Come si classificano i contenuti
I contenuti considerati "controversi" sono distinti in 4 tipologie, sia per la loro natura sia per quanto sono presenti o ricorrenti in un'opera.
Per quel che riguarda la ricorrenza, qualunque materiale può essere classificato con uno di questi colori:
Per quel che riguarda la natura del contenuto, saranno ritenute condivisibili (solamente se viene seguito alla lettera questo regolamento) opere contenenti elementi di: violenza, linguaggio volgare, riferimenti sessuali e horror.
Come si segnalano i contenuti
Come vanno usati questi simboli? Se si condivide del materiale che contiene elementi come quelli scritti sopra, deve essere segnalato. Per fare ciò si deve usare il tag contents che si trova nel menù a tendina BBCode Personalizzati. Dentro questo tag dovranno essere messi il "colore" (ad esempio "giallo") e il tipo del contenuto (ad esempio "Linguaggio volgare") tramite gli 8 simboli mostrati sopra. I simboli sono disponibili nell'ultima pagina dell'elenco delle emoticon. Inoltre è altamente consigliato descrivere a grandi linee in cosa consiste il materiale inadatto o in quale capitolo/pagina si trova.
Regole aggiuntive
• Non saranno accettate in alcun modo opere con riferimenti sessuali di tipo "rosso", nemmeno se pubblicate su siti esterni (vedi sotto): di conseguenza fanfiction, fanart, video e fumetti clop rimangono banditi. Per le opere con altri contenuti di tipo "rosso" (linguaggio volgare, horror e violenza) continuare a leggere.
• Qualunque contenuto di tipo "rosso" accettabile dovrà essere tassativamente pubblicato su un sito esterno che presenta i seguenti requisiti:
- Per avere accesso a materiale inadatto è obbligatoria l'iscrizione;
- Il sito deve consentire la visione di quel materiale solo a chi durante l'iscrizione ha confermato di essere maggiorenne;
- Il sito deve avere nelle impostazioni la possibilità di consentire o meno la visione di tali contenuti anche se si è maggiorenni.
Esempi di siti che rispettano queste 3 caratteristiche sono: DeviantArt e Tumblr. Questo materiale potrà essere condiviso solo tramite direct link, quindi senza l'utilizzo di tag che ne consentano la visione a tutti. Se il materiale condiviso non è proprio, si deve comunque verificare che il materiale in questione sia protetto secondo i tre criteri appena detti.
• Nel caso di materiale di tipo rosso "diviso in più parti", come ad esempio fumetti o fanfiction a capitoli, è possibile limitare questo metodo del sito esterno solo alla pagina o capitolo incriminato, ma solo se i contenuti espliciti si trovano solamente in quelle parti e non in tutta l'opera (ad esempio se su 10 capitoli di una fanfic, uno solo è rosso e gli altri sono gialli, posso limitarmi a mettere su un sito esterno solo quel capitolo). È inoltre possibile segnalare queste opere con colori e tag diversi per ogni capitolo anche se non di tipo rosso.
• Chiunque abbia dei dubbi sull'uso di questi tag è pregato di rivolgersi alla moderazione. Chi pubblica del materiale del genere senza rispettare questo regolamento sarà sanzionato come norma. La moderazione si riserva il diritto di valutare caso per caso a seconda della gravità del gesto.