriller, i colpi di scena veramente spaccacervelli sono solo 2 (no, non li starò a dire). Inoltre, in tutto il romanzo non si fa altro che dire e fare cose riguardanti il risolvere un certo problema (un attacco batteriologico indirizzato a tutto il mondo) ma proprio all'ultimo non viene risolto con la semplice scusa "I danni non sono così gravi". Per la cronaca, il virus avrebbe dovuto rendere sterile una parte della popolazione mondiale, così da diminuire progressivamente l'aumento della popolazione.
Ah, un altro motivo è che il romanzo è per metà una guida turistica: in ogni capitolo si perde in particolari che a lungo annoiano il lettore, particolari che spesso sono incongruenti con la realtà...


Saga di Paperon De Paperoni
"MA NON È UN ROMANZO" urla l'umanità. Io rispondo semplicemente che questa "autobiografia a fumetti" di Paperon de Paperoni si avvicina molto a qualunque romanzo per epicità e sentimenti che fa provare mentre lo si legge (la prova più evidente è il finale del capitolo Il Miliardario di Colle Fosco). Scritto da Don Rosa (allievo di Carl Barks), è forse uno dei fumetti più belli riguardanti l'universo dei "paperi" e non esagero. Inoltre, in un sacco di vignette sono presenti particolari nascosti che rendono tragicomiche alcune scene (altre ancora sono tragicomiche già da sole). Lettura consigliata a tutti, sia fan di Topolino e simili che non :sisi:


Metro 2033 di Dmitrij Gluchovskij
Sì, esiste anche il libro (dal quale è poi nato il gioco).
Siccome Metro 2033 è forse uno dei miei giochi preferiti a causa del mio interesse per gli ambienti abbandonati e per i mondi postapocalittici, era abbastanza ovvio che mi piacesse anche il libro. L'unica cosa è che nel libro il protagonista (Artyom) è un po'... un cretino? XD Commette errori un sacco di volte e alla fine commette quello peggiore di tutti (uccide tutti i Tetri subito prima di accorgersi della cazzata che sta facendo). Comunque mi è piaciuto lo stesso: 700 e passa pagine divorate in due giorni :sisi:
Vedrò se leggermi anche Metro 2034 e aspettare Metro 2035...



FINALMENTE QUALCUNO CHE CONOSCE QUEL LIBRO! Io l'ho amato alla follia, ho letto anche Metro 2034 e per Natale ho ricevuto Metro 2035, che inizierò a breve. Sono proprio felice di aver trovato qualcun altro che conosce e apprezza quel libro meraviglioso.


L'ultimo libro che ho letto è stato "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" e lo consiglio a tutti coloro i quali non sono impressionabili e non pensano che le foto d'epoca siano inquietanti (il libro è corredato da varie foto originali e abbastanza disturbanti). Mi è piaciuto moltissimo, talmente tanto che non voglio vedere il film per paura di rovinare le immagini che il libro ha creato nella mia testa. ^3^
ImmagineImmagine
Immagine
Deviantart: Thaltha
Wattpad: Styxsouls
EFP: Texta

Da un grande potere derivano grandi complessi di superiorità.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Thaltha
Blank Flank
Blank Flank
 
Status: Offline
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/12/2016, 18:21
Località: Westeros
Pony preferito: Octavia. Rarity
Sesso: Femmina

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda Blackblood » 31/12/2016, 19:13

Uragano Rosso di Tom Clancy
L'anno scorso, dello stesso autore, avevo letto La grande fuga dell'Ottobre Rosso e mi era piaciuto molto. La scrittura di Clancy è molto intrigante anche se i vari termini militari, sigle e controsigle rallentano un po' la lettura per chi non sa proprio niente di Esercito, Marina e Aviazione, ma tuttavia è un buon libro.

Canto di Natale di Charles Dickens
Con il periodo natalizio non potevo che leggere questo libro. Anche se dopo aver visto varie e varie trasposizioni si perde un po' il gusto quando vai a leggere. Non che il libro sia male eh! Solo che ormai la storia la conosci a fondo e credo che non si possa goderla una volta che sai tutto.

By Quick Fix

By Davide
Avatar utente
Blackblood
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 2491
Iscritto il: 26/05/2014, 12:04
Località: Da un non-luogo che nessuno conoscerà mai
Pony preferito: Luna, Flutty, Twi
Sesso: Maschio

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda l.pallad » 09/01/2017, 0:20

I regni di fuoco, la principessa perduta, di Tui T. Sutherland
l.pallad
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 3608
Iscritto il: 14/04/2013, 22:29
Pony preferito: nn ne ho 1 specifico
Sesso: Maschio

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda SpikedaDragon » 18/01/2017, 22:59

L'ultimo che ho letto è probabilmente ''Burton racconta Burton'', scritto da Tim Burton. Un libro che narra i dietro le quinte dei progetti del regista dagli inizi alla Disney fino a ''Sweeney Todd'' che devo dire si è lasciato leggere molto volentieri :asd:

Ora però sto leggendo ''La Violenza Invisibile'' di Slavoj Zizek (accento più accento meno) e non so cosa pensarne per ora :rarydespair:
Quelli che mi aspettano poi saranno ''Le Memorie di Papà Mumin'' di Tove Jannson e ''La Marcia di Radetzky'' di Joseph Roth.
Avatar utente
SpikedaDragon
Vampire Bat
Vampire Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 393
Iscritto il: 21/02/2013, 23:14
Località: Cittadella (PD)
Pony preferito: Pinkie Pie/Spike
Sesso: Maschio

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda Derfel » 19/01/2017, 16:21

SpikedaDragon ha scritto:Slavoj Zizek (accento più accento meno)


Si impiega più tempo a scrivere correttamente il suo nome che a leggere un suo libro di solito :dashsmile:
Avatar utente
Derfel
Breezie
Breezie
 
Status: Offline
Messaggi: 132
Iscritto il: 16/01/2016, 2:07
Pony preferito: Applejack
Sesso: Maschio

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda HB heavenly boy » 28/01/2017, 11:51

Non posso credere di averlo letto per davvero...
Geronimo Stilton - Benvenuti a rocca taccagna

Contro ogni mia previsione, invece, ho trovato questo racconto molto più che bello.
Pressoché, la trama è questa: Geronimo Stilton e l'intera sua famiglia vengono invitati da un loro lontano parente (sia in termine di parentela che di distanza), Smilordo, nonché zio di Geronimo, al matrimonio del figlio Virgulto, avaro come il padre e dai doppi fini egoistici. La futura sposa è Cloachina, una insignificante topina dal carattere estremamente timido e modo di vestire discutibile.
Com'era facile capire, Cloachina non desidera sposarsi veramente con il cugino Geronimo (e te credo), con il quale è fidanzato solo per non rimanere zittella, e quindi Tea (che, sarò sincero, appare a tratti antipatica), mossa a compassione, l'aiuterà a farle avere un cambiamento totale nel suo modo di apparire ed essere. Acquisita nuova fiducia, Clo manderà al diavolo il fidanzamento con Virgulto e darà nuova svolta alla sua vita.

Sebbene non è perfetto, questo racconto non è lasciato affatto a se stesso e ben studiato, presentando alcuni elementi che potrebbero persino stupire un minimo pure un adulto, grazie ad un certo senso di scorrettezza e mancanza di edulcorazione (sebbene mi trovi nella posizione di dire che la morale finale andava forse curata un po' meglio). Già lo zio Smilordo, che è una simil rappresentazione di Zio Paperone senza gli occasionali gesti di generosità, preferisce far morire di fame o congelare in stanze prive di riscaldamento i suoi stessi invitati, pur di non spendere nemmeno una moneta di bronzo facente parte della sua immensa ricchezza. Virgulto ama comandare a bacchetta Cloachina facendo leva sulla sua debolezza emotiva, intenzionato a sposarla solo per spillarne l'immensa ricchezza, mentre col cugino si dimostra gentile solo perché interessato ad ottenere il suo consenso per pubblicare un suo noioso libro (definito così dallo stesso Geronimo) all'eco del roditore. Entrambi hanno eretto un castello con materiali del tutto occasionali e abbinati tra loro in modo disperato; le loro cucine hanno tovaglie ricamate con pezzi di stoffa cuciti tra loro, mentre le stanze degli ospiti hanno librerie e tende dipinte a mano, nonché fuochi fintissimi ottenuti da striscioline di carta rossa (e la lista non termina qui). Una rappresentazione grottesca dell'avidità di padre e figlio, ma funzionale e attinente ad un libro per bambini, capaci certo di recepirne la critica basata su comicità.
Il grottesco si trova anche nel modo di rappresentare alcune vicende di Geronimo, al limite dell'imbarazzo per colpa di alcuni scherzi macchinati dall'infame Trappola, che costringono il cugino a mettersi in ridicolo di fronte ai parenti per il suo divertimento personale.
Non è un mistero per nessuno la mia antipatia verso l'atteggiamento iperprotettivo di alcuni genitori nei confronti dei bambini. Per fortuna, questo racconto non è stato scritto partendo da un'ideologia simile, presentando tematiche (certo, adattate per essere meglio recepite da un bambino) che non stonerebbero nemmeno su una commedia per un pubblico anche più maturo.
Se c'è una cosa, poi, che è sempre amato dei racconti di Geronimo Stilton è la caratterizzazione e composizione del testo, ove frasi o parole chiave e alcune onomatopee cambiano di font per adattarsi al loro significato o si modellano a piacimento. Esempio semplice: la scritta “fiamma” la presentano con un font di colore rosso e con lingue di fuoco, proprio per simulare una fiamma. Un tocco di caratterizzazione veramente eccellente e geniale.
Consigliato? Non fatevi problemi e leggetelo.

Voto: 8,5


Sapete che c'è? Mi leggo altri racconti della serie Geronimo Stilton.
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: Ultimo libro letto?

Messaggioda Laurel Crown » 28/01/2017, 13:16

HB heavenly boy ha scritto:Recensione Geronimo Stilton

Geronimo Stilton sono, a mio parere, delle storie migliori di quelle di Topolino oggi. :sisi:
Proprio come hai detto tu: riesce a bilanciare bene il contrasto corretto-scorretto, le pagine sono condite da disegni e caratteri speciali che rendono più divertente la lettura e riesce ad insegnare ai bambini nei momenti adatti invece di fare "As You Know, Bob".

Peccato che il successo del tipo, voglio dire: del topo, abbia portato Elisabetta Dami a fare cento ziggillioni di spinoff altamente inutili (eccezion fatta per Regno della Fantasia e Viaggio nel Tempo). Storie da Ridere sono quelli che vanno letti davvero.
Avatar realizzato da Quick Fix; Firma realizzata da Jakrat

Avatar utente
Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 6271
Iscritto il: 21/01/2013, 18:33
Località: Provincia di Modena
Pony preferito: Corona e Selena
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema, TV, libri e fumetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron