[FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Le fiction ed i racconti della community!

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda FedeBrony93 » 22/08/2016, 22:53

Prego tutti di leggere con attenzione quanto ho da dire: sono serio
Permettetemi di scendere dal cielo come, a quanto pare, unico difensore del nuovo finale.
Ammetto candidamente che è stata una mia conversazione con Stargazer ad aver riportato a galla questo dubbio ed io stesso sono, ovviamente, a favore del nuovo finale: tra l'altro ho dato io stesso suggerimenti su come si potesse svolgere la situazione ed eventuali modi per continuare.
La scelta di far morire Storm è dovuta alla semplice voglia di avere un finale tragico e permettetemi di avvalorare le mie tesi.
Per prima cosa direi di parlare dei pony che sono coinvolti nell'accaduto: Shimmer Storm e Kendrag.
La prima è una delle pupille di Twilight, una pony dal potere veramente mostruoso e da un'intelligenza sopraffina.
Il secondo è un Dio dai poteri quasi irraggiungibili, appena rinsavito, dopo essersi reso conto dell'errore che stava per commettere.
A questo punto, passiamo ad analizzare la situazione: già con due pony del genere, mi pare strano che NESSUNO DEI DUE (tre, se vogliamo contare Dawn, che aveva ragione sul fatto che potesse esserci una via d'uscita) abbia pensato ad un semplicissimo piano per salvarsi: basta semplicemente teletrasportarsi verso l'alto o verso il basso, disattivando gli incantesimi che stava lanciando. In questo modo, il colpo andrebbe dritto contro l'albero, ma Kendrag e Storm sarebbero illesi e, senza avere incantesimi attivi e mostrandosi arrendevoli, potevano TRANQUILLAMENTE (circa) raggiungere un compromesso con Dvil e le altre. E tutto questo perché Kendrag ha capito i suoi errori.
Parlando ora dell'attuale finale, cercherò di spiegarvi, più o meno chiaramente, perché lo ritengo una forzatura, o comunque da revisionare:
"Ho così tanto sofferto per il dolore da non rendermi conto di quanto ne stessi provocando con le mie azioni"

Come possiamo notare in questa frase, lui ha effettivamente compreso che provocava dolore ai pony e dunque non vuole più procurarne agli altri. MA sacrificarsi in quel modo farebbe soffrire non uno, non due, ma non meno di TRE pony (Storm, Dawn e Dvil). Quindi mi chiedo: perché non tentare l'azzardo disperato di provare il dialogo, facendosi deliberatamente sconfiggere ma senza farsi distruggere?
Per concludere, parliamo delle "conseguenze" di questo gesto e ciò che io vedo la gente difendere: la punizione di Kendrag.
Kendrag può tranquillamente restituire il corpo a Storm e farsi rinchiudere nel tartaro, in un altro mondo, può cedere i suoi poteri a Dvil e lasciarsi imprigionare, può trasferirsi in un clone e farsi uccidere se proprio vuole farsi togliere dai piedi e pagare col massimo prezzo (E non mi venite a dire che ciò non è possibile perché è stato detto che i cloni non hanno un'anima, quindi lui può tranquillamente trasferirsi all'interno di uno di essi, non sopprimendo l'anima e la volontà di nessuno)

Sia ben chiaro: non sto qui a criticare l'epicità dello scontro. Sto affermando che una situazione del genere, con due pony come loro POTEVA e DOVEVA risolversi in questo modo o simili. Non è coerente il fatto che due tra i più potenti e geniali pony in circolazione si facciano soggiogare così facilmente, anche se colui che muove effettivamente il corpo volesse essere distrutto: poteva BENISSIMO almeno TENTARE di salvare Storm
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda E.O.W. » 22/08/2016, 23:13

non so
il problema è che quello che è fatto è fatto. Cambiare ora il finale sarebbe abbastanza una presa per il culo a chi c'è rimasto male, quasi al punto di piangere, per la morte di Storm. Almeno, io mi sentirei preso per il culo.
Renderebbe il finale un po' troppo buonista imho e cambierebbe in toto l'epilogo. Ma proprio da così a così.

Secondo me rischia di fare del male alla fanfic, la morte di storm e la reazione di dawn dopo sono state due delle scene più emozionanti finora. Stavo quasi piangendo.
E non mi piace pensare che quelle emozioni sono state inutili.
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda FedeBrony93 » 22/08/2016, 23:22

Premettendo che quelle stesse emozioni potrebbero essere provate in futuro, io non dico che Storm non debba morire perché è l'amore della protagonista e bla bla bla. Dico solo di farla morire in maniera COERENTE. E quella purtroppo non mi sembra tale. Senza allontanarsi dalle storie di Stargazer, basta ripensare alle Mane 6 di GOT: quella era una morte coerente. In quella situazione sarebbero potute e dovute morire e solo un ex machina le avrebbe potute salvare. Qui invece, l'ex machina è avvenuto "al contrario", ossia sono morti entrambi perché Stargazer HA VOLUTO ucciderli.
E questo perché se un mezzo idiota come me ha trovato una soluzione in pochissimi istanti, loro, che sono chi sono, avrebbero dovuto vedere la stessa possibilità e almeno tentarla. Poi magari Dvil accecata dalla rabbia attaccava di nuovo senza dargli tempo di spiegare e loro non fanno in tempo a difendersi e morivano lo stesso... Ma già così l'accetterei di più
Avatar utente
FedeBrony93
Uomo Lista
Uomo Lista
 
Status: Offline
Messaggi: 2229
Iscritto il: 21/06/2013, 14:45
Località: Roma
Pony preferito: Pinkie Pie
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda StarGazer » 23/08/2016, 20:02

Ammetto che sono molto combattuto. Entrambe le possibilità hanno i loro punti forti e i loro punti deboli. Storm morta è certamente un finale più "forte", che lascia il segno, pieno di emozioni contrastanti, dolceamaro. Ma per come è impostato adesso ha la debolezza di essere un pò forzato verso questa conclusione, come ha sollevato Fedebrony. Storm salva invece è un finale forse meno forte (il forse è d'obbligo, visto che ancora non l'ho scritto), meno potente, e di certo non dolceamaro, ma è quasi un finale felice, un lieto fine(anche qui il quasi è d'obbligo %) ) ma soprattutto più giustificato rispetto a quello odierno. Entrambe le soluzioni per la trama di Dies Irae non comportano grosse differenze, ho già diverse idee a riguardo, quindi non mi comportano stravolgimenti eccessivi da questo punto di vista. Il problema è: è giusto fare dietrofront su una scelta dell'autore, anche se giustificata? Nel mio caso sarei anche disposto a cambiare un "dettaglio" così importante, però c'è da dire che se ho sollevato la questione è perchè appunto ciò ha ripercussioni sull'idea che vi siete fatti del finale. C'è anche da dire che se si va a vedere le critiche che ho ricevuto sia su Rag che su Got dovrei riscriverli non dico da capo, ma rivederli abbastanza pesantamente su diversi punti. Il che, in quanto scrittore, non mi dispiace perchè mi dà modo di migliorarmi seguendo i feedback. Il problema è che così mi sembra di prendervi come "cavie" per ciò che scrivo.
Quindi, tornando a ciò che ho scritto prima, sono molto combattuto. Vedo che, a parte Fedebrony, non siete molti quelli convinti di un cambio del genere.
Per me, ora come ora, convincono entrambi i finali, per un motivo o per l'altro. Potrei, come terza opzione, provare a rendere più plausibile quello attuale, dare un senso vero alla morte di Storm.
Ditemi voi.
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda Alvin Miller » 23/08/2016, 21:47

StarGazer ha scritto:
Ammetto che sono molto combattuto. Entrambe le possibilità hanno i loro punti forti e i loro punti deboli. Storm morta è certamente un finale più "forte", che lascia il segno, pieno di emozioni contrastanti, dolceamaro. Ma per come è impostato adesso ha la debolezza di essere un pò forzato verso questa conclusione, come ha sollevato Fedebrony. Storm salva invece è un finale forse meno forte (il forse è d'obbligo, visto che ancora non l'ho scritto), meno potente, e di certo non dolceamaro, ma è quasi un finale felice, un lieto fine(anche qui il quasi è d'obbligo %) ) ma soprattutto più giustificato rispetto a quello odierno. Entrambe le soluzioni per la trama di Dies Irae non comportano grosse differenze, ho già diverse idee a riguardo, quindi non mi comportano stravolgimenti eccessivi da questo punto di vista. Il problema è: è giusto fare dietrofront su una scelta dell'autore, anche se giustificata? Nel mio caso sarei anche disposto a cambiare un "dettaglio" così importante, però c'è da dire che se ho sollevato la questione è perchè appunto ciò ha ripercussioni sull'idea che vi siete fatti del finale. C'è anche da dire che se si va a vedere le critiche che ho ricevuto sia su Rag che su Got dovrei riscriverli non dico da capo, ma rivederli abbastanza pesantamente su diversi punti. Il che, in quanto scrittore, non mi dispiace perchè mi dà modo di migliorarmi seguendo i feedback. Il problema è che così mi sembra di prendervi come "cavie" per ciò che scrivo.
Quindi, tornando a ciò che ho scritto prima, sono molto combattuto. Vedo che, a parte Fedebrony, non siete molti quelli convinti di un cambio del genere.
Per me, ora come ora, convincono entrambi i finali, per un motivo o per l'altro. Potrei, come terza opzione, provare a rendere più plausibile quello attuale, dare un senso vero alla morte di Storm.
Ditemi voi.


Devi anche pensare che ormai conosciamo la storia per come ce l'hai presentata la prima volta. Per noi ormai è quello il "canon", quindi rivalutare tutto sarebbe come se ammettessi di voler fare dietro front rinunciando a tutto quello che hai voluto fare in principio. Alcune scelte forse sono state infelici ma ormai è andata così, è ingiusto come è anche ingiusta la vita, e i tuoi personaggi lo sanno bene, ma bisogna accettarlo e andare avanti.
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda StarGazer » 24/08/2016, 17:05

Forse ho una soluzione che potrebbe sistemare il problema senza stravolgere il finale e accontentando tutti (quasi).
Se ricordate, Yggdrasil prende forza dalla volontà istintiva della sopravvivenza, scatenata dalla guerra tra Norgard e Equestria. Volontà che più si andava avanti, più si rafforzava, dando energie sempre più grandi al maestoso albero. Dvil invece prendeva direttamente energie dalla vita del pianeta, quindi dagli stessi combattenti, i quali ad un certo punto smettevano di combattere ad un certo punto dello scontro per via della stanchezza. Ciò significa che Yggdrasil non aveva più nuove energie da cui attingere. Di conseguenza la forza dello scudo di Kendrag diventa più debole, così come il raggio di Dvil che diventa più debole per mancanza di energia da cui attingere, mantenendo un equilibrio precario. Cosa potrebbe succedere quindi per dare un senso alla morte di Storm, senza farla sembrare forzata? Semplice: lei tenta di convincerlo ad arrendersi, per potersi salvare e tornare quindi da Dawn, ma non tiene conto di una cosa: la forza di Yggdrasil dipende anche dalla volontà di combattere di Kendrag. Quindi, quando lui si rende conto (come succede in effetti) che si è sbagliato, il suo desiderio di combattere viene meno, e con essa la poca forza rimasta di Yggdrasil.
Risultato?
Storm e Kendrag vengono investiti dalla forza del colpo di Dvil. Fanno a malapena in tempo a scambiarsi rapidi pensieri.

Secondo me in questo modo riusciamo a mantenere la tragicità della sua morte (anzi, forse persino ad aumentarla) senza farla sembrare forzata.
Che ne dite?
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda E.O.W. » 24/08/2016, 17:32

StarGazer ha scritto:
Forse ho una soluzione che potrebbe sistemare il problema senza stravolgere il finale e accontentando tutti (quasi).
Se ricordate, Yggdrasil prende forza dalla volontà istintiva della sopravvivenza, scatenata dalla guerra tra Norgard e Equestria. Volontà che più si andava avanti, più si rafforzava, dando energie sempre più grandi al maestoso albero. Dvil invece prendeva direttamente energie dalla vita del pianeta, quindi dagli stessi combattenti, i quali ad un certo punto smettevano di combattere ad un certo punto dello scontro per via della stanchezza. Ciò significa che Yggdrasil non aveva più nuove energie da cui attingere. Di conseguenza la forza dello scudo di Kendrag diventa più debole, così come il raggio di Dvil che diventa più debole per mancanza di energia da cui attingere, mantenendo un equilibrio precario. Cosa potrebbe succedere quindi per dare un senso alla morte di Storm, senza farla sembrare forzata? Semplice: lei tenta di convincerlo ad arrendersi, per potersi salvare e tornare quindi da Dawn, ma non tiene conto di una cosa: la forza di Yggdrasil dipende anche dalla volontà di combattere di Kendrag. Quindi, quando lui si rende conto (come succede in effetti) che si è sbagliato, il suo desiderio di combattere viene meno, e con essa la poca forza rimasta di Yggdrasil.
Risultato?
Storm e Kendrag vengono investiti dalla forza del colpo di Dvil. Fanno a malapena in tempo a scambiarsi rapidi pensieri.

Secondo me in questo modo riusciamo a mantenere la tragicità della sua morte (anzi, forse persino ad aumentarla) senza farla sembrare forzata.
Che ne dite?

Non mi dispiace. Anche perché cambia relativamente poca roba.
Fanfic by me:
Immagine
Immagine
Avatar utente
E.O.W.
Ventenne Piangente
Ventenne Piangente
 
Status: Offline
Messaggi: 2507
Iscritto il: 04/12/2012, 16:41
Località: Dietro di te
Pony preferito: Rarity anziana
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda HB heavenly boy » 24/08/2016, 17:35

StarGazer ha scritto:
Forse ho una soluzione che potrebbe sistemare il problema senza stravolgere il finale e accontentando tutti (quasi).
Se ricordate, Yggdrasil prende forza dalla volontà istintiva della sopravvivenza, scatenata dalla guerra tra Norgard e Equestria. Volontà che più si andava avanti, più si rafforzava, dando energie sempre più grandi al maestoso albero. Dvil invece prendeva direttamente energie dalla vita del pianeta, quindi dagli stessi combattenti, i quali ad un certo punto smettevano di combattere ad un certo punto dello scontro per via della stanchezza. Ciò significa che Yggdrasil non aveva più nuove energie da cui attingere. Di conseguenza la forza dello scudo di Kendrag diventa più debole, così come il raggio di Dvil che diventa più debole per mancanza di energia da cui attingere, mantenendo un equilibrio precario. Cosa potrebbe succedere quindi per dare un senso alla morte di Storm, senza farla sembrare forzata? Semplice: lei tenta di convincerlo ad arrendersi, per potersi salvare e tornare quindi da Dawn, ma non tiene conto di una cosa: la forza di Yggdrasil dipende anche dalla volontà di combattere di Kendrag. Quindi, quando lui si rende conto (come succede in effetti) che si è sbagliato, il suo desiderio di combattere viene meno, e con essa la poca forza rimasta di Yggdrasil.
Risultato?
Storm e Kendrag vengono investiti dalla forza del colpo di Dvil. Fanno a malapena in tempo a scambiarsi rapidi pensieri.

Secondo me in questo modo riusciamo a mantenere la tragicità della sua morte (anzi, forse persino ad aumentarla) senza farla sembrare forzata.
Che ne dite?

Se si andasse a votazione, voterei sì.
Avatar utente
HB heavenly boy
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 2018
Iscritto il: 12/01/2016, 10:25
Località: Disegnopoli
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda StarGazer » 30/08/2016, 12:56

Ok, risistemato il finale in modo che sia più "logico" e senza falle.
Ovviamente non apritelo se non l'avete letto. Per gli altri, le modifiche essenziali partono da pagina 23. Ditemi che ne pensate ^_^
Mia prima Fanfic (conclusa) Götterdämmerung: Il Crepuscolo degli Dei
Seconda Fanfic (finita la prima stagione, sospesa la seconda) Let's Roll the Dice!
Terza Fanfic (conclusa) Ragnarök: Il Fato degli Dei
Quarta Fanfic (sospesa) Dies Irae: Il Giorno dell'Ira
Avatar utente
StarGazer
GDR
GDR
 
Status: Offline
Messaggi: 690
Iscritto il: 27/02/2013, 21:24
Località: Bricherasio (TO)
Pony preferito: Twilight/Trixie/Lyra
Sesso: Maschio

Re: [FANFIC] Ragnarök: Il Fato degli Dei

Messaggioda fengrin » 30/08/2016, 14:48

Mi sta bene :dunno:

Mi va bene come quello di prima :asd:
Avatar utente
fengrin
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 3906
Iscritto il: 15/12/2012, 19:34
Località: Dappertutto e in nessun posto (anche nei tuoi calzini)
Pony preferito: Autumn Blaze
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron