Pagina 1 di 5

Genere letterario preferito?

MessaggioInviato: 02/10/2012, 8:38
da Jedader
Qual'è il vostro genere preferito? Come mai vi piace tanto? Secondo voi cosa lo rende più interessante di un altro genere? Parliamone un po' assieme!

ho dovuto mettere 2 generi assieme perchè temevo che non ci sarebbe stato spazio.

io seguo più di un genere, ma spesso leggo letteratura per ragazzi tipo "storia di una gabbianella re del gatto che le insegnò a volare" <3 o "il piccolo principe" <3 <3 <3

Anche se a volte mi capitano libri che nonostante siano apparentemente per ragazzi... sono fin troppo maturi, come "la società dei gatti assassini" (ma mantenere il nome originale "Felidae" gli costava troppo ? poi è un titolo fuorviante! >:( ) cioè, vi immaginate un libro dove nonostante i protagonisti sono dei gatti...e l'autore descrive molto dettagliatamente le loro pratiche sessuali? ò.o o che descrive scene di povere gatte incinte col ventre squartato e i gattini mai nati sparsi vicino o.o (è un giallo sul regno animale) ?
e io l'ho trovato nella sezione dei libri per piccini della biblioteca O.o
PS: ci hanno fatto un film e ora sub ita su youtube

Re: Genere letterario preferito?

MessaggioInviato: 02/10/2012, 8:47
da Lord Remiem
Io mi trovo molto sul genere fantasy. Sono appassionatissimo di Licia Troisi e, dopo aver digerito tutti i libri del Mondo Emerso più "I Dannati di Malva", mi accingo a leggere anche gli altri ^3^

Re: Genere letterario preferito?

MessaggioInviato: 02/10/2012, 11:49
da Discord
Direi fantasy, anche se non sono chissà che cultore del genere...ho letto i vari Signore degli Anelli, Silmarillion, Hobbit (i "classici" del genere), ho dato una lettura a Eragon e Eldest, ma non è che mi siano piaciuti granché, infatti non ho finito la serie, e di Licia Troisi o Terry Brooks mai letto niente.

Mi piace molto Eoin Colfer, l'autore della serie di Artemis Fowl, che è appena finita con l'ottavo libro (per ora solo in inglese) e sto iniziando adesso il secondo libro della serie di Guida Galattica per Autostoppisti, che mi piacerebbe leggere per intero, se solo l'avessi...Forse dovrei decidermi a leggere le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ma l'idea di leggere 3 o 4 libri di 1500 pagine mi attira poco... O.o

Il mio libro preferito comunque è La Collina dei Conigli, che non so se si può definire fantasy... ò.o

Edit: dimenticavo Peter S. Beagle, autore di The Last Unicorn :P

Re: Genere letterario preferito?

MessaggioInviato: 02/10/2012, 12:16
da TeoWolf82
Dovrei segnare tutte le voci...
Fantasy in primis (JRR Tolkien, T. Brooks, Martins,Terry Pratchett, Patrick Rothfuss, Peter S. Beagle e Robin Hobb )
Horror: S. King (in particolare il romanzo Misery)
Avventura (Jean M. Auel, R.D. Lawrence, Dorothy Hearst, Jack London)
Biografie (O. Fallaci, Sean Connery, Freud)
Fantascenza (Asimov, R.A. Heilein, e altri)
Fiabe (varie)
Altro (cinofilia, astronomia, cinema, psicologia, ecc.)

Re: Genere letterario preferito?

MessaggioInviato: 02/10/2012, 12:52
da elfenpie
non ho un genere..
diciamo che divido in grandi gruppi i libri:
quelli belli ma che..bah,non hanno apportato modifiche nella mia vita
quelli da dimenticare
quelli che invece mi hanno nutrita.

tra quelli che mi hanno nutrita, metterei nessundove di gaiman, la trilogia queste oscure materie di pullman, il maestro e margherita, i racconti di dino buzzati, l'antologia del fantastico del 900, l'ultimo elfo, non ci sono solo le arance, fiore di neve e il ventaglio segreto, venivamo dal mare.
direi quindi che mi butto sul fantasy-quello buono,però- e quella che potrei definire letteratura di genere, nel senso che mi piace leggere storie di donne, più o meno biografiche, con una bella contestualizzazione nel periodo storico.

Re: Genere letterario preferito?

MessaggioInviato: 02/10/2012, 13:05
da Komet
Storico: adoro leggere le biografie o i resoconti di avvenimenti che non ho vissuto

Re: Genere letterario preferito?

MessaggioInviato: 02/10/2012, 13:08
da fedetru
Sembrerò un nerd,(che non è lontano dalla realtà)ma mi piacciono le enciclopedie %) :chrysashrug:

Re: Genere letterario preferito?

MessaggioInviato: 02/10/2012, 13:21
da TeoWolf82
elfenpie ha scritto:la trilogia queste oscure materie di pullman


Anche a me è piaciuta molto Queste Oscure Materie!

Re: Genere letterario preferito?

MessaggioInviato: 02/10/2012, 17:20
da Auster
Boh, quello che capita.

Il fantasy è quasi barare, dal momento che è leggero, nerdoso e in tutte le salse, ma se devo citare un autore cito Terry Pratchett che in certi punti trovo più brillante di Douglas Adams. Attualmente sto leggendo le già citate Cronache (ora come ora no, ho interrotto per un altro libro) e sono di indubbia qualità, nulla da dire.

Poi mi piace sperimentare, non mi piace il Cyberpunk ma mi son letto La Notte che Bruciammo Chrome, non mi piace l'horror ma Lovecraft lo adoro, non apprezzo i gialli ma mi sono goduto Tre Topolini Ciechi e penso che mi dedicherò a qualche altro romanzo di Christie o Doyle, in futuro, e così via.

Sono indietrissimo sui classici, l'intenzione è di recuperarne il più possibile ma purtroppo leggo veramente poco, e quando lo faccio sono lento da far paura.

La "fiaba" è un genere che so di apprezzare. Sono uno che adora storie dolci e lieti fine, difatti ho amato alla follia i Libri della Giungla (con annessi Storie Proprio Così), ma dico "so" perché anche qui non posso vantare un vasto repertorio.

Se avete qualche consiglio sul genere fiabesco li accetto più che volentieri :D

Insomma, io ho votato "fantasy/fantastico + fiabe" (FFF) pure se in realtà buona parte dei libri letti sono miscellanea. Molti sono ambientati nei giorni nostri: tipo boh, American Gods, Ninna Nanna (e direi basta così per quanto riguarda Palanhiuk), roba di Calvino, Stefano Benni (questi due in particolare sono scrittori che amo alla follia). Non disdegno anche alcuni saggi come L'Anello di Re Salomone (Lorenz), Il Gene Egoista (Dawkins, che sto leggendo ora), Il Caso e la Necessità (Monod), L'Universo Elegante (Greene) e La Grande Storia del Tempo (Hawking). Mi sono promesso di approfondire genetica ed evoluzionismo ma sto ancora a muovere i primi passi, quindi ci tornerò in futuro :asd:

PS: ci hanno fatto un film e ora sub ita su youtube


Gugola un po' di immagini

Immagine

Ohi ohi, pur trattandosi di gatti ( <3 <3 <3 ) non so se ho lo stomaco per guardarlo.

Re: Genere letterario preferito?

MessaggioInviato: 02/10/2012, 18:55
da Deschain
Personalmente ho letto un po' di tutto, ma il genere in cui mi sono ritrovato di più è senza ombra di dubbio la fantascienza.
Credo di essere attratto dall'esplorazione dell'ignoto, mi piace l'dea che in un futuro non necessariamente lontano la razza umana potrà sfidare lo spazio infinito e scoprire miliardi di mondi... Inoltre lo spazio per me è sempre stato sinonimo di libertà e visto che sono un pirata (ARR!!) l'idea mi attira assai. ^3^