Pratiche per una buona (e salva) navigazione nel web

Le regole e le guide per un utilizzo ottimale del forum. Tenete d'occhio gli aggiornamenti QUI

Moderatori: TeoWolf82, CyborgTEAM

Pratiche per una buona (e salva) navigazione nel web

Messaggioda Ginger Bread » 04/11/2013, 20:58

Pratiche per una buona (e salva) navigazione nel web

Immagine

Data la grande affluenza di utenti giovani nel forum, e la perplessità di qualche utente di fronte alla libertà che gli veniva concessa, e per evitare di escludere i membri più giovani dalle attività che ci hanno resi una comunità affiatata (provvedimento che non ci sembra né giusto né piacevole), si è ritenuto opportuno creare una piccola “guida” su come comportarsi sul web, in modo da indirizzare tutti a una navigazione sicura e consapevole, non solo sul sito mylittlepony.it ma ovunque.

Passo 1: su che sito sto navigando?
Non su tutti i siti può essere concessa la stessa libertà che vi è concessa in altri: per questo motivo, quando si accede a un nuovo sito che conceda la discussione tra utenti (forum o simili), è buona norma leggerne il regolamento: quello di mylittlepony.it è trovabile in questa sezione.
Questo è un buon metodo per non farsi inimicizie e trovarsi a dover fronteggiare comportamenti spiacevoli nei vostri confronti.

Passo 2: comunicare con i genitori
Sembra banale, se non assurdo, chiedere agli utenti che sono nell'età adolescenziale o preadolescenziale di dialogare in maniera diretta con genitori che sembrano imporre norme asfissianti e inutili, ma va ricordato che se vi danno certe imposizioni è solo perché si preoccupano per la vostra incolumità; parlare con loro della vostra esperienza in internet, oltre a rassicurarli, potrebbe indicarvi quando si verificano intorno a voi eventi che potrebbero essere pericolosi per la vostra sicurezza. Se avete dei dubbi è sempre bene chiedere a chi è più grande di voi, e che soprattutto vi è vicino.

Passo 3: comunicare con le “autorità”
Diciamocelo: parlare di autorità nel web, luogo di libertà di espressione, non è davvero simpatico.
Ma in determinati casi è bene non farsi giustizia da soli (rischiando di sollevare flame nelle discussioni o peggio), e di informare l'admin o i moderatori se si notano particolari irregolarità.
Esiste la possibilità di segnalare sia i messaggi all'interno dei thread che i messaggi privati, e le persone incaricate nello staff sono sempre disponibili ad ascoltare eventuali problemi: quindi, non lamentate in seguito brutti episodi, segnalate e parlatene! ^_^

Tasto per segnalare messaggi privati o post offensivi allo staff: Immagine
Vai alla guida per imparare a segnalare!

Tasto per inviare messaggi privati: Immagine
Lista dei moderatori.

Passo 4: trattamento delle informazioni personali
Questo è un punto importante, perché non si può avere il controllo di ogni informazione personale che immettiamo nel web: con una semplice ricerca di google persone con intenti malevoli potrebbero recuperare informazioni che non volevamo e non sapevamo di aver immesso, o abbiamo immesso con leggerezza.
Quindi fare attenzione a foto (che possono tradire il luogo dove si abita), informazioni del profilo (che se si è minorenni è bene non approfondire troppo), contatti di tipo personale (numero di telefono, account di facebook e twitter, che è meglio non diffondere a tutti gli sconosciuti).


Con questi avvertimenti lo staff non vuole spingervi a temere di fare nuove amicizie, ma a farle in maniera oculata e prive di conseguenze ^_^.
Immagine
artisti: Bronyta, Quick Fix, Sillycon Valery, CostellazioneDash, Larissa Grifondoro, RainbowLollipop
Avatar utente
Ginger Bread
Crystal Pony
Crystal Pony
 
Status: Offline
Messaggi: 1567
Iscritto il: 17/05/2012, 8:17
Località: Il tuo frigo
Pony preferito: Sombra♥
Sesso: Femmina

Torna a Regolamento e Guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron