FOTK: Equestria Rim [08/09/2018 CHIUSURA]

Le fiction ed i racconti della community!

Re: FALL OF THE KINDOM: Equestria Rim

Messaggioda Alvin Miller » 24/12/2015, 16:25

Gooddwarf ha scritto:Ciao! Ho appena letto il prologo, e ho pensato che magari può farti piacere se ti lascio qua un mio commento :) Sarà pur sempre un commento da parte di una persona che non è espertissima e che non sa minimamente scrivere frasi di senso compiuto, ma posso dire che ho un passato da lettore (ora purtroppo non ho più moltissimo tempo), quindi ecco le mie impressioni:
Bello :) Devo dire che pur essendo il prologo abbastanza lunghetto per essere un prologo, come hai scritto nell'introduzione ha il suo senso. I personaggi vengono introdotti in maniera ottima, dando un po' di profondità agli stessi già dalle prime pagine, pur lasciando ampiissimo spazio per futuri sviluppi ed evoluzioni. La lettura è scorrevole e non pesante, l'interesse viene mantenuto vivo per tutta la durata del prologo.
Come primo impatto soltanto due cosucce mi hanno lasciato un po' perplesso, ma è più che altro un fatto mio che ho la tendenza a cercare un perchè di tutte le cose possibili e immaginabili :p :
  • Quando Bibski cade e sbatte la testa contro il blocco di cemento procurandosi una ferita: che io sappia generalmente le ferite alla testa fanno abbastanza male, tuttavia mi pare che questo dettaglio sia un pochino trascurato nel resto del prologo; voglio dire, Bibski si comporta sostanzialmente in maniera del tutto normale dopo la caduta e, a parte la rapida menzione alla ferita quando alla fine si parla dell'equalizzatore, non viene più sostanzialmente menzionata. A parer mio si poteva dare un po' più importanza a questo dettaglio, che così sembra un po' una cosa buttata là senza uno scopo preciso. Poi non so, magari nei futuri capitoli giocherà un qualche ruolo.
  • L'edificio in rovina sta in piedi per 15 minuti: ok, è una scemata lo so, ma a me pare un pochino troppo a lungo :p Ma sono io che generalmente sono poco propenso alla sospensione dell'incredulità xD
Un altro commento che volevo fare è a riguardo del Novellino: ammetto che sono rimasto spiazzato quando dopo poche pagine sostanzialmente dedicate a lui viene apertamente scritto che morirà di lì a 20 minuti. In realtà già il fatto che a questo non veniva dato un nome lasciava intendere che il povero unicorno non sarebbe durato a lungo, ma dichiarare apertamente che morirà prima che questo accada è stato... strano. Ma strano nel modo giusto. Ripensandoci a posteriori, ho realizzato che in effetti era questo il modo migliore di esporre il fatto. Non saprei spiegare il perchè di preciso, ma so che se non vi fosse stata quella riga di testo sarebbe stato molto diverso. Diciamo che a suo modo ha dato importanza alla sua morte e al suo rapporto con Bibski. E sono estremamente curioso di vedere se (e spero proprio di sì) questa relazione tra i due verrà in qualche modo usata anche nei prossimi capitoli (nonostante una delle due parti sia all'altro mondo... no, sul serio sono davvero curioso di vedere cos'hai combinato con questa storia).
Altra piccola nota, c'è un typo a pagina 19, ed essendo un "qui" al posto di "cui" è difficile soprassedere:
di cui ora non ne rimaneva che un moncherino mozzato e sanguinante, la qui punta era andata perduta chi sa dove

Per finire questo mega poema sotto spoiler, volevo dirti che dopo la lettura del prologo sono estremamente curioso di vedere il resto: i temi e gli elementi introdotti che possono essere sviluppati sono davvero moltissimi ("rivoluzione industriale" di Equestria, rapporto con l'oligarchia delle principesse giusto per tirar fuori i primi due che mi vengono in mente ora), e voglio proprio vedere come sei andato avanti nella scrittura.

Insomma, in breve complimenti, non so che altro dire! :yay: :dashsmile:
A proposito, per continuare mi consigli di leggere prima l'atto 1 o la storia del giorno 0?


Anzitutto sto fangasmando come una ragazzina al primo concerto del suo idolo, ti chiederai perché? Perché sono 2 anni abbondanti che io e ER abbiamo un reciproco e travagliato rapporto di amore/odio, e in tutto questo tempo ho letteralmente SOGNATO il giorno in cui qualcuno avrebbe commentato con un'analisi precisa e profonda come la tua, detto ciò mi hai decisamente fatto un regalo di natale anticipato!! :twilismile: :twilismile: ma ora veniamo alle risposte:
dunque, non commento neppure il refuso che mi hai segnalato sul "qui/cui", perché avrò letto e riletto ogni singolo capitolo ALMENO 7 VOLTE e ancora non li ho eliminati tutti! >:( aspettati di trovarne altri, e continua pure a segnalarmeli. Forse con te riuscirò finalmente a smantellarli.

Sulla scelta perpetuata nel dare il punto di vista all'unicorno anonimo, ti accorgerai che la mia scrittura prevede molte sperimentazioni. Cerco di scostarmi dall'impostazione di scrittura standard della narrativa moderna, cercando di utilizzare espedienti che di solito è difficile ritrovare in altre opere. Non perché voglia mettermi su un piedistallo (anzi, è successo spesso che rinunciassi a taluni di questi test proprio per timore di apparire troppo vanaglorioso), ma perché da famelico lettore quale sono anch'io, conoscendo la materia, mi sento in dovere di provare metodi fuori scala, anche se spesso conseguono risultati troppo coraggiosi per essere graditi da alcuni lettori. Poi forse è una paranoia e magari scrivo daddiiioo!! Ma è un giudizio che non spetta a me :p

Hai poi esposto due punti nei quali metti in dubbio la sospensione d'incredulità. Ehh in effetti è un punto su cui ci torno spesso mentre scrivo, perché vivo nel terrore di commettere errori di questo tipo, quindi nel dubbio di aver descritto, o meno, una data situazione nel modo giusto, mi assicuro per lo meno di avere una risposta da dare XD

-SULLA FERITA ALLA TESTA: Mi sono basato su una ferita alla testa che ho riportato io stesso qualche anno fa, conseguente a un taglio sulla fronte che, per quanto la cosa mi avesse fatto male, non ha capitalizzato la mia attenzione per il resto della giornata. E quindi ho supposto che ci stava nella storia.
Ma mettiamo anche il caso che Bib abbia riportato una ferita più grave: ti accorgerai col tempo che parliamo di un pony testardo ai limiti del raziocinio - e se pensi che ora abbia dato prova di nervi d'acciaio, aspetta di vedergli dare il peggio di sé nei capitoli più avanti ;) - che quindi poco si fa pesare una ferita che al peggio lo ha un poco rintronato. E poi c'è sempre l'adrenalina che concorre. Quando entra in circolo quella penseresti che un braccio rotto sia solo una leggera botta, e fidati, anche questo lo affermo per esperienza vissuta.
In ogni caso, vista la quantità di eventi che si susseguono, insistere sul male del suo cranio avrebbe finito per sviare il capitolo dagli eventi principali, già saturi di loro.

-SUL CROLLO DELL'EDIFICIO: Ti svelo un segreto: io non sono un artificere, né un architetto e tanto meno un esperto di demolizioni XD. Quando ho dovuto raccontare quel punto, ho solo ragionato sulla mia necessità di creare tensione e ricorso all'espediente tipico del cinema, dove se dobbiamo analizzare la correttezza della stragrande maggioranza delle situazioni, allora tanto vale dichiarare la bancarotta dell'industria di Hollywood.
Tuttavia... anche in questo caso ho cercato di razionalizzarla un minimo... durante il capitolo ho parlato di condutture del gas e del rischio di esplosioni. Tant'è che l'ho persino paventato durante la ricerca di Bibski. Ecco, in sostanza è accaduto questo. Una scintilla nel punto sbagliato ha incendiato la fuoriuscita del gas sbagliata, e il tutto ha innestato la detonazione. Se poi la soluzione è stata troppo fantasiosa, me ne scuso sentitamente, ma purtroppo non avevo modo di dare alle fiamme un palazzo per vedere come reagiva ^^'


Ok, ho riempito la risposta di battute, ma è solo per accentuare quanto mi abbia fatto piacere leggere il tuo commento. E ti invito, anzi, a non sentirti imbarazzato per le mie controrisposte, invece, se intendi commentare anche i prossimi, insisto perché tu me li faccia notare anche in futuro ;)

Con ciò ti ringrazio, ti straringrazio e ti ringrazio altre mille volte perché ne ho in abbondanta. E attendo con ansia le tue prossime recensioni!!
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: FALL OF THE KINDOM: Equestria Rim

Messaggioda Gooddwarf » 24/12/2015, 16:43

Alvin Miller ha scritto:Anzitutto sto fangasmando come una ragazzina al primo concerto del suo idolo, ti chiederai perché? Perché sono 2 anni abbondanti che io e ER abbiamo un reciproco e travagliato rapporto di amore/odio, e in tutto questo tempo ho letteralmente SOGNATO il giorno in cui qualcuno avrebbe commentato con un'analisi precisa e profonda come la tua, detto ciò mi hai decisamente fatto un regalo di natale anticipato!! :twilismile: :twilismile: ma ora veniamo alle risposte:
dunque, non commento neppure il refuso che mi hai segnalato sul "qui/cui", perché avrò letto e riletto ogni singolo capitolo ALMENO 7 VOLTE e ancora non li ho eliminati tutti! >:( aspettati di trovarne altri, e continua pure a segnalarmeli. Forse con te riuscirò finalmente a smantellarli.

Sulla scelta perpetuata nel dare il punto di vista all'unicorno anonimo, ti accorgerai che la mia scrittura prevede molte sperimentazioni. Cerco di scostarmi dall'impostazione di scrittura standard della narrativa moderna, cercando di utilizzare espedienti che di solito è difficile ritrovare in altre opere. Non perché voglia mettermi su un piedistallo (anzi, è successo spesso che rinunciassi a taluni di questi test proprio per timore di apparire troppo vanaglorioso), ma perché da famelico lettore quale sono anch'io, conoscendo la materia, mi sento in dovere di provare metodi fuori scala, anche se spesso conseguono risultati troppo coraggiosi per essere graditi da alcuni lettori. Poi forse è una paranoia e magari scrivo daddiiioo!! Ma è un giudizio che non spetta a me :p

Hai poi esposto due punti nei quali metti in dubbio la sospensione d'incredulità. Ehh in effetti è un punto su cui ci torno spesso mentre scrivo, perché vivo nel terrore di commettere errori di questo tipo, quindi nel dubbio di aver descritto, o meno, una data situazione nel modo giusto, mi assicuro per lo meno di avere una risposta da dare XD

-SULLA FERITA ALLA TESTA: Mi sono basato su una ferita alla testa che ho riportato io stesso qualche anno fa, conseguente a un taglio sulla fronte che, per quanto la cosa mi avesse fatto male, non ha capitalizzato la mia attenzione per il resto della giornata. E quindi ho supposto che ci stava nella storia.
Ma mettiamo anche il caso che Bib abbia riportato una ferita più grave: ti accorgerai col tempo che parliamo di un pony testardo ai limiti del raziocinio - e se pensi che ora abbia dato prova di nervi d'acciaio, aspetta di vedergli dare il peggio di sé nei capitoli più avanti ;) - che quindi poco si fa pesare una ferita che al peggio lo ha un poco rintronato. E poi c'è sempre l'adrenalina che concorre. Quando entra in circolo quella penseresti che un braccio rotto sia solo una leggera botta, e fidati, anche questo lo affermo per esperienza vissuta.
In ogni caso, vista la quantità di eventi che si susseguono, insistere sul male del suo cranio avrebbe finito per sviare il capitolo dagli eventi principali, già saturi di loro.

-SUL CROLLO DELL'EDIFICIO: Ti svelo un segreto: io non sono un artificere, né un architetto e tanto meno un esperto di demolizioni XD. Quando ho dovuto raccontare quel punto, ho solo ragionato sulla mia necessità di creare tensione e ricorso all'espediente tipico del cinema, dove se dobbiamo analizzare la correttezza della stragrande maggioranza delle situazioni, allora tanto vale dichiarare la bancarotta dell'industria di Hollywood.
Tuttavia... anche in questo caso ho cercato di razionalizzarla un minimo... durante il capitolo ho parlato di condutture del gas e del rischio di esplosioni. Tant'è che l'ho persino paventato durante la ricerca di Bibski. Ecco, in sostanza è accaduto questo. Una scintilla nel punto sbagliato ha incendiato la fuoriuscita del gas sbagliata, e il tutto ha innestato la detonazione. Se poi la soluzione è stata troppo fantasiosa, me ne scuso sentitamente, ma purtroppo non avevo modo di dare alle fiamme un palazzo per vedere come reagiva ^^'


Ok, ho riempito la risposta di battute, ma è solo per accentuare quanto mi abbia fatto piacere leggere il tuo commento. E ti invito, anzi, a non sentirti imbarazzato per le mie controrisposte, invece, se intendi commentare anche i prossimi, insisto perché tu me li faccia notare anche in futuro ;)

Con ciò ti ringrazio, ti straringrazio e ti ringrazio altre mille volte perché ne ho in abbondanta. E attendo con ansia le tue prossime recensioni!!


Grazie mille per la risposta alla mia "analisi precisa e dettagliata" (se così si può chiamare xD), e stai tranquillo che leggerò anche i capitoli a venire. Magari non sarò velocissimo (dovrei anche studiare nel frattempo :lie: ), ma lo farò e sarò ben lieto di farti sapere le mie impressioni, anche capitolo per capitolo se vuoi :) Comunque non hai ancora risposto a una domanda del mio post, una domanda di fondamentale importanza pratica per me :p :
Gooddwarf ha scritto:A proposito, per continuare mi consigli di leggere prima l'atto 1 o la storia del giorno 0?


e non prendere troppo sul serio le mie critiche sulla sospensione dell'incredulità, sono per natura una persona la cui incredulità è moooolto difficile da sospendere (si dice così? boh xD), quindi non darci troppo peso :)
Sulla scelta dell'unicorno anonimo, ripeto, l'ho trovata davvero geniale, sono curioso di vedere cos'altro hai combinato nei futuri capitoli :yay:
Avatar utente
Gooddwarf
Traduttori
Traduttori
 
Status: Offline
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/12/2015, 23:50
Località: Trento (più o meno)
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: FALL OF THE KINDOM: Equestria Rim

Messaggioda Alvin Miller » 24/12/2015, 17:24

Gooddwarf ha scritto:A proposito, per continuare mi consigli di leggere prima l'atto 1 o la storia del giorno 0?


Questa mi è completamente sfuggita, chiedo perdono!

Dipende da cosa tu preferisci. Perché ti spiego: era stata impostata in modo che i lettori che mi avessero seguito potessero approfondire dei dettagli che nella storia principale avevo solo vagamente accennato. E in più, serviva come "spuntino" mentre si aspettava che io riprendesi a scrivere con frequenza regolare. A seconda di cosa preferisci, può essere un prequel, uno spin-off oppure un vero e proprio atto da seguire in ordine cronologico con gli altri.

Se la leggi ora, o se la leggi più avanti, non cambierà assolutamente niente. Al massimo, cambierà il tuo approccio su alcuni riferimenti che troverai + avanti
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: FALL OF THE KINDOM: Equestria Rim

Messaggioda blueboy » 24/12/2015, 17:41

ciao amico pony alvin miller. sono uno scrittore di fanfics da poco. in molti mi hanno consigliato di dare una lettura alla tua fanfics mi piacerebbe iniziare a leggerla ai qualche consiglio per me? :dashsmile:

by Rainbow Brush bellissima :pinkiewow:
avatar by Crystal Heart stupenda :dashsmile:
LE CRONACHE DI BLUE BOY ====>http://www.mylittlepony.it/forum/viewtopic.php?f=102&t=9533
Avatar utente
blueboy
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 229
Iscritto il: 09/12/2015, 22:02
Località: Torino
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: FALL OF THE KINDOM: Equestria Rim

Messaggioda Alvin Miller » 24/12/2015, 17:45

blueboy ha scritto:ciao amico pony alvin miller. sono uno scrittore di fanfics da poco. in molti mi hanno consigliato di dare una lettura alla tua fanfics mi piacerebbe iniziare a leggerla ai qualche consiglio per me? :dashsmile:


Beh, se fossi in te comincerei dal prologo... e poi continuerei con i capitoli che seguono XD
Battute tristi a parte, spero che ti diverta ^_^
Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Alvin Miller
Guardia Reale
Guardia Reale
 
Status: Offline
Messaggi: 199
Iscritto il: 30/09/2013, 13:50
Località: Treviso
Pony preferito: Twilight Sparkle
Sesso: Maschio

Re: FALL OF THE KINDOM: Equestria Rim

Messaggioda blueboy » 24/12/2015, 17:46

Alvin Miller ha scritto:Beh, se fossi in te comincerei dal prologo... e poi continuerei con i capitoli che seguono XD
Battute tristi a parte, spero che ti diverta ^_^

grazie :dashsmile:

by Rainbow Brush bellissima :pinkiewow:
avatar by Crystal Heart stupenda :dashsmile:
LE CRONACHE DI BLUE BOY ====>http://www.mylittlepony.it/forum/viewtopic.php?f=102&t=9533
Avatar utente
blueboy
Fruit Bat
Fruit Bat
 
Status: Offline
Messaggi: 229
Iscritto il: 09/12/2015, 22:02
Località: Torino
Pony preferito: Rainbow Dash
Sesso: Maschio

Re: FALL OF THE KINDOM: Equestria Rim

Messaggioda Gooddwarf » 24/12/2015, 19:00

Alvin Miller ha scritto:
Dipende da cosa tu preferisci. Perché ti spiego: era stata impostata in modo che i lettori che mi avessero seguito potessero approfondire dei dettagli che nella storia principale avevo solo vagamente accennato. E in più, serviva come "spuntino" mentre si aspettava che io riprendesi a scrivere con frequenza regolare. A seconda di cosa preferisci, può essere un prequel, uno spin-off oppure un vero e proprio atto da seguire in ordine cronologico con gli altri.

Se la leggi ora, o se la leggi più avanti, non cambierà assolutamente niente. Al massimo, cambierà il tuo approccio su alcuni riferimenti che troverai + avanti


Bene allora credo che andrò in ordine di scrittura, dunque passerò all'atto 1, Avrai notizie di me quando avrò letto il primo capitolo :dashsmile:

Ah un'ultima cosa che mi ero dimenticato di menzionare nei precedenti post: hai tutta la mia approvazione per Bright e Blue, che d'ora in poi chiamerò brutalmente "the Portal Brothers" xD
Avatar utente
Gooddwarf
Traduttori
Traduttori
 
Status: Offline
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/12/2015, 23:50
Località: Trento (più o meno)
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: FALL OF THE KINDOM: Equestria Rim

Messaggioda Gooddwarf » 25/12/2015, 21:53

Ciao! Innanzitutto buon Natale :D In secondo luogo perdonatemi il doppio post, a dire il vero non ho ben controllato il regolamento cosa dice a riguardo, ma essendo passato un giorno dal mio post precedente mi sento abbastanza autorizzato a scrivere questo in un nuovo post, anche perchè si parla di un altro capitolo :p
Insomma, ho letto il capitolo 1: Ricercati. Non ho moltissimo da dire su di lui, ma comunque un piccolo post con impressioni varie/typos scovati te lo faccio lo stesso :)

Per pigrizia comincio dalla parte facile: i typos. Facile perchè me li sono segnati in corso di lettura :p
pg 2:
Codice: Seleziona tutto
 Era stato possibile recuperare solo ciò che si trovava stipato nel magazzino dei grandi prototipi, insieme alle macchine del reparto C. Gli unici ad aver superato incolumi il disastro.

Può essere che dopo "reparto C" vada una virgola invece di un punto? Diciamo che la frase secondaria da sola mi suona un po sospetta.
pg4: è davvero una sottigliezza, ma in "ok, gente. Il trasmettitore è a posto" la "o" di "Ok" dovrebbe essere maiuscola :p
pg9:
Codice: Seleziona tutto
e a giudicare dall’incantesimo utilizzato, la truppa imperiale non era capitata dì per caso;

"dì" invece di "lì"
pg11:
Codice: Seleziona tutto
Come poteva pretendere la sua fiducia se alla prima occasione contravveniva al suo volere servendolo su uh piatto di cristallo?

A parte "uh" al posto di "un", sono convinto che questa frase abbia qualcos'altro che non quadra (servendoLO, ma chi? cosa?). O forse sono solo io scemo che non riesco a comprenderne appieno il senso... ma proprio a cosa si riferisca quel "lo" mi sfugge. Potrebbe trattarsi di Bibski forse, ma alla fine si sta solo parlando del diffondere informazioni che questo vuole tenere segreto. Boh, non saprei.

Altra rapida considerazione "formale": il capitolo non è giustificato, ma solo allineato a sinistra xD

Da un punto di vista contenutistico non ho gran che da dire. Cominciano a succedere cose, non ho nulla da ridire sul come sono stati introdotti i personaggi nei vari luoghi ecc ecc, ha tutto perfettamente senso insomma secondo me. Mi è piaciuto come non siano stati dati subito tutti i vari dettagli sul cosa ci facevano lì tra le montagne e il perchè dovevano nascondersi dalle guardie reali (anche perchè si intuiva già abbastanza bene a grandi linee dal prologo). Ho decisamente apprezzato il fatto che vengano beccati dalle guardie (diciamocelo, cosa costa a un esercito di unicorni mimetizzarsi per passare inosservati a una sentinella pegaso? xD) per il semplice fatto che ha senso, succede tutto in maniera coerente.
Sul rapporto tra Bibski e Bright: pian piano si iniziano a scoprire i personaggi in maniera più approfondita; Bibski continua a mettere in mostra la sua testardaggine, se è convinto che una cosa non s'ha da fare non la fa. Più interessante quello che succede con Bright: si vede come questo abbia una profonda stima e fiducia nell'inventore, caratteristiche che conducono alla lealtà che lo porta ad opporsi a Shining Armor. Lealtà e fiducia che superano anche il profondo raziocinio che è in lui e che lo porterebbe a fare il contrario. Insomma, si comincia a delineare una certa profondità del personaggio in questione già da questo capitolo. E parlando di fiducia, quando Bright dice a Bibski che non gli sembra che questa sia ricambiata è a parer mio un altro bel momento di questo capitolo. Poche righe descrivono la reazione di Bibski, ma lasciano intendere che ci sia sotto molto di più del cocciuto geniale inventore.


Come sopra, queste sono più che altro delle mie estemporanee impressioni dopo la lettura del capitolo; insomma, un piccolo blateramento su quello che penso del capitolo, delle cose che mi sono piaciute o che mi hanno convinto meno. In generale, questo capitolo mi ha colpito un po' meno rispetto al prologo, ma risulta comunque molto scorrevole gradevole alla lettura. Complimenti di nuovo! ^_^

PS: se ti fa piacere e/o può esserti utile pensavo di mandarti un feedback del genere terminata la lettura di ogni capitolo. In caso non so se magari ritieni sia meglio che ti mandi dei PM qui o su facebook o se va bene semplicemente postare qui :)
Avatar utente
Gooddwarf
Traduttori
Traduttori
 
Status: Offline
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/12/2015, 23:50
Località: Trento (più o meno)
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: FALL OF THE KINDOM: Equestria Rim

Messaggioda Gooddwarf » 26/12/2015, 23:51

Letto il secondo capitolo, ecco un nuovo commento nel thread (comincio a sentirmi in colpa per i doppi post...)
Capitolo 2: La chiamata dei cristalli
Insomma, hai capito ormai come funzionano questi post: ti segnalo i typos che ho scovato e poi metto qualche impressione generale sul capitolo :)
Riguardo ai typos perdonami magari l'eccessiva pignoleria su alcune considerazioni... io comunque le faccio, poi valuta tu se sono sensate o meno.
pg 2:
"I Kaiju, autentiche furie della natura, le cui moli erano eguagliate solo dalla loro fame di distruzione"

non credo che "mole" nel senso di "grande dimensione", "magnitudine" si utilizzi al plurale... Diciamo semplicemente che la frase mi suona meglio così:
"[...] la cui mole era eguagliata solo dalla loro fame di distruzione."

pg 6:
Il soggetto si trova ora incarcerato insieme a un suo collaboratore nella prigione dell’Impero di Cristallo, in attesa dell’interrogatorio e del processo, ed è stata richiesto a me e a mia sorella Luna di presenziarvi con urgenza.

ed è stata --> ed è stato

pg 9:
«Dici davvero? Eppure avrei giurato che fosse il richiamo di quel cristallo che la tua amica Twilight vi ha regalato per quando dovete mettervi in contatto… »

ok questa è davvero una stronzatina, ma prima delle ultime vigolette c'è uno spazio. A causa di ciò le virgolette sono a capo riga ed è decisamente brutto da vedere xD

pg 10:
«Oh, già! Arci-super d’accordo!» Spalancò la bocca in un immenso sorriso, che si accompagnò e uno «Squee» sonoro.

e --> con

pg 15:
Aggiunse poi un’offesa rivolta ai capelli di Fluttershy, e sul fatto che sarebbe dovuto andare in un certo posto

forse sarebbe dovutA andare in un certo posto? (almeno se come ho inteso il porcospino sta mandando Fluttershy a quel paese, è così XD)

pg 19:
A lavoro finito, avendo avanzato del tempo,

essendo avanzato del tempo. (Almeno, sono abbastanza convinto di ciò... rigirando la frase "poichè era avanzato del tempo" mi suona assai più corretto dei "poichè avevano avanzato del tempo", il che mi fa sospettare che l'ausiliario giusto sia essere)

pg 26:
(in verità molto romanzata, e con un focus accentuato sulle sue EROICHE gesta. Minimizzando, se non addirittura demolendo, i meriti delle amiche)

sospetto che dopo "gesta" sia una virgola, altrimenti la frase secondaria che segue rimane da sola.
Non fu difficile convincere Princess Celestia e le truppe militare a collaborare con lei, forte della sua fama e tostaggine

militare --> militari


e ora le mie impressioni sul capitolo!
Oh, un bel capitolozzo sulle mane six! Che dire? I personaggi sono quelli che conosciamo tutti molto bene, si tratta di usarli nel modo giusto per farli incontrare. Come mi pare tu abbia detto in uno dei primi post di questo thread, il difficile di questo capitolo è il rendere interessante un momento in sui sostanzialmente non succede nulla. Il sunto del capitolo infatti è "Twilight viene convocata da Celestia e chiama le altre che accorrono". Fine. Tuttavia giustamente questo "chiama le altre che accorrono" va fatto in un qualche modo interessante (e su questo fatto potrei fare una piccola divagazione su alcune mie esperienze di lettura personale, ma evitiamo di andare off topic dai). E posso dire che la cosa è riuscita. Pur essendo un capitolo di 33 pagine è passato in modo molto scorrevole e piacevole, presentando ognuna delle mane six in una loro piccola "mini storia di vita quotidiana" (con l'aggiunta del problema dei recenti attacchi ovviamente xD). Direi che posso andare con (quasi) ordine considerando le 6 parti del capitolo una alla volta:

Twilight: nulla da dire in realtà. Il personaggio è quello e viene usato in maniera praticamente perfetta; voglio dire, secondo me quello che è successo è proprio quello che potrebbe fare Twilight in un qualsiasi episodio in cui comparisse questa situazione. Davvero null'altro da dire (povero Spike, anche del suo bicchier d'acqua si è dimenticata la nostra principessa xD)

Rarity: meh :serious: Questa è la parte del capitolo che mi ha convinto di meno. I motivi:
  • Silly Turnip (gran bel nome btw XD) è stata bandita da numerose boutique in giro per tutta Equestria. Il fatto che Silly Turnip sia mezza nobile o comunque socialmente altolocata mi fa pensare che tenda a cercare le sue boutique guardando alla raffinatezza/popolarità della stessa. Ma com'è che "Stracci e strofinacci per minatori" è stata provata prima della "Carousel boutique"? Sì, è una stronzata questo commento, capisco che il citare "Stracci e strofinacci" è più che altro un espediente per sottolineare l'odiosità della pony-rapa, ma come ho già detto sono un po' fissato con la coerenza delle cose e ho un'increduità difficile da sospendere, quindi questo fatto mi ha un pochino fatto storcere il naso. Probabilmente soltanto a me nel mondo intero ^^'
  • Questo dialogo (che non riporterò letteralmente):
    T:"Sta insinuando che sono grassa??"
    R: "Sì, esatto, ha capito benissimo! Lei è proprio una... bellissima cliente da soddisfare"
    T: "Oh grazie sono lusingata"

    Diciamo che mi suona alquanto ridicolo. Questa Silly Turnip sarà odiosa, cicciona, stupida e tutto, ma non può essere così... così scema da non notare come le venga dato esplicitamente della cicciona. L'ipotesi che l'abbia semplicemente ignorato la scarto a priori perchè è troppo in contrasto col resto del carattere del personaggio, quindi secondo me è semplicemente scema. Ma un po' troppo.
  • L'atteggiamento furtivo di Rarity dopo che ha cacciato Turnip dal negozio. Semplicemente, perchè? Le aveva appena detto che aveva del lavoro da sbrigare giusto? Cosa ci sarebbe stato di tanto sospetto nell'andare semplicemente nella stanza accanto a controllare il cristallo? Troverei molto più sospetto (se mi mettessi a spiare subito dopo essere stato sbattuto fuori) il fatto che non vi sia nessun movimento all'interno... bah è.é
Diciamo che non è male, ma alcune volte questa parte tende a parer mio ad essere un po'esagerata, accentuando troppo dettagli sull'odiosità di Silly Turnip o aggiungendo cose diciamo "giusto per tirarla un pochino più sulle lunghe".

Pinkie: nulla da dire su questa parte. Molto "Pinkie Pie" come abbia gestito la situazione dei figli Cake :p Se devo trovarci un piccolo neo è che non vedo una ragione per cui Pinkie dovrebbe nascondere ai Cake il fatto di essere stata convocata da Twilight.

Fluttershy: Bello, bravo! :clopclop: Questa parte mi è piaciuta assai. A parte che adoro Fluttershy, tutto era perfettamente "Fluttershy": le sue reazioni, i suoi pensieri, perfino le reazioni di Angel xD :yay: E poi è adorabile il riccio che manda a quel paese la mia pegaso preferita con accento "messicano" :p

Applejack: anche qua nulla da dire. La piccola "side story" dei lavoretti alla fattoria e della ricerca di Apple Bloom e Babs è carina e molto godibile. Ho trovato abbastanza esilarante la reazione di Big Mac quando non ha nulla da fare xD Un po' ai limiti del ridicolo forse, ma me lo aspetterei pure da lui xD

Rainbow Dash: anche qui non ho molto da dire. RD che si vanta e loda davanti ai piccoli puledri è proprio un atteggiamento da RD. Apprezzati gli interventi di Diamond Tiara che fa quello che deve. RD titubante al confronto con Tiara anche è stata una cosa molto apprezzata; insieme al fatto che un certo "senso di colpa" permane anche quando se ne vanno, fa capire che la giumenta arcobaleno è qualcosa di più di una semplice contaballe. E l'intervento provvidenziale di Fluttershy che per caso passava di là in quel momento ci può stare per tirarla fuori dalla situazione. Mi stupisce un pochino come questa fugga all'improvviso non appena si ricorda della chiamata del cristallo senza accennarne nulla all'amica, ma vabbè.


Wow, ho l'impressione che sto scrivendo dei poemi sempre più lunghi per commentarti i capitoli, dovrei considerare l'idea di omettere qualche dettaglio xD
Avatar utente
Gooddwarf
Traduttori
Traduttori
 
Status: Offline
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/12/2015, 23:50
Località: Trento (più o meno)
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

Re: FALL OF THE KINDOM: Equestria Rim

Messaggioda Gooddwarf » 05/01/2016, 14:59

Anno nuovo, nuovo doppio post xD
Impressioni e commenti sul capitolo 3: "In viaggio per l'impero".
Lungo xD Ma chi sono io per dir ciò? E poi Eoin Colfer scrive libri di 2-300 pagine in 4 capitoli, quindi, direi che non è un punto essenziale :p

Sulla prima parte del capitolo non ho gran che da dire. Succedono cose, le mane 6 si comportano come dovrebbero, nulla da dire. Rarity manipolatrice di pony (e draghi) è una cosa fantastica XD. L'unica cosa su cui volendo si potrebbe aver qualcosa da ridire è il terremoto: questo potrebbe magari sembrare un artificio messo là giusto per ostacolare le mane 6 sulla via per l'Impero e nulla più, ma sono convinto che ci sia sotto qualcosa di più grosso... che non so ancora in quanto devo andare avanti a leggere xD Dunque dal mio punto di vista il terremoto diciamo che è approvato.

E arriviamo così all'Impero di Cristallo. E lì ritroviamo nientepopodimeno che... Flash Sentry! Onestamente capisco perchè questo non sia uno dei personaggi più amati nel fandom, oggettivamente non ha avuto grande occasione di "character development" in Equestria Girls (ove tra l'altro si parla più della controparte umana), e non è mai comparso nella serie. Ma io voglio vedere questo personaggio che viene sviluppato, così come il suo rapporto con Twilight. Secondo me Flash è un personaggio che merita un po' di attenzione e di evoluzione, spero che riuscirai a rendergli giustizia!

Molto bellina davvero la scena del volo sopra l'impero di cristallo dove Twilight si ritrova a rimuginare sugli eventi e nel contempo a pensare come è possibile una tale bellezza e simmetria senza avere la visione dall'alto (a tal proposito la risposta è: matematica xD). Non saprei dire di preciso perchè l'ho apprezzata così tanto, ma davvero bella.

Poi abbiamo convocazione/convenevoli ecc. ecc. Nulla da dire nemmeno qui. Gli atteggiamenti delle mane 6 (esclusa Pinkie) sono adeguati alla seriosità del momento. Le due principesse spiegano in maniera ottima la situazione. A tal proposito una gran nota di merito su alcune parti di questa scena:
1) Twilight si sente a disagio nei panni di principessa e viene confortata da Luna
2) Quando Celestia rimugina sulle azioni del passato stavolta è Twilight a confortarla
Questo dà un'idea ben precisa della relazione tra le principesse: supporto reciproco per affrontare il problema. E ciò viene espresso in maniera ottima.
Altra nota di merito è Celestia che rimugina sul passato: sul come essere al potere, avere la saggezza di 1000 e più anni di regno, una volta che sei costretto a fare una scelta necessaria, non sai se questa sia giusta. Il parallelismo tra la situazione Nightmare Moon e la situazione Bibski. Sarà che sono un amante di tutto quello che riguarda gli eventi che portarono all'esilio di Nightmare Moon, ma ho apprezzato moltissimo questo dettaglio; dà da solo una grande profondità al personaggio di Celestia. (Profondità che in realtà abbiamo anche nella serie, almeno dal primo episodio della quarta stagione, ma rivedere questi dettagli è sempre una bella cosa)

Pinkie Pie being Pinkie Pie: questo è un pochino un punto critico del capitolo fino a questo punto. Ho apprezzato tantissimo gli interventi Pinkie almeno fino a qua. Poi è arrivato il punto che ho trovato un pochino "eccessivo":
«A questo punto del capitolo, noi che ci facciamo qui?!» La domanda, invece di spronarli a rispondere, ottenne l’effetto opposto, e ognuno dei presenti la fissò come se fosse una creatura aliena.
“Ehm… che intendi con capitolo, cara?”

Io personalmente sono un amante della rottura della quarta parete, e apprezzo molto il fatto che tu abbia voluto riproporre questa caratteristica di Pinkie anche nella fanfic. A dire il vero in questo momento non mi sovviene un esempio in un qualche libro che ho letto di qualcuno che ci abbia provato, dunque complimenti davvero per l'audacia. Tuttavia credo che in questo caso tu abbia voluto sottolineare un pochino troppo questo fatto. Già il mettere "capitolo" in grassetto mi ha fatto storcere un pochino il naso, poi posso capire la perplessità generale, ma Cadance che esprime (seppur nella sua mente) la sua perplessità è decisamente un'eccesso a mio parere. Diciamo che magari avrei lasciato un pochino più "subdolo" il tutto.

Riguardo la parte finale e l'evasione di Bibski: sostanzialmente questo personaggio sta diventando molto simile a Petyr Baelish in "Game of Thrones" e a Reddington in "The Blacklist". Due personaggi che semplicemente *adoro* :rdawesome: Come il tutto fosse già un piano di Bibski in realtà si intuiva dal primo capitolo, ma ora che viene tutto rivelato, si ha quel senso di... wow xD Poi lui che si stufa di aspettare e si fa picchiare pur di evadere prima e ottenere la sua udienza con le principesse non ha prezzo xD

e io che mi ero ripromesso di essere breve XD
Avatar utente
Gooddwarf
Traduttori
Traduttori
 
Status: Offline
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/12/2015, 23:50
Località: Trento (più o meno)
Pony preferito: Fluttershy
Sesso: Maschio

PrecedenteProssimo

Torna a Fanfics

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron